Gutai

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Personaggio o Gruppo:

Gutai (o anche Gutaj"avanguardia sotto il cielo")

Esponenti principali:
I maggiori esponenti del Gutai furono Jiro Yoshihara e Shozo Shimamoto (fondatori del gruppo) ai quali si unirono poi successivamente numerosi artisti quali: Kagaku Murakami, Kazuo Shiraga, Atsuko Tanaka, Sadamasa Motonaga, Akira Kanayama, Michio Yoshibara, Toshio Yoshida.

Sito Web

http://gutai.org/

Biografia

Luogo:
Osaka, 1954.

Storia:
Nei dieci anni dopo la II Guerra Mondiale,il Giappone condivide lo stesso destino degli sconfitti: processo di democratizzazione con marce forzate sotto il controllo americano e la repressione di tutti i movimenti che potevano avere un qualsiasi tipo di elemento vagamente comunista. Il paesaggio brutalizzato dagli attacchi e dalla bomba atomica denuncia quelle irregolarità di sviluppo, tecnologico e non, che poi saranno tipici di tutte la aree industrializzate del primo mondo. Con contrasti ancora più marcati e pervasivi che altrove: offerti, tra l'altro, dalle contraddizioni latenti ed esplosive innescate dal vertiginoso aumento demografico unito aduna scarsa, immatura e posticcia abitudine al rispetto dell'altro e dei diritti umani, nel contesto di un territorio ad altissimo rischio ambientale e sismico. Insomma: una situazione straordinaria per le arti belle, che infatti accelerano il terremoto, producendo un corto circuito di prassi, pensiero, tradizione e sovversione che ne in Europa ne in America era stato possibile ottenere fino a quel momento.
Quindi in Giappone si raccolgono tutti i resti di quel linguaggio artistico che dalla Guerra in poi si esprimono solo attraverso accensioni estemporanee non in grado di coordinarsi in stile se non a prezzo della perdita della propria soggettiva eccezionalità. Il Giappone il problema di stile viene risolto aggirandolo. I resti sono raccolti e coordinati in un corpo unico che incarna le esigenze artistiche di quel momento. Questo corpo è il GUTAI, cioè concreto, materializzato, di cui Shozo Shimamoto è uno dei membri più precoci e attivi. Dopo la fase disastrosa post-atomica, Jiro Yoshihara (fondatore di Gutai) scende dalla montagna, dove si era ritirato, per tradurre il pensiero in azione coordinando intorno ad essa l'intensa produzione sperimentale dei giovani giapponesi.
Shimamoto è fra questi. Il suo lavoro, negli anni Cinquanta, fase eroica di Gutai, si caratterizza immediatamente per una sovrana insofferenza dei limiti consustanziali allo stile inteso all'occidentale. Il suo stile, che comunque si delinea, prende forma appunto da questa considerazione aperta dell'opera, centro di implosione e concentrazione di istanze sino a quel momento separatissime: come, ad esempio, lo sfregio, lo spazio, il quadro, la pietra, la macchina bellica, la pittura, i passi.
Pittura e azione sono risultanti dello stesso nucleo propulsivo, dello stesso pensiero sulle cose, che tende a posizionarsi proprio sul cuore pulsante del linguaggio contemporaneo perché non ne rispetta le forme e la buona creanza, le priorità e le marginalità, le province e gli imperi. La pittura, quindi, per esempio la pittura di Shozo Shimamoto, nasce non come modalità di espressione di istanze e di impulsi soggettivi, istanze represse e sublimate che dal corpo fisico dell'uomo trapassano al sostiate indifferente e onnicomprensivo della tela, ma come atto, anzi fenomeno di materializzazione dei materiali "in sé". La pittura è al servizio dei materiali, come l'olio o lo smalto, è la prassi di scoperta e valorizzazione delle loro qualità intrinseche. Adottando un simile punto di vista, già intorno alla metà degli anni Cinquanta, Gutai precede, almeno nei lineamenti teorici, artisti come Piero Manzoni e Yves Klein, anche se la sua sintassi resta sostanzialmente apparentata a quella dell'informale.

D'altra parte, una volta rimosso qualsiasi equivoco di ordine estetico, una volta posto l'accento più sul processo di esecuzione dell'opera che sull'oggetto che ne deriva, fatta piazza pulita da ogni chimerico chiacchericcio a proposito dell'astrazione ribadendo che le opere Gutai non sono astratte, non appare ancora necessario liberare la superficie anche dal colore, anche dalla macchia, anche dalla traccia delle violenze subite ed auspicate, per immergerla semplicemente nel vuoto, trasparente ed afasico.
Non a caso nell'informale europeo, e soprattutto in quello che scimmiotta talentosamente proprio la scrittura e la gestualità giapponese come accadde a Mathieu, Gutai riconosce ed apprezza un certo clima naive, insofferente di forme precostituite e pieno di tensione verso l'origine delle cose. L'informale, in realtà, questa formula abusata ed incomprensibile, in realtà probabilmente non è naive ma per certi versi è sicuramente liberatorio e decongestionante, almeno nell'immediato. Con la differenza che la liberazione di certe istanze soggettive e pulsionali caratteristica dell'espressionismo astratto tende a risolversi in una fruttifera operazione di mercato, in una banalizzazione del linguaggio e in una chiusura sempre più serrata verso la ripetitività più stantia e demoralizzante e solipsistica, a fronte della quale la piazza pulita tanto del "vuoto" metafisico Kleiniano quanto del "pieno" ironico e caustico manzoniano appare come una cura necessaria, inevitabile e non sufficiente.
Gutai invece carica l'intervento pittorico di una speciale forza centrifuga che tende a risolvere l'oggetto nell'azione, a dilatare il significato e la possibile portata espressiva del materiale ponendolo in relazione con il corpo dell'artista. Per questo, in area Gutai, non risulta necessario attraversare un processo di azzeramento che elida l'eccesso soverchiante di materia umorale e ben presto priva di alcun senso storico. Non c'è compiacimento. L'opera va intesa non come sublime compimento di una ricerca estetica e linguistica ma come testimonianza, profondamente concreta e per così dire vissuta, di un accadimento traumatico, portatore e foriero di "altro" esistente: altro da pensare, da toccare e da sentire. Conseguentemente l'artista occupa la scomoda ma interessante posizione del testimone, il primo a sorprendersi, ad allarmarsi, a soffrire di quanto viene accadendo sotto ai suoi occhi. L'intervento sulla superficie porta alla creazione di uno spazio imprevisto, di fronte al quale ogni preconcetto stilistico appare inaffidabile e limitato. Alla luce di queste considerazioni, il gesto automatico va riferito non alla mano o all'inconscio ma alla materia, alla carta, agli smalti. L'artista semplicemente li lascia fare, senza preoccuparsi dell'esito. "L'automatismo" ha scritto Yoshihara, "necessariamente sorpassa l'immagine dell'artista". Niente di astratto, quindi, se ancora ci fossero dubbi in proposito.
Una carta lacerata ed accesa di prevaricante energia cromatica e segnica giace senza residui ne rimandi ne riserve accanto ad una passerella di assi instabili, traballanti e minacciose che tentano i passi del viandante, costringendolo all'attenzione nei confronti di tutto ciò che gli appare normale, e non lo è, minando la sua tranquillità di uomo sicuro del proprio cammino nella storia. E giace accanto ad una pietra immobile che si comporta come e meglio del pennello o della spatola e spacca bottiglie intere di colore liquido lanciatole contro in un gesto altamente ritualizzato e pieno di consapevoli richiami alle tradizioni marziali, a sua volta equivalente del cannone che spara contro tele inermi getti furiosi di colore. A tutto questo e molto più, Shozo Shimamoto ha assistito in pochi anni. I suoi interventi, i suoi lavori assomigliano tutti ad altrettanti modi di lasciare che le cose si compiano: una delle poche armi efficaci per non arrecarsi come un morto su un formulario di successo e non perdere di vista la posizione etica dell'artista in un mondo sempre più conseguente con le proprie recenti e lontane, spaventose premesse.



Poetica:

Yoshihara scrisse il manifesto del gruppo Gutai, che venne pubblicato nel giornale artistico "Geijutsu Shincho" nel 1956. Queste alcune parti del manifesto:
"Con la nostra presente consapevolezza, le arti che abbiamo conosciuto ci appaiono ora false e colme di tremenda finzione. Vogliamo allontanarci da questi oggetti di cui altari, palazzi, saloni e negozi antichi sono pieni. Questi oggetti sono sotto mentite spoglie e i loro materiali come la pittura, pezzi di stoffa, metalli, pietra e marmo sono ricolmi di falsi significati dati dalle mani umane e invece di presentarsi con i loro materiali, prendono l'apparenza di altro. Sotto le spoglie di uno scopo intellettuale, i materiali sono stati completamente uccisi e non possono più comunicarci nulla. Chiudete questi resti nelle loro tombe. L'arte Gutai non cambia i materiali ma li porta in vita. L'arte Gutai non falsifica i materiali. Nell'arte Gutai lo spirito umano e i materiali si combinano tra di loro anche se sono opposti uno all'altro. I materiali non sono assorbiti dallo spirito. Lo spirito non costringe i materiali ad una sottomissione. Se uno lascia i materiali cosi come sono, presentandoli come tali, essi riescono a comunicarci qualcosa. Mantenere in vita i materiali significa tenere lo spirito vivo e innalzare lo spirito significa portare i materiali all'altezza di quest'ultimo.
L'arte è la casa dello spirito, ma mai prima d'ora lo spirito ha creato il materiale. Lo spirito fino ad adesso ha sempre e solo creato qualcosa di spirituale. Certamente lo spirito ha sempre riempito l'arte con vita, ma questa vita morirà non appena cambieranno i tempi Di tutta la magnifica vita esistita nell'arte Rinascimentale, solo pochi resti archeologici ci sono rimasti. Quello che tiene ancora questa vitalità, anche se passiva, è l'arte primitiva o l'arte creata dopo gli Impressionisti. Ma ormai non creano più nessun tipo di profonda emozione in noi, appartengono al passato.
L'arte Gutai dà moltissima importanza a quei passi azzardati che portano verso mondi sconosciuti e inesplorati. Qualche volta, erroneamente e a prima vista, ci possono comparare al Dadaismo, e noi stessi riconosciamo interamente le conquiste Dadaiste. Ma noi pensiamo differentemente, in contrasto con il Dadaismo, i nostri lavori sono il risultato di una ricerca di possibilità per portare il materiale in vita. Speriamo sempre che le nostre esibizioni Gutai abbiano sempre uno spirito fresco e che la scoperta di nuova vita aiuterà i materiali a risorgere."

Opere:

NotWearingDress.jpg Shimamoto.jpg

Bibliografia:

Françoise Bonnefoy; Sarah Clément; Isabelle Sauvage; Galerie nationale du jeu de paume (France). Gutai (Paris : Galerie nationale du jeu de paume : Réunion des musées nationaux, 1999) ISBN 2908901684 9782908901689

Alexandra Munroe; Yokohama Bijutsukan.; Solomon R. Guggenheim Museum.; San Francisco Museum of Modern Art. Japanese art after 1945 : scream against the sky [= 戦後日本の前衛美術空へ叫び /](New York : H.N. Abrams, 1994) ISBN 0810935120 9780810935129 [contents include "Nam June Paik -- To challenge the mid-summer sun : the Gutai group"]

Michel Tapié. L'aventure informelle (according to Worldcat "Details" information: "Other Titles: Gutaï.") (Nishinomiya, Japan, S. Shimamoto, 1957) OCLC 1194658

Tiampo, Ming. Gutai and Informel Post-war art in Japan and France, 1945--1965. (Worldcat link: [1]) (Dissertation Abstracts International, 65-01A) ISBN 0496660470 9780496660476

Jirō Yoshihara; Shōzō Shimamoto; Michel Tapié; Gutai Bijutsu Kyōkai. Gutai [= 具体] (具体美術協会, Nishinomiya-shi : Gutai Bijutsu Kyōkai, 1955-1965) [Japanese : Serial Publication : Periodical] OCLC 53194339 [Worldcat "Other titles" information: Gutai art exhibition, Aventure informelle, International art of a new era, U.S.A., Japan, Europe, International Sky Festival, Osaka, 1960]



Webliografia: