Torri Giancarlo

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Torri Giancarlo


Biografia

Nato a Bologna nel 1963, compie studi artistici e partecipa ad alcune esperienze in campo cinematografico tra cui “Una Gita Scolastica” di Pupi Avati. Nel 1986, attratto dai nuovi media elettronici, si dedica all’attività di videomaker. Dal 1987 inizia a lavorare a Firenze con i “Giovanotti Mondani Meccanici”, gruppo storico della video computer-art italiana, realizzando video ambientazioni per il teatro, per musei e gallerie d’arte, documentari di architettura per varie università, scenografie elettroniche per la televisione, video allestimenti per serate-evento, spazi espositivi e sfilate di moda, videoclip e videoinstallazioni interattive.

Nel 1996 fonda Vertigo, marchio con il quale prosegue la ricerca tecno-creativa nel campo delle nuove tecnologie digitali applicati alla realizzazione di video e video allestimenti.

Dal 1999 si occupa prevalentemente di Cinema, realizzando le sequenze in digitale di: “Faccia di Picasso”, “la Mia vita a Stelle e Strisce” di M. Ceccherini e “Andata e Ritorno” di A. Paci. Cura inoltre diversi Backstage fra i quali: “Il Mio West”, di G. Veronesi, “A Ruota Libera” di V. Salemme e di “Faccia di Picasso”, “A.A.A. Achille” di G. Albanese, e “Il Pesce Innamorato” di L. Pieraccioni. Effettua il montaggio dei film “Fare Bene Mikles” e “In carne ed ossa” di C. Angeli e di “Cenci in Cina” di M. Limberti. Segue la regia tecnica ed è regista della seconda unità del film “Andata e Ritorno” di A. Paci. Effettua la coregia del cortometraggio “Senza Rimorso”, pubblicato da Perseo-Luce nel DVD “I nuovi autori Italiani”. Per l’home video effettua la regia video di “Quei bravi racazzi” e “Pinocchio” di e con M. Ceccherini e A. Paci, e “Non ho parole” di e con P. Hendel.

Sito web

Poetica

Opere



Musei

Bibliografia