Saint Simon

Tratto da EduEDA
Versione del 25 Feb 2010 alle 11:52 di Tommaso (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Ritratto di Saint Simon

Personaggio o gruppo:

Saint Simon ( Parigi 1760-1825)filosofo e sociologo francese.

"Noi,(artisti) saremo al vostra avanguardia.Il potere delle arti è in effetti quello piu immediato e rapido.Abbiamo ogni sorta di armi.Quando vogliamo diffondere nuove idee le incidiamo sul marmo o sulla tela,[...]siamo in grado di esercitare un influenza elettrizzante e vittoriosa."


Biografia

Nacque da una nobile famiglia ma economicamente decaduta.

Della sua infanzia restano solo pochi aneddoti dai quali fuoriesce un educazione improntata a ideali di grandezza e fortemente segnata dalla cultura illuministica.

Avviato alla carriera militare,nel 1779 prese parte alla guerra di indipendenza americana,nel corso della quale fu ferito e fatto prigioniero.Nel 1789,a rivoluzione iniziata,tornò in Francia e fu politicamente attivo nella regione degli ex possedimenti della sua famiglia assumendo posizioni radicali e ugualitarie nell'ambito delle società popolari di Flavy e Peronne.

In quello stesso periodo creò una società di compra-vendita dei beni nazionali e strinse rapporti con importanti ambienti finanziari ,in particolare con il banchiere Perregaux. Nel 1798 dopo essere stato nuovamente arrestato,si convertì alla carriera filosofica dove esaurì tutte le sue ricchezze in un mecenantismo a favore di giovani scienziati e in viaggi per la sua formazione scientifica.

Sito web

Poetica

Nel 1802-03 scrisse "Lettere di un abitante di Ginevra ai suoi contemporanei" in cui comparivano i primi tratti di una società "utopica",fondata sul lavoro e sulla scienza e alcuni dei temi fondamentali della sua sociologia:

  • la storia come evoluzione dei rapporti tra classi sociali;
  • la funzione politica degli intellettuali e della cultura;
  • la ricera delle leggi "scientifiche"che governano la società.

Questo ultimo punto sarà il filone costante e fondamentale della sua riflessione pur presentandosi sotto forme sempre diverse. "Memoria sulla scienza dell'uomo",1813; "Lavoro sulla gravitazione universale 1813" sono dominate dal tentativo di trasporre le leggi delle scienze positive e neutrali sulla scienza congetturale della politica ,e di leggere la storia della società della luce della attrazione e della gravitazione è il periodo fisicista di Saint-Simon in cui la scienza dell uomo si identifica con una "fisica sociale"meccanicistica.

Dopo la caduta dell impero napoleonico,approda a progetti politici piu complessi e meglio definiti come la proposta di un alleanza europea dei paesi liberali e industriali della "Riorganizzazione della società europea"(1814) e dalla difesa(attraverso la pubblicazione di alcuni articoli pubblicati nel Censeur) della redistribuzione della proprietà,operata dalla rivoluzione. La collaborazione al Censeuraprì il periodo "industrialista" nel quale criticò duramente il formalismo giuridico-politico dei liberali e ricercò nell'economia politica gli strumenti per l'analisi e la trasformazione della società.

Saint Simon elaborò una sociologia che riconduceva l'organizzazione politica della società alle strutture storiche della proprietà e queste ultime alle trasformazioni della produzione;da qui nasceva la proposta di una battaglia politica senza respiro contro gli "oziosi" eredi feudali,e la rivendicazione del potere politico per i produttori e perfino per i proletari.

Propone una riorganizzazione del capitalismo, in modo da sostituire ogni governo politico con uno Stato degli scienziati, organizzato gerarchicamente in vista di una più funzionale "amministrazione delle cose". Scienziati sono tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo delle matematiche, delle ricerche in ogni campo, gli artisti, gli intellettuali in genere e gli "scienziati politici".

Teorico della "filosofia positiva" e di un approccio scientifico ai problemi sociali e politici, mirò all'avvento di una nuova società orientata a migliorare le condizioni del proletariato, a suo dire realizzazione del suo modo di guardare il messaggio evangelico

Saint Simon fu di fondamentale importanza anche per la nascita dei movimenti operai ,dopo la morte si creò una vera e popria chiesa ,con riti e gerarchie a cui appartenevano i "sansimoniani" ,i quali svilupparono e radicalizzarono le idee economiche del maestro ,affermando la necessità dell'abolizione del diritto di successione ereditaria e sostenendo l'opportunità di una pianificazione dell industria ,da realizzare attraverso la costruzione di grandi società finanziate dalle banche.

Scuola sansimoniana

Dopo la morte di Saint-Simon, nel 1825,si forma un gruppo di seguaci che assomiglia sempre piu una setta esoterica.

Acquistano il giornale Le Globe dove iniziano a trattare programmi di grandi opere pubbliche a scala urbana, regionale, nazionale ed internazionale; i sansimoniani insistettero più volte nella loro idea di unificazione del mondo attraverso la pianificazione territoriale.

Saint-Simon durante il suo soggiorno in America aveva immaginato un canale che unisse Pacifico e Atlantico, ed in Spagna uno che collegasse Madrid al mare,da qui Chevalier,uno dei componenti della setta,propose anche di unire Occidente e Oriente attraverso la pianificazione delle vie di scambio illustrando uno schema generale delle grandi vie di comunicazione di terra e di acqua, e la costruzione di porti-stazioni, che avrebbero dovuto costituire nodi integrati dai quali si sarebbero irradiate traffici e linee.

Opere

  • Lettere di un abitante di Ginevra ai suoi contemporanei (1802-03)
  • Introduzione ai lavori scientifici del XIX sec. (1807-08)
  • Lavoro sulla gravitazione universale (1813)
  • Riorganizzazione della società europea (1814)
  • Del sistema industriale (1820-22)
  • Catechismo degli industriali (1823-24)
  • Opinioni letterarie,filosofiche e industriali (1824-25)
  • Nuovo cristianesimo (1825)

Bibliografia

Webliografia

Collegamenti esterni