The Jargon File

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o gruppo:

The Jargon File

Biografia:

Fu iniziato da Raphael Finkel all'universita' di Stanford nel 1975, e passato poi in gestione a Don Woods del MIT, fino a vedere la luce della carta stampata nel 1983, quando esce con il titolo di "The Hacker's Dictionary", scritto da autori vari tra cui Richard Stallman. Esso è essenzialmente un vocabolario del gergo usato dagli hacker e dai professionisti, contiene anche definizioni e regole di buona educazione da rispettare in rete. Jargon File, un compendio completo di slang degli hacker che illumina molti aspetti della tradizione. Questo documento è di dominio pubblico, cioè può essere usato, condiviso e modificato liberamente. Jargon file è patrimonio comune della cultura hacker. Nel corso degli anni un certo numero di individui hanno offerto volontariamente il tempo considerevole per mantenere il file e sono riconosciuti dalla rete nel suo insieme come redattori di esso.


Si può anche essere hacker dell’astronomia, per esempio. In questo senso una persona può essere un hacker senza avere mai nulla a che fare con i computer. Questo dizionario è attualmente mantenuto da Eric S. Raymond, uno dei massimi esponenti della cultura hacker nel mondo.

Poetica:

The Jargon File, è il piu' prestigioso dizionario di terminologia hacker, un esauriente compendio del gergo degli hacker, che fa luce su vari aspetti della tradizione, del folklore e dell'humor hackeristico.

Webliografia:

http://jargon.watson-net.com/

http://p.ulh.as/jargon/

http://www.catb.org/~esr/jargon/

http://jhanc.altervista.org/Log.htm