Parrini Claudio

Tratto da EduEDA
Versione del 16 Mag 2009 alle 15:16 di Artale (Discussione | contributi) (Opere)

Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Claudio Parrini



Biografia

Nato a Vinci (FI) nel 1963, vive e lavora a Milano. Dopo una fase di ricerca nell'ambito della pittura, iniziata alla metà degli anni ’80, il suo lavoro verte, agli inizi degli anni Novanta, sul ruolo dell’artista in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. Membro del gruppo Strano network, collabora con alcuni BBS nazionali e realizza dei progetti artistici che si sviluppano su reti telematiche amatoriali e su Internet. E’ tra i componenti della MinimalTV col gruppo "Quinta Parete", scrive per la rivista d'arte "La Stanza Rossa" di Bologna e "Neural" di Bari. Dal 1998 inizia a definirsi «Networker-Pittore». Entra nel gruppo UnDo.Net (1999), collabora con la e-zine Noema (www.noemalab.com). E' coordinatore dell'UnDo_LAB (UnDo.Net): laboratorio sull'Arte in Rete. Nel 1999 inizia a lavorare sul problema della ricerca e accessibilità in Rete insieme a Ferry Byte. Collabora con la e-zine Decoder (www.decoder.it) nel 2001. Scrive per "Futurmagazine" e "Springerin". Dal 2003 si dedica esclusivamente alla pittura di quadri: paesaggi, autoritratti e nature morte, dando un «arrivederci» al fare arte in rete.

Opere

  • 1995: mostra "Telenight", a cura di Strano network presso il Centro Sociale Autogestito EX-Emerson di Firenze.
  • 1995: NetStrike I (contro gli esperimenti nucleari francesi), a cura di Strano network (Net performance).
  • 1996: NetStrike II (in solidarietà con la popolazione del Chiapas), a cura di Strano network (Net performance).
  • 1996: NetStrike III (a favore di Mumia Abu-Jamal e Silvia Baraldini), a cura di Strano network (Net performance).
  • 1996: avvia a Vinci, con il gruppo "Quinta Parete" di Empoli, la Minimal TV, la televisione di strada più piccola del mondo.
  • 1996: mostra "Cyber Days", a cura di Strano network al Palaeur di Roma.
  • 1998: mostra "Hacker Art, a cura di Tommaso Tozzi, "Hack It ‘98", C.P.A, Firenze.
  • 1998: "Assalti Digitali", a cura di Strano network , Interzona, Verona (Net performance).
  • 2000: "[[NetStrike 214.T - 1786--->2000]]" (Contro la pena di morte, www.netstrike.it/214t), a cura di Tommaso Tozzi e Giacomo Verde (Net performance).
  • 2000: "NetStrike" (Contro le proposte dell'Ocse -Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico- www.oecd.org) a cura di Contropiani, Bologna (Net performance).
  • 2001: Arclele, Claudio Parrini e Ferry Byte promuovono un dibattito all'interno dell'hackmeeting di Catania (www.hackmeeting.org) sul tema "Creatività vs Usabilità" attraverso la presentazione del libro I motori di ricerca nel caos della Rete.
  • 2004: mostra Sudestnordovest nei locali di Bzf, dove espone con la collaborazione di Galluzzi.
  • 2004: interviene a Netshot, un concorso per un progetto di fotografia sul web con "arte-d.i.a.f.r.a.m.m.a-rete", note e spunti sull'uso della fotografia e della rete per fare arte.

Sito web

http://www.parrini.net

Poetica

Networker e pittore. Dall’incontro con il movimento cyberpunk ha iniziato ad affrontare le questioni della comunicazione della pratica sociale, alla base delle attuali riflessioni sulla decostruzione delle convenzioni del ruolo dell’artista e dei «luoghi» dove l’arte può testimoniare la propria riconoscibilità e funzione. Il suo lavoro ha iniziato quindi a riflettere sulla pratiche di legittimazione interne al sistema dell’arte, attraverso operazioni collettive, ipertesti, collaborazione con gruppi di azione sociale (ad esempio sTRANO nETWORK). Contemporaneamente ha continuato a frequentare la pittura; il suo lavoro più recente sperimenta la possibilità di contatto e contaminazione tra i due sistemi, quello «privato» della pittura e quello «collettivo» dei progetti elettronici, elaborando un linguaggio eterodosso che possa comunicare la complessità.

Bibliografia

  • 1996: pubblica "Nubi all’orizzonte", a cura di Strano network.
  • 1996: pubblica "NetStrike NoCopyright", a cura di Strano network.
  • 2001: pubblica "I motori di ricerca nel caos della rete" con Ferry Byte.

Webliografia

www.museofotografiacontemporanea.org/contemporanea/netshot/parrini.php

www.dvara.net/HK/eticazeus.asp

www.hackerart.org/media/amc/minimal.htm

www.noemalab.org/sections/stuff_review.php?IDRecensioni=29

lacritica.net/aha.htm

www.strano.net/parrini

www.minimaltv.cjb.net

www.undo.net