Bartlett Bill: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Opere)
(Musei)
Riga 31: Riga 31:
 
== Musei ==
 
== Musei ==
  
 +
Attualmente, nel mondo, non ci sono veri e propri musei con sezioni dedicate a Bill Bartlett.
 +
Comunque al '''Museo d’ Arte Moderna di San Francisco''' permangono prototipi  e descrizioni dei suoi primi esperimenti tecnologici in ambito artistico.
 +
Ricordiamo infatti che nel museo stesso, Bill Bartlett aveva partecipato all’ Artist’s use of Telecommunications Conference, organizzata da 'La Mamelle Inc' nel febbraio del 1980
  
 
== Bibliografia ==
 
== Bibliografia ==

Revisione 19:26, 3 Feb 2006

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria


Biografia

Bill Bartlett, statunitense, rappresenta un nome molto importante per quanto riguarda l'affascinante campo dell'arte telematica. Alla fine degli anni 70 comincia a svilupparsi il concetto di arte in ambito tecnologico, in particolare nelle reti e, Bartlett, rappresenta uno dei primi pionieri in questo campo. Col passare di pochi anni evolve rapidamente il fenomeno "Internet". Per Bartlett, la sua evoluzione, si è rivelata un punto cruciale per la sua vita e per la sua carriera tanto che, grazie alla velocità di espansione di questa enorme rete, e alla grande passione artistica personale, egli contribuisce a far esplodere come fenomeno di massa l'utilizzo artistico di Internet.

Lavorando spesso a fianco dell'artista Robert Adrian, altro grande pioniere della Net-Art e delle telecomunicazioni, Bill Bartlett partecipa e promuove importanti progetti coinvolgendo una rete globale di artisti e di gruppi, questi ultimi desiderosi di lasciare un segno, un contributo, o semplicemente di partecipare ai suoi esperimenti.

Opere

--- Assieme a Robert Adrian da vita al primo esperimento dell’arte telematica, coinvolgendo attivamente anche molti artisti importanti: l’esperimento si chiamava INTERPLAY.


--- A Toronto organizza la C.C.C. (Computer Communication Conference) con la partecipazione di Robert Adrian e di altri artisti canadesi, australiani, statunitensi, giapponesi e austriaci. È stato uno dei primi esperimenti ad aver coinvolto direttamente artisti nella sperimentazione dell'arte telematica.


--- Nel febbraio del 1980 partecipa ad un progetto: un’espansione in linea dell’ ARTIST’S USE TELECOMMUNICATIONS CONFERENCE al museo d’arte moderna di San Francisco (SFMMA), co-organizzata da 'La Mamelle Inc'. I mezzi di discussione per questo congresso erano la Tv a basso scan (SSTV) e la conferenza al computer.


--- Facendo pressione con Robert Adrian su 'IPSA' riesce a sviluppare un programma di E-Mail economico e semplice da utilizzare per qualsiasi tipo di utente. Ciò ha dato l’impulso a Gottfied Bach (di Artbox) per la creazione di una versione poco costosa e semplice dell’ 'IPSA Mailbox'.


--- Partecipa alle sperimentazioni coi i Bbs (Bulletin Board System) che portano alla creazione e alla diffusione di vere comunità virtuali artistiche; comunità che porteranno velocemente ala creazione di veri e propri musei ed esposizioni virtuali. A firmare queste prime occasioni di happening sul Web, Bill Bartlett era assieme a Roy Ascott e Robert Adrian.

Musei

Attualmente, nel mondo, non ci sono veri e propri musei con sezioni dedicate a Bill Bartlett. Comunque al Museo d’ Arte Moderna di San Francisco permangono prototipi e descrizioni dei suoi primi esperimenti tecnologici in ambito artistico. Ricordiamo infatti che nel museo stesso, Bill Bartlett aveva partecipato all’ Artist’s use of Telecommunications Conference, organizzata da 'La Mamelle Inc' nel febbraio del 1980

Bibliografia

Sito web

Poetica

Webliografia