Sourkes Cheryl

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio

Sourkes Cheryl

Biografia

Cheryl Sourkes è un artista canadese. Si è trasferita a Toronto dal 1993. Ma prima del suo trasferimento ha vissuto a e lavorato all’interno della comunità artistica di Vancouver e di Montreal. Dopo essersi stabilita a Toronto la sua attività fotografica si è orientata verso computer grafica. All’inizio usava, le sue sequenze animate e fotografiche una webcam molto elementare Il suo lavora l’ha portata a viaggiare per tutto il Canada, per poi orientarsi verso la Francia, l'Italia, la Gran Bretagna, la Germania ed il Belgio. Le sue opere sono all’interno di varie istituzioni canadesi, nel museo canadese di fotografia contemporanea, nella galleria d’arte di Concordia, nella galleria nazionale del Canada, nella galleria d’arte di Vancouver e nella galleria d’arte della Winnipeg. Ha ricevuto molti premi da parte dell’ organizzazione canadese , dalla comunità artistica di Ontario e a Toronto. Il suo lavoro è citato in molte pubblicazioni, in Geist, ANGELAKI, coltura capitale, nuove formazioni, TESSERA, pubblico, Blackflash. Attualmente è la curatrice della galleria di Akau a Toronto.

Sito Web

http://www.cherylsourkes.com/

Poetica

Le immagini generate dalle web cam sono momentanee, transitorie. Cheryl Sourkes grabba i frame del video e li riformata dopo di ché ricontestualizza la loro dimensione originale, così facendo la loro natura cambia. Divengono ibridi indeterminati. L’artista disinstalla le immagini, non altera o non cambia le immagini che raccoglie, ma soltanto le ingrandisce e le presenta in serie. L'arte della selezione e di pubblicazione dalle migliaia delle immagini ha condotto l'artista ad organizzare la serie. Le posizioni sono immagini delle città particolari o dei luoghi geografici. L'interferenza mette a fuoco sulle immagini dei posti in cui la macchina fotografica si è compromessa da tempo, dagli insetti o da altri casi insoliti. L'argomento di queste immagini, una volta ingranditi diventano delle immagini che aumentano il nostro piacere voyeuristico di trasgressori sui momenti riservati negli spazi pubblici. Questo lavoro provocatorio suggerisce l'interrogarsi sulla nozione di sorveglianza.

Opere

  • Cities Cam sono le prime foto rielaborate usando il materiale delle riprese realizzate dalle web cam. I relativi pannelli mostrano Londra, Taipeh, Toronto, Vienna e Varsavia. Le città viste tramite la webcams vogliono raggiungere scopi molto particolari quali il turismo adottivo, scoraggiare il crimine, il traffico, ecc. Anche se le riprese della città possono servire a queste funzioni, allo stesso tempo, inoltre costruiscono una città virtuale, un regno suscettibile dell'immaginazione.


  • Times square in questo lavoro la Sourkes ha registrato le immagini dalle web cam durante il periodo che ha preceduto l'apertura di più grande deposito del giocattolo del mondo, durata di quattro mesi della costruzione. Gli eventi della caduta delle torri gemelle datata l’11 settembre, 2001 hanno influenzato l'organizzazione e della disposizione di questo progetto.


  • In Locations la posizione suggerisce un locale fisico o un luogo sotto sorveglianza. I significati si intrecciano, si uniscono reale con immaginario e romanzo con non-romanzo. Ogni città è rappresentata da circa trentacinque stampe. Ogni città è rappresentata da circa trentacinque stampe ed è alloggiata in una scatola di colore rosso della ciliegia, coperta di tela. La disposizione carica di tradizione della cartella rimescola il soddisfare e complica la ricezione.

Webliografia

http://www.peakgallery.com/reviews/rev_sourk_05.htm

http://www.yorku.ca/caitlin/4930/reading.htm

http://www.tomthomson.org/exhibitions/exhibitions.cfm?ExhibitID=71

http://www.akimbo.biz/events/index.php?id=4521&day=22&month=9

http://www.htmlles.net/2002/

Bibliografia

In the Place of an Object Fall 2000: small falling figure Algate Press, London, UK

Spring 2000: Art, Money, Madness: With Origins in Mind McGill-Queen's University Press Montréal & Kingston o London o Ithaca

The Capilano Review Winter 1997: Genes and Genesis / Inexact Shadows Vancouver, BC

Blackflash Spring 1997: Ornithology / Etymology: The deliberate shape of wind Artist project- photos and text Saskatoon, SASK

new formations TECHNOSCIENCE #29 Fall 1996: Genes and Genesis / Inexact Shadows - excerpt London, UK

TESSERA Writing Nations Summer 1995: Volume 18, Toronto, ON

Souvenir - Ecran Fall 1994: Photo and text in tenth anniversary publication Gallery Vu, Québec City, QC

Semiotext(e) Canada Summer 1994: Photos New York, NY, USA