Tennis for two

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Tennis for Two e relativo joystick di controllo

Titolo:

Tennis for two - primo videogioco

Autore:

Higinbotham Willy

Anno:

1958

Luogo:

Stati Uniti

Sito web:

Descrizione:

Nel 1958 Willy Higinbotham realizza il gioco elettronico (non digitale) Tennis for two; considerato come il primo videogioco.Tennis for Two è uno dei primi esempi di videogiochi, sviluppato nel 1958 dallo statunitense William Higinbotham. In particolare, si tratta del primo videogioco ad utilizzare, come output, un display grafico (un oscilloscopio con monitor da 5"[1]).

Higinbotham creò Tennis for Two per intrattenere i visitatori del Brookhaven National Laboratory, dove lavorava[2], e richiese circa tre settimane di lavorazione[2]. I controlli erano costituiti da un pulsante per lanciare la palla, un paddle per orientarla e un'ulteriore pulsante di reset per fare riapparire la palla[1].

Tennis for Two Rimase attivo per due anni, poi il computer e l'oscilloscopio vennero separati per essere utilizzati in altri lavori[2].

Sebbene non siano correlati direttamente fra loro, sono innegabili i punti in comune con PONG, uno dei primi videogiochi di successo: la differenza principale è la visuale (laterale in Tennis for Two, dall'alto in PONG) e la presenza della forza di gravità, inesistente nel titolo Atari.

Tennis for two.jpg

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia: