Garrin Paul

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

BIOGRAFIA

(nato in America, vive e lavora in America).

Paul Garrin ha iniziato a lavorare con il video, fin da quando studiava arte presso la Cooper Union School of Art a New York, dove era arrivato dopo due anni di allenamento alla pittura, al disegno alla scultura alla Pennsylvania Accademy of Fine Arts in Philadelphia. Continua poi ad occuparsi dello studio completo dei media analogici e digitali, dal video ad internet, esplorando i media e l'impatto sociale delle tecnologie; si interessa ad argomenti come l'accesso ai media, il discorso libero e lo spazio pubblico/privato.

Dal 1989 Garrin inizia a lavorare con i media interattivi e sviluppa tre lavori estremamente acclamati: "Yuppie Ghetto with watchdog" (1989-90), "White Devil" (1992-1993) e "Border Patrol" (1994-96); questi tre lavori sono stati prodotti con la collaborazione tecnica dell'amico ed artista David Rokeby, creatore del "Very Nervous System", i cui sviluppi sono stati alla base di "Yuppie Ghetto with watchdog", "White Devil" e "Border Patrol". Paul ha anche "arruolato" un altro amico, Don Ritter, un artista che lavora nello stesso regno per generare gli obiettivi per l'istallazione del "Border Patrol".

I lavori di Paul Garrin sono stati ampiamente esibiti e trasmessi con sistema broadcast, attraverso il Lyon Biennale (1995-96), Kwangiu Biennale (1995), San Paulo Biennale (1994), Holly Solomon Gallery in New York, Musee d'art contemporain de Montreal (1997), Galleri Faurschou a Copenhagen (1997), Offenes Kulturhaus a Linz (1998), Wilhelm Lembruck Museum di Duisburg in Germania (1999) e altri.

Paul è stato Artist in Residence al Berlin Videofest nel 1990 e ga ricevuto numerosi premi per la sua bravura, incluso il "Prix Ars Electronica", nel 1997, lo "ZK Karlsruhe Medienkunstpreis", nel 1992; lo "Special Prize" durante il Bonn Videonale, nel 1988; il premio "Video Shrts" a Seattle, nel 1990 e nel 1991; il "New York Foundation for the Arts Fellowship", nel 1988 e il "New York State Council on the Arts Media Grant", nel 1990. Nel 2001 Paul Garrin è stato insignito del "Cooper Union's Presidential Alumni Citation" per gli eccezionali obiettivi raggiunti e i contributi della sua professione.

Dal 1982 al 1996 collaborò con la Leggenda della Video Art June Paik ed emerse come uno dei più importanti collaboratori, producendo letteralmente centiania di lavori che riempiono le video installazioni di Paik nei musei e nelle collezioni private di tutto il mondo.

Documentario molto conosciuto di Garrin fu quello del Tompkins Square Riot del 1988 a New York, inquadrato con una camcorder domestica, mostra attraverso i media la violenza ostinata della polizia contro i dimostranti ed è stato riconosciuto come la scintilla che ha incendiato la "camcorder revolution".

Nel 1996 Paul fonda il Name.Space, un progetto per attuare lo spodestamento del monopolio degli USA che domina internet e Garrin porta una nuova espressiva estensione al DNS (Domain Name System), mentre riforma la politica di dominio, un'iniziativa che continua ancora oggi.

Nel 1998 Paul Garrin incontra Simon Lok e nel 1999 producono il primo servizio e-mail web-based cifrato che è divenuto conosciuto come "LokMail", dopo aver convinto Simon che è stato benedetto con un nome che suona come "Lock" (luccketto) e che il suo nome sarebbe stato la "marca" nel mondo della sicurezza informatica. Lokmail attrasse l'attenzione dell'Agenzia della Sicurezza Nazionale e del Pentagono e un ex-capo dell'NSA, il Generale Kenneth Miniham, divenne il presidente della Loktechnologu, quando la compagnia si riorganizzò e Garrin venne sfrattato.

Nel Novembre del 2001, Garrin, inizieme con Frank Morales and Cristine Wang, fondò Free.The.Medial, non-profit, una rete autonoma e un servatoio di pensiero culturale, il cui scopo è di reclamare uno spazio pubblico nella rete e preservare la libera espressione, la privacy e l'accesso libero per tutti, attraverso l'educazione, la proprietà comune delle infrastrutture dei media e lo sviluppo open sourse dei software.

Nell'Ottobre del 2002 Paul si è riunito con Simon Lok per progettare l'architettura informatica di quello che è conosciuto come AirLOK, che la compagnia di Simon, la LokTechnology, adeso vende come un'applicazione all'infrastruttura della rete per la gestione dei servizi internet wireless.

Nel 2003 Paul fonda WiFi-NY, una rete comnue wireless, non commerciale per New York.