Discussione:Discussioni coppola caterina

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Caterina Coppola è una giornalista pubblicista nata nel 1975.

Caterina Coppola

CognomeNome / Presudonimo / Denominazione:

Caterina Coppola

Biografia:

Caterina Coppola è una giornalista pubblicista nata nel 1975.
Ha frequentato il Liceo Classico Napoleone Colajanni ad Enna (1989 – 1994) e l’università degli studi di Palermo.
Si è iscritta all’Universiteit Gent come progetto erasmus dal 1997 al 1988.
Ha lavorato come free lance in l’alba -i siciliani 1992 al 1996 successivamente ha lavorato come corrispondente in l’Ora di palermo [1] dal dicembre 2000 ad ottobre 2001.
Nel dicembre del 2001 al maggio 2002 diveenta co fondatrice di un magazine : Tribù Astratte [2] - periodico di interferenze culturali.
Nel dicembre 2002 fino al gennaio 2005 lavora come giornalista per Centonove [3] un magazine siciliano e per omniroma [4] situato a Roma.
Dal dicembre del 2004 all’aprile del 2005 lavora come editrice in un talk show chiamato Planet 430. Dal gennaio 2012 lavora come addetta stampa per il Navicelli Rowing Marathon [5] , una gara di canottaggio nazionale organizzato a Pisa dal comitato omonimo e riconosciuto da FIC.
Dal marzo 2011 al maggio 2014 lavora come addetto stampa per la società canottieri arno a.s.d.
Attualmente è giornalista per il Gay.it srl [6] un sito di news di cronaca nera e rosa, politica, diritti civili e altro specificatamente riguardanti la comunità LGBT italiana, e redattrice del Netmedia Europe Italia srl un sito dedicato a dispositivi mobili ed elettronica.
IL sito Gay,it conta circa 500.000 utenti ogni mese ed è suddiviso in 18 canali tematici, community, guida Gay, testata giornalistica registrata e promotore di iniziative e progetti speciali come eventi, seminari, ricerche e cause.
Attualmente è parte del network pubblicitario di Com.Ma, digital & beyond the line agency.

Sito web:

https://twitter.com/caterinacoppola
https://www.facebook.com/caterina.coppola.98?fref=ts

Poetica:

caterina coppola si occupa di argomenti del momento riguardanti il mondo delle comunicazioni ed internet.
Si concentra soprattutto su come ottimizzare o migliorare l’utilizzo di internet, cercando di acculturare i lettori.
Lavora come redattrice nel sito Gay.it un principale network digitale della comunità LGBT italiana.
Caterina Coppola è una presenza storica dell'internet italiana è stata una delle prime start up nel 1999.
La comunità LGBT e i loro diritti è un tema che tocca profondamente caterina coppola, in particolare affronta casi di discriminazione toccando vari campi come quello lavorativo [7]

Opere:

  • "Mela Marcia", 2010
Caterina Coppola

Nel 2010 caterina coppola ha scritto "Mela Marcia", come co-autrice insieme al gruppo Ngn,una serie di racconti che descrivono i segreti più indefinibili nel mondo dell'informatica che spesso si rivela per quello che non è.
<<Il libro Mela marcia non è infatti un libro contro Apple, ma sul lato oscuro del business, in nome del quale sono progettati improbabili e ostinati piani di conquista del mondo (digitale)>> [8] redige Ferry Byte sul blog continuamente aggiornato di "Mela marcia" [9] La sigla Ngn (NessunGrandeNemico) è stata scelta dai quattro autori come acronimo del nome collettivo del gruppo.
Il libro è redatto da diversi autori : Ferry Byte[10] (cyber-hacktivist della prima ora, fondatore della mailing list Cyber Rights. È autore di Motori ricerca nel caos della rete) , Castigli Mirella [11], Coppola Caterina (editor di Gizmodo Italia e giornalista presso la redazione di Gay.it), Vite Franco [12] (storico ed esperto di GNU/Linux, tiene corsi sui software liberi).
Mela marcia, ripercorre la storia di Apple dalle principi fino ai giorni nostri, ovvero fino allo “scandalo” dell’ antenna gate, esponendo con profusione peculiari e qualche volta in modo volontariamente fazioso, la metamorfosi di Apple da giovane startup a grande multinazionale, tessendo la lunga storia della Mela con il moto della Free Software Foundation e la nascita di personalità eccezionali della rete come Google e Facebook.
In conclusione si tratta di un testo articolato nei contenuti ma scritto con un lessico chiaro e coeso, denso di fatti e informazioni, che non può essere in difetto nella biblioteca di chi si occupi di IT in modo men che occasionale; il tutto alla piccola spesa di una decina di caffè.
Integra il testo la presentazione e le numerose note poste al termine degli otto capitoli, e inoltre una successione di codici QR attraverso i quali rende possibile l’accesso a contenuti multimediali in rete con l’utilizzo di un qualunque smartphone fornito di un software di acquisizione, è un’applicazione non retribuita.
<<Mela Marcia si legge tutto di un fiato, è arguto, circostanziato, porta alla luce fatti forse poco conosciuti (la strana epidemia di suicidi nella fabbrica che produce i componenti Apple, in Cina) e ci costringe a qualche riflessione niente affatto banale, a scegliere e a prenderci la lucida responsabilità delle nostre scelte, là dove ormai nulla è più scisso, l’informatica dall’etica, la telefonia dalla responsabilità sociale.>>[13]


  • "Gay.it"2007

gestisce il Gay.it un sito creato da Alessio De Giorgi e Cristian Panicucci nel 1997 a Pisa dando vita al primo medium online rivolto alla comunità lgbtq.
<<Negli anni, Gay.it è balzata più volte agli onori delle cronache:
per ricerche, denominate Goletta gay, sulla vivibilità delle città italiane da parte di gay e lesbiche, per inchieste sui ripetuti rifiuti dell'ISTAT di censire le coppie LGBT, sulla presenza di omosessuali nella Chiesa cattolica,per denunzie di discriminazioni ed episodi di omofobia con raccolte di firme e petizioni, per numerosi sondaggi condotti online tra i visitatori, per aver ospitato, nel corso della campagna elettorale 2000, dei banner di Forza Italia - episodio in cui Gay.it entrò in conflitto con larga parte del movimento gay - e per la capacità di aver attratto negli anni grandi investitori pubblicitari sul mercato gay, svolgendo un ruolo che in altri paesi hanno prevalentemente svolto le riviste di carta stampata.>>[14]
Caterina Coppola ne ha preso parte nel 2007 e ne diventa co prodruttice. Il suo obbiettivo è di ottenere un giornalismo più sensibile e attento a non strumentalizzare episodi di omofobia creando un canale affidabile che tuteli le persone Lgbt.
Il suo intento è di destrutturazione degli stereotipi e di informazione su una comunità ancora non compresa del tutto <<Non siamo il sito di informazione di un movimento, ma siamo un media di comunità, questa è la nostra forza>> dichiara nell'intervista rilasciata al sito paginaq.it[15]

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

  • NGN, Mela Marcia, AgenziaX, Milano, 2010

Webliografia:

Note:

  1. http://www.loraquotidiano.it/
  2. http://www.tribuastratte.eu/
  3. https://settimanalecentonove.wordpress.com/
  4. https://http://www.omniroma.it/
  5. https://http://www.navicellirowing.it/
  6. https://http://www.gay.it/
  7. https://http://http://www.gay.it/news/-Qui-lavora-un-dottore-gay--pazienti--tutelate-la-vostra-salute
  8. https://http:// https://http://http://melamarcia.nessungrandenemico.org/
  9. https://http://http://melamarcia.nessungrandenemico.org/
  10. https://www.edueda.net/index.php?title=Ferry_Byte
  11. https://www.edueda.net/index.php?title=Castigli_Mirella
  12. https://www.edueda.net/index.php?title=Vite_franco
  13. https://http://http://http://www.rockshock.it/ngn-mela-marcia-la-mutazione-genetica-di-apple/
  14. https://http://http://http://it.wikipedia.org/wiki/Gay.it
  15. https://http://http://www.paginaq.it/2015/02/08/gay-raccontare-una-comunita-promuovere-diritti-da-pisa-per-tutta-la-penisola/

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Giornalisti

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Giornalista

Voci correlate: