Rybczynski Zbig: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 175: Riga 175:
  
 
---STEPS - experimental video/35mm film, 26 min, Zbig Vision, KCTA-TV(PBS), Channel Four
 
---STEPS - experimental video/35mm film, 26 min, Zbig Vision, KCTA-TV(PBS), Channel Four
 +
 +
http://www.zbigvision.com/gfx/StepsMulti2a.jpg
 +
 +
In un studio televisivo, tutto è pronto per la ripresa di una nuova versione famosa sequenza dell'Odessa Steps (corazzata Potemkin di Eisensteinês).
 +
 +
Un computer ha selezionato una campionatura di americani per partecipare nell'esperimento, organizzato da un delegato del governo sovietico.
 +
 +
tutto fu fatto dal vivo, non c'era post-produzione.
 +
 +
Ci vollero tredici  giorni pieni, c'erano numerosi problemi tecnici  che Rybczynski doveva prendere in considerazione.
 +
 +
Molti elementi furono decisivi per lo sviluppo del progetto, ma l più importante per Rybczynski era la sperimentazione con il tempo.
 +
 +
La tecnologia crea un ritratto, un'emozione, un movimento per gli eventi.
 +
 +
E' un film sulla tecnologia; Rybczynski aveva sette macchine da presa, quattro videocamere, ed un numero quasi infinito di cavi e altri fili.
 +
 +
La cosa più interessante per Rybczynski  stava nel vedere queste immagini durante le riprese del film.
 +
 +
Usando queste e le altre tecnologie, Rybczynski si sentiva  una parte del passato nonostante il fatto che le immagini erano connesse al presente.
 +
 +
http://www.zbigvision.com/gfx/StepsMulti1a.jpg
  
 
---I AM BEGGING YOU - music video for SUPERTRAMP, 4 min, A&M Records
 
---I AM BEGGING YOU - music video for SUPERTRAMP, 4 min, A&M Records

Revisione 03:28, 7 Mar 2007

Personaggio o Gruppo

http://www.zbigvision.com/jpg/ZbigShi.jpg

Rybczynski Zbig

Biografia

Rybczynski Zbig è nato in Polonia nel 1949 e sta operando come regista cinematografico in Europa ed negli Stati Uniti fin dall'inizio degli anni 70.

Zbigniew Rybczynski è nato il 27 gennaio 1949 a Lodz, (Polonia) ma è cresciuto a Varsavia, dove ha frequentato un liceo di arte per studiare pittura.

In seguito si è accostato alla cinematografia studiando alla Scuola Cinematografica di Lodz che e famosa in tutto il mondo.

A Lodz cominciarono suoi primi esperimenti con il mezzo cinematografico.

Le sue prime realizzazioni erano: Kwadrat e Take Five, entrambe del 1972

E' sato pioniere nell'uso di pixelation, stampa ottica, animazione ed altre innovative tecniche cinematografiche.

Zbig era attivista in un gruppo di avanguardia "Warsztat Formy Filmowej", ed aveva cooperato con "Se-Ma-For" Studios di Lodz, dove i suoi film di autore furono realizzati, inclusi: Plamuz del 1973, Zupa del 1974, Nowa ksiazka 1975 e tango del 1980.

Lui ha lavorato spesso come regista cinematografico su molte opere, “shorts” di Andrzej Baranski, Piotr Andrejew e “the acclaimed Dancing Hawk” di Grzegorz Krolikiewicz.

Tra 1977-83 Rybczynski lavorò in Austria, dove furono realizzati Weg Zum Nachbarn e Mein Fenster.

A Vienna lui aveva aperto un studio di trucco per la Tivù austriaca.

In Qualità di direttore della fotografia, co-scrittore e redattore, Zbigniew contribuì al famosissimo film di orrore “Ansia“(anche noto come "Paura") diretto da Gerald Kargl.

Fu anche partecipe al movimento di "Solidarnosc" in Polonia.

Quando in polonia fu dichiarata la legge marziale , lui ottenne asilo politico in Austria , dove ricevette il Premio Academy Award nomination per Tango.

Dopo aver ricevuto un Oscar per il film Best Animated Short nel 1983, lui e la sua famiglia emigrarono negli Stati Uniti.

A Manhattan, e più tardi – dentro gli studi di Hoboken, lavorò con apparati televisivi ad alta definizione.

Rybczynski fu il primo regista cinematografico ad usare la tecnica video ad alta definizione al posto della pellicola tradizionale.

È perciò considerato pioniere nell'uso di tecnologia televisiva ad alta definizione oltre che un innovatore nel campo tecnico.

Nel 1984 fu contattato da Lorne Michaels per creare due cortometraggi The Discreet charm of Diplomacy e The Day Before (entrambi prodotti da Alan Kleinberg) per NBC's "The New Show".

Zbig aveva creato molti video di musica interessanti, per artisti come Art of Noise, Mick Jagger, Pet Shop Boys, Chuck Mangione, Lou Reed ed anche per John Lennon's Imagine.

Tra I molti lavori di Rybczynski i più interessanti ed elogiati sono: Steps 1987; The Fourth Dimension 1988 (prodotto da Robin O'Hara); The Orchestra 1990; ed il suo preferito film Kafka nel 1992.

Per più di 30 video musicali prodotti da Zbig la stazione di MTv l'onorò con tre “MTv Music Video Awards” (insieme col “MTv Video Vanguard Award” per il suo ruolo come un "visionario nel campo di video musicali”).

ha guadagnato anche altri numerosi premi tra i quali tre American Video Awards, tre Monitor Awards for Best Director, the 1986 Billboard Music Video Award for Most Innovative Video,il "1986 BPI Video of the Year Award", così come i grandi premi alla Festa di Annecy, Francia 1981, il “Oberhausen Film Festival in both” 1979 e 1981 ed anche il “Rio International Film Festival” nel 1987.

Le sue opere hanno ricevuto molti premi prestigiosi di industria negli Stati Uniti, nel Giappone e l'Europa.

Un Academy Award® nel 1983 per "Tango", un premio Emmy® per gli effetti speciali nel 1990 per "The Orchestra", il premio Prix Italia, il premio Golden Gate Award a San Francisco e premi al the Electronic Cinema Festival Tokyo/Montreaux. Numerosi altri premi incluso il premio MTV, l’ American Video Awards, il Monitor Awards ed il Billboard Music Video Awards.

Nel 1990, Zbig vinse l'Emmy Award per gli effetti speciali uati nel suo film The Orchestra, una musica classica e di un'ora che HDTV programma per PBS.

Questo fu il primo Emmy dato ad una produzione di Definizione Alta.

Più tardi lui fu onorato per tutto il suo lavoro in HD dal Ministero giapponese di Poste e Telecomunicazioni per il suo lavoro interessante che progredisce gli usi della tecnologia di HD quel anno.

In Italia, gli fu dato il Premio Internazionale “Leonardo” per il suo contributo complessivo al video, ed in Francia, il premio “ the Paris Cite” per " outstanding achievement " in HD.

Zbig Rybczynski è un inventore di parecchi brevetti negli Stati Uniti.

I Brevetti riguardano soprattutto le idee innovative per fare filmati e video, per esempio il programma "Zbig " (un software per fare “matting”).

Zbig inoltre ha una carriera accademica notevole.

Ha insegnato alla Scuola Cinematografica in Lodz, in Polonia (insegnante di cinematografia); all'Università di Columbia, NY (filmmaking elettronico); ha operato anche come professore di filmica sperimentale all' “Academy of Media Arts in Cologne” in Germania.

Nel 2001 si è trasferito di nuovo a Los Angeles ed è diventato un membro di Ultimatte's and iMatte's.

Zbig attualmente sta continuando la sua carriera di filmmaking e si occupa di progetti interessanti.

Attualmente, Zbig ha una posizione di professore in arti visive presso Joshibi University of Art and Design, Tokyo, Japan.


Sito web

http://www.zbigvision.com/

Poetica

Rybczynski produce di numerosi film che si faranno subito notare nei festival dove partecipano.

La maggior parte ottengono delle ricompense tra questi Tango che ottiene nel 1983 l'oscar per il migliore cortometraggio.

A seguito di questa condizione favorevole, Rybczynski decide di lasciare la Polonia e si trasferisce a Los Angeles.

Crea la casa di produzione Zbig e realizzia durante questo periodo una quarantina di produzioni, cortometraggi, video, spot, clip, generici...).

Si sposta poi a New York ed a partire da quel momento abbandona la pellicola e comincia a lavorare essenzialmente in video ad Alta Definizione.

Anche se i lavori di Rybczynski sono molto diversificati dal punto di vista formale e taluni molto commerciali perché rivolti al pubblico di massa c’è sempre la ricerca di una qualità delle immagini elevatissima.

Alcune volte il senso di realismo è impressionante mentre in altre situazioni sua realtà rappresentata appare troppo perfetta per sembrare reale.


Opere

2004

---Zbig is ready to start a new production.

1992

---KAFKA - HDTV long film, 52:16, Telemax, Les Editions Audiovisuelles

Kafka è parte di un progetto francese.

http://www.zbigvision.com/gfx/Kafka/KafkaStolM.jpg

Rybczynski disse: “Quando lessi Kafka, io non solo avevo le idee, ma immagini."

la maggioranza di operatori cinematografici è riluttante per girare un film in HDTV.

Rybczynski invece contò proprio su HDTV nella ripresa di Kafka per generare immagini multiple e realizzare movimenti di macchina fotografica virtualmente illimitati.

http://www.zbigvision.com/gfx/Kafka/BedM.jpg

Con Kafka (1992), il suo lavoro più drammaticamente complesso, Rybczynski ha perfezionato il meccanismo di controllo del moto, mentre unendo con grande dominio gli elementi tecnici del set ed i movimenti della macchina fotografica egli riuscì a simulare la tridimensionalità dello spazio.

I movimenti di macchina fotografica furono disegnati dal computer che aveva un controllo quasi completo su gli spazi video-scenici e sugli attori.

http://www.zbigvision.com/gfx/Kafka/LegsM.jpg

Anche l’utilizzazione del suono precisa nella fase di post-produzione tende a creare un movimento incessante che impedisce di fare tagli e secondo Rybczynski corrisponde bene all'universo potentemente visuale di Kafka ed anche ad un'idea inesorabile di moto e circolarità.

http://www.zbigvision.com/gfx/Kafka/BedM.jpg

---CURTAINS - opening sequence for Tonight Show, 0:34, HDTV, NBC TV

1991

---MANHATTAN - experimental HDTV film, 28 min, Zbig Vision and NHK Enterprises USA, Inc.

---WASHINGTON - experimental HDTV film, 28 min, Zbig Vision and NHK Enterprises USA, Inc.

---VH-1 JINGLES - promo, 0:46, HDTV for VH-1

1990

---THE ORCHESTRA - HDTV long film, 57:11, Zbig Vision and Ex Nihilo,coproduced by NHK, Canal+ and PBS Great Performances.

1989

---CAPRICCIO NO.24 - experimental HDTV film, 6:18, TVE's The Art of Video

---YOU BETTER DANCE - HDTV music video for THE JETS, 3:34, MCA Records

---COWBELL - HDTV music video for TAKESHI ITOH, 4 min, CBS Records

---GMF Groupe - promo, 2:03, HDTV, Zbig Vision and Ex Nihilo

1988

---FLUFF - opening sequence video, 1:47, HDTV, RAI-TV

---THE DUEL - a tribute to G.Melies, 4:08, HDTV, Telegraph,

---BLUE LIKE YOU - HDTV music video for ETIENNE DAHO, 3:41, Virgin Records

---THE FOURTH DIMENSION - experimental 35mm film/video, 27 min, Zbig Vision, RAI III, Canal+ and KTCA-TV(PBS)

1987

---LET'S WORK - HDTV music video for MICK JAGGER, 4:05, CBS Records

---WHY SHOULD I CRY? - HDTV music video for NONA HENDRYX, 4 min, EMI Records, Rebo Production

---KEEP YOUR EYE ON ME - HDTV music video for HERB ALPERT, 5:15, A&M RECORDS, Rebo Production

---STEPS - experimental video/35mm film, 26 min, Zbig Vision, KCTA-TV(PBS), Channel Four

http://www.zbigvision.com/gfx/StepsMulti2a.jpg

In un studio televisivo, tutto è pronto per la ripresa di una nuova versione famosa sequenza dell'Odessa Steps (corazzata Potemkin di Eisensteinês).

Un computer ha selezionato una campionatura di americani per partecipare nell'esperimento, organizzato da un delegato del governo sovietico.

tutto fu fatto dal vivo, non c'era post-produzione.

Ci vollero tredici giorni pieni, c'erano numerosi problemi tecnici che Rybczynski doveva prendere in considerazione.

Molti elementi furono decisivi per lo sviluppo del progetto, ma l più importante per Rybczynski era la sperimentazione con il tempo.

La tecnologia crea un ritratto, un'emozione, un movimento per gli eventi.

E' un film sulla tecnologia; Rybczynski aveva sette macchine da presa, quattro videocamere, ed un numero quasi infinito di cavi e altri fili.

La cosa più interessante per Rybczynski stava nel vedere queste immagini durante le riprese del film.

Usando queste e le altre tecnologie, Rybczynski si sentiva una parte del passato nonostante il fatto che le immagini erano connesse al presente.

http://www.zbigvision.com/gfx/StepsMulti1a.jpg

---I AM BEGGING YOU - music video for SUPERTRAMP, 4 min, A&M Records

---TIME STANDS STILL - music video for RUSH, 3:30, Polygram Records

---SOMETHING REAL - music video for MISTER MISTER, 4:10, BMG Music

---DRAGNET 1987 - music video for ART OF NOISE, 3 min, Chrysalis Records

1986

---IMAGINE - experimental HDTV film, 4:20, music by JOHN LENNON, Rebo/Rybczynski Production

---CANDY - HDTV music video for CAMEO, 4:20, Polygram Records, Rebo Production

---THE ORIGINAL WRAPPER - music video for LOU REED, 4:40, RCA Records

---I CANT THINK ABOUT DANCING - music video for MISSING PERSONS, 4 min, Capitol Records

---SEX MACHINE - music video for FAT BOYS, 4 min, Tin Pan Apple/Sutra Records

---ALL THE THINGS SHE SAID - music video for SIMPLE MINDS, 4:15, Virgin Records

---HELL IN PARADISE - music video for YOKO ONO, 3:30, OnoVideo/Polygram Records

---STEREOTOMY - music video for ALAN PARSON'S PROJECT, 4:10, Arista Records

---OPPORTUNITIES - music video for PET SHOP BOYS, 3:40, EMI Records

1985

---LOSE YOUR LOVE - music video for BLANCMANGE, 3:54, Warner Bros.

---ALIVE AND KICKING - music video for SIMPLE MINDS, 5:25, A&M Records

---ULTIMA BALLO - music video for ANGEL AND MAIMONE, 4:50, Virgin Records

---MIDNIGHT MOVER - music video for ACCEPT, 3:10, Epic Records

---MINUS ZERO - music video for LADY PANK, 3:55, MCA Records

---SHE WENT POP - music video for I AM SIAM, 4:10, Columbia Records

---HOT SHOT - music video for JIMMY CLIFF, 3:55, CBS Records

---P-MACHINERY - music video for PROPAGANDA, 3:45, Island Records

---WHO DO YOU LOVE - music video for BERNARD WRIGHT, 4:15, Capitol Records

1984

---SIGN OF THE TIMES - music video for GRANDMASTER FLASH, 4:25, Elektra/Asylum Records

---THE REAL END - music video for RICKIE LEE JONES, 4:47, Warner Bros.

---ALL THAT I WANTED - music video for BELFEGORE, 4:15, Elektra Records

---DIANA D - music video for CHUCK MANGIONE, 4 min, CBS Records

---CLOSE TO THE EDIT - music video for ART OF NOISE, 4:30, Island Records

---THE DISCREET CHARM OF THE DIPLOMACY - experimental short video, 2:56, The NEW SHOW NBC TV

---THE DAY BEFORE - experimental short video, 1:38, The NEW SHOW NBC TV

1981

---WDECH-WYDECH(Inhale-Exhale) - 35mm paradocumental film, 30 min, in collaboration with B.Dziworski, SMFF Se-Ma-For Lodz, for TVP, Poland

1980

---TANGO - 35mm short film, 8:14, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

http://www.zbigvision.com/gfx/zbig08_TANGO1.gif

In "Tango" Rybczynski ha disegnato e dipinto approssimativamente 16.000 fotogrammi e fatto migliaia di esposizioni su una stampante ottica. Ci vollero sette mesi, sedici ore al giorno per fare il video. Il miracolo è che il negativo ottenne attraverso il processo un danno minimo, e Rybczynski fece meno di cento errori matematici su centomila possibilità. C'è nel risultato finale delle linee nere ben visibili intorno alle figure umane, distorsioni causate dall'instabilità di materiale cinematografico che è il risultato di perforazione cinematografica e l'elasticità di celluloide cambi di colore causati dalla fluttuazione in temperatura di colore del bulbo del proiettore e, oltre agli inevitabili graffi e sgranatura

---MEDIA - 35mm short film, 1:36, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

---SCENY NARCIARSKIE Z FRANZEM KLAMMEREM (Ski Scenes with Franz Klammer) - 35mm documental film, in collaboration with B.Dziworski, WFO Lodz, Poland and Signal Film, Vienna

1979

---MEIN FENSTER(My Window) - 35mm short film, 2:26, Vienna

1976

---OJ! NIE MOGE SIE ZATRZYMACI! (Oh, I Can't Stop!) - 35mm short film, 10:07, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

---WEG ZUM NACHBARN (Way To Your Neighbor) - 35mm short film, 2:30, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

1975

---NOWA KSIAZKA (New Book) - 35mm short film, 10:26, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

---LOKOMOTYWA (Locomotive) - 35mm short film, 9:38, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

---SWIETO (Holiday) - 35mm short film, 9:38, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

1974

---ZUPA (Soup) - 35mm short film, 8:22, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

1973

---PLAMUZ (Music Art) - 35mm short film, 9:38, SMFF Se-Ma-For Lodz, Poland

1972

---KWADRAT (Square) - 35mm short film, 4:40, PWSTiF Lodz, Poland

---TAKE FIVE - 35mm short film, 3:36, PWSTiF Lodz, Poland


Bibliografia

A televisão levada a sério - Pagina 63 di Arlindo Machado - 2000 ... : Zbigniew Rybczynski e outros Ménage à trois (EUA/Itália/Holanda, 1986). ... Zbigniew Rybczynski Orlando Furioso (Italia, 1975). ...


The Language of New Media - Pagina 2 di Lev Mannovich - 2001 - 352 pagine This operation forms the basis of the remarkable video Steps directed by Polish-born filmmaker Zbigniew Rybczynski in 1987. ...


O is for Oberhausen: Weg Zum Nachbarn - Pagina 240 di Ronald Holloway, Dorothea Holloway - 1979 - 385 pagine ... Kameramann Zbigniew Rybczynski mit seinem Film „Das neue Buch" (Nowa Ksiazka, 1975) nach Oberhausen, und dann hatte Piotr Szulkin in Krakau und Berlin ...


Avid Xpress Pro Editing Workshop - Pagina 454 di Steve Hullfish, Jaime Fowler - 2004 - 352 pagine ... : Zbigniew Rybczynski. So this is definitely not ...


Polish National Cinema - Pagina 174 di Marek Haltof - History - 2002 - 304 pagine Zbigniew Rybczynski (b. 1950) graduated from the Fine Arts Academy in Warsaw in 1968 ... and Rybczynski, one has to mention, among others, the ascetic and ...


Polski film animowany 1945-1974 - Pagina 119 di Andrzej Kossakowski - 1977 - 394 pagine Studia reżyserskie w Państwowej Wyższej Szkole Teatralnej, Telewizyjnej i Filmowej w Łodzi ukończyli: Zbigniew Ka- miński (również absolwent Wydziału Prawa ...


Film i telewizja w Polsce - Pagina 250 di Jacek Fuksiewicz - 1975 - 498 pagine Zbigniew Rybczyński) — główna nagroda „Srebrny Smok" na XII MF Filmów Krótkometrażowych w Krakowie w 1975 r. ŹRÓDŁO (dokumentalny, reż. ...


Intermedia: Enacting the Liminal - Pagina 132 a cura di Klaus-Peter Busse, Hans Breder - 2005 - 288 pagine Zbigniew Rybczynski shows the limits of ... With his concept of a coherent image, Rybczynski shows the shift from ... film Kafka (1992) Rybczynski uses ...


Euro-Librarianship: shared resources, shared responsibilities - Pagina 245 di Assunta Pisani - 1992 - 605 pagine The Polish emigré film maker Zbigniew Rybczynski has, for instance, characterized present con-ditions of life in Poland as "surrealism for everyday,"2 and ...


Video Art: A Guided Tour - Pagina 212 di Catherine Elwes, Shirin (FRW) Neshat, University of the Arts London - 2005 - 168 pagine 147 tah Ships (1992, Gary Hill), 152-3 Tango (1983,Zbigniew Rybczynski), 134, 137 Tatti, Ben. 28 Taylor-Wood. Sam, 11, 20, 153, ...


Webliografia

http://theoscarsite.com/whoswho6/rybczynski_z.jpg

http://www.imdb.com/name/nm0752960

http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Movie_Database

http://www.ultimatte.com

http://www.classicartsshowcase.org

http://www.culture.pl/pl/culture/artykuly/os_rybczynski_zbigniew

http://www.thekitchen.org/MovieCatalog/Directors/Rybczynski.html