Ascii Art Ensemble

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Ascii Art Ensemble

L'Ascii Art Ensemble è un gruppo, composto da Walter van der Cruijsen (fondatore di Desk.nl), Luka Frelih e Vuk Cosic (entrambi del Ljudmila Digital Media Lab, Slovenia), che sviluppa immagini in caratteri Ascii (il codice numerico su cui si fonda il linguaggio del computer) che si muovono e creano opere d'arte.



Biografia

Opere

Musei

Bibliografia

Sito web

Poetica

Webliografia

Biografia L’Ascii Art Ensemble è stato fondato ad Amsterdam nel 1998 da Walter van der Cruijsen, Luka Frelih e Vuk Cosic. L’attività di questo gruppo ha avuto inizio con la trasposizione del famoso film porno Deep Throat (Gola Profonda) realizzato nel 1972. Da allora il gruppo è stato mosso dal desiderio di sviluppare strumenti e software gratuiti che permettano all’utente di creare il proprio Ascii Movie Media Converter (AMMC), affinché ciascuno possa autonomamente trasferire qualsiasi film in immagini Ascii in movimento collegandosi semplicemente ad Internet col proprio computer.

Opere · “Deep.ASCII




Musei

Bibliografia

Sito web http://www.desk.org/a/a/e/first.html http://www1.zkm.de/~wvdc/ascii/java/ http://www1.zkm.de/~wvdc/ascii/frames.html

Poetica L’obiettivo dell’Ascii Art Ensemble è di trasporre le immagini in movimento dei film in immagini costituite da caratteri Ascii in movimento. L'idea che sta dietro a questo obiettivo non è quella di trasformare un'immagine nel suo codice sorgente, come per esempio nei progetti dell’artista Jodi, ma preferibilmente di rappresentare quelle stesse immagini usando caratteri Ascii in movimento.

Webliografia http://www.heise.de/tp/r4/artikel/2/2458/1.html http://www.medienkunstnetz.de/works/ascii-art/