Novak Marcos

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Novak 1 home.jpg

Biografia

Nato a Caracas nel 1957, studia negli Stati Uniti presso l’Ohio State University di Columbus dove si laurea in architettura e si specializza in CAAD. Nel 1983 intraprende la carriera universitaria che lo porta ad insegnare in prestigiose università americane ed europee come Ohio State University di Columbus OH, UCLA Los Angeles CA, University of Texas, Austin TX, University of Wales UK, Art Center College of Art and Design, Pasadena CA. Numerosi i premi e i riconoscimenti conseguiti, tra i quali:

  • 1992-1994, Residency Award, Banff Center for the Arts, Alberta Ca
  • 1998, Nomination, Chrysler Award For Innovation in Design
  • 1998, Award of Excellence, 101 New Blood, Pacific Design Center, Los Angeles CA
  • 2000, Featured Artist/Architect (Greece), Venice Biennial Architecture Exhibition, Italy Honorary Co-President, Transarchitectures Association, Paris, France


Sito web

www.centrifuge.org/marcos

marcos@centrifuge.org

510 Venice Way 90291 Venice CA.us


Poetica

Bio-Musicista e architetto, è internazionalmente riconosciuto come il padre della Architettura Fluida e della Transarchitettura. La sua poetica parte dalla considerazione che il nostro rapporto con il virtuale è dominato dalla metafora della 'immersione'; nondimeno e inevitabilmente, ciò che incontriamo nel virtuale si sottrae allo spazio familiare. M.N. propone la nozione di 'eversione' come necessariamente complementare a quella di 'immersione': l'eversione afferma che le tecnologie dell'intelligenza, come l'informatica ubiqua e la realtà aumentata, popoleranno lo spazio familiare con fenomeni che prima avevamo riscontrato unicamente nel virtuale. M.N. affida le sue architetture al cyberspazio, consapevole della possibilità di non assegnare, tramite l'imposizione di regole, limiti fisici che solo nel mondo informatico possono sparire. I suoi studi, radicati tanto nell’architettura quanto nella musica e, soprattutto, nella computer science, lo portano, sin dalla fine degli anni ’70, a ragionare sul nascente rapporto tra computer e architettura non semplicemente come utente di programmi per la progettazione architettonica assistita, ma da programmatore, ovvero da esploratore e formalizzatore della logica che sta dietro lo schermo, la logica cioè che fonda il rapporto tra strumenti di analisi e configurazione dello spazio geometrico analogici (la linea) e matematico digitali (la cifra). Così ciò che risulta invisibile ed incomprensibile a gran parte del mondo architettonico, diventa per Novak la scintilla di una nuova era di esplorazione architettonica, localizzata non più o non soltanto nei limiti di un non ben precisato spazio ‘reale’: l’alleanza tra la linea e la cifra, apre la strada all’immaginazione ed articolazione del fatto spaziale, non più attraverso la sua rappresentazione analogica, per linee, piani e volumi, ma attraverso una scrittura simbolica–logico matematica- in grado di esprimere le condizioni da cui emerge ciò che può diventare una retta piuttosto che una curva, uno spazio tridimensionale o uno spazio quadridimensionale e così via. Una scrittura per sua natura svincolata tanto dalla tridimensionalità della nostra percezione, quanto dalla univocità e determinazione del segno: l’algoritmo infatti esprime un sistema di relazioni, un ordine, che tiene insieme elementi variabili. La sua attuale ricerca verte alla creazione di spazi che mescolano numerosi generi di invisibilità e virtualità, in seno ai quali poter agire tramite sensori.


Opere

Lavori e installazioni

  • 1983, Reeb Hosack Infill Housing, with Charles H. Brewer Jr.
  • 1990, Oceanside Civic Center, Oceanside CA. With Charles W. Moore/Urban Innovations Group
  • 1991, Pleasant Hill Civic Hall, Pleasant Hill CA. With Charles W. Moore/Urban Innovations Group
  • 1998, Shock of the View, Walker Art Center Minneapolis MA
  • 1998, 101 New Blood, Yale University New Haven CT / Pacific Design Center Los Angeles CA, Art + Aesthetics of Artificial Life Exhibition UCLA Center for Digital Arts Los Angeles CA, Digital Experience Getty Center Los Angeles CA
  • 1997-1998, transarchitectures 02-03 NAi Rotterdam, Nl/ Centre de Design de l'UQAM University of Quebec Montreal.ca/ Aedes East Gallery Berlin, Germany/ Imagina'98, Conference Monte Carlo.mc/ Arc En Rêve Centre d'Architecture Bordeaux, France/ Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Firenze.it/ 3rd International Biennial film+arc.graz Graz, Austria/ Columbia University New York NY/ Institute Francaise d'Architecture Paris, France/ Imagina97 Conference, Monte Carlo, MC
  • 1999, Stand der Dinge/ Virtuelle Entwicklungen Künstlerhaus Wien, Austria
  • 1999, Brasmitte: Interventions in Megacities, SESC Belenzinho Sao Paulo, Brazil
  • 2000, International Biennial of Architecture, Sao Paulo, Brazil
  • 2000, Web-Event Trans-ports (with Kas Oosterhuis and Ole Bouman) NAi Rotterdam, NL
  • 2000, Archilab Frac Centre Orléans, FR
  • 2000, Continuum 001, Centre for Contemporary Arts in Glasgow Scotland, UK Bibliography


Bibliografia

  • 1999, Archilab Catalog, FRAC Centre Orléans.fr
  • 1998, The Art of the Accident, ed.Joke Brouwer, NAI Publishers, Rotterdam nl
  • 1998, Transarchitectures in Cyberspace: Ten Architects Who Stimulate the World, ed. Naomi Matsunaga Nikkei Architecture Tokyo.jp
  • 1997, Digital Delirium, ed. Arthur and Marilouise Kroker St. Martin's Press New York NY
  • 1997, Transarchitectures02, ed. Odile Fillion and Michel Vienne Edition AFAA/Architecture et Prospective Paris.fr
  • 1997, Intelligent Environments ed.P. Droege Springer Wien.at
  • 1996, Immersed in Technology: The Art and Virtual Environments Project, ed. D. MacLeod and M.A. Moser, MIT Press MA
  • 1995, Sculpture City 010 Publishers Rotterdam.nl
  • 1995, AD Architects in Cyberspace Academy Editions London.uk
  • 1994, Pamphlet Architecture 16, ed. L. Martin, Princeton Architectural Press New York NY
  • 1991, Cyberspace: First Steps, ed. Michael Benedikt, MIT Press MA
  • 1988, Intelligent CAD Systems II, ed. P.J.W. ten Hagen and V. Ackman SpringerWien.at; AD Profile No 136: Architects in Cyberspace II Neil Spiller Academy Editions London.uk; AD Profile No 133: Hypersurface Architecture Stephen Perrella Academy Editions London.uk; Kas oosterhuis architect/ ilona lénárd visual artist by Oosterhuis and Lénárd 010 Publishers Rotterdam.nl
  • 1987, Intelligent CAD Systems I: Theoretical and Methodological Aspects, ed. P.J.W. ten Hagen and T. Tomiyama, Springer Wien.at Eurographics Seminar Book


Webliografia

www.centrifuge.org/marcos/

www.centrifuge.org/

www.mat.ucsb.edu/~marcos/ Centrifuge_Site/MainFrameSet.html

www.trax.it/knut_mork.htm

www.trax.it/marcos_novak.htm

www.altx.com/int2/marcos.novak.html

architettura.supereva.com/ produzione/testi/20011228/index.htm

architettura.supereva.com/extended/20011228/index.htm

www.zakros.com/liquidarchitecture/ liquidarchitecture.html

www.artmuseum.net/w2vr/timeline/Novak.html

www.cda.ucla.edu/Pages/novak.html

www.neural.it/english/marcosnovak.htm

www.artstechsymposium.utah.edu/novak.html

www.archilab.org/public/2000/catalog/novak/novaken.htm

www.fitzcarraldo.it/enaissance/ italiano/partecipanti/novak_it.htm

www.inarch.it/workshop/novak.htm

www.inarch.it/master_2003/indice.htm

www.teknemedia.net/magazine/dettail.html?mId=553

www.europaconcorsi.com/db/arch/index.php?id=51370

www.edilportale.com/formazione/PopUp.asp?IdRic=1539