Strano network

Tratto da EduEDA
Versione del 23 Giu 2017 alle 13:14 di Ilaria Biccai (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
Strano Network



Personaggio o Gruppo:

Strano network

Biografia:

Strano Network è un gruppo di lavoro sulla comunicazione, costituitosi a Firenze il 22 aprile 1993 organizzando i “Seminari permanenti di comunicazione multimediale antagonista" al CSA Ex-Emerson di Via Bardazzi a Firenze. Da aprile a giugno 1993 nasce la rete telematica Cybernet, uno dei quattro nodi iniziali è “Hacker Art BBS". Dalle calde ceneri di Hacker Art Bbs nel 1994 a Firenze nasce Virtual Town Television, BBS realizzata da Strano Network su idea di Tommaso Tozzi, storica banca dati fiorentina da sempre in prima linea a difendere la libertà d'espressione del Popolo delle Reti, crea molteplici eventi incentrati sullo studio dell’arte, della cultura e dei nuovi strumenti di comunicazione.

Sito web:

http://strano.net/


Poetica:

I partecipanti a questa comunity prendono parte a varie iniziative, soprattutto organizzando conferenze telematiche interattive. Il gruppo rifiuta qualsiasi valore di mercato predefinito. Ultimamente la comunity ha svolto un lavoro di ricerca dell’informazione in rete, affinché l’informazione, quella vera, possa essere più visibile nell’oceano web. Strano Network si è adoperato per creare una sorte di kit di sopravvivenza per tutti coloro che vogliano districarsi al meglio nel mare delle informazioni. Il professor Tommaso Tozzi è stato presidente dell’associazione culturale Strano Network. Tozzi si reputa più che un Net.artista, un hacker-artista. L’hacker-art si distingue dalle altre pratiche artistiche in rete per la sua radicalità e forte base etica che mira a garantire un controllo che derivi dal basso e persegua ideali di libertà, collaborazione e uguaglianza tra tutti i membri.

Attraverso il confronto e l'interazione di esperienze e ricerche effettuate in differenti aree dalla tecnologia alle problematiche sociali, dalle arti visive alla musica sperimentale, Strano Network si presenta con l'obiettivo di salvaguardare la reale possibilita', per tutti, di comunicare in maniera libera e democratica. Strano Network ha promosso dibattiti con interventi e riflessioni sui temi dell'arte attuale (arte e network), sull'uso e l'abuso della comunicazione (copyright e hackeraggio sociale), concerti di musica elettronica, installazioni di realta' virtuale ed ipertesti, mostre a sfondo ironico sui mutamenti del costume occidentale e proiezione di video inediti.


Opere:

Il gruppo Strano Network nel 1994 presenta una sua produzione di quattro Ipertesti editi dalla Wide Records di Pisa, distribuiti nelle librerie nazionali e nei migliori spazi di distribuzione alternativi:

  • 1994, Ferry Byte, "Testi caldi - Osservatorio interattivo sui Diritti della Frontiera Elettronica", Global Publications editore, Pisa.

Affronta i problemi del diritto alla comunicazione analizzando i vari aspetti della repressione e gli sviluppi del diritto sulla liberta' telematica.

  • “Stragi di stato - un percorso negli aspetti più oscuri della recente storia italiana" di S. Sansavini.

Vuole ripercorrere le vicende italiane inerenti ad attivita' dei servizi segreti, stragi di stato, trame nere, interdipendenza fra mafia, stato e potere economico, tentativi di colpo di stato, relazioni fra logge massoniche e poteri dello stato, ingerenze dei servizi segreti occidentali nella politica italiana, attivita' dei gruppi fascisti e nazisti ecc. dal 1942 ad oggi.

  • “Fluxus"

Presenta una storia del movimento artistico che ha rivoluzionato la cultura contemporanea attraverso un percorso di immagini ed informazioni.

  • "Metanetwork - rivista su floppy disk per comunità virtuali" di T. Tozzi e N. Tenzoni.

Affronta temi e problemi della comunicazione e del mondo virtuale.

  • Sono inoltre presenti nella bbs VIRTUAL TOWN TV e quindi resi disponibili liberamente a tutti attraverso la rete telmatica Cybernet.
  • Primo Net Strike globale ideato da T. Tozzi e S. Sansavini nel dicembre 1995 organizzato e promosso da Strano Network.

Per protesta contro gli esperimenti nucleari di Mururoa, dieci siti del governo francese vengono sensibilmente ingolfati ed il loro funzionamento rallentato da migliaia di net-manifestanti da tutto il mondo attraverso un concentramento simultaneo dell’attività di molti browser su uno stesso sito. Il net strike è la dimostrazione di come la tecnologia telematica fornisca forme nuove anche alla protesta sociale e politica.

  • Tommaso Tozzi realizzata con Strano Network nel agosto del 1997 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Bologna in collegamento con la Festa Nazionale dell’Unità di Firenze un happening telematico “Cotropia: 4 ore di lavoro di Strano Network"

Durante le 4 ore di happening telematico gli autori realizzano pagine web, mandano e-mail e fanno altre cose che fanno parte della loro quotidiana attività di gruppo di lavoro sulla comunicazione per cercare di creare relazioni e culture orizzontali. L’happening diventa dunque un’occasione per finanziare (ogni ora dell’happening viene retribuita 30 mila lire a persona) un’attività del “fare network" che normalmente non è pagata e resta un’attività basata sul volontariato. L’happening è dunque una proposta per fare avvenire un trasferimento di risorse (economiche) tra un’istituzione (la galleria d’arte moderna) e un gruppo no profit, considerando tale trasferimento un’opera d’arte.

Bibliografia:

  • 1994, Ferry Byte, "Testi caldi - Osservatorio interattivo sui Diritti della Frontiera Elettronica", Global Publications editore, Pisa.

Affronta i problemi del diritto alla comunicazione analizzando i vari aspetti della repressione e gli sviluppi del diritto sulla liberta' telematica.

Augmented reality:

Latitudine: 43.7695604

Longitudine: 11.25581360000001

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA

Webliografia: