Pisano Leandro: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia:)
(Leandro Pisano)
 
(80 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:foto pisano leandro.jpg|right|frame|Pisano Leandro]]
+
[[Image:Leandro_pisano_portrait_pic_r.jpg‎|right|frame|Leandro Pisano]]
  
==Personaggio:==
+
==Leandro Pisano==
Pisano Leandro.<br>
+
 
Leandro Pisano è un curatore impegnato in diversi progetti ed eventi concernenti l'aspetto estetico dei nuovi media e delle nuove tecnologie. Vive tra San Martino Valle Caudina (AV) e Germagnano (TO).
+
Leandro Pisano, docente, curatore, critico e ricercatore indipendente, si occupa delle intersezioni tra arte, suono e tecnoculture. L'area specifica di interesse della sua ricerca riguarda l'ecologia politica dei territori rurali, remoti e marginali.
  
 
==Biografia==
 
==Biografia==
Leandro Pisano è un curatore e critico nato a Quartu Sant'Elena (CA) il 09/09/1973. E' impegnato in diversi progetti ed eventi concernenti l’aspetto estetico dei nuovi media e delle nuove tecnologie e attivamente coinvolto anche nell’ambito dello sviluppo di strategie ICT per le aree interne e rurali.
+
È direttore di Interferenze, festival di arti e tecnoculture dei territori rurali fondato nel 2003 in Irpinia e lavora a progetti che riguardano la sound art e le arti elettroniche, come Mediaterrae Vol.1 (2007), Sentieri Barocchi (2010), Barsento Mediascape (2013) e Liminaria (2014-22). A partire dalla forma del festival, questi progetti hanno sperimentato nel corso degli ultimi quindici anni e in diversi territori rurali (Irpinia, Sannio e Fortore beneventano, Cilento, Molise, Barsento-Trulli), una serie di format ibridi (residenze, laboratori, workshop, progetti di studio sul campo) confluiti in una piattaforma di ricerca focalizzata sul concetto di (neo-) ruralità, nella quale si intersecano approcci multidisciplinari e critici ispirati ai New media studies e agli Studi culturali e postcoloniali.
  
E’ fondatore e direttore generale del festival internazionale di new arts Interferenze, evento che dal 2003 ha luogo nel meridione d’Italia e lavora a progetti ed eventi che riguardano le arti elettroniche, come Mediaterrae Vol.1 (2007) e Province Digitali (2005/2007).
+
Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università "L'Orientale" di Napoli, si è laureato con lode in Lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli, focalizzando i suoi studi sulla filologia digitale, la didattica elettronica ed il rapporto tra nuovi media e discipline classiche. Attualmente è cultore della materia in Cultura Anglo-americana presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino. Già cultore della materia in Didattica del latino presso l'Università "Federico II" di Napoli, dal 2013 è docente di ruolo in materie letterarie (latino, greco e italiano) presso gli istituti d’istruzione di secondo grado e attualmente insegna presso il Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento. È stato docente di Teoria delle arti multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal 2006 è membro del Pixelache Helsinki (festival for electronic art and subcultures) Advisory Board.
+
Ha tenuto presentazioni, conferenze e workshop nel corso di eventi legati all’estetica dei nuovi media ed all’interaction design (Pixelache festival, Helsinki; Doors of Perception 9, New Delhi; Dott07, Newcastle; Offload festival, Bristol).
+
  
E’ giornalista, collabora attualmente con riviste specializzate come Blow-Up e Neural ed ha collaborato negli anni scorsi con Textura.org, Exibart e Nero Magazine.
+
Ha pubblicato diversi saggi sulla sound art, l'ecologia e la politica del suono ed ha collaborato con varie testate (Corriere della Sera - La Lettura, Blow-Up, Neural). È autore del libro "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale", pubblicato da Meltemi (2017). Ha tenuto presentazioni, conferenze e workshop nel corso di eventi e festival legati all’estetica del suono e delle tecnologie ed in sede accademica, in diverse parti del mondo: Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Peru, Uruguay, Cina, Corea, Giappone, India, Islanda, USA, Finlandia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Portogallo, Svezia, Turchia.
 
+
Si è laureato con lode in Lettere Classiche presso l’Università Federico II di Napoli, focalizzando i suoi studi sulla filologia digitale, la didattica elettronica ed il rapporto tra nuovi media e discipline classiche. Fondatore di Ufficio Bifolco, agenzia di sviluppo locale e società di comunicazione integrata specializzata nello sviluppo di strategie di marketing per le aree rurali, è inoltre docente di materie letterarie (latino, greco ed italiano) presso gli istituti d’istruzione di secondo grado.
+
  
 
==Sito web==
 
==Sito web==
Riga 20: Riga 16:
 
 
 
==Poetica==
 
==Poetica==
Curatore e studioso degli aspetti estetici dei nuovi media e delle nuove tecnologie.
+
La ricerca di Leandro Pisano investe una serie di temi che riguardano direttamente il suono, attraverso diverse declinazioni estetiche (sound art, radio art, soundscape), in una visione culturalista che ingloba differenti discipline (geografia, antropologia, sociologia, filosofia, letteratura) ed approcci concettuali (postcoloniale, postdigitale). Il tema centrale è quello delle nuove geografie del suono, così come emergono dalla ridefinizione del concetto di territorio connessa con il milieu postdigitale e postglobale all’interno del quale siamo immersi. È una prospettiva in cui il suono, come potente strumento estetico e fenomenologico, rappresenta un vettore che guida a scoprire ciò che di nascosto e precario esiste nella realtà, aprendo spazi, visioni, approcci diversi alla nostra esperienza del mondo. Sottratta all’astrazione metafisica, l’arte sonora attraversa così spazi e territori, spesso marginalizzati o dimenticati, riscoprendone storie, attivando molteplici dispositivi critici e mettendo in discussione, in ultima istanza, la costruzione stessa dei discorsi della modernità.
  
 
==Opere==
 
==Opere==
  
Mostre - Conferenze:
+
Elenco dei principali progetti, mostre ed eventi curati (2003-2022):  
  
*[[“Food, nature and new media: Naturalis Electronica”]] Doors of Perception 9 / Mediawala festival, New Delhi, British Council Auditorium, " 2 marzo 2007, http://www.doorsofperception.com/juice/archives/_home_news/doors_9_press_release.php.  
+
2022 / Il suono del Tempo @ Procida Capitale italiana della cultura 2022, Procida, Italia (curatore, w/Agostino Riitano) <br>
 +
2022 / Interferenze – Liminaria festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore, w/Alessandro Esposito – curatore) <br>
 +
2021 / EIR – Energies in the Rural, prefettura di Aomori, Giappone e area del Fortore, Italia (curatore, w/Aya Murakami e Yukiko Shikata) <br>
 +
2021 / Liminaria – metarurality, San Martino Valle Caudina, Italia (curatore) <br>
 +
2021 / Back to Land – Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italia (curatore) <br>
 +
2019 / Manifesto of Rural Futurism, Istituto Italiano di Cultura, Melbourne, Australia (curatore) <br>
 +
2019 / Imperceptibilis Materia, Marano Lagunare, Italia (curatore) <br>
 +
2018 / Alteridades de lo invisible, Festival Tsonami, Valparaíso, Cile (curatore) <br>
 +
2018 / Risonanze di Vino, area del Monte Taburno / Valle Caudina, Italia (curatore) <br>
 +
2018 / Liminaria – transizioni, Riccia; Guardia Sanframondi; Sapri; Palermo, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara) <br>
 +
2017 / Otros sonidos, otros paisajes, museo MACRO, Roma, Italia (curatore, w/Antonio Arévalo) <br>
 +
2017 / Liminaria - coexistencias/coesistenze, Montefalcone di Valfortore, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara) <br>
 +
2016 / A Constellation of Moments, Museolaboratorio - Città Sant'Angelo, Italia (curatore, w/Carla Capodimonti) <br>
 +
2016 / Liminaria - rural futurism, Ginestra degli Schiavoni, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara) <br>
 +
2015 / Liminaria - #unmapping time, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore) <br>
 +
2015 / Strade di Vini, Castelvenere, Italia (curatore della residenza) <br>
 +
2014 / Liminaria, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore) <br>
 +
2013 / Calitri Temporary Orchestra, Calitri, Italia (curatore) <br>
 +
2013 / Barsento Mediascape, Puglia, Italia (curatore) <br>
 +
2013 / Suonabene, Benevento, Italia (curatore) <br>
 +
2012 / In Limina Orbis, Campi Flegrei, Italia (curatore) <br>
 +
2012 / FARM/Interferenze new arts festival, Tufo, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2012 / Suoni dal terzo paesaggio - Portobeseno festival, Trentino, Italia (curatore) <br>
 +
2011 / Irpinia Field Works, Irpinia, Italia (curatore) <br>
 +
2011 / Suoni dal confine#1, Venezia, Italia (curatore) <br>
 +
2010 / Mnemosyne/E-Artquake, Avellino, Italia (curatore) <br>
 +
2010 / Sentieri Barocchi, Irpinia, Italia (curatore) <br>
 +
2010 / Interferenze new arts festival - Rurality 2.0, Bisaccia, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2007 / Mediaterrae Vol.1, Irpinia, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2006 / Interferenze new arts festival - Naturalis Electronica, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2005 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2004 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico) <br>
 +
2003 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)<br>
  
*[[“Cinema, nuovi media e territorio: L’esperienza Leader in Irpinia – altre iniziative a confronto”]] Museo della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, 9 giugno 2007.
 
  
*[[“New strategies for rural territory promotion”]], NewCastle, 14 luglio 2007
+
Elenco delle principali conferenze e presentazioni tenute (2006-2022):  
http://www.dott07.com/blog/index.cfm/2007/7/13/Explorers-Club--Sustainable-Tourism.
+
  
*[[“Morphogenetics: processi e dinamiche estetiche del codice generativo“]], Struttura Festival 07, San Vincenzo (Livorno), 08 settembre 2007, http://www.struttura.li.it.
+
2022 / CoFutures – University of Oslo – Oslo, Norvegia <br>
 +
2022 / Oscillation Festival – Q-O2 – Bruxelles, Belgio <br>
 +
2021 / Artlab21 – Fondazione Fitzcarraldo, Teatro Tascabile – Bergamo, Italia <br>
 +
2019 / RMIT Royal Melbourne Institute of Technology, CAST – Melbourne, Australia <br>
 +
2019 / University of New South Wales, Design & Art – Sydney, Australia <br>
 +
2019 / Otago Polytechnic, Dunedin School of Art – Dunedin, Nuova Zelanda <br>
 +
2019 / Audio Foundation – Auckland, Nuova Zelanda <br>
 +
2019 / MoTA Museum of Transitory Art – Lubiana, Slovenia <br>
 +
2018 / Territorios Sonoros – Festival Tsonami / Universidad de Valparaíso, Cile <br>
 +
2018 / Universidad de Magallanes – Punta Arenas, Cile <br>
 +
2018 / SUPSI – Soundmapping workshop, Bigorio/Capriasca, Svizzera <br>
 +
2017 / Süden Radio 2017 – Firenze, Italia <br>
 +
2017 / Invisible Places – Universidade dos Açores, São Miguel, Portogallo <br>
 +
2016 / BEK, Bergen Center for Electronic Arts - Bergen, Norvegia <br>
 +
2015 / MAMM Museo de Arte Moderno de Medellín - Medellín, Colombia <br>
 +
2015 / Universidad de Antioquia - Medellín, Colombia <br>
 +
2015 / Universidad Jorge Tadeo Lozano - Bogotá, Colombia <br>
 +
2015 / Symposium on Self Organization in Art - Riksutställningar, Gnesta, Svezia <br>
 +
2015 / 7th International FKL Symposium on Soundscape - Besenello, Italia <br>
 +
2015 / SOCO Festival/Universidad Católica del Uruguay - Montevideo, Uruguay <br>
 +
2015 / Pontificia Universidad Católica del Perú - Lima, Peru <br>
 +
2015 / UNESCO/Crespial - Cuzco, Peru <br>
 +
2015 / Tsonami Arte Sonoro/Universidad de Valparaíso - Valparaíso, Cile <br>
 +
2015 / Universidad de Tres de Febrero/CEIArtE - Buenos Aires, Argentina <br>
 +
2014 / Radiofonica - Milano, Italia <br>
 +
2014 / MIS - Museum da Imagem e do Som - San Paolo, Brasile <br>
 +
2013 / Universidade de Lisboa - Faculdade de Belas Artes - Lisbona, Portogallo <br>
 +
2013 / Universidade do Porto - Faculdade de Belas Artes - Porto, Portogallo <br>
 +
2012 / Reykjavík Art Museum - Reykjavík, Islanda <br>
 +
2012 / Wind As Context - Wilderness Art Conference - Hailuoto, Finlandia <br>
 +
2012 / MaD Make a Difference @ West Kowloon, Hong Kong <br>
 +
2012 / Nabi Art Center - Seul, Sud Corea <br>
 +
2012 / Nam June Paik Art Center - Gyeonggi-do, Sud Corea <br>
 +
2011 / ISEA2011 - Istanbul, Turchia <br>
 +
2011 / Transitory Network Forum - Belgrado, Serbia <br>
 +
2011 / Artisphere - Arlington, Stati Uniti <br>
 +
2010 / ISEA2010 Ruhr - Dortmund, Germania <br>
 +
2010 / Interferenze Seeds Tokyo 2010 - Tokyo, Giappone <br>
 +
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Art Media Center - Tokyo, Giappone <br>
 +
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Graduate School of Film and New Media - Yokohama, Giappone <br>
 +
2009 / Green Platform - CCCS Centro di Cultura Contemporanea La Strozzina - Firenze, Italia <br>
 +
2009 / Node Festival 09 - Modena, Italia <br>
 +
2007 / Offload festival 07 - Bristol, Gran Bretagna <br>
 +
2007 / DOTT 07 – Design Of The Time - Newcastle, Gran Bretagna <br>
 +
2007 / Doors of Perception 9 / Mediawala festival - New Delhi, India <br>
 +
2006 / Pixelache festival of electronic art and subcultures - Helsinki, Finlandia<br>
  
*[[“Ground Control: Playing the terrain, creating the network“]],Offload festival 07, Bristol, Spike Island, 14 settembre 2007,
+
==Bibliografia:==
  
*[[“Suono, natura, estetica dei nuovi media”]], Node Festival 09, Modena, Biblioteca Civica Antonio Delfini, 06 giugno 2009, http://node-live.zymogen.net/index.php/programma/artista/id/34/.
+
'''Libri - riviste peer reviewed (selezione):'''
  
*[[“Il territorio rurale come (nuovo) medium”]]
+
Pisano, L. (2017). "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale". Milano: Meltemi <br/>
 +
Pisano, L. (2016). "Comunità 'sperimentale': lo spazio aumentato dell’arte nelle esperienze di Latronico e di Interferenze". In Bianco-Valente & Campanella, P. (Eds.), A Cielo Aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico. Milano: Postmedia Books, pp. 46-51 <br/>
 +
Pisano, L. (2017). “Traslazioni sonore: muoversi negli spazi acustici della contemporaneità post-digitale”. Imago. Studi di cinema e media; Roma: Bulzoni <br/>
 +
Pisano, L. (2015). “Comunidad acústica y identidad sónica. Una perspectiva crítica sobre el paisaje sonoro contemporáneo”. Panambí 1, Valparaíso: Universidad de Valparaíso, pp. 129-147 <br/>
 +
Pisano, L. (2015). “The Third Soundscape”. Third Text 29 (1-2): London: Routledge, pp. 75-87 <br/>
 +
Pisano, L. (2014). "Tra antico, (post)moderno e contemporaneo: spazi, modelli e linguaggi per il 'classico' futuro". Koinonia - Rivista dell’Associazione di Studi Tardoantichi 38/2: Napoli: D’Auria, pp. 143-166  <br/>
  
*[[“Naturalis electronica: soundscape, mediascape”]], Green Platform CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze, Palazzo Strozzi, 16 giugno 2009, http://www.strozzina.org/greenplatform/i_programma.php#lecture.
+
'''Articoli (selezione):'''
  
==Bibliografia==
+
Steve Roden/Paolo Inverni/Miki Yui: "Poetry of Sound" - Blow-Up#163<br/>
 +
Ryoji Ikeda: "The (Mathematical) Transcendental Infinity" - Blow-Up#160<br/>
 +
Stephan Mathieu: "The Entropy of Sound" - Blow-Up#157<br/>
 +
Scanner: "Hacking the sound, transforming the space" - Blow-Up#140<br/>
 +
Mika Vainio: "From Physis to Noise" - Blow-Up#138<br/>
 +
Richard Chartier: "La superficie del silenzio" - Blow-Up#134-135<br/>
 +
William Basinski: "The Arcadia tapes" - Blow-Up#132<br/>
 +
Alva Noto/Carsten Nicolai: "The essential sublime" - Blow-Up#131<br/>
 +
Fennesz: "Swimming in the Black Sea" - Blow-Up#127<br/>
  
'''Libri/cataloghi.'''
+
==Webliografia:==
 +
Siti utili:
  
*2008, Pisano Leandro, "La prospettiva ICT per la natura post-moderna", pubblicazione inclusa nel volume: AA. VV, "Struttura organica. Il Vivente nel Mare Digitale", Clueb editori (Collana Mediaversi), Bologna.
+
http://lettura.corriere.it/post-digitali-senza-nostalgia/
*2008, Pisano Leandro,"Mediterrae Vol. 1 : Il territorio rurale come (nuovo medium), Pubblicazione inclusa nel volume: AA. VV, "Esperienze di sviluppo locale, Alta Irpinia, Termio-Cervialto, Gal Cilsi edizioni, Lioni (Av).
+
  
'''Articoli:'''
+
http://lettura.corriere.it/l%E2%80%99arte-del-videogioco/
  
*"Japanese Electronic Wave" (+ intervista a Sawako) - Blow-Up#114 (novembre 2007)
+
http://www.fluid-radio.co.uk/2012/09/postcards-from-italy-irpinia-leandro-pisano/
  
*"Audiovisual is the new loud" (+ interviste a Rechenzentrum, Semiconductor, Maurizio Martusciello e Mattia Casalegno)- Blow-Up#113 (ottobre 2007)
+
http://www.soundesign.info/reviews/interferenze-new-arts-festival-in-italy
 
+
*Alva Noto/Carsten Nicolai: "The essential sublime" - Blow-Up#131 (aprile 2009)
+
 
+
*Fennesz: "Swimming in the Black Sea" - Blow-Up#127 (dicembre 2008)
+
 
+
*Mika Vainio: "From Physis to Noise" - Blow-Up#138 (novembre 2009)
+
 
+
*Murcof: "Un silenzio più perfetto della musica" - Blow-Up#112 (settembre 2007)
+
 
+
*Richard Chartier: "La superficie del silenzio" - Blow-Up#134-135 (luglio/agosto 2009)
+
 
+
*William Basinski: "The Arcadia tapes" - Blow-Up#131 (maggio 2009)
+
 
+
==Webliografia:==
+
Siti utili:
+
http://www.exibart.com/
+
  
 +
http://webzine.gokams.or.kr/01_issue/01_01_veiw.asp?idx=889&page=1&c_idx=37&searchString=
  
 
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:scheda]]

Versione attuale delle 12:19, 25 Ago 2022

Leandro Pisano

Leandro Pisano

Leandro Pisano, docente, curatore, critico e ricercatore indipendente, si occupa delle intersezioni tra arte, suono e tecnoculture. L'area specifica di interesse della sua ricerca riguarda l'ecologia politica dei territori rurali, remoti e marginali.

Biografia

È direttore di Interferenze, festival di arti e tecnoculture dei territori rurali fondato nel 2003 in Irpinia e lavora a progetti che riguardano la sound art e le arti elettroniche, come Mediaterrae Vol.1 (2007), Sentieri Barocchi (2010), Barsento Mediascape (2013) e Liminaria (2014-22). A partire dalla forma del festival, questi progetti hanno sperimentato nel corso degli ultimi quindici anni e in diversi territori rurali (Irpinia, Sannio e Fortore beneventano, Cilento, Molise, Barsento-Trulli), una serie di format ibridi (residenze, laboratori, workshop, progetti di studio sul campo) confluiti in una piattaforma di ricerca focalizzata sul concetto di (neo-) ruralità, nella quale si intersecano approcci multidisciplinari e critici ispirati ai New media studies e agli Studi culturali e postcoloniali.

Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università "L'Orientale" di Napoli, si è laureato con lode in Lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli, focalizzando i suoi studi sulla filologia digitale, la didattica elettronica ed il rapporto tra nuovi media e discipline classiche. Attualmente è cultore della materia in Cultura Anglo-americana presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino. Già cultore della materia in Didattica del latino presso l'Università "Federico II" di Napoli, dal 2013 è docente di ruolo in materie letterarie (latino, greco e italiano) presso gli istituti d’istruzione di secondo grado e attualmente insegna presso il Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento. È stato docente di Teoria delle arti multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ha pubblicato diversi saggi sulla sound art, l'ecologia e la politica del suono ed ha collaborato con varie testate (Corriere della Sera - La Lettura, Blow-Up, Neural). È autore del libro "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale", pubblicato da Meltemi (2017). Ha tenuto presentazioni, conferenze e workshop nel corso di eventi e festival legati all’estetica del suono e delle tecnologie ed in sede accademica, in diverse parti del mondo: Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Peru, Uruguay, Cina, Corea, Giappone, India, Islanda, USA, Finlandia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Portogallo, Svezia, Turchia.

Sito web

http://www.leandropisano.it/

Poetica

La ricerca di Leandro Pisano investe una serie di temi che riguardano direttamente il suono, attraverso diverse declinazioni estetiche (sound art, radio art, soundscape), in una visione culturalista che ingloba differenti discipline (geografia, antropologia, sociologia, filosofia, letteratura) ed approcci concettuali (postcoloniale, postdigitale). Il tema centrale è quello delle nuove geografie del suono, così come emergono dalla ridefinizione del concetto di territorio connessa con il milieu postdigitale e postglobale all’interno del quale siamo immersi. È una prospettiva in cui il suono, come potente strumento estetico e fenomenologico, rappresenta un vettore che guida a scoprire ciò che di nascosto e precario esiste nella realtà, aprendo spazi, visioni, approcci diversi alla nostra esperienza del mondo. Sottratta all’astrazione metafisica, l’arte sonora attraversa così spazi e territori, spesso marginalizzati o dimenticati, riscoprendone storie, attivando molteplici dispositivi critici e mettendo in discussione, in ultima istanza, la costruzione stessa dei discorsi della modernità.

Opere

Elenco dei principali progetti, mostre ed eventi curati (2003-2022):

2022 / Il suono del Tempo @ Procida Capitale italiana della cultura 2022, Procida, Italia (curatore, w/Agostino Riitano)
2022 / Interferenze – Liminaria festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore, w/Alessandro Esposito – curatore)
2021 / EIR – Energies in the Rural, prefettura di Aomori, Giappone e area del Fortore, Italia (curatore, w/Aya Murakami e Yukiko Shikata)
2021 / Liminaria – metarurality, San Martino Valle Caudina, Italia (curatore)
2021 / Back to Land – Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italia (curatore)
2019 / Manifesto of Rural Futurism, Istituto Italiano di Cultura, Melbourne, Australia (curatore)
2019 / Imperceptibilis Materia, Marano Lagunare, Italia (curatore)
2018 / Alteridades de lo invisible, Festival Tsonami, Valparaíso, Cile (curatore)
2018 / Risonanze di Vino, area del Monte Taburno / Valle Caudina, Italia (curatore)
2018 / Liminaria – transizioni, Riccia; Guardia Sanframondi; Sapri; Palermo, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara)
2017 / Otros sonidos, otros paisajes, museo MACRO, Roma, Italia (curatore, w/Antonio Arévalo)
2017 / Liminaria - coexistencias/coesistenze, Montefalcone di Valfortore, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara)
2016 / A Constellation of Moments, Museolaboratorio - Città Sant'Angelo, Italia (curatore, w/Carla Capodimonti)
2016 / Liminaria - rural futurism, Ginestra degli Schiavoni, Italia (curatore, w/Beatrice Ferrara)
2015 / Liminaria - #unmapping time, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore)
2015 / Strade di Vini, Castelvenere, Italia (curatore della residenza)
2014 / Liminaria, San Marco dei Cavoti, Italia (curatore)
2013 / Calitri Temporary Orchestra, Calitri, Italia (curatore)
2013 / Barsento Mediascape, Puglia, Italia (curatore)
2013 / Suonabene, Benevento, Italia (curatore)
2012 / In Limina Orbis, Campi Flegrei, Italia (curatore)
2012 / FARM/Interferenze new arts festival, Tufo, Italia (direttore artistico)
2012 / Suoni dal terzo paesaggio - Portobeseno festival, Trentino, Italia (curatore)
2011 / Irpinia Field Works, Irpinia, Italia (curatore)
2011 / Suoni dal confine#1, Venezia, Italia (curatore)
2010 / Mnemosyne/E-Artquake, Avellino, Italia (curatore)
2010 / Sentieri Barocchi, Irpinia, Italia (curatore)
2010 / Interferenze new arts festival - Rurality 2.0, Bisaccia, Italia (direttore artistico)
2007 / Mediaterrae Vol.1, Irpinia, Italia (direttore artistico)
2006 / Interferenze new arts festival - Naturalis Electronica, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)
2005 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)
2004 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)
2003 / Interferenze new arts festival, San Martino Valle Caudina, Italia (direttore artistico)


Elenco delle principali conferenze e presentazioni tenute (2006-2022):

2022 / CoFutures – University of Oslo – Oslo, Norvegia
2022 / Oscillation Festival – Q-O2 – Bruxelles, Belgio
2021 / Artlab21 – Fondazione Fitzcarraldo, Teatro Tascabile – Bergamo, Italia
2019 / RMIT Royal Melbourne Institute of Technology, CAST – Melbourne, Australia
2019 / University of New South Wales, Design & Art – Sydney, Australia
2019 / Otago Polytechnic, Dunedin School of Art – Dunedin, Nuova Zelanda
2019 / Audio Foundation – Auckland, Nuova Zelanda
2019 / MoTA Museum of Transitory Art – Lubiana, Slovenia
2018 / Territorios Sonoros – Festival Tsonami / Universidad de Valparaíso, Cile
2018 / Universidad de Magallanes – Punta Arenas, Cile
2018 / SUPSI – Soundmapping workshop, Bigorio/Capriasca, Svizzera
2017 / Süden Radio 2017 – Firenze, Italia
2017 / Invisible Places – Universidade dos Açores, São Miguel, Portogallo
2016 / BEK, Bergen Center for Electronic Arts - Bergen, Norvegia
2015 / MAMM Museo de Arte Moderno de Medellín - Medellín, Colombia
2015 / Universidad de Antioquia - Medellín, Colombia
2015 / Universidad Jorge Tadeo Lozano - Bogotá, Colombia
2015 / Symposium on Self Organization in Art - Riksutställningar, Gnesta, Svezia
2015 / 7th International FKL Symposium on Soundscape - Besenello, Italia
2015 / SOCO Festival/Universidad Católica del Uruguay - Montevideo, Uruguay
2015 / Pontificia Universidad Católica del Perú - Lima, Peru
2015 / UNESCO/Crespial - Cuzco, Peru
2015 / Tsonami Arte Sonoro/Universidad de Valparaíso - Valparaíso, Cile
2015 / Universidad de Tres de Febrero/CEIArtE - Buenos Aires, Argentina
2014 / Radiofonica - Milano, Italia
2014 / MIS - Museum da Imagem e do Som - San Paolo, Brasile
2013 / Universidade de Lisboa - Faculdade de Belas Artes - Lisbona, Portogallo
2013 / Universidade do Porto - Faculdade de Belas Artes - Porto, Portogallo
2012 / Reykjavík Art Museum - Reykjavík, Islanda
2012 / Wind As Context - Wilderness Art Conference - Hailuoto, Finlandia
2012 / MaD Make a Difference @ West Kowloon, Hong Kong
2012 / Nabi Art Center - Seul, Sud Corea
2012 / Nam June Paik Art Center - Gyeonggi-do, Sud Corea
2011 / ISEA2011 - Istanbul, Turchia
2011 / Transitory Network Forum - Belgrado, Serbia
2011 / Artisphere - Arlington, Stati Uniti
2010 / ISEA2010 Ruhr - Dortmund, Germania
2010 / Interferenze Seeds Tokyo 2010 - Tokyo, Giappone
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Art Media Center - Tokyo, Giappone
2010 / Tokyo University of Fine Arts - Graduate School of Film and New Media - Yokohama, Giappone
2009 / Green Platform - CCCS Centro di Cultura Contemporanea La Strozzina - Firenze, Italia
2009 / Node Festival 09 - Modena, Italia
2007 / Offload festival 07 - Bristol, Gran Bretagna
2007 / DOTT 07 – Design Of The Time - Newcastle, Gran Bretagna
2007 / Doors of Perception 9 / Mediawala festival - New Delhi, India
2006 / Pixelache festival of electronic art and subcultures - Helsinki, Finlandia

Bibliografia:

Libri - riviste peer reviewed (selezione):

Pisano, L. (2017). "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale". Milano: Meltemi
Pisano, L. (2016). "Comunità 'sperimentale': lo spazio aumentato dell’arte nelle esperienze di Latronico e di Interferenze". In Bianco-Valente & Campanella, P. (Eds.), A Cielo Aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico. Milano: Postmedia Books, pp. 46-51
Pisano, L. (2017). “Traslazioni sonore: muoversi negli spazi acustici della contemporaneità post-digitale”. Imago. Studi di cinema e media; Roma: Bulzoni
Pisano, L. (2015). “Comunidad acústica y identidad sónica. Una perspectiva crítica sobre el paisaje sonoro contemporáneo”. Panambí 1, Valparaíso: Universidad de Valparaíso, pp. 129-147
Pisano, L. (2015). “The Third Soundscape”. Third Text 29 (1-2): London: Routledge, pp. 75-87
Pisano, L. (2014). "Tra antico, (post)moderno e contemporaneo: spazi, modelli e linguaggi per il 'classico' futuro". Koinonia - Rivista dell’Associazione di Studi Tardoantichi 38/2: Napoli: D’Auria, pp. 143-166

Articoli (selezione):

Steve Roden/Paolo Inverni/Miki Yui: "Poetry of Sound" - Blow-Up#163
Ryoji Ikeda: "The (Mathematical) Transcendental Infinity" - Blow-Up#160
Stephan Mathieu: "The Entropy of Sound" - Blow-Up#157
Scanner: "Hacking the sound, transforming the space" - Blow-Up#140
Mika Vainio: "From Physis to Noise" - Blow-Up#138
Richard Chartier: "La superficie del silenzio" - Blow-Up#134-135
William Basinski: "The Arcadia tapes" - Blow-Up#132
Alva Noto/Carsten Nicolai: "The essential sublime" - Blow-Up#131
Fennesz: "Swimming in the Black Sea" - Blow-Up#127

Webliografia:

Siti utili:

http://lettura.corriere.it/post-digitali-senza-nostalgia/

http://lettura.corriere.it/l%E2%80%99arte-del-videogioco/

http://www.fluid-radio.co.uk/2012/09/postcards-from-italy-irpinia-leandro-pisano/

http://www.soundesign.info/reviews/interferenze-new-arts-festival-in-italy

http://webzine.gokams.or.kr/01_issue/01_01_veiw.asp?idx=889&page=1&c_idx=37&searchString=