Tatlin Vladimir

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Tatlin Vladimir



Biografia

Vladimir Evgrafovich Tatlin è nato a Charkiv nel 1885, figlio di un ingegnere ferroviere e poeta. Durante la sua infanzia ha svolto diversi lavori: fu marinaio, mercante e passò molto tempo in mare, viaggiando in Bulgaria, Grecia, Turchia, Medio Oriente e Nord Africa (1902-1904); trovò lavoro come assistente ad un pittore di icone e come puntellatore di Teatro. Le sue esperienze da marinaio, compreso il rigore per la disciplina, ebbero una considerevole influenza nella sua vita e futura carriera. Tatlin frequentò la MUZhVZ (Scuola di Pittura, Scultura e Architettura di Mosca) sotto Serov Valentin (1902-1904) e Korovin Konstantin (1909-1910) e l'Art College di Penza (1904-1910) sotto Goriushkin-Sorokopudov e Aleksey Afanassyev. Durante i mesi estivi riproduceva gli affreschi delle chiese Russe. Tra il 1908 e il 1911 conobbe i fratelli Burlyuk e Mikhail Larionov, personaggi fondamentali nell'evoluzione del Futurismo Russo. Si introdusse così nelle più importanti ed avventurose compagnie d'arte, tra le quali la World of Art e la Golden Fleece, Tatlin apprese rapidamente i recenti sviluppi nell'arte dell'Europa Occidentale. Ebbe accesso alle collezioni di Sergey Shchukin e Ivan Morozov a Mosca, le quali comprendevano opere di Monet, Gaugin, Cezanne, Picasso e Matisse. Dal 1906 Tatlin partecipa a varie esibizioni, tra le quali Donkey's Tail, Union of Youth, Jack of Diamonds, The Store, "Tramvay V" e "O.10". Dal 1912 al 1915 lavora a "The Tower", la grande costruzione monumentale, simbolo d'avanguardia nel reame dell'architettura, la quale doveva ergersi a Pietrogrado (l'attuale San Pietroburgo) in occasione della Terza Internazionale, l'opera non venne mai realizzata a causa della politica culturale governativa contraria all'arte astratta. Nello stesso periodo Tatlin lavora a Mosca assieme ai pittori Aleksandr Vesnin, Nadezhda Udal'tsova, Lyubov' Popova, Valentina Khodasevich e Robert Fal'k, tutti appartenenti alla corrente Futurista e Cubista discussa ed espressa nel giornale SoyuzMolodyozhi della Union of Youth. All'epoca Tatlin fu il primo illustratore degli importanti poeti Futuristi Russi Velimir Khlebnikov e Aleksey Kruchonyk e del pittore-poeta rivoluzionario Vladimir Mayakovsky. Dal 1914 Tatlin realizza numerosi progetti diventando la figura centrale del movimento Costruttivista, intraprese brillantemente diversi e numerosi ruoli: fu direttore artistico per l' opera di Michail Ivanovič Glinka "A Life for the Tzar" e per il concerto "Tzar Maximilian" (1912-1913), nel 1918 fu a capo del IZO (Commissariato per l'Educazione Pubblica della Repubblica Russa Sezione Belle Arti) di Mosca. Tatlin insegnò alla SVOMAS di Mosca (1918-1920) e di Pietrogrado (1919-1924), entrò come docente al dipartimento di teatro, cinema e fotografia nella Scuola d'Arte di Kiev (1925-1927) e nel VKhUTEIN di Mosca (1927-1930). Nel 1922, come conseguenza del decreto staliniano, si trasferì a Leningrado dove imboccò la strada del disegno industriale e scenografico. Fu fondatore e membro del GINKhUK (Istituto per la Cultura Artistica dello Stato) a Petrogrado (1923), lavorò come designer teatrale in Ucraina. Nei primi anni 30 Tatlin progetta e costruisce il Letatlin, la macchina per volare azionata dal movimento umano ed ispirata alla meccanica Leonardesca, fu in quegli anni che le sue opere sterzarono su una pittura oscura, espressiva e realistica.

Muore il 31 Maggio 1953, viene sepolto nel cimitero di Novodevichy, Mosca.

Opere

Dipinti e Opere Grafiche

  • Apostle sulla Cupola di St.George 1905-1910
  • Incarnazioni 1908
  • Immagine di donna seduta 1908
  • Tramonto, tardo 1900
  • Estate, tardo 1900
  • Ritratto di uomo 1909 (?)
  • Venditore di uniformi da marinaio 1910
  • Uniformi da marinaio, primi 1910s
  • Mercato del Pesce Early 1910s
  • Ritratto di pittore Early 1910s
  • Pescivendolo 1911
  • Marinaio 1911
  • Still Life (Fiori) 1912
  • Bouquet 1911-1912
  • Nudo 1912-1913
  • Nudo 1913
  • Nudo 1913
  • Composizione-Analisi. Si pensa rappresenti la Madonna col Bambino 1913
  • Lavatrice 1930s
  • Ritratto di Donna 1933
  • Vaso di terracotta con Fiori 1930s
  • Fiori rossi 1930s
  • Giardino fiorito 1938
  • Bouquet 1940
  • Fiori 1940
  • Bouquet 1940
  • Carne 1947

Studi Grafici

  • Studio di figura maschile 1910
  • Figura maschile Ca 1910
  • Pescatore Early 1910s
  • Modella Early 1910s
  • Modello Early 1910s
  • Nudo Pagina #93 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Nudo Pagina #58 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Nudo Pagina #83 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Nudo in piedi Pagina #70 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Nudo in piedi Pagina #10 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Donna seduta Pagina #73 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Ritratto Pagina #32 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Nudo 1911-1912
  • Ritratto di K.Malevich. 1912
  • Pagina #22 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
  • Marinaio (Autoritratto) 1912
  • Pescatore 1912
  • Pescivendolo 1912
  • Nudo di donna seduta, posa frontale 1913
  • Donna con pelliccia 1930s
  • Nudo di donna davanti a cavalletto 1940s
  • Donna con cappello 1940s
  • Ritratto di donna 1940s
  • Autoritratto 1940s

Costruzioni e Progetti

  • Bottiglia (Progetto pittorico) 1913
  • Progetto pittorico 1913-1914
  • Assortimento di materiale 1914
  • Contro rilievo blue 1914
  • Contro rilievo angolare 1914-1915. Ripetuto nel 1926
  • Composizione sinestetica 1914-1915
  • Complesso rilievo angolare 1915
  • Composizione (Il mese di Maggio) 1916
  • Contro rilievo, Assortimento di materiali 1916
  • Lato No. 1 di Staro-Basman (Vecchia Basmaia Street) 1917
  • Contro rilievo assortimento di materiali 1917
  • Contro rilievo, Tardo 1910s
  • Contro rilievo, Tardo 1910s.

Illustrazioni

  • Illustration for poem "Let us be as Merciless as Ostranitsa" by Khlebnikov. 1912
  • llustration for poem "Signboards" by Maiakovsky. 1913
  • Portrait of Vladimir Burliuk. 1913
  • Illustration for poem "Twilight: the Painter with his Wide Brush..." by Vladimir Burliuk. 1913
  • Cover of Bazhan, Shkurupii, Semenko and Tatlin, Meeting at the Crossroads. 1927
  • Cover for "On the Sailing-Ship" by S. Sergel. 1929
  • Cover for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
  • For the Third Time (p.7). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
  • For the Fourth Time (p.9). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
  • For the Fourth Time (p.11). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
  • For the Fifth Time (p.13). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
  • For the Sixth Time (p.15). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
  • For the Nihth Time (p.21). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
  • Whereabouts unknown. Reproduction: "Erste Russische Kunstausstellung", Berlin, 1922

Teatro

  • Set Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. Panel sketch. 1911
  • Tzar Maximilian. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
  • Flute Player. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
  • Pagan Venus. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
  • Rowdy Son of Venus. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
  • Domnino Village, Act I. Set Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • At the Spassky Gate, Epilogue. Set Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • Strel'tsy. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • Russian Woman's National Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • Vania. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • Boyar. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • Imperial Guardsman. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • Peasant Girl. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
  • Helmsman. Costume Design for opera "The Flying Dutchman" By R.Wagner. 1915-1917
  • Model of stage setting, set design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
  • Set design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
  • Repentance. Costume design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
  • Laughter. Costume design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
  • Stage design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
  • Stage design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
  • Zhivets. Costume design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
  • The Prince In a Robe. Costume design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
  • Lidochka. Costume design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940

Arte Industriale

  • Monumento alla III Internazionale. 1919
  • Design for man's coat ("Utility clothing"). 1923
  • Design for man's coat. 1923
  • Novel street clothing, pattern, front and rear views. 1923-1924
  • Design for multi-purpose metal dish: pot + teapot + frying pan. 1923
  • Design Sketch for Tea Pot. 1923
  • Design Sketch for Milk Jug (Side view, Top view). 1923
  • Design for a chair (left). 1927
  • Design for Sleigh Frame. Late 1920s
  • Modello del Letatlin (1932)

Sito web

Poetica

Webliografia