Cassavetes John

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o gruppo:

John Cassavetes


Biografia:

Nasce il 9 Dicembre 1929, a New York, USA. Interprete di talento e regista, divenne uno dei maggiori esponenti del New American Cinema grazie a due opere contro tendenza: Ombre (1960), sul problema dell'esser negri, e Faces (1968, Volti), sulla crisi del matrimonio. Tema, quest'ultimo, riproposto in Mariti (1970), Minnie & Moskowitz (1971) e Una moglie (1974), trilogia che lo ha imposto, per la sua arte di descrivere in modo veritiero personaggi e psicologie e per il suo umanesimo. Con lui si è espressa al massimo anche la moglie Gena Rowlands, protagonista dei due ultimi film citati e anche dei successivi: La sera della prima (1978) e Gloria-una notte d'estate (1980, Leone d'oro a Venezia). Tra gli altri film ricordiamo: Love Streams (Scia d'amore), da lui sceneggiato, diretto e interpretato con Gena Rowlands, vincitore dell'Orso d'oro al Festival di Berlino del 1984; Il grande imbroglio (1987), acuto ritratto della classe media americana. Muore il 3 Febbraio 1989, Los Angeles, California, USA


Sito web:

Poetica:

Filmografia:

A Decade Under The Influence (2003) –Gloria (1998) - She's So Lovely - Cosi' Carina (1997) - Il Grande Imbroglio (1986) - Love Streams - Scia D'amore (1983) - La Tempesta (1982) - C'era una Volta... (1982) - Incubus il Potere del Male (1981) - Di Chi E' la Mia Vita? (1981)Gloria - una Notte D'estate (1980)Appunti su Hollywood (1978) - Obiettivo "Brass" (1978)Fury (1978) -La Sera della Prima (1977) - Panico nello Stadio (1976) - L'assassinio di un Allibratore Cinese (1976) - Quella Sporca Ultima Notte (1975) - Mikey e Nicky (1975) - Concerto con Delitto (1975) -Una Moglie (1974) - Minnie e Moskowitz (1971) - Mariti (1970) - Gli Intoccabili (1969) - Volti (1968) - Roma Come Chicago - Banditi a Roma (1968) - Rosemary's Baby (1968) - Facce senza Dio (1967) - Quella Sporca Dozzina (1967) - Contratto per Uccidere (1964) - Gli Esclusi (1963) - Too Late Blues (1961) - Ombre (1959) - Lo Sperone Insanguinato (1958) - Sabbie Roventi (1958) - Nel Fango della Periferia (1957) - Delitto nella Strada (1956).


Bibliografia:

AA.VV., Seminario internazionale di studi sul cinema underground, Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian 19-23maggio 1970. - (The) American Federation of Arts, A History of the American Avant-Garde Cinema, Published by The American Federation of Arts, New York, 1976.- APRA’, Adriano (a cura di), New American Cinema, Il cinema indipendente americano degli anni Sessanta, Milano, Ubulibri, 1986.- BATTCOCK, Gregory, The New American Cinema: A Critical Anthology, E. P. Dutton, New York, 1967.- BRAKHAGE, Stan, Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970. - JACOBS, Lewis, L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1961. - JAMES, Davis E., To Free the Cinema, Jonas Mekas & The New York Underground, Princetown University Press, New Jersey,1992. - LEONARDI, Alfredo, Occhio mio dio, Il New American Cinema, Milano, Feltrinelli, 1971.- MEKAS, Jonas, Movie Journal: The Rise of a New American Cinema, 1959-1971, Macmillan Co., New York, 1972 (Questo libro è stato ripubblicato in Francia a cura di Noguez Dominique, con il titolo Cine-Journal, Un Nouveau Cinema Americain (1959-1971), Edition Paris Experimental, 1992).


Webliografia:

http://www.mymovies.it/dizionario/Biblio.asp?A=7671 http://www.scaruffi.com/director/cassavet.html http://www.cultframe.com/27/3591/4087/articolo_crediti.asp