SMELLING

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Cibernetica Olfattiva

Autore

Giovanni Valentini


Biologia dell’olfatto / Il cervello umano e la neurologia funzionale / Cibernetica Olfattiva / Stimolazioni olfattive / Composizioni aromatiche e loro biologia / Studi sull’universo olfattivo beta del regno animale con ipotesi futuribili.

Intorno agli anni sessanta e settanta Giovanni Valentini lavorava sull’OLFATTO e di poi sugli aromi e profumi in un’avventura solitaria.

I suoi studi ruotavano a 360 gradi sulla fisiologia dell’OLFATTO, sulla sua funzionalità, sul come le sue radiazioni molecolari arrivavano alle aree, anzi all’area apposita del cervello.

Si parte dalle radiazioni olfattive superficiali alle radiazioni olfattive profonde, al sistema di tenia semicircolare, al fascio olfattivo del corno di Ammone (Zuckerkandi) e fornice lungo.

Quindi si va dal NERVO OLFATTIVO verso le vie olfattive, alla benderella olfattiva, al bulbo olfattivo, alla lamina cribiosa, alle ramificazioni del nervo olfattivo. Si passa alle ramificazioni del nervo olfattivo.

Quindi si passa alla stria olfattiva laterale, alla via olfattiva corticale e al nucleo dell’ippocampo. Quindi alla via olfattiva dell’ippocampo.

Si passa poi alla porzione di mucosa olfattiva con: 1) Bulbo Olfattivo 2) Neurone 3) Neuriti formanti il nervo olfattivo 4) Lamina osseo cribiosa 5) Epitelio con cellule olfattive.


L’OLFATTO (Stimolazioni per la psiche)

Uno studio per l’olfatto sentito come veicolo di percezione pura e come mezzo di fruizione umanistica e di linguaggio è stato dal Valentini fatto alla Galleria Internazionale “LA DARSENA” di Milano (ottobre 1974). Nel corso degli “incontri” avvenuti nel laboratorio-clinica che ha qui allestito, i visitatori hanno fatto assaggi olfattivi di oltre 4000 aromi diversi, tutti quanti tratti dalla natura e di composizioni aromatiche organizzate dal Valentini con aromi primari della natura stessa.

Per l’occasione ha stampato un libro in cinquanta copie, dove è spiegato, tra l’altro, il significato futuribile dell’operazione.

E’ stato inoltre stampato un manifesto a cura del Valentini.

Lo stesso ha chiesto poi ai visitatori di esprimere un parere (anche scritto) assai utile ai fini dello studio e della verifica.

Fiori, radici, fusti, semi, foglie, eccetera del regno animale di tutto il globo terrestre sono dal Valentini selezionati per la rassegna. Essi sono stati presentati o come oli essenziali, essenze, in polvere, o come profumi, eccetera, oppure nel loro aspetto naturale (semi essiccati eccetera).

Valentini ha realizzato poi ambienti bui, dove si è percepita la sola “psicologia” dell’olfatto, proiezione di alcune sue idee sugli spazio-aromi.

La struttura molecolare dei componenti aromatici ha avuto la priorità su quelli biochimici degli stessi, nei suoi studi analitici generali, essendo la prima componente – secondo avanzate teorie – la responsabile caratterizzante degli aromi.

Valentini ha proposto quindi - per la prima volta - ipotesi nuove di stimolazione olfattiva con operazioni di bionica.

(Per questi ed altri dati di indagine – studio, proposte nuove, eccetera, Valentini rimanda alla sua documentazione-studio, che è disponibile per chi voglia collaborare).

Il progetto della presente mostra è stato stilato nel 1962; nel gennaio 1971 il Valentini ha presentato uno studio per l’olfatto (essenze purissime vegetali) al Centro Apollinaire di Milano nella sua mostra “CYBORG e il mondo vegetale”.

(Tratto da FLASH ART numero 54-55 del 1975)

Lea Vergine scriveva che Valentini aveva ad un certo punto “sbaragliato” qualsiasi audacia inventando una mostra sugli aromi e profumi.

Carlo Grossetti era rimasto colpito da quella Mostra audace e Silvio Ceccato, il “Re” della Cibernetica, era rimasto anche lui colpito da quella mostra e passeggiando insieme a Valentini per Milano, nelle ore serali e notturne, si ragionava in modo libero e molto coraggioso.

Valentini è uno studioso di Teoria della Percezione e i lunghi studi sull’Olfatto ne sono una prova significativa.

In particolare la Mostra sull’Olfatto è – come già detto alla Galleria Internazionale La Darsena di Milano, del 1974 - una verifica unica e solitaria.

La notizia si diffonde a livello internazionale e Valentini lancia degli inviti e degli appelli per chi voglia collaborare nelle ricerche.

Ne parlano, tra l’altro il CORRIERE DELLA SERA nel 1974, poi FLASH ART n.54-55, Arte 2000 n.21 - gennaio/febbraio 1975, OPUS INTERNATIONAL - 1975, ARTITUDES INTERNATIONAL n.21-23 1975, ART PRESS n.16 - febbraio 1975, ART IN AMERICA - 1975, ART NEWS - 1975, TEMA CELESTE N. 55 - INVERNO 1995.

Traduzioni

English

Francais