Deck Andy C.: differenze tra le versioni

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Andy Deck (USA, 1968)  
 
Andy Deck (USA, 1968)  
 
Andy Deck vive e lavora a New York. Laureatosi in Letteratura Inglese all'Università del Michigan, studia a Parigi presso l'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs e nel 1993 ottiene il MFA in computer art presso The School of Visual Art di New York. Nel 1994, Deck comincia a realizzare quella che lui stesso chiama "arte pubblica per Internet" portando avanti le ricerca nel campo delle potenzialità creative di Internet e dell'architettura del cyberspazio nei suoi siti: artcontext.com e andyland.net. I suoi progetti sono stati presentati nelle principali manifestazioni internazionali: da "Ars Electronica" a Linz (1998) a "Net_Condition" allo ZKM di Karlsruhe (1999) alla recente "Web Biennal" di Istanbul (2005). Al centro della sua ricerca estetica è la profonda spaccatura generata dal consumismo passivo prodotto dalla modernizzazione. In Open Studio (1999) Deck apre il suo studio virtuale al pubblico che da visitatore diventa ora collaboratore attivo e creativo. L'interfaccia di Open Studio è un rifacimento di precedenti progetti ( Blackboard e Graphic Jam, realizzato con Marc Napier), che utilizzavano processi di disegno collaborativo. Del 2000 è Turbulence.org composto da quattro progetti on-line in cui Deck indaga nuove potenzialità sonore. Più recente Boxplorer (2003), un lavoro fortemente provocatorio in cui Deck svuota i siti trasformandoli in semplici "schermi quadrati" a simboleggiare un'ironica "purificazione" del web. Deck ha svolto anche attività curatoriale per la rassegna "Catchy Name: An Idiosyncratic Concept" e di insegnamento a New York presso la New York University e The School of Visual Art.
 
Andy Deck vive e lavora a New York. Laureatosi in Letteratura Inglese all'Università del Michigan, studia a Parigi presso l'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs e nel 1993 ottiene il MFA in computer art presso The School of Visual Art di New York. Nel 1994, Deck comincia a realizzare quella che lui stesso chiama "arte pubblica per Internet" portando avanti le ricerca nel campo delle potenzialità creative di Internet e dell'architettura del cyberspazio nei suoi siti: artcontext.com e andyland.net. I suoi progetti sono stati presentati nelle principali manifestazioni internazionali: da "Ars Electronica" a Linz (1998) a "Net_Condition" allo ZKM di Karlsruhe (1999) alla recente "Web Biennal" di Istanbul (2005). Al centro della sua ricerca estetica è la profonda spaccatura generata dal consumismo passivo prodotto dalla modernizzazione. In Open Studio (1999) Deck apre il suo studio virtuale al pubblico che da visitatore diventa ora collaboratore attivo e creativo. L'interfaccia di Open Studio è un rifacimento di precedenti progetti ( Blackboard e Graphic Jam, realizzato con Marc Napier), che utilizzavano processi di disegno collaborativo. Del 2000 è Turbulence.org composto da quattro progetti on-line in cui Deck indaga nuove potenzialità sonore. Più recente Boxplorer (2003), un lavoro fortemente provocatorio in cui Deck svuota i siti trasformandoli in semplici "schermi quadrati" a simboleggiare un'ironica "purificazione" del web. Deck ha svolto anche attività curatoriale per la rassegna "Catchy Name: An Idiosyncratic Concept" e di insegnamento a New York presso la New York University e The School of Visual Art.
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Mark Napier, a painter turned digital artist, packed up his paints in 1995 to create artwork exclusively for the web.
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Since then he has created a wide range of internet projects including Digital Landfill, The Shredder, The Distorted Barbie, and Potatoland.org, his studio on the web.
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Noted for his innovative use of the web as an art medium and for his open ended evolving artwork, Napier's work has been reviewed in the New York Times Online, HotWired, Art Forum, Publish, Yahoo magazine, and the Village Voice. His work has been awarded honorable mention by Ars Electronica 98 and has been chosen for WNET's ReelNY project, the ASCI Digital Art 98 show, and the Berlin Transmediale Festival 99.
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Andy C. Deck (born 1968, USA) is an artist working with the development of collaborative process in the context of art and connectivity.
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Through short films, calendars, games, interactive installations, and multi-user drawing spaces, he has sought consistently to involve art in daily life and to challenge orthodoxies of art distribution and reception. Currently his work can be found at http://artcontext.net. Among his best known works are Graffic Jam, Space Invaders Act 1732, and Commission Control.
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Artworks by Mr. Deck have been reviewed in Sweden's Dagens Nyheter, Spiegel online, and Telepolis; and have been featured in THING.NET, New York (1999), Turbulence.org (1999), Millennium Film Journal (1999), Bostoncyberarts.org (1999), Machida City Graphics Arts Museum, Tokyo (1999), Prix Ars Electronica (1998), Kentler International Drawing Space (1998), Art By Numbers (1998), Mac Classics (1997), and the New York Short Film and Video Festival (1996).
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Since 1996, Mr. Deck has acted as a technical consultant for the non-profit organization, Ocean of Know; he has taught classes in new media design and theory at New York University, School of Visual Arts, Sarah Lawrence College, City College of New York, Bowling Green State University, Bloomfield College, and the Universidad Internacional Menéndez Pelayo. Developmental work for ongoing projects was made possible in part by the Ocean of Know and the Ecole Nationale Supériere des Arts Décoratifs, Paris.
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==project==
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Graphic Jam is a visual interactive, non text-based internet application. Several visitors can simultaneously draw on the digital canvas with the aid of painting and drawing tools. Each new participant can launch an animation showing the latest changes. Comparable with a jam session in which the musicians are called upon to improvise, the graphical interface in this case is designed for visual improvisation.

Revisione 16:05, 20 Apr 2006

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Andy C. Deck (nato nel 1968 negli Stati Uniti) è un artista impegnato nello sviluppo dei processi collaborativi nel campo dell’arte e della connetività.
Attraverso cortometraggi, calendari, giochi, installazioni interattive e multi-user per il disegno ha cercato in modo consistente di coinvolgere l’arte nella vita quotidiana e di sfidare le ortodossie della distribuzione dell’arte e della sua ricezione.
Attualmente i suoi lavori possono essere reperiti sul sito http://artcontext.net.
Tra le sue opere più conosciute ci sono Graffic Jam, Invaders Act 1732 e Commission Control.
I lavori di Deck sono stati recensiti nello Sweden’s Dagens NYHETER, Spiegel ondine e Telepolis e sono state rappresentate in THING.NET New York (1999), Turbolence.org (1999), Millennium Film Journal (1999), Bostoncyberarts.org (1999), Machida City Graphics Arts Museum, Tokyo (1999), Prix Ars Electronica (1998), Kentler International Drawing Space (1998), Art By Numbers (1998), Mac Classics (1997) e New York Short Film and Video Festival (1996).
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Dati da integrare:

Andy Deck (USA, 1968) Andy Deck vive e lavora a New York. Laureatosi in Letteratura Inglese all'Università del Michigan, studia a Parigi presso l'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs e nel 1993 ottiene il MFA in computer art presso The School of Visual Art di New York. Nel 1994, Deck comincia a realizzare quella che lui stesso chiama "arte pubblica per Internet" portando avanti le ricerca nel campo delle potenzialità creative di Internet e dell'architettura del cyberspazio nei suoi siti: artcontext.com e andyland.net. I suoi progetti sono stati presentati nelle principali manifestazioni internazionali: da "Ars Electronica" a Linz (1998) a "Net_Condition" allo ZKM di Karlsruhe (1999) alla recente "Web Biennal" di Istanbul (2005). Al centro della sua ricerca estetica è la profonda spaccatura generata dal consumismo passivo prodotto dalla modernizzazione. In Open Studio (1999) Deck apre il suo studio virtuale al pubblico che da visitatore diventa ora collaboratore attivo e creativo. L'interfaccia di Open Studio è un rifacimento di precedenti progetti ( Blackboard e Graphic Jam, realizzato con Marc Napier), che utilizzavano processi di disegno collaborativo. Del 2000 è Turbulence.org composto da quattro progetti on-line in cui Deck indaga nuove potenzialità sonore. Più recente Boxplorer (2003), un lavoro fortemente provocatorio in cui Deck svuota i siti trasformandoli in semplici "schermi quadrati" a simboleggiare un'ironica "purificazione" del web. Deck ha svolto anche attività curatoriale per la rassegna "Catchy Name: An Idiosyncratic Concept" e di insegnamento a New York presso la New York University e The School of Visual Art.


Mark Napier, a painter turned digital artist, packed up his paints in 1995 to create artwork exclusively for the web.

Since then he has created a wide range of internet projects including Digital Landfill, The Shredder, The Distorted Barbie, and Potatoland.org, his studio on the web.

Noted for his innovative use of the web as an art medium and for his open ended evolving artwork, Napier's work has been reviewed in the New York Times Online, HotWired, Art Forum, Publish, Yahoo magazine, and the Village Voice. His work has been awarded honorable mention by Ars Electronica 98 and has been chosen for WNET's ReelNY project, the ASCI Digital Art 98 show, and the Berlin Transmediale Festival 99.

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Andy C. Deck (born 1968, USA) is an artist working with the development of collaborative process in the context of art and connectivity.

Through short films, calendars, games, interactive installations, and multi-user drawing spaces, he has sought consistently to involve art in daily life and to challenge orthodoxies of art distribution and reception. Currently his work can be found at http://artcontext.net. Among his best known works are Graffic Jam, Space Invaders Act 1732, and Commission Control.

Artworks by Mr. Deck have been reviewed in Sweden's Dagens Nyheter, Spiegel online, and Telepolis; and have been featured in THING.NET, New York (1999), Turbulence.org (1999), Millennium Film Journal (1999), Bostoncyberarts.org (1999), Machida City Graphics Arts Museum, Tokyo (1999), Prix Ars Electronica (1998), Kentler International Drawing Space (1998), Art By Numbers (1998), Mac Classics (1997), and the New York Short Film and Video Festival (1996).

Since 1996, Mr. Deck has acted as a technical consultant for the non-profit organization, Ocean of Know; he has taught classes in new media design and theory at New York University, School of Visual Arts, Sarah Lawrence College, City College of New York, Bowling Green State University, Bloomfield College, and the Universidad Internacional Menéndez Pelayo. Developmental work for ongoing projects was made possible in part by the Ocean of Know and the Ecole Nationale Supériere des Arts Décoratifs, Paris.


project

Graphic Jam is a visual interactive, non text-based internet application. Several visitors can simultaneously draw on the digital canvas with the aid of painting and drawing tools. Each new participant can launch an animation showing the latest changes. Comparable with a jam session in which the musicians are called upon to improvise, the graphical interface in this case is designed for visual improvisation.