Hopper Edward

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Biografia:

Edward Hopper nasce il 22 Luglio 1882 a Niach, nello stato di New York. All’età di 18 anni entra nella New York School of Art e dopo il diploma si impiega come illustratore alla C.Philips & company, una agenzia pubblicitaria. Fra il 1907 e il 1910 viaggia in Europa: A Parigi, dove ammira le opere di Degas, Londra, Amsterdam, Berlino; ma dal 1912 dipinge solo paesaggi americani. La sua prima mostra, una collettiva con Robert Henry, si svolge a New York, all’ Harmonie Club. Nel 1918 si apre a New York lo Whitney Studio Club, da subito il più vitale centro per gli artisti indipendenti e Hopper è fra i suoi primi membri. Quì, due anni dopo espone 16 quadri ad olio dipinti a Parigi, ma sono le sue incisioni a destare interesse ed a essere premiate in varie occasioni. Dal 1923 tuttavia abbandona l’incisione per dedicarsi completamente alla pittura e nel 1933 il Museum of Moderm Art di New York gli dedica la prima retrospettiva. Nel 1950 anche il Whitney Museum gli dedica una retrospettiva ed in questo stesso anno partecipa alla prima riunione della rivista Reality. Nel 1954 è eletto membro onorario dell’Istitute of Arts and Letters di New York e nel 1964 compie una fortunata seconda retrospettiva al Whitney Museum of American Art. Nel 1965 gli viene conferita la laurea honoris causa da Philadephia College of Art e in questo stesso anno dipinge il suo ultimo quadro. Muore il 15 maggio 1967 nello studio della sua casa newyorkese , all’età di 85 anni.


Opere principali:

Les Levoirs – 1907 Boat Landing – 1907 Railroad Train – 1908 Summer Interior – 1909 Squam Light – 1912 American Village – 1912 Tall Masts, Gloucester – 1912 New York Corner - 1913 Soir bleu – 1914 Girl at Sewing Machine – 1921 Night shadow - 1921 Apartment Houses – 1923 New York Pavements – 1924 House by the Railroad - 1925 Sunday - 1926 Two on the Aisle – 1927 Automat – 1927 Lighthouse Hill - 1927 Night Windows – 1928 Adam’s House – 1928 My Roof - 1928 Chop Suey – 1929 Early Sunday Morning – 1930 The Barber Shop – 1931 New York, New Haven and Hartford – 1931 Room in New York – 1932 Room in the Brooklin - 1932 Yawl Riding a Swell – 1935 House at Dusk - 1935 New York Movie – 1939 Cape Cod Evening - 1939 Office of Night – 1940 Gas - 1940 Girlie show – 1941 The Lee Shore - 1941 Nightawks – 1942 Summertime – 1943 Solitude - 1944 Summer Evening – 1947 Hight Noon - 1949 Cape Cod Morning – 1950 First Row Orchestra – 1951 Room by the Sea – 1951 Morning Sun – 1952 Seawatchers – 1952 Hotel by a Railroad – 1952 Office in a Small City – 1953 Carolina Morning - 1955 Sunlight on Brownstones – 1956 Hotel Window – 1956 Four Lane Road – 1956 Western Motel - 1957 Sunlight in a Cafeteria – 1958 Excursion Philosophy - 1959 People in the Sun – 1960 Second Story Sunlight - 1960 A Woman in the Sun – 1961 New York office - 1962 Sun in the Empy Room - 1963 Chair Car – 1965 Two Comedians – 1965



Poetica:

Edward Hopper si impone come caposcuola dei pittori realisti che dipingevano la scena americana. La sua pittura potentemente evocativa offre alla società statunitense degli anni 20- 40 uno spaccato di straordinaria suggestione combinando il realismo della visione con il sentimento struggente del paesaggio, degli oggetti, della persona. Hopper dipinge immagini della città e della campagna, quasi sempre deserte, o interni dove si consuma un intima e malinconica solitudine, una profonda tristezza figlia della modernità, del progresso, della città. Sotto una apparente oggettività e freddezza di descrizione, i suoi quadri esprimono il silenzio, l’atmosfera metafisica, l’incomunicabilità. I personaggi di Hopper osservano il mondo dalla finestra di un anonimo appartamento, di un ufficio, dal finestrino di un treno, o sono osservati dalle vetrine di un bar. Sono persone spesso sedute, che stanno in silenzio, con l’aria stanca e rassegnata, illuminate da un caldo sole che esalta i colori forzando il contrasto fra la dimensione naturale e quella artificiale. Della luce, sia naturale che artificiale, Hopper è attento studioso, egli analizza meticolosamente come la luce del sole entra da una finestra, come esalti la facciata di un edificio, oppure come la luce di una stanza si propaghi fuori dalla finestra nel buio della notte. Molte le opere che ricordano il cinema per il taglio dell’inquadratura del soggetto o per il formato allungato delle tele, come si trattasse del cinemascope. Si ha talvolta l’impressione di trovarsi di fronte alle immagini della macchina da presa, del resto Hopper fu fin da giovane attento cultore del cinema e del teatro e il suo stesso affrontare la progettazione di un dipinto rivela affinità con la messa in scena del set cinematografico. Le reciproche influenze fra il cinema americano e i dipinti di Hopper sono molte e innegabili.

Hopper non ha mai nascosto la sua grande ammirazione per uno dei maggiori esponenti della tradizione pittorica americana, Thomas Eakins ( 1844 – 1916 ) , che introdusse in patria la lezione realistica della pittura francese, e il pittore dimostra di aver studiato a fondo le opere di Eakins, specialmente alcuni dipinti dedicati alle gare di canoa. Hopper ha dipinto volentieri anche il mare, i fari, le barche con le vele gonfie di vento: tutte opere che emanano luce solare, che evocano profumi di brezze marine che traducono in trasparenti cromie il piacere fisico dell’artista per le lunghe estati trascorse nella natura. Mentre l’informale si imponeva negli anni cinquanta come tendenza artistica dominante, Hopper ed altri protagonisti della pittura statunitense, difendevano il realismo come espressione artistica che meglio incarnava la loro visione del mondo, considerando falsa molta della pittura contemporanea di allora.


Musei:

Columbus Museum of Art - Ohio. Stati Uniti d’America. Whitney Museum of Americart – New York. Stati Uniti d’America. Indianapolis Museum of Art – Indianapolis. Stati Uniti d’America. Museum of Modern Art – New York. Stati Uniti d’America. Museum of Fine Art – Boston . Stati Uniti d’America. Wichita Art Museum – Kansas . Stati Uniti d’America. Museum of Fine Arts – Dallas . Stati Uniti d’America.


Bibliografia:

W. Schmied “Edward Hopper – Portraits of America “ New York. 1999 G. Levin “ The watercolors of Edward Hopper “ New York . 1999 R. Hobbs “ Edward Hopper “ New York . 1987 G. Levin “ Edward Hopper as Illustrator “ New York. 1979 L. Goodrich “ Edward Hopper Exhibition and catalogue “ New York . 1964


Web biografia:

http://www.babelearte.it http://www.asefi.it http://www.artchive.com http://www.ibiblio.org