Gherardini Claudio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Pagina sostituita con '{{stub}}')
Riga 1: Riga 1:
[[Image:https://www.edueda.net/images/2/26/Claudio Gherardini Photo.jpeg|right|frame|Claudio Gherardini]]
+
{{stub}}
 
+
==Biografia:==
+
 
+
Nato a Firenze nel 1957, si diploma al tecnico per il turismo nel 1976, da qui in poi si occuperà di radiofonica, emergenze umanitarie, ecologia ed ambiente.
+
 
+
'''1976''' collaborazione con '''[[Radio Firenze international]]''' [http://www.florenceinternationalradio.com/]
+
 
+
'''1977-1985/88''' collaborazione con '''[[Controradio]]''' [http://www.controradio.it/]
+
 
+
'''1987-1990''' ideatore,editore e direttore rivista '''[[STRESS]]'''
+
 
+
Nei primi anni 80 lavora anche come copywriter per conto di studio pubblicitari cittadini  occupandosi prevalentemente della ideazione di pubblicazioni aziendali e direct marketing. 
+
In seguito per circa un anno, seguendo la passione per l'ambiente e l'ecologia, si occupa della commercializzazione di impianti ad energie alternative quali impianti solari, fotovoltaici, eolici.
+
nello stesso periodo fa funzioni di corrispondente da Firenze per il network radiofonico di Radio Popolare di Milano.
+
 
+
'''1993-2000''' collabora con l'emittente pubblica slovena in lingua Italiana, Radio Capodistria, facendo funzioni di corrispondente dall'Italia e inviato in Croazia e Bosnia.
+
 
+
'''1992''' parallelamente all'attività giornalistica effettua con cadenza mensile viaggi umanitari in Croazia e Bosnia e 1995 cura il ricovero a Firenze di ammalati bosniaci bisognosi di cure all'estero. Questa attività viene svolta senza appoggio di alcuna organizzazione e grazie alla ricerca di fondi effettuata personalmente presso privati e aziende ritenute sensibili a impegni umanitari.
+
 
+
'''1996-97''' collabora alle attività del Centro Regionale d'Intervento per la Cooperazione (C.R.I.C.), ONG operante nella ex-Yugoslavia, nella zona di Mostar e nel Cantone di Tuzla, per la quale svolge l'attività di controllo e distribuzione diretta di aiuti nella municipalità rurale di Spagna acquisendo esperienze approfondite sulle problematiche relative ai metodi di distribuzione e conoscenze specifiche e dirette sulla situazione civile e sociale della zona. Il lavoro intrapreso porta a visite giornaliere in zone particolarmente critiche e al contatto diretto con la popolazione per la quale svolge direttamente la distribuzione dei beni oggetto del progetto di aiuto (ECHO).
+
 
+
L'interesse personale e la forte motivazione lo porta a osservare e annotare spesso svariati aspetti della complessa situazione post bellica nelle zone frequentate. Interpellato dal COSPE (ONG italiana con sede a Firenze) suggerisce l'idea di un camper attrezzato per la misurazione della vista alle popolazioni rurali e contribuisce al reperimento dei fondi e alla realizzazione del progetto che diverrà operativo a fine decennio nella area musulmana del Comune di Mostar. Un progetto analogo fu poi presentato anche ad alcune organizzazioni umanitarie operanti nel cantone di Tuzla.
+
 
+
'''1997- 98''' lavora a Banja Luka come "purchasing officer" per conto del Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) che svolge attività di "local procurement" a favore dell'Alto Commissariato dell'ONU per i rifugiati (UNHCR) come agenzia "implementing partner
+
 
+
'''1998''' rappresenta il Comitato per la cooperazione decentrata di Perugia partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) in un progetto sulla SALUTE MENTALE a Banja Luka pur continuando a collaborare quotidianamente con Radio Capodistria.
+
 
+
'''1999''' diviene responsabile dell'ufficio di Mostar della Organizzazione Non Governativa Movimondo - Molisv che si occupa di ricostruzione di villaggi danneggiati dalla guerra e di ripristino di infrastrutture quali acquedotti e ospedali.
+
 
+
'''2000''' rientra a Firenze e inizia una serie di collaborazioni facendo prevalentemente capo all’emittente '''Controradio''' [http://www.controradio.it/]. Collaborazioni giornalistiche e su progetti di comunicazione multimediale per siti internet e partecipa alla redazione e alle attività di promozione del mensile ROSSO FIORENTINO edito dalla stessa emittente dal 2001 al 2006.
+
 
+
Dal '''2000- 2004''' collabora alla redazione giornalistica dell’emittente CR e collabora con i siti: http://www.controradio.it, http://www.controradioclub.it, http://www.squilibrio.it. Coordina e promuove le attività della Associazione Controradio Club che si occupa del sostegno alla testata suddetta.
+
 
+
Dal '''2004''' collabora come consulente alla comunicazione con la Soc. Bassnet e dal 2006 diviene collaboratore dell’ufficio stampa della stessa azienda come reporter per il sito www.bassnet.it
+
 
+
 
+
'''RADIO:'''
+
 
+
Nel 1976 quando la corte costituzionale dichiara illegale ed anticostituzionale il monopolio della Rai sulle trasmissioni radio-televisive,cominciarono a d aprire numerose emittenti private.
+
è proprio in quest' anno che Gherardini offre il suo contributo,essendo appassionato di notizie sin dall'adolescenza;a '''Radio Firenze international''' [http://www.florenceinternationalradio.com/], curando la sezione notizie ed attualità.
+
La collaborazione durerà solo un anno,quando nel '77 in un assemblea presso un occupazione in via Calzaiuoli, nasce '''Controradio''' [http://www.controradio.it/],emittente fiorentina privata,qui si occuperà di ecologia ed ambiente. In seguito sfiduciato abbandonerà questo tema,dedicandosi alle emergenze umanitarie, lascierà '''Controradio''' [http://www.controradio.it/], per dei dissapori a metà degli anni '80.
+
 
+
 
+
'''STRESS:'''
+
 
+
E' ideatore,editore e direttore dal 87 al 90. '''STRESS''' è un mensile gratuito di ambiente e cultura giovanile, inviato tramite posta su abbonamento.raggiungerà fino ai 40.000lettori in tutta Italia. Infatti furono aperte redazioni formate da volontari anche in PIemonte Lazio e Sardegna. Questa rivista riunisce l'esperienza di Gherardini per il marketing diretto con la sua passione per l'ecologia. La rivista era stampata in bianco  e nero su carta riciclata.
+
Il nome '''STRESS''' gli viene dato da Gherardini che sin da piccolo soffre di ansia; essa tratta prevalentemente di ecologia, ambiente, cultura e musica locale. Grazie alle redazioni succursali era possibile avere una sezione notizie diversa per ogni regione a cui era destinata, una sorta di real time building, costruito secondo le esigenze del lettore. La rivista incontrerà non poche ostilità e difficoltà a causa di mancati finanziamenti, non è presente nemmeno un archivio ufficiale della rivista.
+
L'ultimo numero uscirà nel 1989,con in copertina una ruspa che porta via un pezzo del muro di Berlino.
+
 
+
==Link==
+
 
+
Sito Web: http://www.claudiogherardini.net/
+
 
+
Blog: http://www.piumatv.it/
+
 
+
Youtube: https://www.youtube.com/user/clagher
+

Revisione 10:10, 7 Set 2015

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria