Baroni Vittore

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search


Baroni-ritratto.jpg


Personaggio:

Vittore Baroni

Biografia:

Vittore Baroni è nato il 17 Gennaio 1956 a Forte dei Marmi (Lu).

Si è laureato in lingue e letterature straniere moderne presso l'Università di Pisa, con tesi sulle tecniche di scrittura di William S. Burroughs.
Critico musicale e indagatore delle controculture, è uno dei più attivi e stimati frequentatori del circuito della mail art, all'interno del quale ha curato innumerevoli mostre, progetti collettivi e pubblicazioni. Espone collage, libri d'artista e poesie visive dalla fine dei '70.
Nel periodo 1980-1984 ha registrato cassette e dischi "plagiaristi" come Lieutenant Murnau, nel periodo '81-'87 insieme a Piermario Ciani fonda e dirige l'etichetta multimediale Trax (che produce riviste, cassette, magliette, spettacoli).
Dal 1991 fa parte del gruppo Le Forbici di Manitù con cui ha pubblicato finora sette CD per svariate etichette internazionali.
Ha collaborato a numerose riviste e fanzine internazionali e curato volumi su musiche radicali, mail art, copy art e sull'arte psichedelica dei '60.
La sua partecipazione nei primissimi anni '80 alla rivista Rockerilla (e sulla rivista Rumore poi) ne fa uno degli esponenti di spicco sulla conoscenza e la critica della new wave proprio nella sua avanzata storica.

Sito web:

Poetica:

Baroni ha iniziato nei primi anni ’70, ad interessarsi di musica rock e controcultura, collaborando con piccole riviste alternative.
Nel 1977 ha scoperto l’esistenza della Mail art (un approccio nuovo, aperto, radicale e molto in linea con le filosofie della controcultura).
"..ho spedito le mie prime lettere ricevendo in breve tempo risposta" dice: "..da allora non ho più smesso".

La Mail art è una forma di espressione multi-mediale (ma perlopiù cartacea) dai confini non ben definiti e definibili, una "rete eterna" e sotterranea di contatti fra operatori culturali, aspiranti tali o semplici curiosi di tutto il mondo, andatasi costruendo e ampliando a partire dai primi anni sessanta.

Baroni-6.jpg

Le radici della Mail art si possono riscontrare già in alcuni episodi del Futurismo, del Dadaismo, e di Fluxus, ma il fondatore viene indicato in Ray Johnson che attorno al 1964, con la creazione della New York CorresponDance School, diede rapidamente corso ad una rete di centinaia di persone in varie parti del mondo che si scambiavano opere per posta.
In Italia l'arte per corrispondenza ha iniziato a diffondersi solo nella seconda metà degli anni 70 con Guglielmo Achille Cavellini e alle prime pionieristiche esposizioni curate dal C.D.O. di Parma.
Aperta a chiunque, anarchicamente (e surreal-dadaisticamente) priva di regole prefissate, la Mail art contempla essenzialmente lo scambio gratuito e disinteressato, attraverso i canali postali, di materiali grafici, poetici, politici, satirici, pornografici o di qualsiasi altra natura, finalizzati ad un puro e semplice confronto privato di idee ed esperienze oppure ad esposizioni pubbliche a tema (solitamente tenute in spazi non istituzionali.
Per Baroni le comunicazioni dei mass media sono strutturate in sistemi dogmatici ed unidirezionali.
Il networking è un'attività bidirezionale, personalizzata e anti-dogmatica: rappresenta una sfida allo status quo, in quanto permette una libera circolazione interattiva di idee non filtrate e diluite dalla saturazione dei media.
In una pratica di rete o networking i più diversi interessi culturali possono incrociarsi e fertilizzarsi a vicenda.
Caratteristiche essenziali di una simile concezione sono:

  • la comunicazione diretta, senza filtri o censure, funzionante nei due sensi
  • la totale apertura (nessuna selezione dei partecipanti)
  • l'orizzontalità (ovvero struttura anti-gerarchica e dialogo a livello paritario)
  • la non competitività (e assenza di fini di lucro)
  • l'anti-dogmatismo (refrattarietà a regole e codici)

Baroni ritiene che le singole opere prodotte nell'ambito dell'arte per corrispondenza siano meno importanti del processo da cui esse nascono e dei benefici che da questo derivano ai vari partecipanti.
La trasformazione da passivi ricettori di notizie preconfezionate a interlocutori attivi in un dialogo allargato e (potenzialmente) planetario, l'opportunità di confrontare esperienze di prima mano con persone che vivono in aree geografiche e situazioni socio-ambientali totalmente differenti, sono certamente gli elementi che quotidianamente stimolano nuove persone a compiere il tuffo nella "rete eterna", fra lingue, dialetti e codici espressivi diversi.
Baroni insieme a Piermario Ciani, fonda nel 2001 il progetto F.U.N. - Funtastic United Nations.
Offrono un ponte di collegamento fra entità geografiche "funtastiche", creative e immaginarie, mettendo a disposizione le proprie energie per produrre e diffondere materiali informativi favolosi sulle nazioni virtuali che arricchiscono le nostre e le altrui esistenze.
F.U.N. nasce per stimolare la conoscenza e la crescita di ciò che viene creato oltre i confini fra questi diversi ambiti cognitivi.
Creare mondi fantastici può essere oggi un divertente hobby, una professione, una passione accademica, una strategia di satira socio-politica, una tattica di guerriglia culturale e molto altro ancora.


Phosgenia02.jpg


F.U.N. [1] stimola la cooperazione fra nazioni e mondi immaginari, proponendo una serie di progetti espositivi ed editoriali (volumi di saggistica, cofanetti di cartoline, francobolli, figurine, ecc.), oltre alla possibilità di organizzare incontri e convegni creativi, rassegne e altro".
Altri progetti di arte postale di Vittore Baroni sono MAIL 4 FUN e PHILATELIC, BANK OF FUN Con Ciani e Baroni, i principali animatori del progetto F.U.N. legati alle attività delle AAA Edizioni sono anche Emanuela Biancuzzi e l'artista giapponese Ryosuke Cohen.

Opere:

  • A meglio esplicare il lavoro di Baroni, qui di seguito alcune immagini esplicativi di una Mail art tutta italiana.

collage, francobolli, e altro

  • 11544706 e766186aa6.jpg


  • Bar arte82 big.jpg


  • Barnetwo.jpg


  • Baroni collage-01.jpg


  • Baroni-1.jpg


  • Baroni-2.jpg


  • Baroni-7.jpg


  • Baroni3.jpg


  • Baronicartolina.jpg


  • Baroniliberatoria.jpg


  • Baroniretro.jpg


  • Baronirivista.jpg


  • Barvisua-1.jpg


  • Baryesit.jpg


  • Vittore Baroni italia1.jpg


  • Vittore baroni2.jpg


  • W2sb1a.jpg

Bibliografia:

Testo di Vittore Baroni:

  • ARTE POSTALE

Guida al network della corrispondenza creativa pp. 256 cm. 14x21 (prima edizione: AAA Editrice Settembre 1997)

  • TAPE NETWORK

da Vittore Baroni, Arte Postale - Guida al network della corrispondenza creativa, AAA Editrice 1997

  • MAIL ART

di Vittore Baroni conferenza a cura di Tommaso Tozzi per il progetto “Arte, Media e Comunicazione‿, 1997

  • MARCELLO BARAGHINI

Intervista raccolta da Vittore Baroni nel Settembre 1992.

  • FANZINES

questo articolo del 1992 è apparso in forma ridotta e rimaneggiata sui numeri 7-8 del mensile Rumore e col titolo Fanzirama 2000 é stato incluso nel catalogo di una mostra di fanzines

  • CULTURA DI RETE

da Vittore Baroni, Arte Postale - Guida al network della corrispondenza creativa, AAA Editrice 1997

  • Arte Postale! n.60, Viareggio, Near the Edge Editions 1989)
  • GUGLIELMO ACHILLE CAVELLINI

da Vittore Baroni, Arte Postale - Guida al network della corrispondenza creativa, AAA Editrice 1997

  • CULTURA PSICHEDELICA

di Vittore Baroni. Apparso in Rumore, Marzo 1995

  • RAY JOHNSON

(da Vittore Baroni, Arte Postale - Guida al network della corrispondenza creativa, AAA Editrice 1997)

  • POSTCARTS Cartoline d'artsta pagg. 208 AAA Editrice
  • SCHERZI DA PRETE 'When the Saints'

Testo apparso su Juliet Art magazine # 123, Giugno 2005

  • ENTER NETWORLD: en el principio era el mail art

Articolo della colonna cultura digitale della rivista Neural. n° 3 Marzo-Aprile 1994.

  • Arte Postal Funtastic United Nations:

Por una creativa desglobalización de las culturas Heterogènesis rivista di arti visuali Nr. 45

  • Freaks r us

"Fanzirama 2000" Questo scritto è apparso in forma ridotta e rimaneggiata sui numeri 7-8 del mensile Rumore

  • FANZIRAMA 2000

percorsi sotterranei dell'editoria indipendente dal ciclostile al desk-top publishing

  • Gronge&Move

Rivista Rockerilla [n.99 - novembre 1988]


Webliografia:

  • Vittore Baroni. & Ciani P. AAA Edizioni [WWW page].

URL http://www.aaa-edizioni.it/

  • Janssen, R. (1995). [Interview with Vittore Baroni]. TAM Mail-Interview Project .

URL http://www.iuoma.org/

  • F.U.N. - FUNTASTIC UNITED NATIONS

http://www.cut-up.net/cms/index.php?option=articles&task=viewarticle&artid=160&Itemid=3

  • Bulatov, D. (n.d.) . GLUKHOMANIA.RU, An Electronic Museum of Lingua-Acoustic Space.

URL http://ncca.smufsa.nu/pr_sonorus.php3

  • De Decker, G. (2001). [Interview with Vittore Baroni] URL

http://www.sztuka-fabryka.be