Broeckmann Andreas: differenze tra le versioni

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'''Personaggio o Gruppo:''' Andreas Broeckmann
 
'''Personaggio o Gruppo:''' Andreas Broeckmann
  
'''Biografia:''' Andreas Broeckmann è l'attuale Direttore artistico della Transmediale (festival internazionale dell'arte dei media di Berlino), in questi ultimi anni è stato un personaggio molto attivo per la formazione della "New Media Culture". Vive e lavora a Berlino. Ha studiato Storia dell'Arte, Sociologia e Media a Bochum (Germania), Berlino (Germania) e Norwich (Inghilterra). Dal 1995 al 2000 ha collaborato alla realizzazione di programmi per il "Dutch Electronic Art Festival" ed il "Nexts Minutes": conferenze sui Media Tattici. Dal settembre del 2000 è diventato Direttore artistico della "Transmediale" (festival internazionale dell'arte dei media di Berlino). Ha mantenuto il "V2 East/Syndicate mailinglist " su Internet nel quale distribuisce informazioni circa eventi delle arti elettroniche assieme a più di 70 artisti, attivisti e istituzioni di molti paesi Europei.  
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'''Biografia:''' Andreas Broeckmann è l'attuale Direttore artistico della Transmediale (festival internazionale dell'arte dei media di Berlino), in questi ultimi anni è stato un personaggio molto attivo per la formazione della "New Media Culture". Vive e lavora a Berlino. Ha studiato Storia dell'Arte, Sociologia e Media a Bochum (Germania), Berlino (Germania) e Norwich (Inghilterra). Ha conseguito una laurea alla "University of East Anglia, Norwich (Inghilterra) scrivendo un esteso studio circa l'uso della fotografia ritrattistica nel XIX° secolo delle scienze umane ("A Visual Economy of Individuals," 1995, non pubblicato). Ha lavorato come "project manager" al "V2_Organisatie Rotterdam (Institute for the Unstable Media)," dal 1995 al 2000, dove ha collaborato, come co-curatore,  alla realizzazione di programmi per il "Dutch Electronic Art Festival" ed il "Next 5 Minutes": conferenze sui Media Tattici. Dal settembre del 2000 è diventato Direttore artistico della "Transmediale" (festival internazionale dell'arte dei media di Berlino). Ha mantenuto il "V2_East/Syndicate mailing list" su internet nel quale distribuisce informazioni circa eventi delle arti elettroniche assieme a più di 70 artisti, attivisti e istituzioni di molti paesi Europei. Egli è un membro del "Berlin-based media association mikro," e del "European Cultural Backbone" (ECB, un network di centri multimediali).  
  
'''Sito web:''' Link alla home page del sito del personaggio e Gruppo
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'''Poetica:''' l’ autore porta avanti vari assunti teorici nelle sue opere. In primo luogo espone la possibilità che la [[Net art]], movimento artistico instabile e in continuo cambiamento, possa essere descritto attraverso la metafora dei Tecno-parassiti. Il termine è stato coniato per la prima volta da Erik Hobijn e definisce alcune caratteristiche principali: in primo luogo devono per forza essere ospitati da un host per poter sopravvivere e di conseguenza i loro spostamenti sono sempre da un host all’ altro ( “ il loro fuori è sempre l’ interno di qualcos’altro “ ); inoltre per poter trarre energia e risorse dal sistema in cui si trovano instaurano una serie di relazioni con altre relazioni, cioè non hanno una connessione diretta con l’ host che li ospita; generano sempre una serie di anomalie di disturbi, più o meno accentuati, all’ interno del sistema.  
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'''Poetica:''' L’ autore porta avanti vari assunti teorici nelle sue opere. In primo luogo espone la possibilità che la [[Net art]], movimento artistico instabile e in continuo cambiamento, possa essere descritto attraverso la metafora dei Tecno-parassiti. Il termine è stato coniato per la prima volta da Erik Hobijn e definisce alcune caratteristiche principali: in primo luogo devono per forza essere ospitati da un host per poter sopravvivere e di conseguenza i loro spostamenti sono sempre da un host all’ altro ( “ il loro fuori è sempre l’ interno di qualcos’altro “ ); inoltre per poter trarre energia e risorse dal sistema in cui si trovano instaurano una serie di relazioni con altre relazioni, cioè non hanno una connessione diretta con l’ host che li ospita; generano sempre una serie di anomalie di disturbi, più o meno accentuati, all’ interno del sistema.  
 
La Net Art ha molti similitudini con gli aspetti sopra descritti: in primo luogo ha uno stretto rapporto con il dispositivo tecnologico; produce una certa irritazione a quella razionalità e funzionalità del sistema in cui si muove; la trasgressione dei sistemi simbolici che usa nei suoi siti e infine il fatto che, come il parassita non ha fissa dimora, le homepage dei net-artisti sono tutte dominate da altri link a altre pagine, in altre parole non esiste un unico logo, un unico simbolo che li identifichi ma esistono tutta una serie di strade, una moltitudine di volti che costituisce la comunità dei net-artisti. Si sta assistendo a una distribuzione delle potenzialità dei vari autori, non alla dissoluzione dei confini, dimenticando chi è l’host e chi è il guest.   
 
La Net Art ha molti similitudini con gli aspetti sopra descritti: in primo luogo ha uno stretto rapporto con il dispositivo tecnologico; produce una certa irritazione a quella razionalità e funzionalità del sistema in cui si muove; la trasgressione dei sistemi simbolici che usa nei suoi siti e infine il fatto che, come il parassita non ha fissa dimora, le homepage dei net-artisti sono tutte dominate da altri link a altre pagine, in altre parole non esiste un unico logo, un unico simbolo che li identifichi ma esistono tutta una serie di strade, una moltitudine di volti che costituisce la comunità dei net-artisti. Si sta assistendo a una distribuzione delle potenzialità dei vari autori, non alla dissoluzione dei confini, dimenticando chi è l’host e chi è il guest.   
 
Un altro assunto fondamentale riguarda il 'machinic' aesthetics of media art. Secondo l’autore con l’introduzione di nuovi media, quali internet, gli artisti devono riconsiderare il rapporto con le nuove tecnologie e quale sia il modo migliore per poter portare avanti idee, strategie all’ interno del nuovo ambiente che gli si presenta davanti. Studiando i nuovi progetti artistici si è osservato che si sta avendo un passaggio dall’ estetica della rappresentazione a quella della interazione: il concetto fondamentale dell’ estetica non è più l’ immagine, la rappresentazione e l’ intenzione, ma bensi’ l’ interconnettività e l’ interazione. La creazione artistica non è più diretta alla creazione di oggetti, ma allo sviluppo di organismi in rete, di un metodo di condotta condiviso, di una conoscenza condivisa e nel caso più estremo di un metabolismo connesso con l’a apparato tecnologico.
 
Un altro assunto fondamentale riguarda il 'machinic' aesthetics of media art. Secondo l’autore con l’introduzione di nuovi media, quali internet, gli artisti devono riconsiderare il rapporto con le nuove tecnologie e quale sia il modo migliore per poter portare avanti idee, strategie all’ interno del nuovo ambiente che gli si presenta davanti. Studiando i nuovi progetti artistici si è osservato che si sta avendo un passaggio dall’ estetica della rappresentazione a quella della interazione: il concetto fondamentale dell’ estetica non è più l’ immagine, la rappresentazione e l’ intenzione, ma bensi’ l’ interconnettività e l’ interazione. La creazione artistica non è più diretta alla creazione di oggetti, ma allo sviluppo di organismi in rete, di un metodo di condotta condiviso, di una conoscenza condivisa e nel caso più estremo di un metabolismo connesso con l’a apparato tecnologico.
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'''Opere:''' Il lavoro più importante di A. Broeckmann è la direzione artistica del Transmediale - international media art festival Berlino, dedicato all'analisi dei mutamenti sociali realizzatesi con la diffusione di Internet e delle tecnologie della comunicazione. Il festival è diviso in tre categorie principali "Interaction", "Image", "Software", e i lavori degli artisti vengono  organizzati in questi tre campi fondamentali. Al termine della manifestazione vengono assegnati i premi ai vincitori di ognuno di queste categorie.Inoltre durante la manifestazione viene organizzato un forum in cui artisti e teorici dei nuovi media discutono della scena elettronica contemporanea.
 
'''Opere:''' Il lavoro più importante di A. Broeckmann è la direzione artistica del Transmediale - international media art festival Berlino, dedicato all'analisi dei mutamenti sociali realizzatesi con la diffusione di Internet e delle tecnologie della comunicazione. Il festival è diviso in tre categorie principali "Interaction", "Image", "Software", e i lavori degli artisti vengono  organizzati in questi tre campi fondamentali. Al termine della manifestazione vengono assegnati i premi ai vincitori di ognuno di queste categorie.Inoltre durante la manifestazione viene organizzato un forum in cui artisti e teorici dei nuovi media discutono della scena elettronica contemporanea.
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'Tactical Media/New Media Ecology' (1995). 'A Translogical Meshwork of Thoughts.' Exh. cat. 'Geben und Nehmen', Plueschow, 1996.
 
'Tactical Media/New Media Ecology' (1995). 'A Translogical Meshwork of Thoughts.' Exh. cat. 'Geben und Nehmen', Plueschow, 1996.
 
'Techno-Parasites: Bringing the Machinic Unconscious to Life' (1996, with Erik Hobijn), .
 
'Techno-Parasites: Bringing the Machinic Unconscious to Life' (1996, with Erik Hobijn), .
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'Medienoekologie und Aesthetik der Heterogenese.' In: nettime (ed): Netzkritik. Berlin: ID ARchiv,1997 'Aesthetics of Heterogenesis.' In: Convergence, Summer 1997 (forthcoming). 'Small Eastern Media Normality.' In: Syndicate Reader, Ostranenie 1997
 
'Medienoekologie und Aesthetik der Heterogenese.' In: nettime (ed): Netzkritik. Berlin: ID ARchiv,1997 'Aesthetics of Heterogenesis.' In: Convergence, Summer 1997 (forthcoming). 'Small Eastern Media Normality.' In: Syndicate Reader, Ostranenie 1997
  
'''Bibliografia:''' 'Tactical Media/New Media Ecology' (1995)  
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'''Bibliografia:'''  
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'Tactical Media/New Media Ecology' (1995)  
 
'A Translogical Meshwork of Thoughts.' Exh. cat. 'Geben und Nehmen', Plueschow, 1996  
 
'A Translogical Meshwork of Thoughts.' Exh. cat. 'Geben und Nehmen', Plueschow, 1996  
 
'Techno-Parasites: Bringing the Machinic Unconscious to Life.' (1996, with Erik Hobijn)  
 
'Techno-Parasites: Bringing the Machinic Unconscious to Life.' (1996, with Erik Hobijn)  
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Nettime - http://www.desk.nl/~nettime
 
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Refresh - (multiple entrances; a.o.:) http://www.v2.nl/east/fresh.html
 
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http://www.arte-tv.com/de/kunst-musik/kultur-digital/Transmediale04/353638,CmC=353654.html
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http://www.kunstradio.at/BIOS/broeckmannbio.html
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http://www.fundacion.telefonica.com/at/ehobijn.html
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http://www.transmediale.de/01/en/p_broeckmann.htm
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http://www.oliverwhitehead.net/mindandrea.html
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http://info.interactivist.net/article.pl?sid=03/09/10/1354233&mode=nested&tid=2
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http://www.goethe.de/ins/ca/tor/ver/flm/en163275.htm
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http://www.cfront.org/cf00book/en/andreas-channels-en.html
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http://www.medienturm.at/mt/stories/storyReader$1624
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http://www.kuda.org/e_brokmann.htm
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http://www.da-da-net.ru/98/j2.htm
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http://wrocenter.pl/biennale/wro2k/html/bio_abroeckmann_pl.html
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http://www.uoc.edu/artnodes/eng/art/broeckmann0902/broeckmann0902.html
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[[categoria:Broeckmann Andreas]]
 
[[categoria:Broeckmann Andreas]]

Revisione 18:05, 25 Feb 2005

Personaggio o Gruppo: Andreas Broeckmann


Sito web:

www.v2.nl

www.transmediale.de

Poetica: L’ autore porta avanti vari assunti teorici nelle sue opere. In primo luogo espone la possibilità che la Net art, movimento artistico instabile e in continuo cambiamento, possa essere descritto attraverso la metafora dei Tecno-parassiti. Il termine è stato coniato per la prima volta da Erik Hobijn e definisce alcune caratteristiche principali: in primo luogo devono per forza essere ospitati da un host per poter sopravvivere e di conseguenza i loro spostamenti sono sempre da un host all’ altro ( “ il loro fuori è sempre l’ interno di qualcos’altro “ ); inoltre per poter trarre energia e risorse dal sistema in cui si trovano instaurano una serie di relazioni con altre relazioni, cioè non hanno una connessione diretta con l’ host che li ospita; generano sempre una serie di anomalie di disturbi, più o meno accentuati, all’ interno del sistema. La Net Art ha molti similitudini con gli aspetti sopra descritti: in primo luogo ha uno stretto rapporto con il dispositivo tecnologico; produce una certa irritazione a quella razionalità e funzionalità del sistema in cui si muove; la trasgressione dei sistemi simbolici che usa nei suoi siti e infine il fatto che, come il parassita non ha fissa dimora, le homepage dei net-artisti sono tutte dominate da altri link a altre pagine, in altre parole non esiste un unico logo, un unico simbolo che li identifichi ma esistono tutta una serie di strade, una moltitudine di volti che costituisce la comunità dei net-artisti. Si sta assistendo a una distribuzione delle potenzialità dei vari autori, non alla dissoluzione dei confini, dimenticando chi è l’host e chi è il guest. Un altro assunto fondamentale riguarda il 'machinic' aesthetics of media art. Secondo l’autore con l’introduzione di nuovi media, quali internet, gli artisti devono riconsiderare il rapporto con le nuove tecnologie e quale sia il modo migliore per poter portare avanti idee, strategie all’ interno del nuovo ambiente che gli si presenta davanti. Studiando i nuovi progetti artistici si è osservato che si sta avendo un passaggio dall’ estetica della rappresentazione a quella della interazione: il concetto fondamentale dell’ estetica non è più l’ immagine, la rappresentazione e l’ intenzione, ma bensi’ l’ interconnettività e l’ interazione. La creazione artistica non è più diretta alla creazione di oggetti, ma allo sviluppo di organismi in rete, di un metodo di condotta condiviso, di una conoscenza condivisa e nel caso più estremo di un metabolismo connesso con l’a apparato tecnologico.


Opere: Il lavoro più importante di A. Broeckmann è la direzione artistica del Transmediale - international media art festival Berlino, dedicato all'analisi dei mutamenti sociali realizzatesi con la diffusione di Internet e delle tecnologie della comunicazione. Il festival è diviso in tre categorie principali "Interaction", "Image", "Software", e i lavori degli artisti vengono organizzati in questi tre campi fondamentali. Al termine della manifestazione vengono assegnati i premi ai vincitori di ognuno di queste categorie.Inoltre durante la manifestazione viene organizzato un forum in cui artisti e teorici dei nuovi media discutono della scena elettronica contemporanea.

'Tactical Media/New Media Ecology' (1995). 'A Translogical Meshwork of Thoughts.' Exh. cat. 'Geben und Nehmen', Plueschow, 1996. 'Techno-Parasites: Bringing the Machinic Unconscious to Life' (1996, with Erik Hobijn), . 'Composite Subjects.' Exh. cat. 'Radikale Bilder', Fototriennale Graz, 1996. 'Net.art, Machines and Parasites.' Cat. WRO 97, Wroclaw 1997. 'Medienoekologie und Aesthetik der Heterogenese.' In: nettime (ed): Netzkritik. Berlin: ID ARchiv,1997 'Aesthetics of Heterogenesis.' In: Convergence, Summer 1997 (forthcoming). 'Small Eastern Media Normality.' In: Syndicate Reader, Ostranenie 1997

Bibliografia: 'Tactical Media/New Media Ecology' (1995) 'A Translogical Meshwork of Thoughts.' Exh. cat. 'Geben und Nehmen', Plueschow, 1996 'Techno-Parasites: Bringing the Machinic Unconscious to Life.' (1996, with Erik Hobijn) 'Composite Subjects.' Exh. cat. 'Radikale Bilder', Fototriennale Graz, 1996 'Net.art, Machines and Parasites.' Cat. WRO 97, Wroclaw 1997 'Medienoekologie und Aesthetik der Heterogenese.' In: nettime (ed): Netzkritik. Berlin: ID ARchiv,1997 'Aesthetics of Heterogenesis.' In: Convergence, Summer 1997 'Small Eastern Media Normality.' (co-author Inke Arns) Amsterdam 1997 (forthcoming)


Webliografia:

Rachel Baker - http://www.irational.org/rachel/ Cybercafe (Heath Bunting a.o.) - http://www.irational.org E-L AT b (Rasa Smite, Raitis Smits, Jaanis Garanc, a.o.) - http://www.parks.lv/home/E-Lab/ Jodi (Jodi) - http://www.jodi.org Olia Lialina - http://www.cityline.ru/~olialia Ljudmila (Vuk Cosic, Luka Frelih, a.o.; incl. NAPS) - http://www.ljudmila.org Moscow WWWart Centre (Alexei Shulgin, a.o.) - http://sunsite.cs.msu.su/wwwart NetLab (Pit Schultz a.o.) - http://cocoa.is.in-berlin.de/~netlab/ Techno-Parasites (Erik Hobijn) - http://www.kombinat.de/~Parasites Net.Art conference - http://www.irational.org/cybercafe/backspace/ Nettime - http://www.desk.nl/~nettime Refresh - (multiple entrances; a.o.:) http://www.v2.nl/east/fresh.html

Inoltre:

http:// www.nettime.org

http://www.transmediale.de

http://www.v2.nl

http:// www.next5minutes.org http://1.ncc.mur.at/person_broeckmann_bio_aa_e.shtml

http://www.v2.nl/abroeck/

http://www.x-arn.org/w3/AndreasBroeckmann

http://mitpress2.mit.edu/e-journals/Leonardo/ldr_bios/Andreas_Broeckmann2001.html

http://wrocenter.pl/biennale/wro03/symposium/participants/andreas_broeckmann-en.html

http://www.olats.org/projetpart/artmedia/2002eng/te_aBroeckmann.html

http://1.ncc.mur.at/person_broeckmann_bio_aa_e.shtml

http://www.arte-tv.com/de/kunst-musik/kultur-digital/Transmediale04/353638,CmC=353654.html

http://www.kunstradio.at/BIOS/broeckmannbio.html

http://www.fundacion.telefonica.com/at/ehobijn.html

http://www.transmediale.de/01/en/p_broeckmann.htm

http://www.oliverwhitehead.net/mindandrea.html

http://info.interactivist.net/article.pl?sid=03/09/10/1354233&mode=nested&tid=2

http://www.goethe.de/ins/ca/tor/ver/flm/en163275.htm

http://www.cfront.org/cf00book/en/andreas-channels-en.html

http://www.medienturm.at/mt/stories/storyReader$1624

http://www.kuda.org/e_brokmann.htm http://www.da-da-net.ru/98/j2.htm

http://wrocenter.pl/biennale/wro2k/html/bio_abroeckmann_pl.html

http://www.uoc.edu/artnodes/eng/art/broeckmann0902/broeckmann0902.html