Cassavetes John

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o gruppo:

John Cassavetes


Biografia:

Nasce il 9 Dicembre 1929, a New York, USA. Interprete di talento e regista, divenne uno dei maggiori esponenti del New American Cinema grazie a due opere contro tendenza: Ombre (1960), sul problema dell'esser negri, e Faces (1968, Volti), sulla crisi del matrimonio. Tema, quest'ultimo, riproposto in Mariti (1970), Minnie & Moskowitz (1971) e Una moglie (1974), trilogia che lo ha imposto, per la sua arte di descrivere in modo veritiero personaggi e psicologie e per il suo umanesimo. Con lui si è espressa al massimo anche la moglie Gena Rowlands, protagonista dei due ultimi film citati e anche dei successivi: La sera della prima (1978) e Gloria-una notte d'estate (1980, Leone d'oro a Venezia). Tra gli altri film ricordiamo: Love Streams (Scia d'amore), da lui sceneggiato, diretto e interpretato con Gena Rowlands, vincitore dell'Orso d'oro al Festival di Berlino del 1984; Il grande imbroglio (1987), acuto ritratto della classe media americana. Muore il 3 Febbraio 1989, Los Angeles, California, USA


Sito web:

Poetica:

Cassavetes è un regista che ha coerentemente e razionalmente scelto la confusione totale come punto centrale registico, ovvero in lui vi è una mescolanza di teatro e cinema, di improvvisazione e regola, di voci e di gesti, soprattutto di arte e vita. è difficile riuscire a definire i confini tra queste coppie che si confondono e si intersecano: ogni componente del metodo di Cassavetes tende a mescolarle ancor di più e a rendere sempre più ingarbugliata la matassa del discorso. In più il regista ha sperimentato qualcosa di nuovo praticamente in ogni film, denunciando una poetica coerente ma in continua evoluzione. Una delle caratteristiche principali del suo lavoro è quella di eleggere a regola e a principio vivificante uno status di “condizione altra‿ dell’essere umano. In ogni suo film troviamo tutti gli elementi-cardine che trasportano la persona nella sfera dell’alterità: l’alcool, il riso, il confronto fisico, il frastuono, la festa. Non sappiamo quanto di questo coincidesse poi con la vita dell’autore e delle persone che lo circondavano: di sicuro il grado di umanità e di realtà (intesa nel senso di distruzione dell’artificio-cinema) presente nella sua opera sembra decisamente superiore a qualsiasi altro cineasta americano.


Filmografia:

A Decade Under The Influence (2003) –Gloria (1998) - She's So Lovely - Cosi' Carina (1997) - Il Grande Imbroglio (1986) - Love Streams - Scia D'amore (1983) - La Tempesta (1982) - C'era una Volta... (1982) - Incubus il Potere del Male (1981) - Di Chi E' la Mia Vita? (1981)Gloria - una Notte D'estate (1980)Appunti su Hollywood (1978) - Obiettivo "Brass" (1978)Fury (1978) -La Sera della Prima (1977) - Panico nello Stadio (1976) - L'assassinio di un Allibratore Cinese (1976) - Quella Sporca Ultima Notte (1975) - Mikey e Nicky (1975) - Concerto con Delitto (1975) -Una Moglie (1974) - Minnie e Moskowitz (1971) - Mariti (1970) - Gli Intoccabili (1969) - Volti (1968) - Roma Come Chicago - Banditi a Roma (1968) - Rosemary's Baby (1968) - Facce senza Dio (1967) - Quella Sporca Dozzina (1967) - Contratto per Uccidere (1964) - Gli Esclusi (1963) - Too Late Blues (1961) - Ombre (1959) - Lo Sperone Insanguinato (1958) - Sabbie Roventi (1958) - Nel Fango della Periferia (1957) - Delitto nella Strada (1956).


Bibliografia:

AA.VV., Seminario internazionale di studi sul cinema underground, Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian 19-23maggio 1970. - (The) American Federation of Arts, A History of the American Avant-Garde Cinema, Published by The American Federation of Arts, New York, 1976.- APRA’, Adriano (a cura di), New American Cinema, Il cinema indipendente americano degli anni Sessanta, Milano, Ubulibri, 1986.- BATTCOCK, Gregory, The New American Cinema: A Critical Anthology, E. P. Dutton, New York, 1967.- BRAKHAGE, Stan, Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970. - JACOBS, Lewis, L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1961. - JAMES, Davis E., To Free the Cinema, Jonas Mekas & The New York Underground, Princetown University Press, New Jersey,1992. - LEONARDI, Alfredo, Occhio mio dio, Il New American Cinema, Milano, Feltrinelli, 1971.- MEKAS, Jonas, Movie Journal: The Rise of a New American Cinema, 1959-1971, Macmillan Co., New York, 1972 (Questo libro è stato ripubblicato in Francia a cura di Noguez Dominique, con il titolo Cine-Journal, Un Nouveau Cinema Americain (1959-1971), Edition Paris Experimental, 1992).


Webliografia:

http://www.mymovies.it/dizionario/Biblio.asp?A=7671 http://www.scaruffi.com/director/cassavet.html http://www.cultframe.com/27/3591/4087/articolo_crediti.asp