Pisano Leandro: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Personaggio:)
(Leandro Pisano)
 
(37 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:Leandro_pisano_portrait_pic_r.jpg‎|right|frame|Leandro Pisano]]
 
[[Image:Leandro_pisano_portrait_pic_r.jpg‎|right|frame|Leandro Pisano]]
  
==Personaggio:==
+
==Leandro Pisano==
  
Leandro Pisano, curatore, critico e ricercatore indipendente, si occupa delle intersezioni tra arte, suono e tecnoculture. L'area specifica di interesse della sua ricerca riguarda l'ecologia politica dei territori rurali, remoti e marginali.
+
Leandro Pisano, docente, curatore, critico e ricercatore indipendente, si occupa delle intersezioni tra arte, suono e tecnoculture. L'area specifica di interesse della sua ricerca riguarda l'ecologia politica dei territori rurali, remoti e marginali.
  
 
==Biografia==
 
==Biografia==
Leandro Pisano è un curatore, scrittore e critico, attivo nell'ambito delle arti legate al suono ed alle tecnoculture. L'area specifica di interesse della sua ricerca riguarda l'ecologia politica dei territori rurali, remoti e marginali.
+
È direttore di Interferenze, festival di arti e tecnoculture dei territori rurali fondato nel 2003 in Irpinia e lavora a progetti che riguardano la sound art e le arti elettroniche, come Mediaterrae Vol.1 (2007), Sentieri Barocchi (2010), Barsento Mediascape (2013) e Liminaria (2014-22). A partire dalla forma del festival, questi progetti hanno sperimentato nel corso degli ultimi quindici anni e in diversi territori rurali (Irpinia, Sannio e Fortore beneventano, Cilento, Molise, Barsento-Trulli), una serie di format ibridi (residenze, laboratori, workshop, progetti di studio sul campo) confluiti in una piattaforma di ricerca focalizzata sul concetto di (neo-) ruralità, nella quale si intersecano approcci multidisciplinari e critici ispirati ai New media studies e agli Studi culturali e postcoloniali.
  
È direttore del festival di new arts Interferenze, fondato nel 2003 in Irpinia, e lavora a progetti che riguardano la sound art e le arti elettroniche, come Mediaterrae Vol.1 (2007), Sentieri Barocchi (2010), Barsento Mediascape (2013) e Liminaria (2014-15-16). A partire dalla forma originaria del festival di arti e nuove tecnologie (Interferenze), questi progetti hanno sperimentato nel corso degli ultimi quindici anni e in diversi territori rurali (Irpinia, il Sannio beneventano e l'area Barsento-Trulli in Puglia), una serie di format ibridi (residenze, laboratori, workshop, progetti di studio sul campo) confluiti in una piattaforma di ricerca focalizzata sul concetto di (neo-) ruralità, nella quale si intersecano approcci multidisciplinari e critici ispirati ai new media studies e agli studi culturali e postcoloniali.
+
Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università "L'Orientale" di Napoli, si è laureato con lode in Lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli, focalizzando i suoi studi sulla filologia digitale, la didattica elettronica ed il rapporto tra nuovi media e discipline classiche. Attualmente è cultore della materia in Cultura Anglo-americana presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino. Già cultore della materia in Didattica del latino presso l'Università "Federico II" di Napoli, dal 2013 è docente di ruolo in materie letterarie (latino, greco e italiano) presso gli istituti d’istruzione di secondo grado e attualmente insegna presso il Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento. È stato docente di Teoria delle arti multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.
  
Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università "L'Orientale" di Napoli, Leandro Pisano si è laureato con lode in Lettere Classiche presso l’Università Federico II di Napoli, focalizzando i suoi studi sulla filologia digitale, la didattica elettronica ed il rapporto tra nuovi media e discipline classiche. Già fondatore di Ufficio Bifolco, agenzia di sviluppo locale e società di comunicazione integrata specializzata nello sviluppo di strategie di marketing per le aree rurali, è stato docente di Teoria delle arti multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli ed attualmente è cultore della materia in Didattica del latino presso l'Università "Federico II" di Napoli e docente di ruolo in materie letterarie (latino, greco ed italiano) presso gli istituti d’istruzione di secondo grado.
+
Ha pubblicato diversi saggi sulla sound art, l'ecologia e la politica del suono ed ha collaborato con varie testate (Corriere della Sera - La Lettura, Blow-Up, Neural). È autore del libro "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale", pubblicato da Meltemi (2017). Ha tenuto presentazioni, conferenze e workshop nel corso di eventi e festival legati all’estetica del suono e delle tecnologie ed in sede accademica, in diverse parti del mondo: Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Peru, Uruguay, Cina, Corea, Giappone, India, Islanda, USA, Finlandia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Portogallo, Svezia, Turchia.
 
+
Autore di numerosi saggi sulla sound art e l'ecologia del suono e collaboratore di varie testate (Corriere della Sera - La Lettura, Blow-Up, Neural) , è autore del libro "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale", pubblicato nel 2017 da Meltemi. Ha tenuto presentazioni, conferenze e workshop nel corso di eventi e festival legati all’estetica del suono e delle tecnologie ed in sede accademica, in diverse parti del mondo: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Peru, Uruguay, Cina, Corea, Giappone, India, Islanda, USA, Finlandia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Portogallo, Svezia, Turchia.
+
  
 
==Sito web==
 
==Sito web==
Riga 18: Riga 16:
 
 
 
==Poetica==
 
==Poetica==
Sia i progetti curatoriali che le attività di ricerca di Leandro Pisano vertono su tematiche in cui, a partire dallo studio dei concetti di "ruralità" e "confine", i linguaggi delle nuove tecnologie ed il suono diventano strumenti privilegiati di lettura dei territori secondo differenti prospettive (estetica, antropologia, geografia, comunicazione).
+
La ricerca di Leandro Pisano investe una serie di temi che riguardano direttamente il suono, attraverso diverse declinazioni estetiche (sound art, radio art, soundscape), in una visione culturalista che ingloba differenti discipline (geografia, antropologia, sociologia, filosofia, letteratura) ed approcci concettuali (postcoloniale, postdigitale). Il tema centrale è quello delle nuove geografie del suono, così come emergono dalla ridefinizione del concetto di territorio connessa con il milieu postdigitale e postglobale all’interno del quale siamo immersi. È una prospettiva in cui il suono, come potente strumento estetico e fenomenologico, rappresenta un vettore che guida a scoprire ciò che di nascosto e precario esiste nella realtà, aprendo spazi, visioni, approcci diversi alla nostra esperienza del mondo. Sottratta all’astrazione metafisica, l’arte sonora attraversa così spazi e territori, spesso marginalizzati o dimenticati, riscoprendone storie, attivando molteplici dispositivi critici e mettendo in discussione, in ultima istanza, la costruzione stessa dei discorsi della modernità.
  
 
==Opere==
 
==Opere==
  
Elenco dei principali progetti ed eventi curati (2003-2012):  
+
Elenco dei principali progetti, mostre ed eventi curati (2003-2022):  
  
2013 / Calitri Temporary Orchestra, Calitri, Italia (curatore) <br/>
+
2022 / Il suono del Tempo @ Procida Capitale italiana della cultura 2022, Procida, Italia (curatore, w/Agostino Riitano) <br>
2013 / Barsento Mediascape, area del Barsento, Puglia, Italia (curatore) <br/>
+
2022 / Interferenze – Liminaria festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore, w/Alessandro Esposito – curatore) <br>
2013 / Suonabene, Benevento, Italia (curatore) <br/>
+
2021 / EIR – Energies in the Rural, prefettura di Aomori, Giappone e area del Fortore, Italia (curatore, w/Aya Murakami e Yukiko Shikata) <br>
2012 / In Limina Orbis, Campi Flegrei, Italia (curatore) <br/>
+
2021 / Liminaria – metarurality, San Martino Valle Caudina, Italia (curatore) <br>
2012 / FARM/Interferenze new arts festival, Tufo, Italia (direttore artistico) <br/>
+
2021 / Back to Land – Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italia (curatore) <br>
2012 / Suoni dal terzo paesaggio - Portobeseno festival, Trentino, Italia (curatore) <br/>
+
2019 / Manifesto of Rural Futurism, Istituto Italiano di Cultura, Melbourne, Australia (curatore) <br>
2011 / Irpinia Field Works, Irpinia, Italia (curatore) <br/>
+
2019 / Imperceptibilis Materia, Marano Lagunare, Italia (curatore) <br>
2011 / Suoni dal confine#1, Venezia, Italia (curatore) <br/>
+
2018 / Alteridades de lo invisible, Festival Tsonami, Valparaíso, Cile (curatore) <br>
2010 / Mnemosyne/E-Artquake, Avellino, Italia (curatore) <br/>
+
2018 / Risonanze di Vino, area del Monte Taburno / Valle Caudina, Italia (curatore) <br>
2010 / Sentieri Barocchi, Irpinia, Italia (curatore) <br/>
+
2018 / Liminaria – transizioni, Riccia; Guardia Sanframondi; Sapri; Palermo, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara) <br>
2010 / Interferenze new arts festival - Rurality 2.0, Bisaccia, Italia (direttore artistico) <br/>
+
2017 / Otros sonidos, otros paisajes, museo MACRO, Roma, Italia (curatore, w/Antonio Arévalo) <br>
2007 / Mediaterrae Vol.1, Irpinia, Italia (direttore artistico) <br/>
+
2017 / Liminaria - coexistencias/coesistenze, Montefalcone di Valfortore, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara) <br>
2006 / Interferenze new arts festival - Naturalis Electronica, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br/>
+
2016 / A Constellation of Moments, Museolaboratorio - Città Sant'Angelo, Italia (curatore, w/Carla Capodimonti) <br>
2005 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br/>
+
2016 / Liminaria - rural futurism, Ginestra degli Schiavoni, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara) <br>
2004 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br/>
+
2015 / Liminaria - #unmapping time, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore) <br>
2003 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)<br/>
+
2015 / Strade di Vini, Castelvenere, Italia (curatore della residenza) <br>
 +
2014 / Liminaria, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore) <br>
 +
2013 / Calitri Temporary Orchestra, Calitri, Italia (curatore) <br>
 +
2013 / Barsento Mediascape, Puglia, Italia (curatore) <br>
 +
2013 / Suonabene, Benevento, Italia (curatore) <br>
 +
2012 / In Limina Orbis, Campi Flegrei, Italia (curatore) <br>
 +
2012 / FARM/Interferenze new arts festival, Tufo, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2012 / Suoni dal terzo paesaggio - Portobeseno festival, Trentino, Italia (curatore) <br>
 +
2011 / Irpinia Field Works, Irpinia, Italia (curatore) <br>
 +
2011 / Suoni dal confine#1, Venezia, Italia (curatore) <br>
 +
2010 / Mnemosyne/E-Artquake, Avellino, Italia (curatore) <br>
 +
2010 / Sentieri Barocchi, Irpinia, Italia (curatore) <br>
 +
2010 / Interferenze new arts festival - Rurality 2.0, Bisaccia, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2007 / Mediaterrae Vol.1, Irpinia, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2006 / Interferenze new arts festival - Naturalis Electronica, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2005 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2004 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2003 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)<br>
  
  
Elenco delle principali conferenze e presentazioni tenute (2006-2012):  
+
Elenco delle principali conferenze e presentazioni tenute (2006-2022):  
  
2012 / Reykjavík Art Museum - Reykjavík, Islanda <br/>
+
2022 / CoFutures – University of Oslo – Oslo, Norvegia <br>
2012 / Wind As Context - Wilderness Art Conference - Hailuoto, Finlandia <br/>
+
2022 / Oscillation Festival – Q-O2 – Bruxelles, Belgio <br>
2012 / MaD Make a Difference @ West Kowloon, Hong Kong <br/>
+
2021 / Artlab21 – Fondazione Fitzcarraldo, Teatro Tascabile – Bergamo, Italia <br>
2012 / Nabi Art Center - Seul, Corea del Sud <br/>
+
2019 / RMIT Royal Melbourne Institute of Technology, CAST – Melbourne, Australia <br>
2012 / Nam June Paik Art Center - Gyeonggi-do, Corea del Sud <br/>
+
2019 / University of New South Wales, Design & Art – Sydney, Australia <br>
2011 / ISEA2011 - Istanbul, Turchia <br/>
+
2019 / Otago Polytechnic, Dunedin School of Art – Dunedin, Nuova Zelanda <br>
2011 / Transitory Network Forum - Belgrado, Serbia <br/>
+
2019 / Audio Foundation – Auckland, Nuova Zelanda <br>
2011 / Artisphere - Arlington, Stati Uniti <br/>
+
2019 / MoTA Museum of Transitory Art – Lubiana, Slovenia <br>
2010 / ISEA2010 Ruhr - Dortmund, Germania <br/>
+
2018 / Territorios Sonoros – Festival Tsonami / Universidad de Valparaíso, Cile <br>
2010 / Interferenze Seeds Tokyo 2010 - Tokyo, Giappone <br/>
+
2018 / Universidad de Magallanes – Punta Arenas, Cile <br>
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Art Media Center - Tokyo, Giappone <br/>
+
2018 / SUPSI – Soundmapping workshop, Bigorio/Capriasca, Svizzera <br>
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Graduate School of Film and New Media - Yokohama, Giappone <br/>
+
2017 / Süden Radio 2017 – Firenze, Italia <br>
2009 / Green Platform - CCCS Centro di Cultura Contemporanea La Strozzina - Firenze, Italia <br/>
+
2017 / Invisible Places – Universidade dos Açores, São Miguel, Portogallo <br>
2009 / Node Festival 09 - Modena, Italia <br/>
+
2016 / BEK, Bergen Center for Electronic Arts - Bergen, Norvegia <br>
2007 / Offload festival 07 - Bristol, Gran Bretagna <br/>
+
2015 / MAMM Museo de Arte Moderno de Medellín - Medellín, Colombia <br>
2007 / DOTT 07 – Design Of The Time - Newcastle, Gran Bretagna <br/>
+
2015 / Universidad de Antioquia - Medellín, Colombia <br>
2007 / Doors of Perception 9 / Mediawala festival - New Delhi, India <br/>
+
2015 / Universidad Jorge Tadeo Lozano - Bogotá, Colombia <br>
2006 / Pixelache festival of electronic art and subcultures - Helsinki, Finlandia <br/>
+
2015 / Symposium on Self Organization in Art - Riksutställningar, Gnesta, Svezia <br>
 +
2015 / 7th International FKL Symposium on Soundscape - Besenello, Italia <br>
 +
2015 / SOCO Festival/Universidad Católica del Uruguay - Montevideo, Uruguay <br>
 +
2015 / Pontificia Universidad Católica del Perú - Lima, Peru <br>
 +
2015 / UNESCO/Crespial - Cuzco, Peru <br>
 +
2015 / Tsonami Arte Sonoro/Universidad de Valparaíso - Valparaíso, Cile <br>
 +
2015 / Universidad de Tres de Febrero/CEIArtE - Buenos Aires, Argentina <br>
 +
2014 / Radiofonica - Milano, Italia <br>
 +
2014 / MIS - Museum da Imagem e do Som - San Paolo, Brasile <br>
 +
2013 / Universidade de Lisboa - Faculdade de Belas Artes - Lisbona, Portogallo <br>
 +
2013 / Universidade do Porto - Faculdade de Belas Artes - Porto, Portogallo <br>
 +
2012 / Reykjavík Art Museum - Reykjavík, Islanda <br>
 +
2012 / Wind As Context - Wilderness Art Conference - Hailuoto, Finlandia <br>
 +
2012 / MaD Make a Difference @ West Kowloon, Hong Kong <br>
 +
2012 / Nabi Art Center - Seul, Sud Corea <br>
 +
2012 / Nam June Paik Art Center - Gyeonggi-do, Sud Corea <br>
 +
2011 / ISEA2011 - Istanbul, Turchia <br>
 +
2011 / Transitory Network Forum - Belgrado, Serbia <br>
 +
2011 / Artisphere - Arlington, Stati Uniti <br>
 +
2010 / ISEA2010 Ruhr - Dortmund, Germania <br>
 +
2010 / Interferenze Seeds Tokyo 2010 - Tokyo, Giappone <br>
 +
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Art Media Center - Tokyo, Giappone <br>
 +
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Graduate School of Film and New Media - Yokohama, Giappone <br>
 +
2009 / Green Platform - CCCS Centro di Cultura Contemporanea La Strozzina - Firenze, Italia <br>
 +
2009 / Node Festival 09 - Modena, Italia <br>
 +
2007 / Offload festival 07 - Bristol, Gran Bretagna <br>
 +
2007 / DOTT 07 – Design Of The Time - Newcastle, Gran Bretagna <br>
 +
2007 / Doors of Perception 9 / Mediawala festival - New Delhi, India <br>
 +
2006 / Pixelache festival of electronic art and subcultures - Helsinki, Finlandia<br>
  
==Bibliografia==
+
==Bibliografia:==
  
'''Libri/cataloghi.'''
+
'''Libri - riviste peer reviewed (selezione):'''
  
*2012, "The food side of sound aesthetics", pubblicazione inclusa negli atti del 17° Simposio Internazionale delle Arti Elettroniche, Leonardo Almanac, Istanbul/Londra.
+
Pisano, L. (2017). "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale". Milano: Meltemi <br/>
*2010, "Exploring rural territory as a new medium",pubblicazione inclusa negli atti del 16°Simposio Internazionale delle Arti Elettroniche (ISEA2010 RUHR), Revolver Publishing, Berlino.
+
Pisano, L. (2016). "Comunità 'sperimentale': lo spazio aumentato dell’arte nelle esperienze di Latronico e di Interferenze". In Bianco-Valente & Campanella, P. (Eds.), A Cielo Aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico. Milano: Postmedia Books, pp. 46-51 <br/>
*2008, "La prospettiva ICT per la natura post-moderna", pubblicazione inclusa nel volume: AA. VV, "Struttura organica. Il Vivente nel Mare Digitale", Clueb editori (Collana Mediaversi), Bologna.
+
Pisano, L. (2017). “Traslazioni sonore: muoversi negli spazi acustici della contemporaneità post-digitale”. Imago. Studi di cinema e media; Roma: Bulzoni <br/>
*2008, "Mediterrae Vol. 1 : Il territorio rurale come (nuovo medium), Pubblicazione inclusa nel volume: AA. VV, "Esperienze di sviluppo locale, Alta Irpinia, Termio-Cervialto, Gal Cilsi edizioni, Lioni (Av).
+
Pisano, L. (2015). “Comunidad acústica y identidad sónica. Una perspectiva crítica sobre el paisaje sonoro contemporáneo”. Panambí 1, Valparaíso: Universidad de Valparaíso, pp. 129-147 <br/>
 +
Pisano, L. (2015). “The Third Soundscape”. Third Text 29 (1-2): London: Routledge, pp. 75-87 <br/>
 +
Pisano, L. (2014). "Tra antico, (post)moderno e contemporaneo: spazi, modelli e linguaggi per il 'classico' futuro". Koinonia - Rivista dell’Associazione di Studi Tardoantichi 38/2: Napoli: D’Auria, pp. 143-166  <br/>
  
 
'''Articoli (selezione):'''
 
'''Articoli (selezione):'''
  
 
Steve Roden/Paolo Inverni/Miki Yui: "Poetry of Sound" - Blow-Up#163<br/>
 
Steve Roden/Paolo Inverni/Miki Yui: "Poetry of Sound" - Blow-Up#163<br/>
Geir Jenssen/Biosphere: "Tromsø is OK" - Blow-Up#161<br/>
 
 
Ryoji Ikeda: "The (Mathematical) Transcendental Infinity" - Blow-Up#160<br/>
 
Ryoji Ikeda: "The (Mathematical) Transcendental Infinity" - Blow-Up#160<br/>
 
Stephan Mathieu: "The Entropy of Sound" - Blow-Up#157<br/>
 
Stephan Mathieu: "The Entropy of Sound" - Blow-Up#157<br/>
Riga 84: Riga 128:
 
Alva Noto/Carsten Nicolai: "The essential sublime" - Blow-Up#131<br/>
 
Alva Noto/Carsten Nicolai: "The essential sublime" - Blow-Up#131<br/>
 
Fennesz: "Swimming in the Black Sea" - Blow-Up#127<br/>
 
Fennesz: "Swimming in the Black Sea" - Blow-Up#127<br/>
"Japanese Electronic Wave" (+ intervista a Sawako) - Blow-Up#114<br/>
 
"Audiovisual is the new loud" (+ interviste a Rechenzentrum, Semiconductor, Maurizio Martusciello e Mattia Casalegno)- Blow-Up#113<br/>
 
Murcof: "Un silenzio più perfetto della musica" - Blow-Up#112<br/>
 
  
 
==Webliografia:==
 
==Webliografia:==

Versione attuale delle 12:19, 25 Ago 2022

Leandro Pisano

Leandro Pisano

Leandro Pisano, docente, curatore, critico e ricercatore indipendente, si occupa delle intersezioni tra arte, suono e tecnoculture. L'area specifica di interesse della sua ricerca riguarda l'ecologia politica dei territori rurali, remoti e marginali.

Biografia

È direttore di Interferenze, festival di arti e tecnoculture dei territori rurali fondato nel 2003 in Irpinia e lavora a progetti che riguardano la sound art e le arti elettroniche, come Mediaterrae Vol.1 (2007), Sentieri Barocchi (2010), Barsento Mediascape (2013) e Liminaria (2014-22). A partire dalla forma del festival, questi progetti hanno sperimentato nel corso degli ultimi quindici anni e in diversi territori rurali (Irpinia, Sannio e Fortore beneventano, Cilento, Molise, Barsento-Trulli), una serie di format ibridi (residenze, laboratori, workshop, progetti di studio sul campo) confluiti in una piattaforma di ricerca focalizzata sul concetto di (neo-) ruralità, nella quale si intersecano approcci multidisciplinari e critici ispirati ai New media studies e agli Studi culturali e postcoloniali.

Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università "L'Orientale" di Napoli, si è laureato con lode in Lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli, focalizzando i suoi studi sulla filologia digitale, la didattica elettronica ed il rapporto tra nuovi media e discipline classiche. Attualmente è cultore della materia in Cultura Anglo-americana presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino. Già cultore della materia in Didattica del latino presso l'Università "Federico II" di Napoli, dal 2013 è docente di ruolo in materie letterarie (latino, greco e italiano) presso gli istituti d’istruzione di secondo grado e attualmente insegna presso il Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento. È stato docente di Teoria delle arti multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ha pubblicato diversi saggi sulla sound art, l'ecologia e la politica del suono ed ha collaborato con varie testate (Corriere della Sera - La Lettura, Blow-Up, Neural). È autore del libro "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale", pubblicato da Meltemi (2017). Ha tenuto presentazioni, conferenze e workshop nel corso di eventi e festival legati all’estetica del suono e delle tecnologie ed in sede accademica, in diverse parti del mondo: Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Peru, Uruguay, Cina, Corea, Giappone, India, Islanda, USA, Finlandia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Portogallo, Svezia, Turchia.

Sito web

http://www.leandropisano.it/

Poetica

La ricerca di Leandro Pisano investe una serie di temi che riguardano direttamente il suono, attraverso diverse declinazioni estetiche (sound art, radio art, soundscape), in una visione culturalista che ingloba differenti discipline (geografia, antropologia, sociologia, filosofia, letteratura) ed approcci concettuali (postcoloniale, postdigitale). Il tema centrale è quello delle nuove geografie del suono, così come emergono dalla ridefinizione del concetto di territorio connessa con il milieu postdigitale e postglobale all’interno del quale siamo immersi. È una prospettiva in cui il suono, come potente strumento estetico e fenomenologico, rappresenta un vettore che guida a scoprire ciò che di nascosto e precario esiste nella realtà, aprendo spazi, visioni, approcci diversi alla nostra esperienza del mondo. Sottratta all’astrazione metafisica, l’arte sonora attraversa così spazi e territori, spesso marginalizzati o dimenticati, riscoprendone storie, attivando molteplici dispositivi critici e mettendo in discussione, in ultima istanza, la costruzione stessa dei discorsi della modernità.

Opere

Elenco dei principali progetti, mostre ed eventi curati (2003-2022):

2022 / Il suono del Tempo @ Procida Capitale italiana della cultura 2022, Procida, Italia (curatore, w/Agostino Riitano)
2022 / Interferenze – Liminaria festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore, w/Alessandro Esposito – curatore)
2021 / EIR – Energies in the Rural, prefettura di Aomori, Giappone e area del Fortore, Italia (curatore, w/Aya Murakami e Yukiko Shikata)
2021 / Liminaria – metarurality, San Martino Valle Caudina, Italia (curatore)
2021 / Back to Land – Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italia (curatore)
2019 / Manifesto of Rural Futurism, Istituto Italiano di Cultura, Melbourne, Australia (curatore)
2019 / Imperceptibilis Materia, Marano Lagunare, Italia (curatore)
2018 / Alteridades de lo invisible, Festival Tsonami, Valparaíso, Cile (curatore)
2018 / Risonanze di Vino, area del Monte Taburno / Valle Caudina, Italia (curatore)
2018 / Liminaria – transizioni, Riccia; Guardia Sanframondi; Sapri; Palermo, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara)
2017 / Otros sonidos, otros paisajes, museo MACRO, Roma, Italia (curatore, w/Antonio Arévalo)
2017 / Liminaria - coexistencias/coesistenze, Montefalcone di Valfortore, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara)
2016 / A Constellation of Moments, Museolaboratorio - Città Sant'Angelo, Italia (curatore, w/Carla Capodimonti)
2016 / Liminaria - rural futurism, Ginestra degli Schiavoni, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara)
2015 / Liminaria - #unmapping time, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore)
2015 / Strade di Vini, Castelvenere, Italia (curatore della residenza)
2014 / Liminaria, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore)
2013 / Calitri Temporary Orchestra, Calitri, Italia (curatore)
2013 / Barsento Mediascape, Puglia, Italia (curatore)
2013 / Suonabene, Benevento, Italia (curatore)
2012 / In Limina Orbis, Campi Flegrei, Italia (curatore)
2012 / FARM/Interferenze new arts festival, Tufo, Italia (direttore artistico)
2012 / Suoni dal terzo paesaggio - Portobeseno festival, Trentino, Italia (curatore)
2011 / Irpinia Field Works, Irpinia, Italia (curatore)
2011 / Suoni dal confine#1, Venezia, Italia (curatore)
2010 / Mnemosyne/E-Artquake, Avellino, Italia (curatore)
2010 / Sentieri Barocchi, Irpinia, Italia (curatore)
2010 / Interferenze new arts festival - Rurality 2.0, Bisaccia, Italia (direttore artistico)
2007 / Mediaterrae Vol.1, Irpinia, Italia (direttore artistico)
2006 / Interferenze new arts festival - Naturalis Electronica, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)
2005 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)
2004 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)
2003 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)


Elenco delle principali conferenze e presentazioni tenute (2006-2022):

2022 / CoFutures – University of Oslo – Oslo, Norvegia
2022 / Oscillation Festival – Q-O2 – Bruxelles, Belgio
2021 / Artlab21 – Fondazione Fitzcarraldo, Teatro Tascabile – Bergamo, Italia
2019 / RMIT Royal Melbourne Institute of Technology, CAST – Melbourne, Australia
2019 / University of New South Wales, Design & Art – Sydney, Australia
2019 / Otago Polytechnic, Dunedin School of Art – Dunedin, Nuova Zelanda
2019 / Audio Foundation – Auckland, Nuova Zelanda
2019 / MoTA Museum of Transitory Art – Lubiana, Slovenia
2018 / Territorios Sonoros – Festival Tsonami / Universidad de Valparaíso, Cile
2018 / Universidad de Magallanes – Punta Arenas, Cile
2018 / SUPSI – Soundmapping workshop, Bigorio/Capriasca, Svizzera
2017 / Süden Radio 2017 – Firenze, Italia
2017 / Invisible Places – Universidade dos Açores, São Miguel, Portogallo
2016 / BEK, Bergen Center for Electronic Arts - Bergen, Norvegia
2015 / MAMM Museo de Arte Moderno de Medellín - Medellín, Colombia
2015 / Universidad de Antioquia - Medellín, Colombia
2015 / Universidad Jorge Tadeo Lozano - Bogotá, Colombia
2015 / Symposium on Self Organization in Art - Riksutställningar, Gnesta, Svezia
2015 / 7th International FKL Symposium on Soundscape - Besenello, Italia
2015 / SOCO Festival/Universidad Católica del Uruguay - Montevideo, Uruguay
2015 / Pontificia Universidad Católica del Perú - Lima, Peru
2015 / UNESCO/Crespial - Cuzco, Peru
2015 / Tsonami Arte Sonoro/Universidad de Valparaíso - Valparaíso, Cile
2015 / Universidad de Tres de Febrero/CEIArtE - Buenos Aires, Argentina
2014 / Radiofonica - Milano, Italia
2014 / MIS - Museum da Imagem e do Som - San Paolo, Brasile
2013 / Universidade de Lisboa - Faculdade de Belas Artes - Lisbona, Portogallo
2013 / Universidade do Porto - Faculdade de Belas Artes - Porto, Portogallo
2012 / Reykjavík Art Museum - Reykjavík, Islanda
2012 / Wind As Context - Wilderness Art Conference - Hailuoto, Finlandia
2012 / MaD Make a Difference @ West Kowloon, Hong Kong
2012 / Nabi Art Center - Seul, Sud Corea
2012 / Nam June Paik Art Center - Gyeonggi-do, Sud Corea
2011 / ISEA2011 - Istanbul, Turchia
2011 / Transitory Network Forum - Belgrado, Serbia
2011 / Artisphere - Arlington, Stati Uniti
2010 / ISEA2010 Ruhr - Dortmund, Germania
2010 / Interferenze Seeds Tokyo 2010 - Tokyo, Giappone
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Art Media Center - Tokyo, Giappone
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Graduate School of Film and New Media - Yokohama, Giappone
2009 / Green Platform - CCCS Centro di Cultura Contemporanea La Strozzina - Firenze, Italia
2009 / Node Festival 09 - Modena, Italia
2007 / Offload festival 07 - Bristol, Gran Bretagna
2007 / DOTT 07 – Design Of The Time - Newcastle, Gran Bretagna
2007 / Doors of Perception 9 / Mediawala festival - New Delhi, India
2006 / Pixelache festival of electronic art and subcultures - Helsinki, Finlandia

Bibliografia:

Libri - riviste peer reviewed (selezione):

Pisano, L. (2017). "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale". Milano: Meltemi
Pisano, L. (2016). "Comunità 'sperimentale': lo spazio aumentato dell’arte nelle esperienze di Latronico e di Interferenze". In Bianco-Valente & Campanella, P. (Eds.), A Cielo Aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico. Milano: Postmedia Books, pp. 46-51
Pisano, L. (2017). “Traslazioni sonore: muoversi negli spazi acustici della contemporaneità post-digitale”. Imago. Studi di cinema e media; Roma: Bulzoni
Pisano, L. (2015). “Comunidad acústica y identidad sónica. Una perspectiva crítica sobre el paisaje sonoro contemporáneo”. Panambí 1, Valparaíso: Universidad de Valparaíso, pp. 129-147
Pisano, L. (2015). “The Third Soundscape”. Third Text 29 (1-2): London: Routledge, pp. 75-87
Pisano, L. (2014). "Tra antico, (post)moderno e contemporaneo: spazi, modelli e linguaggi per il 'classico' futuro". Koinonia - Rivista dell’Associazione di Studi Tardoantichi 38/2: Napoli: D’Auria, pp. 143-166

Articoli (selezione):

Steve Roden/Paolo Inverni/Miki Yui: "Poetry of Sound" - Blow-Up#163
Ryoji Ikeda: "The (Mathematical) Transcendental Infinity" - Blow-Up#160
Stephan Mathieu: "The Entropy of Sound" - Blow-Up#157
Scanner: "Hacking the sound, transforming the space" - Blow-Up#140
Mika Vainio: "From Physis to Noise" - Blow-Up#138
Richard Chartier: "La superficie del silenzio" - Blow-Up#134-135
William Basinski: "The Arcadia tapes" - Blow-Up#132
Alva Noto/Carsten Nicolai: "The essential sublime" - Blow-Up#131
Fennesz: "Swimming in the Black Sea" - Blow-Up#127

Webliografia:

Siti utili:

http://lettura.corriere.it/post-digitali-senza-nostalgia/

http://lettura.corriere.it/l%E2%80%99arte-del-videogioco/

http://www.fluid-radio.co.uk/2012/09/postcards-from-italy-irpinia-leandro-pisano/

http://www.soundesign.info/reviews/interferenze-new-arts-festival-in-italy

http://webzine.gokams.or.kr/01_issue/01_01_veiw.asp?idx=889&page=1&c_idx=37&searchString=