Controradio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Pubblicazioni:)
(File multimediali:)
Riga 126: Riga 126:
 
'''Video:'''
 
'''Video:'''
  
'''Audio:'''
+
'''Audio:'''http://www.rockol.it/artista/Controradio-Dj-Set
  
 
'''Altro:'''
 
'''Altro:'''

Revisione 12:34, 15 Feb 2014

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

personaggio o gruppo

Controradio



Nel 1976 a Firenze nasce l’emittente radiofonica Controradio un compromesso tra generi musicali e culturali in genere. La sua apertura a certi campi inesplorati le ha permesso non solo di sopravvivere, ma di acquisire un importante peso a livello sociale.


Biografia

Inizialmente l’emittente si costituì nel 1976 come una cooperativa e si interessò soprattutto alle culture giovanili e all’underground della città. Prese parte, insieme ad altre radio “attiviste”, al movimento del’77 vicine all’Area di Lotta Continua, un movimento della sinistra extraparlamentare attivo soprattutto tra il 1973 e il 1979. L’adesione al movimento fece si che fu la seconda radio libera in Italia dopo Radio Alice di Bologna ad essere chiusa, su ordine della questura, dall’intervento della polizia.
Nell’estate del 1977, in agosto, dedicò, e fu la prima volta che una radio italiana fece una cosa simile, un programma alla musica punk, il fenomeno nato nell’inverno e molto in voga in Gran Bretagna.
Durante gli anni’80 l’orientamento dell’emittente si concentrò soprattutto sulla scena musicale fiorentina d’avanguardia, considerando il periodo florido dell’arte della città, tanto che lo scrittore Pier Vittorio Tondelli le assegnò il titolo di capitale del postmoderno italiano . in quegli anni nacque e iniziò a trasmettere da Firenze Videomusic, la pima tv italiana che trasmette clips e videomusicali. Dal 1984 Controradio organizza la manifestazione musicale rock contest e a partire da fine decennio aumenta il suo interesse verso gli avvenimenti di politica internazionale, dovuto anche all’entrata di Controradio nel circuito nazionale Popolare Network.

sito web.

www.controradio.it.



Frequenze.

93.600 Firenze, Prato, Pistoia;

98.900 Pisa, Lucca, Livorno.



Webliografia.

http://www.controradiolive.info/Sito/WebTV.html.

http://www.controweb.it/default.asp.


NUOVA SCHEDA



Denominazione dell'Ente seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione dell'Ente

Controradio

Denominazione/sigla (acronimo):

CONTRORADIO

Anno di Fondazione/costituzione:

1976

Sede:

Via del Rosso Fiorentino, 2b 50142 Firenze Italia Tel. +39 055 7399910, Fax +39 055 7399977

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Collaboratori: Si cita la positiva esperienza di partecipazione al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, di cui è socia fondatrice. Controradio rappresenta incoltre uno dei canali di comunicazione istituzionale per Regione Toscana e di molti enti territoriali della regione (province, comuni). Altri partner sono la Fondazione Sistema Toscana e la Mediateca Regionale, Toscana Promozione, Il CESVOT (coordinamento volontariato toscano), Cispel (l'associazione regionale delle imprese di servizio pubblico), associazioni di categoria e sindacati, i maggiori centri d'arte contemporanea (Centro Pecci, CCC Strozzina, Museo Marino Marini), i maggiori teatri (Teatro della Pergola, Teatro Comunale - Maggio Musicale, Teatro Matestasio e Fabbricone ( Prato), Teatro di Scandicci (Scandicci-FI), Teatro Verdi (Pisa), Politeama Cascina - Pisa).

Spazi utilizzati:

Contatti:

Via del Rosso Fiorentino, 2 b 50142 Firenze tel. 055.73.999.41 amministrazione: tel. 055.73.999.83 fax 055.73.999.47 amministrazione@controradio.it pubblicità & comunicazione: tel. 055.73.999.70 fax 055.73.999.77 m.bartoloni@controradio.it redazione giornalistica: tel. 055.73.999.61 fax 055.73.999.66 redazione@controradio.it redazione musicale: tel. 055.73.999.46 fax 055.73.999.47 headofmusic@controradio.it in onda: tel. 055.73.999.33 controradio@controradio.it tecnica: tel. 055.73.999.41 c.martignon@controradio.it

Sito ufficiale:

www.controradio.it

Obiettivi:

Dal 1992 svolge un ruolo importante nella produzione e diffusione di programmi di comunicazione al cittadino, realizzati in proprio o commisionati da enti pubblici e privati della Toscana.

Settori di intervento:

lezione di stile, news, politiche e diffusione di informazioni al pubblico

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

Origine e storia:

CONTRORADIO è un'emittente radiofonica d'informazione attiva dal 1976, che con le sue frequenze copre le province di Firenze, Prato, Pistoia (fm 93.6) e Pisa, Lucca e Livorno (fm 98.9). Si caratterizza come raido di informazione (locale, nazionale ed internazionale), con una propria redazione giornalistica che produce informazione qualificata. Dal 1992 svolge un ruolo importante nella produzione e diffusione di programmi di comunicazione al cittadino, realizzati in proprio o commissionati da enti pubblici e privati della Toscana. Il suo target di riferimento sono giovani, studenti, delle scuole superiori ed universitari, professionisti, operatori culturali, opinion leader. Un pubblico con interessi culturali elevati ad alto grado d'istruzione che ascolta l'emittente per essere aggiornato sugli eventi di cultura e spettacolo e sulla cronaca, attraverso i Giornali Radio e le trasmissioni di approfondimento giornalistico, spesso realizzate alla presenza in studio di testimonial e con il contributo telefonico degli ascoltatori. Negli ultimi anni ha sviluppato le dirette radiofoniche come strumento molto efficace di comunicazione dei contenuti propri di incontri pubblici, e presentazioni, facendoli giungere ad una piu' nutrita audience radiofonica. Si cita inoltre la positiva esperienza di partecipazione al Caffe' Letterario Le Murate di Firenze, di cui è socia fondatrice. Controradio rappresenta inoltre uno dei canali di omunicazione istituzionale per Regione Toscana e di moti enti territoriali della nostra regione (province, comuni).

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Il suo sito internet d'informazione (www.controradio.it), aggiornato in tempo reale, conta 40.000utenti/unici mensili. Controradio ha sviluppato inoltre un profilo facebook che conta oltre 90.000 contatti settimanali con piu' di 10.000 followers. Attraverso l'app Contoradio per smartphone e tablet (iPhone, iPad, Android ) si possono scaricare le trasmissioni andate in onda e attraverso il sito internet e l'app, si può ascoltare la radio in mobilità (streaming). Controradio è presente sul digitale terrestre TV - canali radio - in tutta la Toscana e in Umbria, parte del Lazio e della Liguria.

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Dal 1984 organizza la manifestazione musicale Rock Contest e partire da fine decennio aumenta il suo interesse verso gli avvenimenti di politica internazionale, dovuto anche all'entrata di Controradio nel circuito nazionale Popolare Network.

Produzioni:

Pubblicazioni:

Pubblicazioni degli ultimi sei mesi http://www.controradiolive.info/podcastgen/?p=archive&cat=all

Manifestazioni:

Ascolta e scarica tutte le puntate dei programmi. Supporto completo a iTunes. Per episodi anteriori a 4 mesi fa contattare Cesare Martignon per e-mail: c.martignon@controradio.it

File multimediali:

Video:

Audio:http://www.rockol.it/artista/Controradio-Dj-Set

Altro:

Augmented reality:

Latitudine: 43.77404

Longitudine: 11.22986

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

categoriaItalia