Pisano Leandro: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 31: Riga 31:
 
==Opere==
 
==Opere==
 
Mostre - Conferenze:
 
Mostre - Conferenze:
“Food, nature and new media: Naturalis Electronica” Doors of Perception 9 / Mediawala festival, New Delhi, British Council Auditorium, " 2 marzo 2007, http://www.doorsofperception.com/juice/archives/_home_news/doors_9_press_release.php.  
+
[[“Food, nature and new media: Naturalis Electronica”]] Doors of Perception 9 / Mediawala festival, New Delhi, British Council Auditorium, " 2 marzo 2007, http://www.doorsofperception.com/juice/archives/_home_news/doors_9_press_release.php.  
 
Talk di presentazione al Doors of Perception di New Delhi per il direttore del festival Interferenze Leandro Pisano, che relazionerà sulle connessioni tra cibo ed estetica dei nuovi media, facendo particolare riferimento al concetto di Naturalis Electronica e ad alcuni lavori in rete, tra i quali McVideogame del collettivo italiano Molleindustria.
 
Talk di presentazione al Doors of Perception di New Delhi per il direttore del festival Interferenze Leandro Pisano, che relazionerà sulle connessioni tra cibo ed estetica dei nuovi media, facendo particolare riferimento al concetto di Naturalis Electronica e ad alcuni lavori in rete, tra i quali McVideogame del collettivo italiano Molleindustria.
 
L’intervento di Leandro Pisano è programmato per venerdì 2 marzo presso l’auditorium del British Council di New Delhi ed è inserito nel programma del MediaWala (il titolo è ispirato alla mitica processione nuziale di Radha e Krishna), evento interno al Doors of Perception, curato da Juha Huuskonen e Aditya Dev Sood, che centra la propria attenzione sull’aspetto estetico e sulle connessioni tra arti e design, ospitando performance ed opere di hybrid radio, videogaming activism, urban arts.  
 
L’intervento di Leandro Pisano è programmato per venerdì 2 marzo presso l’auditorium del British Council di New Delhi ed è inserito nel programma del MediaWala (il titolo è ispirato alla mitica processione nuziale di Radha e Krishna), evento interno al Doors of Perception, curato da Juha Huuskonen e Aditya Dev Sood, che centra la propria attenzione sull’aspetto estetico e sulle connessioni tra arti e design, ospitando performance ed opere di hybrid radio, videogaming activism, urban arts.  
 
Il tema del Doors of Perception 9 è “Juice: Food, Energy, Design”, ovvero il cibo come elemento centrale nei processi di cambiamento globali ed il suo rapporto con i concetti di sostenibilità, energia, design analizzato secondo prospettive differenti: gli spazi urbani, i sistemi di informazione, i progetti di innovazione.
 
Il tema del Doors of Perception 9 è “Juice: Food, Energy, Design”, ovvero il cibo come elemento centrale nei processi di cambiamento globali ed il suo rapporto con i concetti di sostenibilità, energia, design analizzato secondo prospettive differenti: gli spazi urbani, i sistemi di informazione, i progetti di innovazione.
“Cinema, nuovi media e territorio: L’esperienza Leader in Irpinia – altre iniziative a confronto” Museo della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, 9 giugno 2007. Promuovere i territori rurali adoperando canali culturali e di comunicazione non convenzionali, puntando anche a target peculiari solitamente "off" rispetto ai tradizionali circuiti del turismo rurale: si inserisce bene in questo contesto il progetto “Mediaterrae Vol. 1”, insieme documentario, produzione audio/video e progetto di residenza per diciotto artisti provenienti da sette nazioni diverse (Canada, USA, Ucraina, Germania, Romania, Svezia, Italia), presenti in Irpinia in occasione del suggestivo Carnevale di Montemarano. “Irpinia Electronic Landscape”, documentario del progetto e rilettura del territorio irpino, dei suoi paesaggi, delle sue atmosfere suggestive, dei suoi prodotti di eccellenza, è stato oggetto di analisi durante l’incontro “Cinema, Nuovi Media e Territorio: l’esperienza Leader in Irpinia – altre iniziative a confronto”, nel corso di un talk che ha messo a confronto diverse esperienze di promozione dei territori rurali attraverso il cinema ed i nuovi media. Tra gli interventi, Mario Salzarulo (coordinatore GAL Verde Irpinia), Leandro Pisano (direttore artistico Interferenze new arts festival), Alessandro Esposito (direttore creativo Ufficio Bifolco), Marco Messina (musicista e produttore, già membro della storica band 99 Posse).
+
[[“Cinema, nuovi media e territorio: L’esperienza Leader in Irpinia – altre iniziative a confronto”]] Museo della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, 9 giugno 2007. Promuovere i territori rurali adoperando canali culturali e di comunicazione non convenzionali, puntando anche a target peculiari solitamente "off" rispetto ai tradizionali circuiti del turismo rurale: si inserisce bene in questo contesto il progetto “Mediaterrae Vol. 1”, insieme documentario, produzione audio/video e progetto di residenza per diciotto artisti provenienti da sette nazioni diverse (Canada, USA, Ucraina, Germania, Romania, Svezia, Italia), presenti in Irpinia in occasione del suggestivo Carnevale di Montemarano. “Irpinia Electronic Landscape”, documentario del progetto e rilettura del territorio irpino, dei suoi paesaggi, delle sue atmosfere suggestive, dei suoi prodotti di eccellenza, è stato oggetto di analisi durante l’incontro “Cinema, Nuovi Media e Territorio: l’esperienza Leader in Irpinia – altre iniziative a confronto”, nel corso di un talk che ha messo a confronto diverse esperienze di promozione dei territori rurali attraverso il cinema ed i nuovi media. Tra gli interventi, Mario Salzarulo (coordinatore GAL Verde Irpinia), Leandro Pisano (direttore artistico Interferenze new arts festival), Alessandro Esposito (direttore creativo Ufficio Bifolco), Marco Messina (musicista e produttore, già membro della storica band 99 Posse).
“New strategies for rural territory promotion”, NewCastle, 14 luglio 2007
+
[[“New strategies for rural territory promotion”]], NewCastle, 14 luglio 2007
 
http://www.dott07.com/blog/index.cfm/2007/7/13/Explorers-Club--Sustainable-Tourism.
 
http://www.dott07.com/blog/index.cfm/2007/7/13/Explorers-Club--Sustainable-Tourism.
 
Leandro Pisano e Antonio Izzo sono partners in Ufficio Bifolco, una società di marketing culturale che lavora a strategie per lo sviluppo dell’ICT nelle aree rurali del sud Italia. Sono fondatori e produttori di due festival, Interferenze e Mediaterrae, che uniscono natura e tecnologia, tradizione ed avanguardia, passato e futuro, locale e globale. Questa convergenza unica di suoni, immagini, paesaggi e riti popolari di una terra rurale sono segnali dei nuovi modi in cui dovremmo visitare nuovi luoghi.
 
Leandro Pisano e Antonio Izzo sono partners in Ufficio Bifolco, una società di marketing culturale che lavora a strategie per lo sviluppo dell’ICT nelle aree rurali del sud Italia. Sono fondatori e produttori di due festival, Interferenze e Mediaterrae, che uniscono natura e tecnologia, tradizione ed avanguardia, passato e futuro, locale e globale. Questa convergenza unica di suoni, immagini, paesaggi e riti popolari di una terra rurale sono segnali dei nuovi modi in cui dovremmo visitare nuovi luoghi.
  
“Morphogenetics: processi e dinamiche estetiche del codice generativo“, Struttura Festival 07, San Vincenzo (Livorno), 08 settembre 2007, http://www.struttura.li.it.
+
[[“Morphogenetics: processi e dinamiche estetiche del codice generativo“]], Struttura Festival 07, San Vincenzo (Livorno), 08 settembre 2007, http://www.struttura.li.it.
 
Struttura si interessa in particolare alle declinazioni digitali dell’Arte Biotech. Sul fronte net.art infatti, individua nella software art la traduzione digitale dell’evoluzione organica. I processi e le dinamiche estetiche del codice generativo sono infatti protagonisti del panel "Morphogenetics”. “La morfogenesi,” come scrive Alessandro Capozzo, artista ospite, “è un concetto sempre più spesso adoperato in ambito artistico/architettonico per definire un processo generativo che agisce tramite un qualche sistema il quale fa proliferare il materiale digitale”. Lo stesso Capozzo insieme a Fabio Franchino, computational designer e al gruppo SounDesign, ha animato la conversazione moderata da Leandro Pisano, curatore del festival Interferenze, col contributo di Laura Bardier del PAN di Napoli.
 
Struttura si interessa in particolare alle declinazioni digitali dell’Arte Biotech. Sul fronte net.art infatti, individua nella software art la traduzione digitale dell’evoluzione organica. I processi e le dinamiche estetiche del codice generativo sono infatti protagonisti del panel "Morphogenetics”. “La morfogenesi,” come scrive Alessandro Capozzo, artista ospite, “è un concetto sempre più spesso adoperato in ambito artistico/architettonico per definire un processo generativo che agisce tramite un qualche sistema il quale fa proliferare il materiale digitale”. Lo stesso Capozzo insieme a Fabio Franchino, computational designer e al gruppo SounDesign, ha animato la conversazione moderata da Leandro Pisano, curatore del festival Interferenze, col contributo di Laura Bardier del PAN di Napoli.
  
“Ground Control: Playing the terrain, creating the network“,Offload festival 07, Bristol, Spike Island, 14 settembre 2007,  
+
[[“Ground Control: Playing the terrain, creating the network“]],Offload festival 07, Bristol, Spike Island, 14 settembre 2007,  
 
Talk con la partecipazione di Leandro Pisano (curatore), degli architetti di Minimaforms, dell’artista Heath Bunting e della ricercatrice Alma Clavin, sulle strategie e gli approcci per la costruzione di nuovi network attraverso il coinvolgimento economico, sociale ed artistico.  
 
Talk con la partecipazione di Leandro Pisano (curatore), degli architetti di Minimaforms, dell’artista Heath Bunting e della ricercatrice Alma Clavin, sulle strategie e gli approcci per la costruzione di nuovi network attraverso il coinvolgimento economico, sociale ed artistico.  
 
Sessione moderata da Marie-Anne McQuay, Assistant Director del centro Spike Island di Bristol.
 
Sessione moderata da Marie-Anne McQuay, Assistant Director del centro Spike Island di Bristol.
  
“Suono, natura, estetica dei nuovi media”, Node Festival 09, Modena, Biblioteca Civica Antonio Delfini, 06 giugno 2009, http://node-live.zymogen.net/index.php/programma/artista/id/34/.
+
[[“Suono, natura, estetica dei nuovi media”]], Node Festival 09, Modena, Biblioteca Civica Antonio Delfini, 06 giugno 2009, http://node-live.zymogen.net/index.php/programma/artista/id/34/.
 
Dalle questioni sempre vive relative al contributo umano alla sopravvivenza, ai cambiamenti e alla distruzione dell’ambiente nasce la necessità del confronto con un ecosistema complesso in cui, allontanandoci da una prospettiva antropocentrica, si è costretti a ripensare anche l’esperienza del suono, della musica e di tutto ciò che è relativo al dominio dello spettro uditivo. Qual è il significato rappresentato da queste esperienze in un ambiente prevalentemente digitalizzato? D’altra parte, lo sviluppo delle (micro)tecnologie dei sensori e del processing in tempo reale lasciano aperti interrogativi sugli scenari e sulle possibili interazioni venture tra ambiente sonoro e tecnologia. Quale sarà il soundscape venturo?
 
Dalle questioni sempre vive relative al contributo umano alla sopravvivenza, ai cambiamenti e alla distruzione dell’ambiente nasce la necessità del confronto con un ecosistema complesso in cui, allontanandoci da una prospettiva antropocentrica, si è costretti a ripensare anche l’esperienza del suono, della musica e di tutto ciò che è relativo al dominio dello spettro uditivo. Qual è il significato rappresentato da queste esperienze in un ambiente prevalentemente digitalizzato? D’altra parte, lo sviluppo delle (micro)tecnologie dei sensori e del processing in tempo reale lasciano aperti interrogativi sugli scenari e sulle possibili interazioni venture tra ambiente sonoro e tecnologia. Quale sarà il soundscape venturo?
  
“Il territorio rurale come (nuovo) medium”, Multimoda Desing, Facoltà di Lettere e Filosofia, Fisciano (Sa), Università degli Studi di Salerno, 10 giugno 2009, “In determinate esperienze il territorio, non più semplicemente località geografica e sistema significativo di brand, diventa spazio interno al sistema dei media, si trasforma esso stesso in medium: attraverso l’evento o la rappresentazione mediata di esso si colma lo spazio che separa l’emittente dal ricevente, si realizza una “distrazione” dalla superficie della comunicazione: si concretizza una relazione, si mette in comunicazione.
+
[[“Il territorio rurale come (nuovo) medium”]], Multimoda Desing, Facoltà di Lettere e Filosofia, Fisciano (Sa), Università degli Studi di Salerno, 10 giugno 2009, “In determinate esperienze il territorio, non più semplicemente località geografica e sistema significativo di brand, diventa spazio interno al sistema dei media, si trasforma esso stesso in medium: attraverso l’evento o la rappresentazione mediata di esso si colma lo spazio che separa l’emittente dal ricevente, si realizza una “distrazione” dalla superficie della comunicazione: si concretizza una relazione, si mette in comunicazione.
 
Il territorio rurale non come prodotto, ma come mezzo/medium per comunicare e mettere in comunicazione in maniera creativa dal momento che, nello spazio tra emittente e ricevente, si realizza qualcosa di intenso e di inatteso: si sperimentano relazioni “inattese” attraverso processi, strategie e risultati della comunicazione stessa.
 
Il territorio rurale non come prodotto, ma come mezzo/medium per comunicare e mettere in comunicazione in maniera creativa dal momento che, nello spazio tra emittente e ricevente, si realizza qualcosa di intenso e di inatteso: si sperimentano relazioni “inattese” attraverso processi, strategie e risultati della comunicazione stessa.
  
“Naturalis electronica: soundscape, mediascape”, Green Platform CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze, Palazzo Strozzi, 16 giugno 2009, http://www.strozzina.org/greenplatform/i_programma.php#lecture. “Dallo sviluppo degli ambienti tecnologici dell’informazione digitale, emerge una natura “nuova”, che muta l’approccio estetico moderno in una visione completamente dischiusa, dove emergono nuovi spazi che ridefiniscono la percettività sensoriale e fisica, generati nell’ibridazione continua tra materiale ed immateriale, analogico e digitale, visibile ed invisibile.
+
[[“Naturalis electronica: soundscape, mediascape”]], Green Platform CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze, Palazzo Strozzi, 16 giugno 2009, http://www.strozzina.org/greenplatform/i_programma.php#lecture. “Dallo sviluppo degli ambienti tecnologici dell’informazione digitale, emerge una natura “nuova”, che muta l’approccio estetico moderno in una visione completamente dischiusa, dove emergono nuovi spazi che ridefiniscono la percettività sensoriale e fisica, generati nell’ibridazione continua tra materiale ed immateriale, analogico e digitale, visibile ed invisibile.
 
Una visione rimediata, che decostruisce i canoni e le contrapposizioni dell’estetica moderna per ridefinire in maniera più ampia e problematica il rapporto tra arte e tecnologie, la percezione culturale dei media, delle tecnologie informatiche e telematiche, della robotica, della vita artificiale, per entrare in territori inesplorati ed elidere ogni tipo di confinamento...“  
 
Una visione rimediata, che decostruisce i canoni e le contrapposizioni dell’estetica moderna per ridefinire in maniera più ampia e problematica il rapporto tra arte e tecnologie, la percezione culturale dei media, delle tecnologie informatiche e telematiche, della robotica, della vita artificiale, per entrare in territori inesplorati ed elidere ogni tipo di confinamento...“  
  

Revisione 23:38, 23 Nov 2009

Pisano Leandro

Contents [hide] • 1 Leandro Pisano • 2 Biografia: • 3 Sito web: • 4 Poetica: • 5 Opere: • 6 Bibliografia: • 7 Webliografia:


Pisano Leandro

Leandro Pisano è un curatore impegnato in diversi progetti ed eventi concernenti l'aspetto estetico dei nuovi media e delle nuovo tecnologie. Vive a San Martino della Valle Caudina (Av).

Biografia

Leandro Pisano è un curatore e critico nato nel campano il 09/09/1973 impegnato in diversi progetti ed eventi concernenti l’aspetto estetico dei nuovi media e delle nuove tecnologie. E’ attivamente coinvolto anche nell’ambito dello sviluppo di strategie ICT per le aree interne e rurali.

E’ fondatore e direttore generale del festival internazionale di new arts Interferenze, evento che dal 2003 ha luogo nel meridione d’Italia e lavora a progetti ed eventi che riguardano le arti elettroniche, come Mediaterrae Vol.1 (2007) e Province Digitali (2005/2007). Dal 2006 è membro del Pixelache Helsinki (festival for electronic art and subcultures) Advisory Board. Ha tenuto presentazioni, conferenze e workshop nel corso di eventi legati all’estetica dei nuovi media ed all’interaction design (Pixelache festival, Helsinki; Doors of Perception 9, New Delhi; Dott07, Newcastle; Offload festival, Bristol).

E’ giornalista, collabora attualmente con riviste specializzate come Blow-Up e Neural ed ha collaborato negli anni scorsi con Textura.org, Exibart e Nero Magazine. Si è laureato con lode in Lettere Classiche presso l’Università Federico II di Napoli, focalizzando i suoi studi sulla filologia digitale, la didattica elettronica ed il rapporto tra nuovi media e discipline classiche. Fondatore di Ufficio Bifolco, agenzia di sviluppo locale e società di comunicazione integrata specializzata nello sviluppo di strategie di marketing per le aree rurali, è inoltre docente di materie letterarie (latino, greco ed italiano) presso gli istituti d’istruzione di secondo grado.


Sito web

http://www.leandropisano.it/

Poetica

Curatore e studioso degli aspetti estetici dei nuovi media e delle nuove tecnologie.

Opere

Mostre - Conferenze: “Food, nature and new media: Naturalis Electronica” Doors of Perception 9 / Mediawala festival, New Delhi, British Council Auditorium, " 2 marzo 2007, http://www.doorsofperception.com/juice/archives/_home_news/doors_9_press_release.php. Talk di presentazione al Doors of Perception di New Delhi per il direttore del festival Interferenze Leandro Pisano, che relazionerà sulle connessioni tra cibo ed estetica dei nuovi media, facendo particolare riferimento al concetto di Naturalis Electronica e ad alcuni lavori in rete, tra i quali McVideogame del collettivo italiano Molleindustria. L’intervento di Leandro Pisano è programmato per venerdì 2 marzo presso l’auditorium del British Council di New Delhi ed è inserito nel programma del MediaWala (il titolo è ispirato alla mitica processione nuziale di Radha e Krishna), evento interno al Doors of Perception, curato da Juha Huuskonen e Aditya Dev Sood, che centra la propria attenzione sull’aspetto estetico e sulle connessioni tra arti e design, ospitando performance ed opere di hybrid radio, videogaming activism, urban arts. Il tema del Doors of Perception 9 è “Juice: Food, Energy, Design”, ovvero il cibo come elemento centrale nei processi di cambiamento globali ed il suo rapporto con i concetti di sostenibilità, energia, design analizzato secondo prospettive differenti: gli spazi urbani, i sistemi di informazione, i progetti di innovazione. “Cinema, nuovi media e territorio: L’esperienza Leader in Irpinia – altre iniziative a confronto” Museo della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, 9 giugno 2007. Promuovere i territori rurali adoperando canali culturali e di comunicazione non convenzionali, puntando anche a target peculiari solitamente "off" rispetto ai tradizionali circuiti del turismo rurale: si inserisce bene in questo contesto il progetto “Mediaterrae Vol. 1”, insieme documentario, produzione audio/video e progetto di residenza per diciotto artisti provenienti da sette nazioni diverse (Canada, USA, Ucraina, Germania, Romania, Svezia, Italia), presenti in Irpinia in occasione del suggestivo Carnevale di Montemarano. “Irpinia Electronic Landscape”, documentario del progetto e rilettura del territorio irpino, dei suoi paesaggi, delle sue atmosfere suggestive, dei suoi prodotti di eccellenza, è stato oggetto di analisi durante l’incontro “Cinema, Nuovi Media e Territorio: l’esperienza Leader in Irpinia – altre iniziative a confronto”, nel corso di un talk che ha messo a confronto diverse esperienze di promozione dei territori rurali attraverso il cinema ed i nuovi media. Tra gli interventi, Mario Salzarulo (coordinatore GAL Verde Irpinia), Leandro Pisano (direttore artistico Interferenze new arts festival), Alessandro Esposito (direttore creativo Ufficio Bifolco), Marco Messina (musicista e produttore, già membro della storica band 99 Posse). “New strategies for rural territory promotion”, NewCastle, 14 luglio 2007 http://www.dott07.com/blog/index.cfm/2007/7/13/Explorers-Club--Sustainable-Tourism. Leandro Pisano e Antonio Izzo sono partners in Ufficio Bifolco, una società di marketing culturale che lavora a strategie per lo sviluppo dell’ICT nelle aree rurali del sud Italia. Sono fondatori e produttori di due festival, Interferenze e Mediaterrae, che uniscono natura e tecnologia, tradizione ed avanguardia, passato e futuro, locale e globale. Questa convergenza unica di suoni, immagini, paesaggi e riti popolari di una terra rurale sono segnali dei nuovi modi in cui dovremmo visitare nuovi luoghi.

“Morphogenetics: processi e dinamiche estetiche del codice generativo“, Struttura Festival 07, San Vincenzo (Livorno), 08 settembre 2007, http://www.struttura.li.it. Struttura si interessa in particolare alle declinazioni digitali dell’Arte Biotech. Sul fronte net.art infatti, individua nella software art la traduzione digitale dell’evoluzione organica. I processi e le dinamiche estetiche del codice generativo sono infatti protagonisti del panel "Morphogenetics”. “La morfogenesi,” come scrive Alessandro Capozzo, artista ospite, “è un concetto sempre più spesso adoperato in ambito artistico/architettonico per definire un processo generativo che agisce tramite un qualche sistema il quale fa proliferare il materiale digitale”. Lo stesso Capozzo insieme a Fabio Franchino, computational designer e al gruppo SounDesign, ha animato la conversazione moderata da Leandro Pisano, curatore del festival Interferenze, col contributo di Laura Bardier del PAN di Napoli.

“Ground Control: Playing the terrain, creating the network“,Offload festival 07, Bristol, Spike Island, 14 settembre 2007, Talk con la partecipazione di Leandro Pisano (curatore), degli architetti di Minimaforms, dell’artista Heath Bunting e della ricercatrice Alma Clavin, sulle strategie e gli approcci per la costruzione di nuovi network attraverso il coinvolgimento economico, sociale ed artistico. Sessione moderata da Marie-Anne McQuay, Assistant Director del centro Spike Island di Bristol.

“Suono, natura, estetica dei nuovi media”, Node Festival 09, Modena, Biblioteca Civica Antonio Delfini, 06 giugno 2009, http://node-live.zymogen.net/index.php/programma/artista/id/34/. Dalle questioni sempre vive relative al contributo umano alla sopravvivenza, ai cambiamenti e alla distruzione dell’ambiente nasce la necessità del confronto con un ecosistema complesso in cui, allontanandoci da una prospettiva antropocentrica, si è costretti a ripensare anche l’esperienza del suono, della musica e di tutto ciò che è relativo al dominio dello spettro uditivo. Qual è il significato rappresentato da queste esperienze in un ambiente prevalentemente digitalizzato? D’altra parte, lo sviluppo delle (micro)tecnologie dei sensori e del processing in tempo reale lasciano aperti interrogativi sugli scenari e sulle possibili interazioni venture tra ambiente sonoro e tecnologia. Quale sarà il soundscape venturo?

“Il territorio rurale come (nuovo) medium”, Multimoda Desing, Facoltà di Lettere e Filosofia, Fisciano (Sa), Università degli Studi di Salerno, 10 giugno 2009, “In determinate esperienze il territorio, non più semplicemente località geografica e sistema significativo di brand, diventa spazio interno al sistema dei media, si trasforma esso stesso in medium: attraverso l’evento o la rappresentazione mediata di esso si colma lo spazio che separa l’emittente dal ricevente, si realizza una “distrazione” dalla superficie della comunicazione: si concretizza una relazione, si mette in comunicazione. Il territorio rurale non come prodotto, ma come mezzo/medium per comunicare e mettere in comunicazione in maniera creativa dal momento che, nello spazio tra emittente e ricevente, si realizza qualcosa di intenso e di inatteso: si sperimentano relazioni “inattese” attraverso processi, strategie e risultati della comunicazione stessa.

“Naturalis electronica: soundscape, mediascape”, Green Platform CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze, Palazzo Strozzi, 16 giugno 2009, http://www.strozzina.org/greenplatform/i_programma.php#lecture. “Dallo sviluppo degli ambienti tecnologici dell’informazione digitale, emerge una natura “nuova”, che muta l’approccio estetico moderno in una visione completamente dischiusa, dove emergono nuovi spazi che ridefiniscono la percettività sensoriale e fisica, generati nell’ibridazione continua tra materiale ed immateriale, analogico e digitale, visibile ed invisibile. Una visione rimediata, che decostruisce i canoni e le contrapposizioni dell’estetica moderna per ridefinire in maniera più ampia e problematica il rapporto tra arte e tecnologie, la percezione culturale dei media, delle tecnologie informatiche e telematiche, della robotica, della vita artificiale, per entrare in territori inesplorati ed elidere ogni tipo di confinamento...“

Bibliografia

Libri/cataloghi. 2008, Pisano Leandro, "La prospettiva ICT per la natura post-moderna", pubblicazione inclusa nel volume: AA. VV, "Struttura organica. Il Vivente nel Mare Digitale", Clueb editori (Collana Mediaversi), Bologna. 2008, Pisano Leandro,"Mediterrae Vol. 1 : Il territorio rurale come (nuovo medium), Pubblicazione inclusa nel volume: AA. VV, "Esperienze di sviluppo locale, Alta Irpinia, Termio-Cervialto, Gal Cilsi edizioni, Lioni (Av). Articoli: "Japanese Electronic Wave" (+ intervista a Sawako) - Blow-Up#114 (novembre 2007)

"Audiovisual is the new loud" (+ interviste a Rechenzentrum, Semiconductor, Maurizio Martusciello e Mattia Casalegno)- Blow-Up#113 (ottobre 2007)

Alva Noto/Carsten Nicolai: "The essential sublime" - Blow-Up#131 (aprile 2009)

Fennesz: "Swimming in the Black Sea" - Blow-Up#127 (dicembre 2008)

Mika Vainio: "From Physis to Noise" - Blow-Up#138 (novembre 2009)

Murcof: "Un silenzio più perfetto della musica" - Blow-Up#112 (settembre 2007)

Richard Chartier: "La superficie del silenzio" - Blow-Up#134-135 (luglio/agosto 2009)

William Basinski: "The Arcadia tapes" - Blow-Up#131 (maggio 2009)

Webliografia: