LT Murnau: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 
== nota ai nomi multipli ==
 
== nota ai nomi multipli ==
cercare notizie certe sul conto di un nome multiplo è difficile...  
+
cercare notizie certe sul conto di un [[Nomi_multipli | nome multiplo]] è difficile...  
spesso in rete si trovano informazioni e date contradditorie, per la peculiarità stessa del nome multiplo, che non  nasce e non muore, non ha casa nè famiglia...
+
spesso in rete si trovano informazioni e date contradditorie, per la peculiarità stessa del [[Nomi_multipli | nome multiplo]], che non  nasce e non muore, non ha casa nè famiglia...
  
  
 
----
 
----
 
  
 
Il progetto di [[Nomi_multipli | nome multiplo]] '''LT Murnau''' ("Lieutenant Murnau", sergente Murnau) viene avviato da [[Baroni Vittore]] negli anni 1980-1984.<br>
 
Il progetto di [[Nomi_multipli | nome multiplo]] '''LT Murnau''' ("Lieutenant Murnau", sergente Murnau) viene avviato da [[Baroni Vittore]] negli anni 1980-1984.<br>

Revisione 16:38, 27 Giu 2007

nota ai nomi multipli

cercare notizie certe sul conto di un nome multiplo è difficile... spesso in rete si trovano informazioni e date contradditorie, per la peculiarità stessa del nome multiplo, che non nasce e non muore, non ha casa nè famiglia...



Il progetto di nome multiplo LT Murnau ("Lieutenant Murnau", sergente Murnau) viene avviato da Baroni Vittore negli anni 1980-1984.
Inizia come un tentativo di comprensione della nascita dei miti musicali.
Fa le sue prime apparizioni attraverso volantini creati da Baroni Vittore, dopodichè vengono registrate le prime cassette attraverso una semplice tecnica di tagli e mixing, usando materiale musicale esistente (dei Beatles e dei Residents).
Così facendo, LT Murnau diventa una star che non suona nemmeno una nota o uno strumento.
Scopo del progetto era studiare la reazione del pubblico e dei media di fronte alla comparsa di un gruppo che inizialmente esisteva solo come immagine e come nome.
Dopo le prime apparizioni sotto forma di locandine di concerti inesistenti e grafiche, cominciano a comparire anche i dischi e le cassette di LT Murnau.
Ma anche queste sono vere e proprie provocazioni.
Alcuni brani nascono facendo suonare vinili distrutti e rimontati, oppure dischi creati con colla e carta vetrata, oltre ovviamente alla tecnica più classica del campionamento di brani altrui.

LT Murnau fa parte della cosiddetta corrente di "musica plagiarista" o "plunderfonica", che appunto si serve di materiali già registrati per comporre i propri dischi, e si diffonde massicciamente con la comparsa di computer e campionatori (che rendono il "taglia e incolla" di brani musicali più rapido e meno costoso).
Sul piano teorico, la musica plagiarista riprende vecchi temi del riciclaggio artistico e dell'ibridazione di stili già utilizzati da Duchamp in poi.
Altri celebri plagiaristi (però non nomi multipli!) furono John Oswald e Negativland.
Quando Le Forbici di Manitù nel 1999 remixano pezzi di LT Murnau, si arriva addirittura a plagiare il plagiarista ("Le Forbici di Manitù play & remix Lieutenant Murnau").

Copertina ltMurnau.jpg