Gruppo MID

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Antonio Barrese, Visual Bells, 2007

Il Gruppo MID è un collettivo di artisti composto da Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca e Alberto Marangoni.



Storia

Il Gruppo MID nasce a Milano tra il 1963 e il 1964 - l'acronimo del nome sta per Mutamento Immagine Dimensione. Essi sono posteriori a gruppi quali Exact 51 ed Equipo 57, Gruppo N, Grav, Gruppo Tm, che già avevano sperimentato ampiamente nell'ambito dell’arte cinetica; nel 1965 il Gruppo si fonde con Nova Tendencia di Zagabria. La prima personale del gruppo si tiene proprio a Milano, allo Studio Danese nello stesso anno, con il titolo di Immagini Stroboscopiche. Il gruppo lavora moltissimo negli anni Sessanta, partecipando ad oltre 400 esposizioni nazionali e internazionali. La formazione si scioglie nel 1972, annoquale i componenti si dedicano alle carriere artistiche personali, focalizzate per lo più sul design. Dopo decenni di silenzio, mostre di inizio anni 2000 quali Luce, Movimento & Programmazione: Kinetische Kunst aus Italien 1958-68(in varie sedi), Einbildung a Graz, Op Art a Francoforte, Die Neuen Tendenzen a Ingolstadt e Düren, Cinetica a Torviscosa hanno contribuito notevolmente alla riscoperta di questi artisti. Nel 2007 Marangoni e Barrese si riuniscono e riprendono le ricerche portate avanti decenni prima.

Poetica

Antonio Barrese, Modulo immagini sintetiche, 2007

I MID hanno affrontato temi quali l'identificazione tra progetto e arte, e la potenzialità della tecnologia. Gioca un forte ruolo anche l'interattività dell'opera e il suo rapporto col fruitore. Da segni essenziali e forme basilari si originano i risultati più diversi e variegati. Molte opere del gruppo sono sicuramente conquiste notevoli e per molti versi precorritrici dell'odierna arte multimediale e digitale. Gli artisti di MID affrontano con libertà e senza preconcetti tematiche rientranti nell'allora possibile spettro delle opzioni tecnologiche. Si configura forte la spinta verso l'immaterialità e l'astrazione, soprattutto nell'analisi dei fenomeni luminosi. Importante anche l'attenzione alla poetica del design del gruppo, soprattutto quello grafico e quello d'oggetto; una vera e propria concezione ideologica di quest'arte. Barrese in particolare ha ricevuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro in quest'ambito, tra cui vari premi "Compasso d'Oro". Egli è rimasto legato a questa disciplina e non l'ha mai separata completamente dal resto del suo lavoro artistico.


Bibliografia

  • Antonio Barrese, Alberto Marangoni (a c. di) 4 - MID Alle origini della multimedialità. Dall'arte programmata all'arte interattiva Silvana Editoriale, 2007, ISBN 97888-3660942-0


Voci Correlate

Note