Bartlett Bill

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria


Biografia

Bill Bartlett, statunitense, rappresenta un nome molto importante per quanto riguarda l'affascinante campo dell'arte telematica. Alla fine degli anni 70 comincia a svilupparsi il concetto di arte in ambito tecnologico, in particolare nelle reti e, Bartlett, rappresenta uno dei primi pionieri in questo campo. Col passare di pochi anni evolve rapidamente il fenomeno "Internet". Per Bartlett, la sua evoluzione, si è rivelata un punto cruciale per la sua vita e per la sua carriera tanto che, grazie alla velocità di espansione di questa enorme rete, e alla grande passione artistica personale, egli contribuisce a far esplodere come fenomeno di massa l'utilizzo artistico di Internet.

Lavorando spesso a fianco dell'artista Robert Adrian, altro grande pioniere della Net-Art e delle telecomunicazioni, Bill Bartlett partecipa e promuove importanti progetti coinvolgendo una rete globale di artisti e di gruppi, questi ultimi desiderosi di lasciare un segno, un contributo, o semplicemente di partecipare ai suoi esperimenti.

Opere

Musei

Bibliografia

Sito web

Poetica

Webliografia