Shaw Jeffrey

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Personaggio: Shaw Jeffrey


Biografia: Jeffrey Shaw nasce a Melbourne in Australia nel 1944.

Nel 1965 studia scultura all’Accademia delle Belle Arti a Brera (Milano) e alla scuola d’Arte di S. Martin a Londra.

Nel 1966 Shaw partecipa al Sigma Project ad Amsterdam in Olanda.

Nel 1967 è il co-fondatore dell’ Apg (Artist Placement Group) a Londra con Stuart Brisley, Barry Flannagan, David Hall, John Latham, Ian Macdonald Monro and Barbara Steveni.

Nel 1968 fonda, sempre ad Amsterdam il “Eventstructure Research Group‿ (ERG) con Theo Botschuijver and Sean Wellesley-Miller. Altre persone associate con la ERG sono Hanni van de Dop, Lex de Groot, Robert Hahn, Klaas de Poel, Rob van de Poel, Kirsty Sorenson e Tjebbe van Tijen. Nel 1977 Formation of Javaphile Productions in Amsterdam, Olanda, con Marga Adama and John Munsey.

Nel biennio 1988-89 è affermato professore onorario all’Accademia Van Beeldende Kunsten e alla Gerrit Rietveld Academie, Amsterdam. Nel 1990 è sempre professore onorario alla Städelschule, Instituto per i nuovi Media, Frankfurt-on-Main, Germania.

Nel 1998 ha curato anche il progetto The Tree of Knowledge, di Bill Viola (http://www.billviola.org)

Dal 1991 fino al 2003 è stato il Direttore dell’ Istituto dei Media Visivi al centro ZKM , Centro per l’Arte e i Media in Germania. Dal 1995 al 2003 è professore di Arte dei Media all’Università delle Arti dei Media e Design a Karlsruhe in Germania.

Dal 2003 è il fondatore e il condirettore del centro di ricerca del cinema interattivo (i-cinema) dell’Università del New South Wales Sydney, Australia.


Sito web: http://www.jeffrey-shaw.net/


Poetica: Il Professor Jeffrey Shaw è considerato come uno dei maggiori ricercatori internazionali nel campo del cinema digitale interattivo ha costruito numerose installazioni che sfidano i concetti convenzionali di spazio.

Le sue esperienze iniziali con le performance e gli esperimenti multimediali lo conducono ai successivi lavori sulla realtà virtuale che coinvolgono lo spettatore in spazi simulati visivamente.

Shaw aggiorna le strategie dell'immersione nello spazio virtuale (anamorfosi, prospettiva, gli effetti trompe l’oeil e rotonda panoramica) usando le nuove tecnologie. Seleziona come tema centrale il rapporto fra realtà e simulazione, immaginazione ed esperienza. In tutti i ruoli da lui rivestiti è riuscito a creare delle forme di narrazione di altissimo livello.

Attraverso il mezzo dell’interazione e con l’applicazione delle nuove tecnologie è riuscito a raccontare e a esprimere le sue idee con altissima professionalità.

La sua ricerca è caratterizzata dall’uso dei media e delle tecnologie digitali particolarmente per lo sviluppo del loro uso muli modale e per creare della narrativa interattiva.

Il suo interesse si focalizza soprattutto in questi campi: Sistemi di Cinema Navigabile (Navigable Cinematic Systems), Realtà Virtuali e Realtà Aumentate (Virtual Reality and Augmented Reality), Enviroments su visualizzazioni Immersive (Immersive Visualisation Environments); Design di Interfaccia interattivo e intelligente (Interactive and Intelligent Interface Design);Software Algoritmico e Reattivo (Algorithmic and Reactive Software). La sua ricerca a carattere sperimentale vuole dimostrare l’abilità dei partecipanti a influenzare gli eventi all’interno del cinema narrativo; infatti i partecipanti hanno la possibilità di interagire con l’opera con variazioni dei modelli di navigazione spaziale.

Le forme di animazione che crea in tempo reale sono articolate in base alle interazioni dei partecipanti.

Questo libera la navigazione del complesso dei video narrativi dall’ingaggio dei partecipanti attraverso l’interazione.

Il Professor Shaw è sicuramente il maggior esponente nel campo dei Media Visivi, lo ha dimostrato con la sua direzione al ZKM Institute dei Media Visuali, la più grande istituzione di ricerca, produzione e presentazione di lavoro creativo nel campo dell’interattività immersiva digitale.

La ricerca del Professor Shaw spazia dall’innovazione tecnologica a quella creativa


Opere:

Web of LifeNetwork installationwith Michael Gleich, Lawrence Wallen, Bernd Lintermann and Torsten Belschner;

Place - RuhrComputergraphic/video installation;

The Distributed Legible CityNetwork installation;

ConFIGURING the CAVEComputergraphic installationwith Agnes Hegedues and Bernd Lintermann;

1995 Place - a user's manual Computergraphic/photo installation;

The Golden Calf Computergraphic installation;

DisappearanceVideo installation;

EVEComputergraphic installation;

Televirtual Chit ChatNetwork installation;

ArchitextMixed-media installation;

The Virtual MuseumComputergraphic installation;

RevolutionComputergraphic/photo installationwith Tjebbe Van Tijen;

Alice's RoomComputergraphic installationwith Gideon May;

The Legible CityComputergraphic installationwith Dirk Groeneveld;

An Imaginary Museum of RevolutionsComputergraphic/photo installationwith Tjebbe Van Tijen;

Heavens GateComputergraphic/video installation;

Infinity Divided by SixteenComputergraphic/photo installationwith Harry De Wit;

Video NarcissusAir structure/mixed-media event;

Anamorphoses of MemoryComputergraphic/video installationwith Dirk Groeneveld;

Going to the Heart of the Center of The Garden of DelightsComputergraphic/photo installation;

Inventer la TerreComputergraphic/video installation;

The Narrative LandscapeComputergraphic/photo installationwith Dirk Groeneveld;

Points of View IComputergraphic installation;

Corrida - Logique de la PerceptionTheater eventwith Fabienne de Quasa Riera and Shusaku Takauchi;

Laser Installation and PerformancesMixed-media installationwith Theo Botschuijver;

The Lamb Lies Down on BroadwaySlide projections, laser performance and inflatable structureswith Theo Botschuijver;

ViewpointPhoto installationwith Theo Botschuijver;

DiadramaPhoto eventwith Theo Botschuijver;

Three PavilionsAir structure installationwith Theo Botschuijver;

Cloud (of daytime sky at night)Air structure installationwith Theo Botschuijver;

WaterquakeAir structure eventwith Theo Botschuijver;

Waterwalk TubeAir structure installationwith Theo Botschuijver;

Artificial LandscapesAir structure projectwith Theo Botschuijver;

SmokescreenMixed-media event;

WaterwalkAir structure eventwith Theo Botschuijver;

AirgroundAir structure installationwith Theo Botschuijver;

CorpocinemaAir structure/mixed-media eventwith Theo Botschuijver, Sean Wellesley-Miller and Tjebbe van Tijen;

Disillusion of a Fish PondAir structure/mixed-media event;

MovieMovieAir structure/mixed-media eventwith Theo Botschuijver, Sean Wellesley-Miller and Tjebbe van Tijen;

Continuous Sound and Image MomentsFilm installationwith Tjebbe van Tijen;

Emergences of Continuous FormsMixed-media installation/eventwith Tjebbe van Tijen;


Bibliografia:

1.Place-Ruhr 2000. Vision Ruhr. Industrial Museum, WIM, Dortmund, Germany.

2. Reconfiguring the Cave 2001. Vision and Reality. Louisiana Museum for Modern Art, Humlebaeck, Denmark.

3. The Web of Life 2002. Multimedia Art Asia Pacific Festival. Art Museum of China Millenium Monument, Beijing, China.

4. Cupola 2003. Cultural Capital of Europe 2004. Eurolille, Lille, France,

5. Eavesdrop 2004. Brisbane Festival. The Block, QUT, Brisbane, Australia; Melbourne Festival, ACMI, Melbourne, Australia. Exhibition and Book

6. Future Cinema 2003. ZKM Centre for Art and Media, Karlsruhe, Germany; InterCommunication Centre, Tokyo, Japan; KIASMA, Helsinki, Finland. Shaw, J. Ed. Future Cinema. Cambridge: MIT Press, 2003.

Career-best Publications

Exhibitions, New Media and Interactive Cinema Projects

1. The Legible City 1989. ARTEC 8. World Design Expo, Nagoya, Japan.

2. The Virtual Museum 1991. Ars Electronica. Lendesmuseum, Linz, Austria.

3. EVE (Expanded Virtual Environment) 1993. MultiMedial 4. ZKM Centre for Art and Media, Karlsruhe, Germany.

4. Place — A Users Manual 1995. Trigon-Personale 95. Neue Galerie, Graz, Austria


Webliografia:

http://www.web-of-life.de


http://www.icinema.unsw.edu.au;