Chiari Giuseppe: differenze tra le versioni
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− | 1965 Solo con la volontà di sapere | + | 1965 Solo con la volontà di sapere<br> |
− | 1966 Amore | + | 1966 Amore<br> |
− | 1966 Fare qualcosa con il proprio corpo e il muro | + | 1966 Fare qualcosa con il proprio corpo e il muro<br> |
− | 1967 La mano mangia il foglio | + | 1967 La mano mangia il foglio<br> |
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− | 1967 Studio su un’opera pianistica | + | 1967 Studio su un’opera pianistica<br> |
− | 1969 Aforismi tratti da Musica senza contrappunto | + | 1969 Aforismi tratti da Musica senza contrappunto<br> |
− | 1969 Suonare la Città | + | 1969 Suonare la Città<br> |
− | 1970 Basta non leggere libri e questi non esistono | + | 1970 Basta non leggere libri e questi non esistono<br> |
− | 1972 Un Metodo | + | 1972 Un Metodo<br> |
− | 1976 Metodo per video-camera(Da Il Metodo per Suonare) | + | 1976 Metodo per video-camera (Da Il Metodo per Suonare)<br> |
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− | 1990 Improvvisazione libera | + | 1990 Improvvisazione libera<br> |
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1998 Tre acrostici per Piccini | 1998 Tre acrostici per Piccini | ||
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Hozro, materiali sulle arti visive a Genova: Fluxus o del | Hozro, materiali sulle arti visive a Genova: Fluxus o del | ||
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“Hozro, materiali sulle arti visive a Genova: concerto per | “Hozro, materiali sulle arti visive a Genova: concerto per | ||
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− | Per complicare l'intreccio, di Sandro Ricaldone, | + | Per complicare l'intreccio, di Sandro Ricaldone,<br> |
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La coscienza luccicante, dalla videoarte all'arte | La coscienza luccicante, dalla videoarte all'arte | ||
interattiva, P. Sega Serra Zanetti e M. G. Tolomeo, | interattiva, P. Sega Serra Zanetti e M. G. Tolomeo, | ||
− | Roma 1998, | + | Roma 1998,<br> |
[http://w3.uniroma1.it/bordini/artele.htm http://w3.uniroma1.it/bordini/artele.htm] | [http://w3.uniroma1.it/bordini/artele.htm http://w3.uniroma1.it/bordini/artele.htm] | ||
Appunti di storia Fluxus, in AA.VV., Milano-poesia, Nuova | Appunti di storia Fluxus, in AA.VV., Milano-poesia, Nuova | ||
− | Intrapresa, Milano, 1989 Anthology of, 1963, | + | Intrapresa, Milano, 1989 Anthology of, 1963,<br> |
[http://www.sapienza.it/magam/glossario/fluxus.html http://www.sapienza.it/magam/glossario/fluxus.html] | [http://www.sapienza.it/magam/glossario/fluxus.html http://www.sapienza.it/magam/glossario/fluxus.html] | ||
− | Archivio Attivo Arte Contemporanea, | + | Archivio Attivo Arte Contemporanea,<br> |
[http://www.caldarelli.it http://www.caldarelli.it] | [http://www.caldarelli.it http://www.caldarelli.it] | ||
− | Dizionario dello spettacolo del ‘900, | + | Dizionario dello spettacolo del ‘900,<br> |
[http://www.delteatro.it/hdoc/result_spett.asp?idspettacolo=4539 http://www.delteatro.it/hdoc/result_spett.asp?idspettacolo=4539] | [http://www.delteatro.it/hdoc/result_spett.asp?idspettacolo=4539 http://www.delteatro.it/hdoc/result_spett.asp?idspettacolo=4539] | ||
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Revisione 22:59, 1 Giu 2005
Chiari Giuseppe
Biografia
Giuseppe Chiari nasce a Firenze il 26 settembre 1926. Intraprende gli studi di ingegneria contemporaneamente a quelli di pianoforte e composizione, con l’intento di diventare un pianista di musica jazz, manifesta inoltre interesse verso il cinema, le arti visive, l’architettura e la letteratura, interessi che favoriranno lo sviluppo di una attitudine culturale poliedrica sufficiente a non consentire, nell’ambiente culturale fiorentino, una sua immediata identificazione artistica. Quando i poeti Sergio Salvi e Lamberto Pignotti, lo introducono nel Caffe Paskovskij, dirimpetto al bar Giubbe Rosse antica sede futurista fìorentina, frequentato da letterati e poeti come Mario Luzi, Piero Bigongiari, Alessandro Bonsanti e Creste Macrì, questi si accorgono immediatamente della vivacità intellettuale del giovane Chiari, apprezzandone sia la discrezione sia le sottili e misurate opinioni.
In quel periodo Chiari comincia a porre l’uomo e il dibattito politico e sociale che lo circonda al centro di ogni possibile attività, inclusa quella artistica. Fondamentale quindi è anche l’esperienza del Dadaismo e di Duchamp;lo stesso Chiari dichiara:“Rimango colpito da Duchamp […] Man Ray mi stupisce e da lui attingo a piene mani. Ma perché rimango colpito da queste persone? [ Quest’ultima affermazione trova riscontro con le linee principali del gruppo in quanto un presupposto fondamentale per un atteggiamento, quale quello di Fluxus che rifuggiva la storia per realizzarsi e verificarsi di volta in volta nel qui ed ora del vivere quotidiano, risiede proprio nel dare a tutti l’opportunità di fare arte guardando proprio al quotidiano di una società di massa e ricordando che il compito essenziale dell’artista è quello di mantenere le intime relazioni tra l’essere umano e l’universo. Il gruppo Fluxus e in Italia l’artista Chiari, portano avanti la grande affermazione delle avanguardie storiche di un’arte di ricerca, che si allontana definitivamente dall’arte di tradizione.
Nella maggior parte dei libri di Chiari, oltre al fondamentale significato dei concetti espressi, bisogna sottolineare la particolare impaginazione che fa assumere alle parole, alle frasi un valore grafico-estetico in un linguaggio visivo al pari di linee e colori, tali da considerarli come opere artistiche a vasta tiratura.
[
Chiari, per visualizzare il massimo del continuo, esprime il suo pensiero e la sua visione del mondo, attraverso: l’azione musicale e gestuale, il frammento, il documento, la fotocopia, la stampa topografica, il segno, il foglio, il libro, il metallo, lo strumento manipolato, la carta, la parola, il suono. Tali mezzi al tempo stesso divengono supporti visivi dove il gioco del discontinuo trova nella non-contraddizione la possibilità di una sua eventuale verifica. Del resto, le comunicazioni di Chiari avvengono secondo un processo di trasformazione del linguaggio che è il vero senso di tutte le occasioni espressive: disegni a china, partiture, foto, video, film e oggetti industriali.
Opere
1964 Quel che volete per più strumenti
1965 Silenzio
1965 Leggere la musica
1965 Solo con la volontà di sapere
1966 Amore
1966 Fare qualcosa con il proprio corpo e il muro
1967 La mano mangia il foglio
1967 Studio su un’opera pianistica
1969 Aforismi tratti da Musica senza contrappunto
1969 Suonare la Città
1970 Basta non leggere libri e questi non esistono
1972 Un Metodo
1976 Metodo per video-camera (Da Il Metodo per Suonare)
1990 Improvvisazione libera
1998 Tre acrostici per Piccini
Musei
Bibliografia
Tesi di Francesco Monconi (Anno accademico 2003-2004)
Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi,
2004, Le Arti Multimediali Digitali,
Garzanti Libri, Milano
Chiari Giuseppe, 1969, Musica senza contrappunto, Lerici editore, roma
Chiari Giuseppe, 1970, Basta non leggere libri e questi non esistono, Firenze
Chiari Giuseppe, 1973, Musica Madre, Milano, ed. Preparo
Chiari Giuseppe, 1974, Teatrino, ed. Nuovi Strumenti
Chiari Giuseppe, 1976, Il metodo per suonare, ed. Martano, Torino
Chiari Giuseppe, 1983, Music is easy, , Salone Villa Romana, Firenze
Chiari Giuseppe, 1990, Improvvisazione libera, Centro arte contemporanea Luigi Pecci, edizioni Exit, Prato
Chiari Giuseppe, 1991, Il Giuoco dei dieci nomi, edizioni Temi,Firenze
Pedrini Enrico, 1989, La macchina quantica e la seconda avanguardia, Studio Oggetto Edizioni, Milano
Pedrini Enrico, 1992, Giuseppe Chiari e la teoria dell'arte in Fluxus, Ulisse & Calipso, Roma
Pozzi Gianni (a cura di), 1997, Pittura Necessaria una conversazione con Giuseppe Chiari, edizioni Santo Ficara,Firenze
Tommaso Tozzi (a cura di), 1998, Sul problema della parola musica conferenza di Chiari Giuseppe in occasione del seminario Hacker Art all’interno del Hackmeeting ‘98, CPA Firenze Sud, Firenze
AA.VV, 1964-1984, L’immaginario Ritrovato, edizioni Il Candelaio, Certaldo
AA.VV, 1987, Chiari, Studio Oggetto Edizioni, Milano
AA.VV, 1990, Giuseppe Chiari, edizioni Echo, Reggio Emilia
AA.VV, 1992, I teorici dell’arte libro realizzato in occasione della mostra Giuseppe Chiari, studio Oggetto, Ulisse & Calipso edizioni mediterranee, Milano
AA.VV, 2002, Giuseppe Chiari: Strumenti musicali Catalogo della mostra, Galleria Vannucci, Pistoia
AA.VV., 2002, Chiari-Miccini.Pienotti-Ranaldi, ed.Parise Adriano
Bonito Oliva Achille, 1990, Ubi Fluxus Ibi Motus Mazzotta, Milano e La Biennale di Venezia, Venezia
Tomkins C., 1983, Vite d'avanguardia, Costa & Nolan, Genova
Webliografia
Giuseppe Chiari: musica e idee recensione di Marco Pandin per la rivista anarchica on line anno 31 n. 269 [http.//www.anarca-bolo.ch/a-rivista/269/28.htm http.//www.anarca-bolo.ch/a-rivista/269/28.htm]
Gli anni ’50 e Fluxus una coferenza con Sborgi F., Pedrini Enrico, Romano C., http://www.exibart.com/notizia
Hozro, materiali sulle arti visive a Genova: Giuseppe Chiari, Sandro Ricaldone, http://www.hozro.it/chiari2.html
Hozro, materiali sulle arti visive a Genova: Fluxus o del
principio dell’indeterminazione, Sandro Ricaldone,
http://www.hozro.it/fluxind.html
“Hozro, materiali sulle arti visive a Genova: concerto per
http://www.hozro.it/chiari.html
Per complicare l'intreccio, di Sandro Ricaldone,
http://www.geocities.com/Paris/Rue/4853/fluxus.html
La coscienza luccicante, dalla videoarte all'arte
interattiva, P. Sega Serra Zanetti e M. G. Tolomeo,
Roma 1998,
http://w3.uniroma1.it/bordini/artele.htm
Appunti di storia Fluxus, in AA.VV., Milano-poesia, Nuova
Intrapresa, Milano, 1989 Anthology of, 1963,
http://www.sapienza.it/magam/glossario/fluxus.html
Archivio Attivo Arte Contemporanea,
http://www.caldarelli.it
Dizionario dello spettacolo del ‘900,
http://www.delteatro.it/hdoc/result_spett.asp?idspettacolo=4539
http://www.strano.net/town/music/chiari.htm
http://www.strano.net/town/music/fluxus.htm
http://www.giuseppechiari.it/biografia.html
http://home.swipnet.se/sonoloco6/Silenzio/chiari.html
http://www.artearea.it/giuseppe_chiari.htm
http://nyartsmagazine.com/60/giuseppe.htm
http://www.undo.net/AbsolutMailArt/HTML/CATALOGO_eng/chiari.html
http://www.emanuelearciuli.com/fluxus.html
http://www.hozro.it/multiflux.html
http://www.ben-vautier.com/2001/fluxus.php3
http://www.tract.it/fluxcost.html
http://digilander.libero.it/biblioego/fluxconst.htm
http://www.mailart-carrercollection.net
http://www.psicopolis.com/psicopedia/situazion.htm
Sito web
http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/GiuseppeChiari
Poetica
Secondo Chiari tutti possono fare arte basandosi sulla quotidianità di una società di massa e il compito dell’artista è quello di mantenere le intime relazioni tra l’essere umano e l’universo.La sua poetica si basa su una musica-visiva, creata attraverso partiture che diventano elaborati diagrammi, ovvero composizioni visive non più fatte per essere eseguite e poi ascoltate, bensì per essere guardate e vissute dallo spettatore-fruitore.