Parrini Claudio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Biografia)
 
(11 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{stub}}
 
{{stub}}
  
''' Claudio Parrini '''
+
[[Image:393_Parrini_Claudio.png|right|frame|Parrini Claudio e nello sfondo i suoi quadri]]
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
  
----
 
  
  
Riga 19: Riga 22:
 
== Opere ==
 
== Opere ==
  
* 1994: mostra "[[Virus al Virus]]", a cura di Strano network a Vinci (FI)
+
* mostra "[[Virus al Virus]]", a cura di Strano network a Vinci (FI) (1994)
  
* 1995: mostra "[[Telenight]]", a cura di Strano network  presso il Centro Sociale Autogestito EX-Emerson di Firenze.
+
* mostra "[[Telenight]]", a cura di Strano network  presso il Centro Sociale Autogestito EX-Emerson di Firenze (1995)
  
* 1995: interviene a "[[Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale]]", convegno organizzato da Strano network  al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
+
* interviene a "[[Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale]]", convegno organizzato da Strano network  al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (1995)
  
* 1995: partecipa al convegno nazionale "[[Oltre le arti elettroniche la nuova sperimentazione]]", a cura di Francesco Galluzzi, Caterina Davinio, Mario Bufano e Massimo Mori.
+
* partecipa al convegno nazionale "[[Oltre le arti elettroniche la nuova sperimentazione]]", a cura di Francesco Galluzzi, Caterina Davinio, Mario Bufano e Massimo Mori. (1995)
  
* 1995: [[NetStrike I]] (contro gli esperimenti nucleari francesi), a cura di Strano network (Net performance).
+
* [[NetStrike I]] (contro gli esperimenti nucleari francesi), a cura di Strano network (1995)
  
* 1996: [[NetStrike II]] (in solidarietà con la popolazione del Chiapas), a cura di Strano network (Net performance).
+
* [[NetStrike II]] (in solidarietà con la popolazione del Chiapas), a cura di Strano network (1996)
  
* 1996: [[NetStrike III]] (a favore di Mumia Abu-Jamal e Silvia Baraldini), a cura di Strano network (Net performance).
+
* [[NetStrike III]] (a favore di Mumia Abu-Jamal e Silvia Baraldini), a cura di Strano network (1996)
  
* 1996: avvia a Vinci, con il gruppo "Quinta Parete" di Empoli, la [[Minimal TV]], la televisione di strada più piccola del mondo.
+
* avvia a Vinci, con il gruppo "Quinta Parete" di Empoli, la [[Minimal TV]], la televisione di strada più piccola del mondo (1996)
  
* 1996: mostra "[[Cyber Days]]", a cura di Strano network  al Palaeur di Roma.
+
* mostra "[[Cyber Days]]", a cura di Strano network  al Palaeur di Roma (1996)
  
* 1997: mostra "[[Cotropia 4 ore di lavoro di Strano network]]", a cura di Tommaso Tozzi presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Bologna.
+
* [[ Videofeedback]] (1997)
  
* 1998: mostra "[[Hacker Art]], a cura di Tommaso Tozzi, "Hack It ‘98", C.P.A, Firenze.
+
* mostra "[[Cotropia 4 ore di lavoro di Strano network]]", a cura di Tommaso Tozzi presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Bologna (1997)
  
* 1998: "[[Assalti Digitali]]", a cura di Strano network , Interzona, Verona (Net performance).
+
* mostra "[[Hacker Art]], a cura di Tommaso Tozzi, "Hack It ‘98", C.P.A, Firenze (1998)
  
* 2000: interviene a "[[Hacker art lab]], scenari di mutazione artistica attraverso le nuove tecnologie: libera circolazione dei saperi o libero controllo sull'espressione creativa?" a cura di Tatiana Bazzichelli, a Rocca Paolina (PG).
+
* "[[Assalti Digitali]]", a cura di Strano network , Interzona, Verona (1998)
  
* 2000: "[[Intervento sulla Net-art]]", Seminario a cura di UnDo.Net, Istituto Europeo di Design, Milano.
+
* interviene a "[[Hacker art lab]], scenari di mutazione artistica attraverso le nuove tecnologie: libera circolazione dei saperi o libero controllo sull'espressione creativa?" a cura di Tatiana Bazzichelli, a Rocca Paolina (PG).(2000)
  
* 2000: "[[NetStrike 214.T]] - 1786--->2000" (Contro la pena di morte, [http://www.netstrike.it/214t/ www.netstrike.it/214t]), a cura di Tommaso Tozzi e Giacomo Verde (Net performance).
+
* "[[Intervento sulla Net-art]]", Seminario a cura di UnDo.Net, Istituto Europeo di Design, Milano (2000)
  
* 2000: "[[NetStrike]]" (Contro le proposte dell'Ocse -Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico- [http://www.oecd.org www.oecd.org]) a cura di Contropiani, Bologna (Net performance).
+
* "[[Netstrike 214.T]] - 1786--->2000" (Contro la pena di morte, [http://www.netstrike.it/214t/ www.netstrike.it/214t]), a cura di Tommaso Tozzi e Giacomo Verde (2000)
  
* 2000: "[[Intervento sulla Ricerca in Rete]]", workshop a cura di UnDo.Net, Futurarium, Milano.
+
* "[[Netstrike contro l'Ocse]]" (Contro le proposte dell'Ocse -Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico- [http://www.oecd.org www.oecd.org]) a cura di Contropiani, Bologna (2000)
  
* 2001: "[[Festa Internet]]", con UnDo.Net, conferenza sulla Net-art.
+
* "[[Intervento sulla Ricerca in Rete]]", workshop a cura di UnDo.Net, Futurarium, Milano. (2000)
  
* 2001: Arclele, Claudio Parrini e Ferry Byte promuovono un dibattito all'interno dell'hackmeeting di Catania ([http://www.hackmeeting.org www.hackmeeting.org]) sul tema "[[Creatività vs Usabilità]]" attraverso la presentazione del libro I motori di ricerca nel caos della Rete.
+
* "[[Festa Internet]]", con UnDo.Net, conferenza sulla Net-art (2001)
  
* 2002: "[[Movimenti Multimediali ... MMM]]", a cura di Strano network.
+
* Arclele, Claudio Parrini e Ferry Byte promuovono un dibattito all'interno dell'hackmeeting di Catania ([http://www.hackmeeting.org www.hackmeeting.org]) sul tema "[[Creativita' vs Usabilita']]" attraverso la presentazione del libro I motori di ricerca nel caos della Rete.(2001)
  
* 2002: partecipa al Progetto Mostra/Evento "[[AHA, Activism, Hacking, Artivism]]" a cura di Tatiana Bazzichelli, svoltosi a Roma.
+
* "[[Movimenti Multimediali ... MMM]]", a cura di Strano network (2002)
  
* 2002: partecipa all’evento "Making Art on the Web", organizzato da Undo.Net, presentando, con Francesco Galluzzi, l’intervento "[[Dieci anni (e forse più). Appunti per una storia possibile della net art]]" sulla situazione dell’arte in rete in Italia.
+
* partecipa al Progetto Mostra/Evento "[[AHA, Activism, Hacking, Artivism]]" a cura di Tatiana Bazzichelli, svoltosi a Roma (2002)
  
* 2004: mostra [[Sudestnordovest]] nei locali di Bzf, dove espone con la collaborazione di Galluzzi.
+
* partecipa all’evento "Making Art on the Web", organizzato da Undo.Net, presentando, con Francesco Galluzzi, l’intervento "[[Dieci anni (e forse piu'). Appunti per una storia possibile della net art]]" sulla situazione dell’arte in rete in Italia (2002)
  
* 2004: interviene a Netshot, un concorso per un progetto di fotografia sul web con "[[arte-d.i.a.f.r.a.m.m.a-rete]]", note e spunti sull'uso della fotografia e della rete per fare arte.
+
* mostra [[Sudestnordovest]] nei locali di Bzf, dove espone con la collaborazione di Galluzzi (2004)
 +
 
 +
* interviene a Netshot, un concorso per un progetto di fotografia sul web con "[[arte-d.i.a.f.r.a.m.m.a-rete]]", note e spunti sull'uso della fotografia e della rete per fare arte (2004)
  
 
== Sito web==
 
== Sito web==
Riga 75: Riga 80:
 
Networker e pittore. Dall’incontro con il movimento cyberpunk ha iniziato ad affrontare le questioni della comunicazione della pratica sociale, alla base delle attuali riflessioni sulla decostruzione delle convenzioni del ruolo dell’artista e dei «luoghi» dove l’arte può testimoniare la propria riconoscibilità e funzione. Il suo lavoro ha iniziato quindi a riflettere sulla pratiche di legittimazione interne al sistema dell’arte, attraverso operazioni collettive, ipertesti, collaborazione con gruppi di azione sociale (ad esempio sTRANO nETWORK).
 
Networker e pittore. Dall’incontro con il movimento cyberpunk ha iniziato ad affrontare le questioni della comunicazione della pratica sociale, alla base delle attuali riflessioni sulla decostruzione delle convenzioni del ruolo dell’artista e dei «luoghi» dove l’arte può testimoniare la propria riconoscibilità e funzione. Il suo lavoro ha iniziato quindi a riflettere sulla pratiche di legittimazione interne al sistema dell’arte, attraverso operazioni collettive, ipertesti, collaborazione con gruppi di azione sociale (ad esempio sTRANO nETWORK).
 
Contemporaneamente ha continuato a frequentare la pittura; il suo lavoro più recente sperimenta la possibilità di contatto e contaminazione tra i due sistemi, quello «privato» della pittura e quello «collettivo» dei progetti elettronici, elaborando un linguaggio eterodosso che possa comunicare la complessità.
 
Contemporaneamente ha continuato a frequentare la pittura; il suo lavoro più recente sperimenta la possibilità di contatto e contaminazione tra i due sistemi, quello «privato» della pittura e quello «collettivo» dei progetti elettronici, elaborando un linguaggio eterodosso che possa comunicare la complessità.
 +
 +
==Augmented reality:==
 +
 +
'''Latitudine:''' 45.4654219
 +
 +
'''Longitudine:''' 9.18592430000001
 +
 +
'''Altitudine:''' 122
 +
 +
'''Portali di augmented reality:''' ''App'': '''Wikitude''', ''Canale'': '''EduEDA'''
  
 
== Bibliografia ==
 
== Bibliografia ==
Riga 116: Riga 131:
 
[[Categoria:Hacker art]]
 
[[Categoria:Hacker art]]
 
[[Categoria:BBS e telematica di base]]
 
[[Categoria:BBS e telematica di base]]
 +
[[categoria:AR]]

Versione attuale delle 20:37, 17 Giu 2017

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
Parrini Claudio e nello sfondo i suoi quadri




Biografia

Nato a Vinci (FI) nel 1963, vive e lavora a Milano. Dopo una fase di ricerca nell'ambito della pittura, iniziata alla metà degli anni ’80, il suo lavoro verte, agli inizi degli anni Novanta, sul ruolo dell’artista in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. Membro del gruppo Strano network, collabora con alcuni BBS nazionali e realizza dei progetti artistici che si sviluppano su reti telematiche amatoriali e su Internet. E’ tra i componenti della Minimal TV col gruppo Quinta Parete, scrive per la rivista d'arte "La Stanza Rossa" di Bologna e "Neural" di Bari. Dal 1998 inizia a definirsi «Networker-Pittore». Entra nel gruppo UnDo.Net (1999), collabora con la e-zine Noema (www.noemalab.com). E' coordinatore dell'UnDo_LAB (UnDo.Net): laboratorio sull'Arte in Rete. Nel 1999 inizia a lavorare sul problema della ricerca e accessibilità in Rete insieme a Ferry Byte. Collabora con la e-zine Decoder (www.decoder.it) nel 2001. Scrive per "Futurmagazine" e "Springerin". Dal 2003 si dedica esclusivamente alla pittura di quadri: paesaggi, autoritratti e nature morte, dando un «arrivederci» al fare arte in rete.

Opere

  • mostra "Virus al Virus", a cura di Strano network a Vinci (FI) (1994)
  • mostra "Telenight", a cura di Strano network presso il Centro Sociale Autogestito EX-Emerson di Firenze (1995)
  • NetStrike I (contro gli esperimenti nucleari francesi), a cura di Strano network (1995)
  • NetStrike II (in solidarietà con la popolazione del Chiapas), a cura di Strano network (1996)
  • NetStrike III (a favore di Mumia Abu-Jamal e Silvia Baraldini), a cura di Strano network (1996)
  • avvia a Vinci, con il gruppo "Quinta Parete" di Empoli, la Minimal TV, la televisione di strada più piccola del mondo (1996)
  • mostra "Cyber Days", a cura di Strano network al Palaeur di Roma (1996)
  • mostra "Hacker Art, a cura di Tommaso Tozzi, "Hack It ‘98", C.P.A, Firenze (1998)
  • interviene a "Hacker art lab, scenari di mutazione artistica attraverso le nuove tecnologie: libera circolazione dei saperi o libero controllo sull'espressione creativa?" a cura di Tatiana Bazzichelli, a Rocca Paolina (PG).(2000)
  • Arclele, Claudio Parrini e Ferry Byte promuovono un dibattito all'interno dell'hackmeeting di Catania (www.hackmeeting.org) sul tema "Creativita' vs Usabilita'" attraverso la presentazione del libro I motori di ricerca nel caos della Rete.(2001)
  • mostra Sudestnordovest nei locali di Bzf, dove espone con la collaborazione di Galluzzi (2004)
  • interviene a Netshot, un concorso per un progetto di fotografia sul web con "arte-d.i.a.f.r.a.m.m.a-rete", note e spunti sull'uso della fotografia e della rete per fare arte (2004)

Sito web

http://www.parrini.net

Poetica

Networker e pittore. Dall’incontro con il movimento cyberpunk ha iniziato ad affrontare le questioni della comunicazione della pratica sociale, alla base delle attuali riflessioni sulla decostruzione delle convenzioni del ruolo dell’artista e dei «luoghi» dove l’arte può testimoniare la propria riconoscibilità e funzione. Il suo lavoro ha iniziato quindi a riflettere sulla pratiche di legittimazione interne al sistema dell’arte, attraverso operazioni collettive, ipertesti, collaborazione con gruppi di azione sociale (ad esempio sTRANO nETWORK). Contemporaneamente ha continuato a frequentare la pittura; il suo lavoro più recente sperimenta la possibilità di contatto e contaminazione tra i due sistemi, quello «privato» della pittura e quello «collettivo» dei progetti elettronici, elaborando un linguaggio eterodosso che possa comunicare la complessità.

Augmented reality:

Latitudine: 45.4654219

Longitudine: 9.18592430000001

Altitudine: 122

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA

Bibliografia

  • 1996: pubblica "Nubi all’orizzonte", a cura di Strano network.
  • 1996: pubblica "NetStrike NoCopyright", a cura di Strano network.
  • 2001: pubblica "I motori di ricerca nel caos della rete" con Ferry Byte.

Webliografia

www.museofotografiacontemporanea.org/contemporanea/netshot/parrini.php

www.dvara.net/HK/eticazeus.asp

www.hackerart.org/media/amc/minimal.htm

www.noemalab.org/sections/stuff_review.php?IDRecensioni=29

lacritica.net/aha.htm

www.strano.net/parrini

www.minimaltv.cjb.net

www.undo.net