Tozzi Tommaso: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(26 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Tozzi Tommaso'''
+
{{stub}}
  
----
+
Per una informazione più completa su Tommaso Tozzi si può consultare il sito http://www.tommasotozzi.it
 +
 
 +
[[Image:070611212436_photo_tozzi1.jpg|right|frame|Tommaso Tozzi]]
  
  
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
  
Tommaso Tozzi è nato a Firenze nel 1960. Presidente dell'Associazione Culturale [[Strano network]]. Direttore del Dipartimento di arti multimediali nonché docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara e all'Università degli Studi di Firenze. Autore di Hacker Art BBS (1990) e ideatore del primo netstrike mondiale (1995). Membro co-fondatore del newsgroup Cyberpunk (1991) e della rete Cybernet (1993).  
+
Tommaso Tozzi è nato a Firenze nel 1960. Presidente dell'Associazione Culturale [[Strano network]]. E' stato Preside della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Carrara dal 2003 al 2012. Ha insegnato all'Università degli Studi di Firenze. Attualmente è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Autore di [[Hacker art BBS|Hacker Art BBS]] (1990) e ideatore del primo netstrike mondiale (1995). Membro co-fondatore del newsgroup Cyberpunk (1991) e della rete Cybernet (1993).  
  
== Opere ==
+
== Sito web==
 +
https://www.tommasotozzi.it
  
 +
http://www.wikiartpedia.org
  
'''Video'''
+
http://www.hackerart.org
  
* ''[[Soldatini]]'' (1981)
 
Super 8: Film realizzato nel 1981 utilizzando tecniche di animazione a passo uno con una cinepresa super 8.
 
  
* ''[[S. Croce]]'' (1985)
+
== Poetica ==
Computer art: Video realizzato con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video.
+
  
 +
Per un elenco piu' completo e dettagliato dei testi di Tozzi vedi il sito:
  
 +
http://www.tommasotozzi.it
  
  
'''MOSTRE PERSONALI'''
+
Di fatto nel Novecento si è progressivamente affermata una nuova concezione dell’arte che non si riconosce all’interno degli schemi ontologici tradizionali.
  
+
Arte non significa arti applicate. Arte non significa un’indagine su aspetti metafisici sviluppata attraverso i linguaggi artistici della tradizione. Arte non è ciò che può essere riconoscibile all’interno del campo della pittura, della musica, del teatro, della danza, della letteratura, ecc.
  
1989
+
Una volta che all’arte è stato permesso il passo che ne ha autorizzato l’esistenza nel ben più vasto campo della vita, alla tavolozza dei colori ed ai pennelli si sostituiscono i processi e le relazioni sociali. Lo spazio della rappresentazione scenica viene sostituito dai luoghi della vita. Alla trasversalità dei linguaggi artistici si sostituisce la disseminazione di tali linguaggi nei nuovi linguaggi della comunicazione. Un’epigenesi che pur non annullando la reiterata esistenza dei tradizionali linguaggi artistici, ne crea nuovi che risultano irriconoscibili all’interno dei vecchi schemi dell’arte.
  
Neon - Galleria d'arte, Galleria Neon, Bologna, gennaio, con testi di R. Daolio
+
Per fare un esempio, arte non è la realizzazione di un nuovo prodotto visivo che può esistere esclusivamente all’interno dei nuovi media telematici (la net art). Arte è quella coevoluzione spazio-temporale di persone e cose che crea le premesse per l’esistenza di un nuovo prodotto visivo che vive nei nuovi media telematici. Arte non è la creazione dei costumi delle tute bianche, non è l’idea originale per uno slogan politico efficace, arte è l’intero insieme di situazioni che creano un processo di trasformazione verso un mondo migliore.
  
Leonardi V-Idea - opere della collezione, Leonardi V-Idea, Genova, ottobre
+
Sarebbe dunque l’ora che si inizi a leggere recensioni d’arte che non per forza parlano di mostre o eventi riconoscibili come tali. Sarebbe l’ora che nei libri d’arte, nelle gallerie e nei musei non vengano presentate come arte in rete solo quei lavori o situazioni che o presentano degli elementi di continuità con i linguaggi artistici tradizionali o sono comunque implicati in meccanismi di mercato artistici.
  
Videotel, Studio Oggetto, Milano, maggio
+
I media e i luoghi istituzionali dell’arte italiana e non solo dovrebbero assumersi l’onere, oltre che l’onore, di partecipare e contribuire alla transizione socio-culturale ed antropologica in corso. Sarebbe l’ora che lo Stato smettesse di considerare l’arte semplicemente come uno specchio delle allodole per far entrare i soldi dei turisti nelle proprie casse e si prodigasse per finanziare e promuovere quelle situazioni che sebbene all’interno della cornice del conflitto sono in grado di innestare meccanismi evolutivi di trasformazione indispensabili per la società.
  
1990
+
Come dunque riconoscere e definire ciò che è arte da ciò che non lo è.
  
Subliminal Hacker Processing, Vivita 2, Firenze, giugno
+
Un problema minore, che serve solo a gestire il trasferimento della memoria sociale.
  
1991
+
Comunque la soluzione è il sentimento, l’empatia, il senso di appartenenza.
  
Videotel - Transazioni Connessioni Controllo, Galleria Murnik, Milano, ottobre, con testi di Quetzalcoatl
+
Ci si riconosce di appartenere all’interno di un determinato modello e lo si definisce arte.
  
1992
+
L’hacktivism è un’attitudine. Tutto ciò che è hacker art ne determina la sua riconoscibilità.
  
Conferenze Telematiche Interattive, Galleria Paolo Vitolo, Roma, giugno, con testi di AA.VV.
 
  
1993
+
== Opere ==
  
Metanetwork Menu Help, Galleria Paolo Vitolo, Milano, ottobre
 
  
1996
+
Per un elenco piu' completo e dettagliato delle opere di Tozzi vedi il sito:
  
LifeWare, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, giugno, con testi di P. Ferri
+
http://www.tommasotozzi.it
  
Interfaccia Biologica, Galleria Franco Riccardo, Napoli, ottobre
 
  
 +
'''Video'''
  
INSTALLAZIONI, HAPPENING, CONCERTI E AZIONI URBANE
+
* ''[[Soldatini]]'' (1981)
+
Super 8: Film realizzato nel 1981 utilizzando tecniche di animazione a passo uno con una cinepresa super 8.
  
1978-81
+
* ''[[S. Croce]]'' (1985)
 +
Computer art: Video realizzato con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video.
  
concerti con il gruppo Lake Shore Drive
+
* ''[[Samurai]]'' (1985)
 +
Computer art: Video realizzato nel 1985 con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video.
 +
Le immagini del video sono il risultato di un'elaborazione al computer di sequenze tratte dalla televisione.
  
1982
 
  
Collage musicale (happening con G. Chiari), Il pennello improprio, Giardini di Bellariva, Firenze, 2 settembre
 
  
graffiti e azioni urbane varie (1982-88)
+
'''Mostre personali'''
  
1983
+
* Neon - Galleria d'arte, Galleria Neon, Bologna, con testi di R. Daolio (gennaio 1989)
  
Suono nello spazio, happening organizzato da G. Chiari, Certaldo, 27 luglio
+
* Leonardi V-Idea - opere della collezione, Leonardi V-Idea, Genova (ottobre 1989)
  
1984
+
* Videotel, Studio Oggetto, Milano (maggio 1989)
  
Studi e improvvisazioni, (happening con G. Chiari), Caffè Voltaire, Firenze, gennaio
+
* Subliminal Hacker Processing, Vivita 2, Firenze (giugno 1990)
  
Materiali in demolizione, Mostra collettiva  e happening in uno spazio urbano occupato
+
* Videotel - Transazioni Connessioni Controllo, Galleria Murnik, Milano, ottobre, con testi di Quetzalcoatl (1991)
  
1985
+
* Conferenze Telematiche Interattive, Galleria Paolo Vitolo, Roma, giugno, con testi di AA.VV. (1992)
  
interventi urbani con materiali realizzati al computer
+
* Metanetwork Menu Help, Galleria Paolo Vitolo, Milano (ottobre 1993)
  
S. Marco, computer video e intervento urbano
+
* LifeWare, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, giugno, con testi di P. Ferri (1996)
  
1987
+
* Interfaccia Biologica, Galleria Franco Riccardo, Napoli (ottobre 1996)
  
Poesia e musica nei castelli (happening e video) - Tavarnelle Val di Pesa
 
  
1988
+
'''Installazioni, happening, concerti e azioni urbane'''
 +
 +
* concerti con il gruppo Lake Shore Drive (1978-81)
  
Tommaso Tozzi - Galleria Pinta - Parmalat, happening di Tommaso Tozzi, galleria Pinta, Genova, 7 aprile
+
* Collage musicale (happening con G. Chiari), Il pennello improprio, Giardini di Bellariva, Firenze (2 settembre 1982)
  
1990
+
* graffiti e azioni urbane varie (1982-88)
  
Punto di scrittura interattivo, installazioni che permettono la realizzazione libera di testi digitali scritti collettivamente al computer all'interno di fiere, mostre, centri sociali, etc.
+
* Suono nello spazio, happening organizzato da G. Chiari, Certaldo (27 luglio 1983)
  
Improvvisazione Libera - Esperienza musicale per 70 solisti, un'idea di G. Chiari, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, 29 settembre 1990, con testi di G. Chiari
+
* Studi e improvvisazioni, (happening con G. Chiari), Caffè Voltaire, Firenze gennaio 1984)
  
1992
+
* Materiali in demolizione, Mostra collettiva  e happening in uno spazio urbano occupato (1984)
  
Improvvisazione musicale, happening con G. Chiari per il festival "G.A.M.O. Festval 92 - seconda parte", Conservatorio L. Cherubini, Firenze, 16 dicembre
+
* interventi urbani con materiali realizzati al computer (1985)
  
1993
+
* S. Marco, computer video e intervento urbano (1985)
  
Media Party , happening telematico e presentazione del cd-rom Happening Digitali Interattivi, Cox 18, Milano
+
* Poesia e musica nei castelli (happening e video) - Tavarnelle Val di Pesa (1987)
  
1995
+
* Tommaso Tozzi - Galleria Pinta - Parmalat, happening di Tommaso Tozzi, galleria Pinta, Genova (7 aprile 1988)
  
Summer Bonus, concerto multimediale in diretta audio/video su Internet insieme al gruppo OIL 13" e Strano Network, Villa delle Rose, Bologna
+
* Punto di scrittura interattivo, installazioni che permettono la realizzazione libera di testi digitali scritti collettivamente al computer all'interno di fiere, mostre, centri sociali, etc. (1990)
  
Oh mamma mia... povero me!, in "Internet underground guide", libro e compact disc, edizioni Alessandro Ludovico, Bari
+
* Improvvisazione Libera - Esperienza musicale per 70 solisti, un'idea di G. Chiari, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, con testi di G. Chiari (29 settembre 1990)
  
???, concerto e happening multimediale tramite Internet, C.P.A., Firenze, ottobre
+
* Improvvisazione musicale, happening con G. Chiari per il festival "G.A.M.O. Festval 92 - seconda parte", Conservatorio L. Cherubini, Firenze, 16 dicembre (1992)
  
1996
+
* Media Party , happening telematico e presentazione del cd-rom Happening Digitali Interattivi, Cox 18, Milano (1993)
  
Psyco Terminal, concerto e happening multimediale tramite Internet con il gruppo OIL 13" e Strano Network. Link, Bologna, gennaio
+
* Summer Bonus, concerto multimediale in diretta audio/video su Internet insieme al gruppo OIL 13" e Strano Network, Villa delle Rose, Bologna (1995)
  
Virtual Body, happening multimediale tramite Internet, per la rassegna "Incursioni", Link, Bologna, gennaio
+
* Oh mamma mia... povero me!, in "Internet underground guide", libro e compact disc, edizioni Alessandro Ludovico, Bari
  
Strange Day, un’idea di T. Tozzi, con la collaborazione di Strano Network, happening multimediale con ricostruzione di un corpo virtuale tramite videoconferenza in Internet con il contributo del pubblico del locale e degli utenti Internet
+
* ???, concerto e happening multimediale tramite Internet, C.P.A., Firenze, ottobre
  
Tenax, Firenze. 06-04, realizzazione del progetto con Strano Network
+
* Psyco Terminal, concerto e happening multimediale tramite Internet con il gruppo OIL 13" e Strano Network. Link, Bologna (gennaio 1996)
  
Virtual Frankstein, happening telematico a cura di Strano Network, Scandicci Terminal, Scandicci (Fi), 6 ottobre
+
* Virtual Body, happening multimediale tramite Internet, per la rassegna "Incursioni", Link, Bologna (gennaio 1996)
  
Telematic Identity, happening telematico all'interno della manifestazione culturale "Cyber days", Roma-Bologna-Corleone, 14 dicembre
+
* Strange Day, un’idea di T. Tozzi, con la collaborazione di Strano Network, happening multimediale con ricostruzione di un corpo virtuale tramite videoconferenza in Internet con il contributo del pubblico del locale e degli utenti Internet (1996)
  
1997
+
* Tenax, realizzazione del progetto con Strano Network, Firenze (6 aprile 1996)
  
Omaggio a Giuseppe Chiari, happening alla Sala Bossi, Bologna, 13 febbraio
+
* Virtual Frankstein, happening telematico a cura di Strano Network, Scandicci Terminal, Scandicci, Firenze (6 ottobre 1996)
  
Suk - navigazione tra le arti e le culture, Teatro Santa Caterina, Prato, 25 luglio, direzione artistica Teatro di Piazza o d'occasione, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Comunicazione e Trasparenza
+
* Telematic Identity, happening telematico all'interno della manifestazione culturale "Cyber days", Roma-Bologna-Corleone (14 dicembre 1996)
  
Cotropia: 4 ore di lavoro di Strano Network, happening telematico tra la Galleria Nazionale d'arte Moderna di Bologna e la Festa dell'Unità di Firenze "Multimedialità e cultura", un'idea di T. Tozzi, 31 agosto
+
* Omaggio a Giuseppe Chiari, happening alla Sala Bossi, Bologna (13 febbraio 1997)
  
Assalti digitali, happening telematico, Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità ‘97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 7 settembre, a cura di Strano Network
+
* Suk - navigazione tra le arti e le culture, Teatro Santa Caterina, direzione artistica Teatro di Piazza o d'occasione, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Comunicazione e Trasparenza, Prato (25 luglio 1997)
  
La morte del guru,Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità '97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 15 settembre, a cura di Strano Network
+
* Cotropia: 4 ore di lavoro di Strano Network, happening telematico tra la Galleria Nazionale d'arte Moderna di Bologna e la Festa dell'Unità di Firenze "Multimedialità e cultura", un'idea di T. Tozzi (31 agosto 1997)
  
1998
+
* Assalti digitali, happening telematico, Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità ‘97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 7 settembre, a cura di Strano Network (1997)
  
Internet Sound Digital Network, happening telematico, Anfiteatro delle Cascine e Le Rampe di S. Niccolò, Firenze
+
* La morte del guru,Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità '97 "Multimedialità e Cultura", a cura di Strano Network, Firenze (15 settembre 1997)
  
Internet reading, in Musica poematica. Happenig dal vivo e in rete tra parole e suoni, Rime Rampanti, Firenze, 14 giugno
+
* Internet Sound Digital Network, happening telematico, Anfiteatro delle Cascine e Le Rampe di S. Niccolò, Firenze (1998)
  
Musica autogestita, all’interno di Are you experienced, a cura di R. Cascone e G. Vicenzo, Leoncavallo, Milano, 17 ottobre
+
*Internet reading, in Musica poematica. Happenig dal vivo e in rete tra parole e suoni, Rime Rampanti, Firenze (14 giugno 1998)
  
+
* Musica autogestita, all’interno di Are you experienced, a cura di R. Cascone e G. Vicenzo, Leoncavallo, Milano (17 ottobre 1998)
 
+
'''PROGETTI SPECIALI'''
+
  
 
   
 
   
  
1987
+
'''Progetti'''
 +
* [[Bang Amen]]
  
419695, fanzine d'arte per segreteria telefonica, primo trimestre 1987, progetto ideato e realizzato da Tommaso Tozzi a Firenze, un numero ogni mese dal marzo 1987 all'estate 1988.
+
* [[419695 fanzine d'arte per segreteria telefonica]], primo trimestre 1987, progetto ideato e realizzato da Tommaso Tozzi a Firenze (1987-88)
  
1989
+
* [[Rebel! Virus.Asm]], virus informatico subliminale (1989)
  
Rebel!, virus informatico subliminale
+
* [[Hacker art BBS|Hacker Art BBS]], (ora Virtual Town TV), rivista e galleria d'arte interattiva tramite banca dati telematica, collegata a circa una decina di network nazionali e internazionali (1990)
  
1990
+
* Contro le speculazioni, iniziativa proposta e realizzata tramite messaggi sulle reti telematiche (1990)
  
Hacker Art BBS, (ora Virtual Town TV), rivista e galleria d'arte interattiva tramite banca dati telematica, collegata a circa una decina di network nazionali e internazionali
+
* Cyberpunk, fondazione della prima area di messaggi telematici cyberpunk in Italia, insieme a altri nodi nazionali (1991)
  
Contro le speculazioni, iniziativa proposta e realizzata tramite messaggi sulle reti telematiche
+
* Musica e testi interattivi tramite banca dati, progetto per la mostra ??? al Museo La Cité de la Villette, Parigi, novembre (1992)
  
1991
+
* Cybernet, fondazione della prima rete telematica cyberpunk italiana insieme a altri nodi nazionali (1993)
  
Cyberpunk, fondazione della prima area di messaggi telematici cyberpunk in Italia, insieme a altri nodi nazionali
+
* Igloo Link, rubrica sulla rivista "La Stanza Rossa", Bologna (gennaio 1994)
  
1992
+
* Virtual Town TV BBS, banca dati telematica con interfaccia grafica a icone e collegamento a Internet (1994)
  
Musica e testi interattivi tramite banca dati, progetto per la mostra ??? al Museo La Cité de la Villette, Parigi, novembre
+
* Strano Network Home page, realizzazione del sito Internet di Strano Network (1994)
  
1993
+
* Our personal big brother, cd-rom con il gruppo Macaroni Media Manipulators, Firenze (1994)
  
Cybernet, fondazione della prima rete telematica cyberpunk italiana insieme a altri nodi nazionali
+
*[[Nettime (mailing list)]] (1995)
  
Igloo Link, rubrica sulla rivista "La Stanza Rossa", Bologna, da gennaio
+
* Cybercafé Zut, prima postazione Internet pubblica gratuita a Firenze, insieme a Strano Network (1995)
  
1994
+
* Net'Strike I, primo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  
Virtual Town TV BBS, banca dati telematica con interfaccia grafica a icone e collegamento a Internet.
+
* Tenax, postazione Internet pubblica, insieme a Strano Network (1996)
  
Strano Network Home page, realizzazione del sito Internet di Strano Network
+
* Net'Strike II, secondo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  
Our personal big brother, cd-rom con il gruppo Macaroni Media Manipulators, Firenze
+
* Net'Strike III, terzo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  
1995
+
* Arti-Party, mailing list in Internet fondata da T. Tozzi insieme a F. Bucalossi, A. Caronia, C. Parrini e G. Verde come luogo di dibattito pubblico sull'arte, la tecnologia e la comunicazione (giugno 1997)
  
Cybercafé Zut, prima postazione Internet pubblica gratuita a Firenze, insieme a Strano Network
+
* Web Disk, collana di floppy disk + libretto + pubblicazione su sito Internet, un'idea di T. Tozzi, a cura di Strano Network, edizioni Strano Network, Firenze (agosto 1997)
  
Net'Strike I, primo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione
+
* [[Netstrike 214-T]] contro la pena di morte, corteo telematico globale in internet di protesta verso il sito dello Stato del Texas e del Dipartimento della Giustizia Criminale del Texas (30 novembre 2000)
  
1996
+
== Bibliografia ==
  
Tenax, postazione Internet pubblica, insieme a Strano Network
+
Per una bibliografia piu' completa e dettagliata di Tozzi vedi il sito:
  
Net'Strike II, secondo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione
+
http://www.tommasotozzi.it
  
Net'Strike III, terzo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione
 
  
1997
+
* 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma
  
Arti-Party, mailing list in Internet fondata da T. Tozzi insieme a F. Bucalossi, A. Caronia, C. Parrini e G. Verde come luogo di dibattito pubblico sull'arte, la tecnologia e la comunicazione, attiva da giugno.
+
* 1989, Happening Interattivi Sottosoglia, Firenze
  
Web Disk, collana di floppy disk + libretto + pubblicazione su sito Internet, un'idea di T. Tozzi, a cura di Strano Network, da agosto, edizioni Strano Network, Firenze
+
* 1991, Opposizioni '80, edizioni Amen THX1138, Milano
  
2000
+
* aprile-maggio 1992, [[Comunita' virtuali/opposizioni reali]], in Flash Art n.167
  
Netstrike 214.T contro la pena di morte, corteo telematico globale in internet di protesta verso il sito dello Stato del Texas e del Dipartimento della Giustizia Criminale del Texas, 30 novembre
+
* 1993, I molteplici percorsi dell'interattività (conversazione con Massimo Contrasto), in La Stanza Rossa n.8
  
+
* 1992, Meta-network, in Happening Digitali Interattivi  
 
+
 
+
== Bibliografia ==
+
 
+
Hacktivism. La libertà nelle maglie della Rete, pubblicato da Manifestolibri (Roma, 2002);
+
 
+
Happening Interattivi Sottosoglia, 1989, Firenze;
+
 
+
Opposizioni '80, edizioni Amen THX1138, 1991, Milano;
+
 
+
Comunità virtuali/opposizioni reali, in Flash Art n.167, aprile-maggio, 1992;
+
 
+
I molteplici percorsi dell'interattività (conversazione con Massimo Contrasto), in La Stanza Rossa n.8, 1993;
+
 
+
Meta-network, in Happening Digitali Interattivi, 1992;
+
  
IDENTITA' E ANONIMAZIONE - Dagli scrittori di graffiti alle tags digitali
+
* IDENTITA' E ANONIMAZIONE - Dagli scrittori di graffiti alle tags digitali (IDENTITY AND ANONYMITY - From graffiti writers to digital tags) in Decoder n.9, 1994, Milano (ristampato su "Conflitti Giovanili", atti del convegno "Conflitti giovanili e culture metropolitane" a Roma, ed. Costa & Nolan, 1995);
IDENTITY AND ANONYMITY - From graffiti writers to digital tags
+
in Decoder n.9, 1994, Milano (ristampato su "Conflitti Giovanili", atti del convegno "Conflitti giovanili e culture metropolitane" a Roma, ed. Costa & Nolan, 1995);
+
  
AUTODETERMINARE L'IDENTITA' - Da un racconto
+
* AUTODETERMINARE L'IDENTITA' - Da un racconto
 
in "Arte Identità e Confini", atti del convegno al Palazzo delle Esposizioni a Roma, ed. Carte Segrete;
 
in "Arte Identità e Confini", atti del convegno al Palazzo delle Esposizioni a Roma, ed. Carte Segrete;
  
DAL SAPERE ASSOLUTO (LIBRO) AL SAPERE INDETERMINATO (RETI)
+
* DAL SAPERE ASSOLUTO (LIBRO) AL SAPERE INDETERMINATO (RETI)
 
in Very cyber Indeed, n.1, luglio 1995, Lubiana, Slovenia;
 
in Very cyber Indeed, n.1, luglio 1995, Lubiana, Slovenia;
  
UN'INTERFACCIA FLUTTUANTE PER FARE MUSICA INTERATTIVA
+
* UN'INTERFACCIA FLUTTUANTE PER FARE MUSICA INTERATTIVA
 
in Derive e Approdi, n.8, estate 1995;
 
in Derive e Approdi, n.8, estate 1995;
  
INTERFACCIA FLUTTUANTE E DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE
+
* INTERFACCIA FLUTTUANTE E DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE
 
intervento per il convegno "Metaforum II" all'Accademia dell'Arte di Budapest, Ungheria (insieme al gruppo Strano Network);
 
intervento per il convegno "Metaforum II" all'Accademia dell'Arte di Budapest, Ungheria (insieme al gruppo Strano Network);
  
Strategies for Liberation, in ZKP, pubblicazione del convegno Next 5 Minutes, Amsterdam e Rotterdam, Olanda (insieme al gruppo Strano Network);
+
* Strategies for Liberation, in ZKP, pubblicazione del convegno Next 5 Minutes, Amsterdam e Rotterdam, Olanda (insieme al gruppo Strano Network);
  
COTROPIA: LIFEWARE E COEVOLUZIONE MUTUALE
+
*COTROPIA: LIFEWARE E COEVOLUZIONE MUTUALE
 
intervento per il convegno "Ombra delle reti", alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, il 12-04-1997;
 
intervento per il convegno "Ombra delle reti", alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, il 12-04-1997;
  
SENSO, IDENTITA' MULTIPLE E COEVOLUZIONE MUTUALE
+
*SENSO, IDENTITA' MULTIPLE E COEVOLUZIONE MUTUALE
 
intervento al seminario "Dal virtuale al reale", all'Università di Scienze Politiche di Firenze, 6-02-1998;
 
intervento al seminario "Dal virtuale al reale", all'Università di Scienze Politiche di Firenze, 6-02-1998;
  
 +
==Augmented reality:==
  
 +
'''Latitudine:''' 43.7695604
  
== Sito web==
+
'''Longitudine:''' 11.25581360000001
 
+
[http://www.hackerart.org Hackerart]
+
 
+
== Poetica ==
+
 
+
Di fatto nel Novecento si è progressivamente affermata una nuova concezione dell’arte che non si riconosce all’interno degli schemi ontologici tradizionali.
+
 
+
Arte non significa arti applicate. Arte non significa un’indagine su aspetti metafisici sviluppata attraverso i linguaggi artistici della tradizione. Arte non è ciò che può essere riconoscibile all’interno del campo della pittura, della musica, del teatro, della danza, della letteratura, ecc.
+
 
+
Una volta che all’arte è stato permesso il passo che ne ha autorizzato l’esistenza nel ben più vasto campo della vita, alla tavolozza dei colori ed ai pennelli si sostituiscono i processi e le relazioni sociali. Lo spazio della rappresentazione scenica viene sostituito dai luoghi della vita. Alla trasversalità dei linguaggi artistici si sostituisce la disseminazione di tali linguaggi nei nuovi linguaggi della comunicazione. Un’epigenesi che pur non annullando la reiterata esistenza dei tradizionali linguaggi artistici, ne crea nuovi che risultano irriconoscibili all’interno dei vecchi schemi dell’arte.
+
 
+
Per fare un esempio, arte non è la realizzazione di un nuovo prodotto visivo che può esistere esclusivamente all’interno dei nuovi media telematici (la net art). Arte è quella coevoluzione spazio-temporale di persone e cose che crea le premesse per l’esistenza di un nuovo prodotto visivo che vive nei nuovi media telematici. Arte non è la creazione dei costumi delle tute bianche, non è l’idea originale per uno slogan politico efficace, arte è l’intero insieme di situazioni che creano un processo di trasformazione verso un mondo migliore.
+
 
+
Sarebbe dunque l’ora che si inizi a leggere recensioni d’arte che non per forza parlano di mostre o eventi riconoscibili come tali. Sarebbe l’ora che nei libri d’arte, nelle gallerie e nei musei non vengano presentate come arte in rete solo quei lavori o situazioni che o presentano degli elementi di continuità con i linguaggi artistici tradizionali o sono comunque implicati in meccanismi di mercato artistici.
+
 
+
I media e i luoghi istituzionali dell’arte italiana e non solo dovrebbero assumersi l’onere, oltre che l’onore, di partecipare e contribuire alla transizione socio-culturale ed antropologica in corso. Sarebbe l’ora che lo Stato smettesse di considerare l’arte semplicemente come uno specchio delle allodole per far entrare i soldi dei turisti nelle proprie casse e si prodigasse per finanziare e promuovere quelle situazioni che sebbene all’interno della cornice del conflitto sono in grado di innestare meccanismi evolutivi di trasformazione indispensabili per la società.
+
 
+
Come dunque riconoscere e definire ciò che è arte da ciò che non lo è.
+
 
+
Un problema minore, che serve solo a gestire il trasferimento della memoria sociale.
+
 
+
Comunque la soluzione è il sentimento, l’empatia, il senso di appartenenza.
+
 
+
Ci si riconosce di appartenere all’interno di un determinato modello e lo si definisce arte.
+
 
+
L’hacktivism è un’attitudine. Tutto ciò che è hacker art ne determina la sua riconoscibilità.  
+
  
 +
'''Portali di augmented reality:''' ''App'': '''Wikitude''', ''Canale'': '''EduEDA'''
  
  
Riga 343: Riga 304:
 
[[Categoria:Musica]]
 
[[Categoria:Musica]]
 
[[Categoria:Musica elettronica]]
 
[[Categoria:Musica elettronica]]
 +
[[Categoria:AR]]

Versione attuale delle 20:16, 3 Dic 2022

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Per una informazione più completa su Tommaso Tozzi si può consultare il sito http://www.tommasotozzi.it

Tommaso Tozzi


Biografia

Tommaso Tozzi è nato a Firenze nel 1960. Presidente dell'Associazione Culturale Strano network. E' stato Preside della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Carrara dal 2003 al 2012. Ha insegnato all'Università degli Studi di Firenze. Attualmente è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Autore di Hacker Art BBS (1990) e ideatore del primo netstrike mondiale (1995). Membro co-fondatore del newsgroup Cyberpunk (1991) e della rete Cybernet (1993).

Sito web

https://www.tommasotozzi.it

http://www.wikiartpedia.org

http://www.hackerart.org


Poetica

Per un elenco piu' completo e dettagliato dei testi di Tozzi vedi il sito:

http://www.tommasotozzi.it


Di fatto nel Novecento si è progressivamente affermata una nuova concezione dell’arte che non si riconosce all’interno degli schemi ontologici tradizionali.

Arte non significa arti applicate. Arte non significa un’indagine su aspetti metafisici sviluppata attraverso i linguaggi artistici della tradizione. Arte non è ciò che può essere riconoscibile all’interno del campo della pittura, della musica, del teatro, della danza, della letteratura, ecc.

Una volta che all’arte è stato permesso il passo che ne ha autorizzato l’esistenza nel ben più vasto campo della vita, alla tavolozza dei colori ed ai pennelli si sostituiscono i processi e le relazioni sociali. Lo spazio della rappresentazione scenica viene sostituito dai luoghi della vita. Alla trasversalità dei linguaggi artistici si sostituisce la disseminazione di tali linguaggi nei nuovi linguaggi della comunicazione. Un’epigenesi che pur non annullando la reiterata esistenza dei tradizionali linguaggi artistici, ne crea nuovi che risultano irriconoscibili all’interno dei vecchi schemi dell’arte.

Per fare un esempio, arte non è la realizzazione di un nuovo prodotto visivo che può esistere esclusivamente all’interno dei nuovi media telematici (la net art). Arte è quella coevoluzione spazio-temporale di persone e cose che crea le premesse per l’esistenza di un nuovo prodotto visivo che vive nei nuovi media telematici. Arte non è la creazione dei costumi delle tute bianche, non è l’idea originale per uno slogan politico efficace, arte è l’intero insieme di situazioni che creano un processo di trasformazione verso un mondo migliore.

Sarebbe dunque l’ora che si inizi a leggere recensioni d’arte che non per forza parlano di mostre o eventi riconoscibili come tali. Sarebbe l’ora che nei libri d’arte, nelle gallerie e nei musei non vengano presentate come arte in rete solo quei lavori o situazioni che o presentano degli elementi di continuità con i linguaggi artistici tradizionali o sono comunque implicati in meccanismi di mercato artistici.

I media e i luoghi istituzionali dell’arte italiana e non solo dovrebbero assumersi l’onere, oltre che l’onore, di partecipare e contribuire alla transizione socio-culturale ed antropologica in corso. Sarebbe l’ora che lo Stato smettesse di considerare l’arte semplicemente come uno specchio delle allodole per far entrare i soldi dei turisti nelle proprie casse e si prodigasse per finanziare e promuovere quelle situazioni che sebbene all’interno della cornice del conflitto sono in grado di innestare meccanismi evolutivi di trasformazione indispensabili per la società.

Come dunque riconoscere e definire ciò che è arte da ciò che non lo è.

Un problema minore, che serve solo a gestire il trasferimento della memoria sociale.

Comunque la soluzione è il sentimento, l’empatia, il senso di appartenenza.

Ci si riconosce di appartenere all’interno di un determinato modello e lo si definisce arte.

L’hacktivism è un’attitudine. Tutto ciò che è hacker art ne determina la sua riconoscibilità.


Opere

Per un elenco piu' completo e dettagliato delle opere di Tozzi vedi il sito:

http://www.tommasotozzi.it


Video

Super 8: Film realizzato nel 1981 utilizzando tecniche di animazione a passo uno con una cinepresa super 8.

Computer art: Video realizzato con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video.

Computer art: Video realizzato nel 1985 con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video. Le immagini del video sono il risultato di un'elaborazione al computer di sequenze tratte dalla televisione.


Mostre personali

  • Neon - Galleria d'arte, Galleria Neon, Bologna, con testi di R. Daolio (gennaio 1989)
  • Leonardi V-Idea - opere della collezione, Leonardi V-Idea, Genova (ottobre 1989)
  • Videotel, Studio Oggetto, Milano (maggio 1989)
  • Subliminal Hacker Processing, Vivita 2, Firenze (giugno 1990)
  • Videotel - Transazioni Connessioni Controllo, Galleria Murnik, Milano, ottobre, con testi di Quetzalcoatl (1991)
  • Conferenze Telematiche Interattive, Galleria Paolo Vitolo, Roma, giugno, con testi di AA.VV. (1992)
  • Metanetwork Menu Help, Galleria Paolo Vitolo, Milano (ottobre 1993)
  • LifeWare, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, giugno, con testi di P. Ferri (1996)
  • Interfaccia Biologica, Galleria Franco Riccardo, Napoli (ottobre 1996)


Installazioni, happening, concerti e azioni urbane

  • concerti con il gruppo Lake Shore Drive (1978-81)
  • Collage musicale (happening con G. Chiari), Il pennello improprio, Giardini di Bellariva, Firenze (2 settembre 1982)
  • graffiti e azioni urbane varie (1982-88)
  • Suono nello spazio, happening organizzato da G. Chiari, Certaldo (27 luglio 1983)
  • Studi e improvvisazioni, (happening con G. Chiari), Caffè Voltaire, Firenze gennaio 1984)
  • Materiali in demolizione, Mostra collettiva e happening in uno spazio urbano occupato (1984)
  • interventi urbani con materiali realizzati al computer (1985)
  • S. Marco, computer video e intervento urbano (1985)
  • Poesia e musica nei castelli (happening e video) - Tavarnelle Val di Pesa (1987)
  • Tommaso Tozzi - Galleria Pinta - Parmalat, happening di Tommaso Tozzi, galleria Pinta, Genova (7 aprile 1988)
  • Punto di scrittura interattivo, installazioni che permettono la realizzazione libera di testi digitali scritti collettivamente al computer all'interno di fiere, mostre, centri sociali, etc. (1990)
  • Improvvisazione Libera - Esperienza musicale per 70 solisti, un'idea di G. Chiari, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, con testi di G. Chiari (29 settembre 1990)
  • Improvvisazione musicale, happening con G. Chiari per il festival "G.A.M.O. Festval 92 - seconda parte", Conservatorio L. Cherubini, Firenze, 16 dicembre (1992)
  • Media Party , happening telematico e presentazione del cd-rom Happening Digitali Interattivi, Cox 18, Milano (1993)
  • Summer Bonus, concerto multimediale in diretta audio/video su Internet insieme al gruppo OIL 13" e Strano Network, Villa delle Rose, Bologna (1995)
  • Oh mamma mia... povero me!, in "Internet underground guide", libro e compact disc, edizioni Alessandro Ludovico, Bari
  •  ???, concerto e happening multimediale tramite Internet, C.P.A., Firenze, ottobre
  • Psyco Terminal, concerto e happening multimediale tramite Internet con il gruppo OIL 13" e Strano Network. Link, Bologna (gennaio 1996)
  • Virtual Body, happening multimediale tramite Internet, per la rassegna "Incursioni", Link, Bologna (gennaio 1996)
  • Strange Day, un’idea di T. Tozzi, con la collaborazione di Strano Network, happening multimediale con ricostruzione di un corpo virtuale tramite videoconferenza in Internet con il contributo del pubblico del locale e degli utenti Internet (1996)
  • Tenax, realizzazione del progetto con Strano Network, Firenze (6 aprile 1996)
  • Virtual Frankstein, happening telematico a cura di Strano Network, Scandicci Terminal, Scandicci, Firenze (6 ottobre 1996)
  • Telematic Identity, happening telematico all'interno della manifestazione culturale "Cyber days", Roma-Bologna-Corleone (14 dicembre 1996)
  • Omaggio a Giuseppe Chiari, happening alla Sala Bossi, Bologna (13 febbraio 1997)
  • Suk - navigazione tra le arti e le culture, Teatro Santa Caterina, direzione artistica Teatro di Piazza o d'occasione, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Comunicazione e Trasparenza, Prato (25 luglio 1997)
  • Cotropia: 4 ore di lavoro di Strano Network, happening telematico tra la Galleria Nazionale d'arte Moderna di Bologna e la Festa dell'Unità di Firenze "Multimedialità e cultura", un'idea di T. Tozzi (31 agosto 1997)
  • Assalti digitali, happening telematico, Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità ‘97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 7 settembre, a cura di Strano Network (1997)
  • La morte del guru,Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità '97 "Multimedialità e Cultura", a cura di Strano Network, Firenze (15 settembre 1997)
  • Internet Sound Digital Network, happening telematico, Anfiteatro delle Cascine e Le Rampe di S. Niccolò, Firenze (1998)
  • Internet reading, in Musica poematica. Happenig dal vivo e in rete tra parole e suoni, Rime Rampanti, Firenze (14 giugno 1998)
  • Musica autogestita, all’interno di Are you experienced, a cura di R. Cascone e G. Vicenzo, Leoncavallo, Milano (17 ottobre 1998)


Progetti

  • Hacker Art BBS, (ora Virtual Town TV), rivista e galleria d'arte interattiva tramite banca dati telematica, collegata a circa una decina di network nazionali e internazionali (1990)
  • Contro le speculazioni, iniziativa proposta e realizzata tramite messaggi sulle reti telematiche (1990)
  • Cyberpunk, fondazione della prima area di messaggi telematici cyberpunk in Italia, insieme a altri nodi nazionali (1991)
  • Musica e testi interattivi tramite banca dati, progetto per la mostra ??? al Museo La Cité de la Villette, Parigi, novembre (1992)
  • Cybernet, fondazione della prima rete telematica cyberpunk italiana insieme a altri nodi nazionali (1993)
  • Igloo Link, rubrica sulla rivista "La Stanza Rossa", Bologna (gennaio 1994)
  • Virtual Town TV BBS, banca dati telematica con interfaccia grafica a icone e collegamento a Internet (1994)
  • Strano Network Home page, realizzazione del sito Internet di Strano Network (1994)
  • Our personal big brother, cd-rom con il gruppo Macaroni Media Manipulators, Firenze (1994)
  • Cybercafé Zut, prima postazione Internet pubblica gratuita a Firenze, insieme a Strano Network (1995)
  • Net'Strike I, primo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  • Tenax, postazione Internet pubblica, insieme a Strano Network (1996)
  • Net'Strike II, secondo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  • Net'Strike III, terzo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  • Arti-Party, mailing list in Internet fondata da T. Tozzi insieme a F. Bucalossi, A. Caronia, C. Parrini e G. Verde come luogo di dibattito pubblico sull'arte, la tecnologia e la comunicazione (giugno 1997)
  • Web Disk, collana di floppy disk + libretto + pubblicazione su sito Internet, un'idea di T. Tozzi, a cura di Strano Network, edizioni Strano Network, Firenze (agosto 1997)
  • Netstrike 214-T contro la pena di morte, corteo telematico globale in internet di protesta verso il sito dello Stato del Texas e del Dipartimento della Giustizia Criminale del Texas (30 novembre 2000)

Bibliografia

Per una bibliografia piu' completa e dettagliata di Tozzi vedi il sito:

http://www.tommasotozzi.it


  • 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma
  • 1989, Happening Interattivi Sottosoglia, Firenze
  • 1991, Opposizioni '80, edizioni Amen THX1138, Milano
  • 1993, I molteplici percorsi dell'interattività (conversazione con Massimo Contrasto), in La Stanza Rossa n.8
  • 1992, Meta-network, in Happening Digitali Interattivi
  • IDENTITA' E ANONIMAZIONE - Dagli scrittori di graffiti alle tags digitali (IDENTITY AND ANONYMITY - From graffiti writers to digital tags) in Decoder n.9, 1994, Milano (ristampato su "Conflitti Giovanili", atti del convegno "Conflitti giovanili e culture metropolitane" a Roma, ed. Costa & Nolan, 1995);
  • AUTODETERMINARE L'IDENTITA' - Da un racconto

in "Arte Identità e Confini", atti del convegno al Palazzo delle Esposizioni a Roma, ed. Carte Segrete;

  • DAL SAPERE ASSOLUTO (LIBRO) AL SAPERE INDETERMINATO (RETI)

in Very cyber Indeed, n.1, luglio 1995, Lubiana, Slovenia;

  • UN'INTERFACCIA FLUTTUANTE PER FARE MUSICA INTERATTIVA

in Derive e Approdi, n.8, estate 1995;

  • INTERFACCIA FLUTTUANTE E DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE

intervento per il convegno "Metaforum II" all'Accademia dell'Arte di Budapest, Ungheria (insieme al gruppo Strano Network);

  • Strategies for Liberation, in ZKP, pubblicazione del convegno Next 5 Minutes, Amsterdam e Rotterdam, Olanda (insieme al gruppo Strano Network);
  • COTROPIA: LIFEWARE E COEVOLUZIONE MUTUALE

intervento per il convegno "Ombra delle reti", alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, il 12-04-1997;

  • SENSO, IDENTITA' MULTIPLE E COEVOLUZIONE MUTUALE

intervento al seminario "Dal virtuale al reale", all'Università di Scienze Politiche di Firenze, 6-02-1998;

Augmented reality:

Latitudine: 43.7695604

Longitudine: 11.25581360000001

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA


Webliografia

http://www.strano.net/tozzi.htm

http://www.hackerart.org

http://www.lacritica.net/tozzi.htm

http://www.mediamente.rai.it/HOME/tv2rete/mm9798/98012630/e980129.htm

http://www.trax.it/tommaso_tozzi.htm