Re: Tilman-RFC: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Tilman-RFC - 1993/1996)
 
 
(11 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
==Autore:==
 +
Cramer Florian
 +
 +
==Titolo:==
 +
Re:Tilman-RFC #1: storia della net art 1993 - 1996
 +
 +
==Tratto da:==
 +
http://cramer.plaintext.cc:70/personal_archives/nettime-l-archive%7C/MAILDIR-MESSAGE/53
 +
 +
==Titolo Originale:==
 +
Tilman-RFC #1: net art history 1993 - 1996
 +
 +
==Anno:==
 +
1999 d.c.
 +
 +
==Luogo:==
 +
Berlino
 +
 +
==Descrizione:==
 
Data: giovedì, 14 Dec 1999 00:00:42 +0100  
 
Data: giovedì, 14 Dec 1999 00:00:42 +0100  
 
Mittente: owner-nettime-l AT bbs.thing.net
 
Mittente: owner-nettime-l AT bbs.thing.net
Riga 5: Riga 24:
 
È sabato, 11.Dec.1999 um 18:24:31 +0100 schrieb Tilman Baumgaertel:
 
È sabato, 11.Dec.1999 um 18:24:31 +0100 schrieb Tilman Baumgaertel:
  
“ Un mese fa ho spedito una proposta in rete per avere informazioni sui primi progetti sulla net art. E’ risultata la seguente '''lista di progetti che furono creati tra 1993 e 1996'''.  Alcuni mi sono stati suggeriti per posta elettronica, altri vennero dalla mia, non molto buona, memoria.
+
“ Un mese fa ho spedito una proposta in rete per avere informazioni sui primi progetti sulla net art. E’ risultata la seguente '''lista di progetti che furono creati tra 1993 e 1996'''.  Alcuni mi sono stati suggeriti per posta elettronica, altri vennero dalla mia, non molto buona, memoria.
  
 
Sono veramente sorpreso di vedere che la tua linea del tempo inizi così in ritardo come nel 1993.
 
Sono veramente sorpreso di vedere che la tua linea del tempo inizi così in ritardo come nel 1993.
Di nuovo, possiamo discutere se la net art sia identica all’arte World Wide Web.
+
Di nuovo, possiamo discutere se la net art sia identica all’arte [[World Wide Web]].
 
La mia opinione è diversa ovviamente.
 
La mia opinione è diversa ovviamente.
  
Visto che tu parli di "arte della rete" e non di "arte Internet" in particolare, io includerei certamente BBSes in questa storia.  
+
Visto che tu parli di "arte della rete" e non di "arte Internet" in particolare, io includerei certamente [[BBS|BBSes]] in questa storia.  
  
Anche senza BBSes,  certamente radicherei  le origini delle attività artistiche in Internet
+
Anche senza [[BBS|BBSes]],  certamente radicherei  le origini delle attività artistiche in Internet
in manifestazioni del genere newsgroup "alt.artcom"  
+
in manifestazioni del genere newsgroup "alt.artcom"  
 
"cultura  postmoderna" e-journal con il "PMC-talk" listserver e
 
"cultura  postmoderna" e-journal con il "PMC-talk" listserver e
Crackerjack Kid,s Networker’s Telenet link nel 1991.  
+
Crackerjack Kid's Networker’s Telenet link nel 1991.  
 
Nei miei ricordi attuali di internet questi erano gli unici forum relativi alle arti nella rete di computer globali. Per la  cultura della rete, le discussioni in "PMC-Talk" erano  così significative come lo divennero più tardi quelle in Nettime.
 
Nei miei ricordi attuali di internet questi erano gli unici forum relativi alle arti nella rete di computer globali. Per la  cultura della rete, le discussioni in "PMC-Talk" erano  così significative come lo divennero più tardi quelle in Nettime.
  
 
alt.artcom
 
alt.artcom
  
citazioni/ fonti
+
citazioni/fonti
  
 
"Nel 1991 c’erano a mala pena due dozzine di artisti di posta con PC e con modem,
 
"Nel 1991 c’erano a mala pena due dozzine di artisti di posta con PC e con modem,
 
prevalentemente americani, che potevano mettersi in contato l'uno con l'altro attraverso "le superstrade informatiche come Internet, bitnet, CompuServe e America Online".
 
prevalentemente americani, che potevano mettersi in contato l'uno con l'altro attraverso "le superstrade informatiche come Internet, bitnet, CompuServe e America Online".
(Chuck Welch < http://www.actlab.utexas.edu/emma/Gallery/telenetlink.html>)
+
(Chuck Welch < http://www.actlab.utexas.edu/emma/Gallery/telenetlink.html >)
  
 
" Gli artisti utilizzano reti di computer ed è sorprendente non solo i metodi
 
" Gli artisti utilizzano reti di computer ed è sorprendente non solo i metodi
di dialogo e di distribuzione ma anche il loro processo creativo e
+
di dialogo e di distribuzione ma anche il loro processo creativo e
 
risultato estetico. Nel cyberspace di reti di computer, ancora così
 
risultato estetico. Nel cyberspace di reti di computer, ancora così
molto diffusamente ASCII e ANSI, le opere d’ arte non riguardano necessariamente  
+
molto diffusamente [[ASCII]] e [[ANSI]], le opere d’ arte non riguardano necessariamente  
 
immagini visive ma invece comunicazioni - molti indagano l'interattività,
 
immagini visive ma invece comunicazioni - molti indagano l'interattività,
 
collaborazione, interfaccia, connettività e la relazione tra artista,
 
collaborazione, interfaccia, connettività e la relazione tra artista,
Riga 43: Riga 62:
  
 
1986
 
1986
Forum Artcom in il BBS Bene
+
Forum Artcom in il [[BBS]] Bene
 
Carl Eugene Loeffler e altri
 
Carl Eugene Loeffler e altri
 
SF Bay Area
 
SF Bay Area
Riga 53: Riga 72:
 
Ruud Janssen
 
Ruud Janssen
 
Amsterdam
 
Amsterdam
Mail-Art BBS (ora in the World Wide Web:
+
Mail-Art [[BBS]] (ora in the [[World Wide Web]]:
<http://www.geocities.com/Paris/4947/>)   
+
< http://www.geocities.com/Paris/4947/ >)   
  
 
1990, estate
 
1990, estate
Riga 61: Riga 80:
 
New York City
 
New York City
 
Produzione di E-Mail-poema collaborativo (testo in
 
Produzione di E-Mail-poema collaborativo (testo in
<http://www.echonyc.com/~panman/epoem.html>)
+
< http://www.echonyc.com/~panman/epoem.html >)
  
 
1990
 
1990
Matrix Artists Network BBS
+
Matrix Artists Network [[BBS]]
 
Toronto, Canada
 
Toronto, Canada
  
Riga 86: Riga 105:
 
Standard Le Musée
 
Standard Le Musée
 
Di  "La Società della Conservazione del Presente"
 
Di  "La Società della Conservazione del Presente"
BBS Grafica basata sullo standard Minitel French-Canadian  
+
[[BBS]] Grafica basata sullo standard Minitel French-Canadian  
 
Montréal, Québec
 
Montréal, Québec
 
(concepito e programmato dal gruppo di arti concettuale SCP, questo)
 
(concepito e programmato dal gruppo di arti concettuale SCP, questo)
Riga 98: Riga 117:
  
 
1991
 
1991
R.A.T. archivio di Mail-Art
+
R.A.T. archivio di [[Mail Art|Mail-Art]]
 
di Charles Francois
 
di Charles Francois
 
Liegi/Belgio
 
Liegi/Belgio
Riga 106: Riga 125:
 
Posta globale
 
Posta globale
 
per Ashley Parker-Owens
 
per Ashley Parker-Owens
Modulo di informazioni/annuncio su Mail-Art e su attività collegate, pubblicate
+
Modulo di informazioni/annuncio su [[Mail Art|Mail-Art]] e su attività collegate, pubblicate
 
su " The Well " per mezzo di gopher e E-Mail
 
su " The Well " per mezzo di gopher e E-Mail
  
Riga 117: Riga 136:
 
Fast Breeder
 
Fast Breeder
 
Londra
 
Londra
BBS gestita da Matthew fuller, Graham Harwood et.al.
+
[[BBS]] gestita da [[Matthew fuller]], Graham Harwood et.al.
  
 
1994
 
1994
Riga 124: Riga 143:
 
BBS dal 1995 marzo del 1994 marzo
 
BBS dal 1995 marzo del 1994 marzo
 
Sito Web dal 1995 marzo
 
Sito Web dal 1995 marzo
rilanciato come < http://www.neoism.org/> in gennaio 1996
+
rilanciato come < http://www.neoism.org/ > in gennaio 1996
  
 
….
 
….
Riga 136: Riga 155:
 
Florian Cramer, PGP chiave pubblica 6440BA05
 
Florian Cramer, PGP chiave pubblica 6440BA05
 
Permutations/Permutationen - poetry automata from 330 A.D. to
 
Permutations/Permutationen - poetry automata from 330 A.D. to
Indirizzo attuale: <http://userpage.fu-berlin.de/~cantsin/index.cgi>
+
Indirizzo attuale: < http://userpage.fu-berlin.de/~cantsin/index.cgi >
  
 
-------------------------------------------------------------------------------------------
 
-------------------------------------------------------------------------------------------
Riga 147: Riga 166:
 
Am Sat, 11.Dec.1999 um 18:24:31 +0100 schrieb Tilman Baumgaertel:
 
Am Sat, 11.Dec.1999 um 18:24:31 +0100 schrieb Tilman Baumgaertel:
  
> One month ago I mailed out a proposal to inform me about early net art
+
> One month ago I mailed out a proposal to inform me about early [[Net art|net art]]
 
> projects. It resulted in the following list of projects and art works that
 
> projects. It resulted in the following list of projects and art works that
 
> happened between 1993 and 1996. Some of them were suggested to me by email,
 
> happened between 1993 and 1996. Some of them were suggested to me by email,
Riga 168: Riga 187:
 
these days of the Internet - or EARN/Bitnet, respectively -, these were the
 
these days of the Internet - or EARN/Bitnet, respectively -, these were the
 
_only_ arts-related forums in global computer networks. For net culture, the
 
_only_ arts-related forums in global computer networks. For net culture, the
discussions in "PMC-Talk" were at least as significant as those in Nettime
+
discussions in "PMC-Talk" were at least as significant as those in [[Nettime]]
 
became later.  
 
became later.  
  
Riga 178: Riga 197:
 
mostly Americans, who could access one another through information
 
mostly Americans, who could access one another through information
 
superhighways like internet, bitnet, CompuServe and America Online."
 
superhighways like internet, bitnet, CompuServe and America Online."
Chuck Welch <http://www.actlab.utexas.edu/emma/Gallery/telenetlink.html>)
+
Chuck Welch < http://www.actlab.utexas.edu/emma/Gallery/telenetlink.html >)
  
 
"Artists are using computer networks, and it is impacting not only their
 
"Artists are using computer networks, and it is impacting not only their
 
methods of dialogue and distribution, but their creative process and
 
methods of dialogue and distribution, but their creative process and
 
aesthetic output. In the cyberspace of computer networks, still so
 
aesthetic output. In the cyberspace of computer networks, still so
pervasively ASCII and ANSI, art works are not necessarily about visual
+
pervasively [[ASCII]] and [[ANSI]], art works are not necessarily about visual
 
images but instead communications -- many investigate interactivity,
 
images but instead communications -- many investigate interactivity,
 
collaboration, interface, connectivity, and the relationship between artist,
 
collaboration, interface, connectivity, and the relationship between artist,
 
art work, and viewer."
 
art work, and viewer."
Anna Couey, Cyber Art: The Art of Communication Systems, Matrix News, Volume
+
[[Couey Anna|Anna Couey]], [[Cyber Art: The Art of Communication Systems|Cyber Art]]: The Art of Communication Systems, Matrix News, Volume
 
1, Number 4, (July 1991)
 
1, Number 4, (July 1991)
  
 
1980
 
1980
ARTEX
+
[[Artex|ARTEX]]
Robert Adrian X
+
[[Adrian Robert|Robert Adrian]] X
 
Conferencing system on I. P. Sharp APL Network used for art projects
 
Conferencing system on I. P. Sharp APL Network used for art projects
  
 
1986
 
1986
Artcom forum in The Well BBS
+
Artcom forum in The Well [[BBS]]
Carl Eugene Loeffler and others
+
[[Loeffler Carl Eugene|Carl Eugene Loeffler]] and others
 
SF Bay Area
 
SF Bay Area
 
routed into the Usenet as alt.artcom (and still existing today), includes
 
routed into the Usenet as alt.artcom (and still existing today), includes
Riga 206: Riga 225:
 
Ruud Janssen
 
Ruud Janssen
 
Amsterdam
 
Amsterdam
Mail-Art BBS (now in the World Wide Web:
+
[[Mail Art|Mail-Art]] BBS (now in the World Wide Web:
<http://www.geocities.com/Paris/4947/>)   
+
< http://www.geocities.com/Paris/4947/ >)   
  
  
 
1990, summer
 
1990, summer
Panscan Conference on ECHO BBS (later echonyc.com)
+
Panscan Conference on ECHO [[BBS]] (later echonyc.com)
 
Mark Bloch
 
Mark Bloch
 
New York City
 
New York City
 
production of a collaborative E-Mail poem (text at
 
production of a collaborative E-Mail poem (text at
<http://www.echonyc.com/~panman/epoem.html>)
+
< http://www.echonyc.com/~panman/epoem.html >)
  
 
1990
 
1990
Matrix Artists Network BBS
+
Matrix Artists Network [[BBS]]
 
Toronto, Canada
 
Toronto, Canada
  
Riga 240: Riga 259:
 
Le Musée Standard
 
Le Musée Standard
 
by La Société de Conservation du Présent
 
by La Société de Conservation du Présent
Graphical BBS based on the French-Canadian Minitel standard
+
Graphical [[BBS]] based on the French-Canadian Minitel standard
 
Montréal, Québec
 
Montréal, Québec
 
(Conceived and programmed by the conceptual art group SCP, this
 
(Conceived and programmed by the conceptual art group SCP, this
Riga 248: Riga 267:
 
1991, June
 
1991, June
 
Networker Telenetlink
 
Networker Telenetlink
by Crackerjack Kid (a.k.a. Chuck Welch)
+
by [[Welch Chuck|Crackerjack]] Kid (a.k.a. [[Welch Chuck|Chuck Welch]])
 
Sao Paolo Biennal
 
Sao Paolo Biennal
  
Riga 271: Riga 290:
 
Fast Breeder
 
Fast Breeder
 
London
 
London
BBS operated by Matthew Fuller, Graham Harwood et.al.
+
[[BBS]] operated by [[Matthew Fuller]], [[Harwood Graham|Graham Harwood]] et.al.
  
 
1994
 
1994
Riga 278: Riga 297:
 
BBS from March 1994-March 1995
 
BBS from March 1994-March 1995
 
Web Site since March 1995
 
Web Site since March 1995
relaunched as <http://www.neoism.org/> in January 1996
+
relaunched as < http://www.neoism.org/ > in January 1996
  
 
...
 
...
Riga 290: Riga 309:
 
Florian Cramer, PGP public key ID 6440BA05
 
Florian Cramer, PGP public key ID 6440BA05
 
Permutations/Permutationen - poetry automata from 330 A.D. to
 
Permutations/Permutationen - poetry automata from 330 A.D. to
present: <http://userpage.fu-berlin.de/~cantsin/index.cgi>
+
present: < http://userpage.fu-berlin.de/~cantsin/index.cgi >
  
 
#  distributed via <nettime>: no commercial use without permission
 
#  distributed via <nettime>: no commercial use without permission
Riga 297: Riga 316:
 
#  more info: majordomo AT bbs.thing.net and "info nettime-l" in the msg body
 
#  more info: majordomo AT bbs.thing.net and "info nettime-l" in the msg body
 
#  archive: http://www.nettime.org/ contact: nettime AT bbs.thing.net
 
#  archive: http://www.nettime.org/ contact: nettime AT bbs.thing.net
 +
 +
 +
[[categoria: Testo]]
 +
[[categoria: Testo di Cramer Florian]]
 +
[[categoria: 1999 d.c.]]
 +
[[categoria: Arte delle reti]]
 +
[[categoria: Software art]]
 +
[[categoria: Neoismo]]
 +
[[categoria: Berlino]]
 +
[[categoria: Germania]]
 +
[[categoria: Europa]]

Versione attuale delle 22:22, 13 Dic 2009

Autore:

Cramer Florian

Titolo:

Re:Tilman-RFC #1: storia della net art 1993 - 1996

Tratto da:

http://cramer.plaintext.cc:70/personal_archives/nettime-l-archive%7C/MAILDIR-MESSAGE/53

Titolo Originale:

Tilman-RFC #1: net art history 1993 - 1996

Anno:

1999 d.c.

Luogo:

Berlino

Descrizione:

Data: giovedì, 14 Dec 1999 00:00:42 +0100 Mittente: owner-nettime-l AT bbs.thing.net


È sabato, 11.Dec.1999 um 18:24:31 +0100 schrieb Tilman Baumgaertel:

“ Un mese fa ho spedito una proposta in rete per avere informazioni sui primi progetti sulla net art. E’ risultata la seguente lista di progetti che furono creati tra 1993 e 1996. Alcuni mi sono stati suggeriti per posta elettronica, altri vennero dalla mia, non molto buona, memoria.‿

Sono veramente sorpreso di vedere che la tua linea del tempo inizi così in ritardo come nel 1993. Di nuovo, possiamo discutere se la net art sia identica all’arte World Wide Web. La mia opinione è diversa ovviamente.

Visto che tu parli di "arte della rete" e non di "arte Internet" in particolare, io includerei certamente BBSes in questa storia.

Anche senza BBSes, certamente radicherei le origini delle attività artistiche in Internet in manifestazioni del genere newsgroup "alt.artcom" "cultura postmoderna" e-journal con il "PMC-talk" listserver e Crackerjack Kid's Networker’s Telenet link nel 1991. Nei miei ricordi attuali di internet questi erano gli unici forum relativi alle arti nella rete di computer globali. Per la cultura della rete, le discussioni in "PMC-Talk" erano così significative come lo divennero più tardi quelle in Nettime.

alt.artcom

citazioni/fonti

"Nel 1991 c’erano a mala pena due dozzine di artisti di posta con PC e con modem, prevalentemente americani, che potevano mettersi in contato l'uno con l'altro attraverso "le superstrade informatiche come Internet, bitnet, CompuServe e America Online". (Chuck Welch < http://www.actlab.utexas.edu/emma/Gallery/telenetlink.html >)

" Gli artisti utilizzano reti di computer ed è sorprendente non solo i metodi di dialogo e di distribuzione ma anche il loro processo creativo e risultato estetico. Nel cyberspace di reti di computer, ancora così molto diffusamente ASCII e ANSI, le opere d’ arte non riguardano necessariamente immagini visive ma invece comunicazioni - molti indagano l'interattività, collaborazione, interfaccia, connettività e la relazione tra artista, opera d’arte e spettatore". Arte Anna Couey, Cyber: L'arte di sistemi di comunicazione, notizie di matrice, volume 1, numero 4, (1991 luglio)

1980 ARTEX Robert Adrian X Sistema di conferenza su I. P. Sharp APL Network utilizzata per progetti di arte

1986 Forum Artcom in il BBS Bene Carl Eugene Loeffler e altri SF Bay Area routed into the Usenet as alt.artcom (and still existing today), includes electronic distribution of Art Com journal articles

1987 TAM Ruud Janssen Amsterdam Mail-Art BBS (ora in the World Wide Web: < http://www.geocities.com/Paris/4947/ >)

1990, estate Panscan Conferenza su ECHO BBS (più tardi echonyc.com) Mark Bloch New York City Produzione di E-Mail-poema collaborativo (testo in < http://www.echonyc.com/~panman/epoem.html >)

1990 Matrix Artists Network BBS Toronto, Canada

199? TAM di Ruud Jansen Tilburg/Netherlands

1990, 17 giugno PMC-Talk varo di "cultura postmoderna" lista di distribuzione in Internet e su ERAN/Bitnet Università della Virginia

1990, autunno Cultura postmoderna La prima edizione di Internet e-journal Università della Virginia

1991, 6 febbraio Standard Le Musée Di "La Società della Conservazione del Presente" BBS Grafica basata sullo standard Minitel French-Canadian Montréal, Québec (concepito e programmato dal gruppo di arti concettuale SCP, questo) proto-Website ha contenuto, tra altri, poesia computer-generated e "Notre Médium": Le Système ", un sistema sofisticato di pittogrammi ) ".

1991, giugno Networker Telenetlink di Crackerjack Kid (a.k.a. Chuck Welch) Sao Paolo Biennal

1991 R.A.T. archivio di Mail-Art di Charles Francois Liegi/Belgio Mail Art BBS

1992 Posta globale per Ashley Parker-Owens Modulo di informazioni/annuncio su Mail-Art e su attività collegate, pubblicate su " The Well " per mezzo di gopher e E-Mail

1994, febbraio Spoon Lists by Spoon Collective Liste di distribuzione su teoria culturale

1994 Fast Breeder Londra BBS gestita da Matthew fuller, Graham Harwood et.al.

1994 The Seven by Nine Squares/Neoism Online Berlino BBS dal 1995 marzo del 1994 marzo Sito Web dal 1995 marzo rilanciato come < http://www.neoism.org/ > in gennaio 1996

….

Sono sicuro che c’è molto di più...

Florian


-- Florian Cramer, PGP chiave pubblica 6440BA05 Permutations/Permutationen - poetry automata from 330 A.D. to Indirizzo attuale: < http://userpage.fu-berlin.de/~cantsin/index.cgi >



Date: Tue, 14 Dec 1999 00:00:42 +0100 Sender: owner-nettime-l AT bbs.thing.net


Am Sat, 11.Dec.1999 um 18:24:31 +0100 schrieb Tilman Baumgaertel:

> One month ago I mailed out a proposal to inform me about early net art > projects. It resulted in the following list of projects and art works that > happened between 1993 and 1996. Some of them were suggested to me by email, > other came from my own - not very good - memory.

I am quite surprised to see that your timeline starts as late as in 1993. Again, we can argue whether "net art" (i.e. net art in a broader sense than the particular school of "Net.Art") is identical with "World Wide Web art". My opinion obviously differs.

Since you speak of "net art" and not of "Internet art" in particular, I would certainly include BBSes into this history.

Even without BBSes, I would clearly root the beginnings of Internet art activities in such manifestations as the "alt.artcom" newsgroup (established by the editors of the Canadian "Art Com" journal whose editors also published the Mail Art source book "Correspondence Art in 1985), the "Postmodern Culture" e-journal with the "PMC-talk" listserver and Crackerjack Kid's Networker's Telenet Link around 1991. In my memory of these days of the Internet - or EARN/Bitnet, respectively -, these were the _only_ arts-related forums in global computer networks. For net culture, the discussions in "PMC-Talk" were at least as significant as those in Nettime became later.

alt.artcom

Quotations/resources

"In 1991 there were roughly two dozen mail artists with PCs and modems, mostly Americans, who could access one another through information superhighways like internet, bitnet, CompuServe and America Online." Chuck Welch < http://www.actlab.utexas.edu/emma/Gallery/telenetlink.html >)

"Artists are using computer networks, and it is impacting not only their methods of dialogue and distribution, but their creative process and aesthetic output. In the cyberspace of computer networks, still so pervasively ASCII and ANSI, art works are not necessarily about visual images but instead communications -- many investigate interactivity, collaboration, interface, connectivity, and the relationship between artist, art work, and viewer." Anna Couey, Cyber Art: The Art of Communication Systems, Matrix News, Volume 1, Number 4, (July 1991)

1980 ARTEX Robert Adrian X Conferencing system on I. P. Sharp APL Network used for art projects

1986 Artcom forum in The Well BBS Carl Eugene Loeffler and others SF Bay Area routed into the Usenet as alt.artcom (and still existing today), includes electronic distribution of Art Com journal articles

1987 TAM Ruud Janssen Amsterdam Mail-Art BBS (now in the World Wide Web: < http://www.geocities.com/Paris/4947/ >)


1990, summer Panscan Conference on ECHO BBS (later echonyc.com) Mark Bloch New York City production of a collaborative E-Mail poem (text at < http://www.echonyc.com/~panman/epoem.html >)

1990 Matrix Artists Network BBS Toronto, Canada

199? TAM by Ruud Jansen Tilburg/Netherlands

1990, June 17 PMC-Talk launch of "postmodern culture" mailing list in the Internet and on ERAN/Bitnet University of Virginia

1990, Fall Postmodern Culture First issue of the Internet e-journal University of Virginia

1991, February 6 Le Musée Standard by La Société de Conservation du Présent Graphical BBS based on the French-Canadian Minitel standard Montréal, Québec (Conceived and programmed by the conceptual art group SCP, this proto-Website contained - among others - computer-generated poetry and "Notre Médium: Le Système", a sophisticated system of pictograms.)

1991, June Networker Telenetlink by Crackerjack Kid (a.k.a. Chuck Welch) Sao Paolo Biennal

1991 R.A.T. Mail Art Archive by Charles Francois Liège/Belgium Mail Art BBS

1992 Global Mail by Ashley Parker-Owens Information/announcement sheet on Mail Art and related activities, published on "The Well" via gopher and E-Mail

1994, February Spoon Lists by Spoon Collective Mailing lists on cultural theory

1994 Fast Breeder London BBS operated by Matthew Fuller, Graham Harwood et.al.

1994 The Seven by Nine Squares/Neoism Online Berlin BBS from March 1994-March 1995 Web Site since March 1995 relaunched as < http://www.neoism.org/ > in January 1996

...

I am sure there are many more...

Florian


-- Florian Cramer, PGP public key ID 6440BA05 Permutations/Permutationen - poetry automata from 330 A.D. to present: < http://userpage.fu-berlin.de/~cantsin/index.cgi >

  1. distributed via <nettime>: no commercial use without permission
  2. <nettime> is a moderated mailing list for net criticism,
  3. collaborative text filtering and cultural politics of the nets
  4. more info: majordomo AT bbs.thing.net and "info nettime-l" in the msg body
  5. archive: http://www.nettime.org/ contact: nettime AT bbs.thing.net