Senza Confine BBS

Tratto da EduEDA
Versione del 23 Giu 2017 alle 13:11 di Ilaria Biccai (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Personaggio o gruppo:

Senza Confine BBS

Biografia:

Nel gennaio del 1991 nasce Senza Confine BBS in coordinamento con l'omonima associazione di Roma fondata da un eurodeputato di Democrazia Proletaria che ha come obiettivi la difesa civile e legale degli extracomunitari. Nasce inizialmente con aree messaggi e aree files dedicati alla cooperazione internazionale, volontariato, movimenti di liberazione dei popoli. Sempre nel 1991 entra a far parte della rete telematica P-Net, sostanzialmente una rete amatoriale nella norma ma con simpatie verso il movimento cyberpunk. Al momento della chiusura dell'area cyberpunk sulla rete Fidonet, Senza Confine BBS si offre per veicolare tale area attraverso i vari nodi della rete sparsi un po' per tutta Italia. Questo avviene fino all'incontro di Firenze in cui si deciderà alla creazione di una rete autonoma (Cybernet) con gateway aperti verso tutte quelle reti che ne facessero richiesta. Si arriva così a creare gateway sia con la rete P-Net che con la rete ECN per quanto riguarda le aree veicolate dalla rete Cybernet. Nel dicembre del 1992 patecipò alla “Cyber surf‿, due giornate di installazioni e seminari alla seconda Università di Tor Vergata a Roma anche Andrea Sannucci, Sysop della BBS senza confine. La pazienza e la competenza tecnica di Andrea Sannucci, il sysop di Senza Confine BBS, saranno una delle colonne su cui si reggerà l'intera rete Cybernet. Durante il famoso “crackdown‿ del 1994 Senza confine BBS è l'unica BBS nelle Marche a non essere sequestrata e diventa un punto di riferimento per tutta la comunità telematica della regione. Nel febbraio del 1995 al “Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio‿, organizzato da “Strano Network‿ al Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci‿ di Prato, partecipa tra gli altri anche Senza Confine BBS.

Poetica:

Anche Senza Confine BBS è considerato un sistema computerizzato di incontro e annunci che permette di portare avanti delle discussioni tra persone, di caricare e scaricare file e inviare annunci senza bisogno che le persone siano tutte collegate al computer contemporaneamente. Anche Senza Confine si dedica quindi alla cooperazione internazionale, volontariato, movimenti di liberazione dei popoli.

Bibliografia:

“Hacktivism‿ la libertà nelle maglie della rete, di Tommaso Tozzi, 2002 Manifesto Edizioni.

“Media Activism‿Strategie e pratiche della comunicazione indipendente, Matteo Pasquinelli, 2002, Derive e Approdi edizioni.

Augmented reality:

Latitudine: 41.90278349999999

Longitudine: 12.496365500000024

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA


==Webliografia:== http://www.olografix.org/gubi/estate/prato/sannucci.htm

http://www.hackerart.org/storia/cybstory.htm

http://www.strano.net/snhtml/document.htm

http://www.dvara.net/HK/reteamatoriale.asp

http://www.scandiccicultura.org/2000/21-12-2000_15-30.htm

http://www.circolab.net/~carloz/imc/html/node39.html