Quattro selezioni di esperimenti in Arte e Tecnologia: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 9: Riga 9:
  
  
Grazie a John Cage, esperto compositore nasce la musica indeterminata che utilizza strumenti non-tradizionali come il suono delle linee telefoniche aperte e dei strumenti domestici, dal contributo di Yvonne Ranier coreografo e membro fondatore del teatro Judson Dance vengono create coreografie, rappresentazioni, sfide e film con l’uso dei walkie-talkie. Robert Rauschenberg, pittore delle avanguardie, famoso per i suoi esperimenti di collage e curatore per la compagnia Merce Cunningham Dance, presentò il tennis come una danza di improvvisazione, controllando le luci con le racchette e mettendo in secondo piano il pubblico.
+
Grazie a John Cage, esperto compositore nasce la musica indeterminata che utilizza strumenti non-tradizionali come il suono delle linee telefoniche aperte e dei strumenti domestici, dal contributo di Yvonne Ranier coreografo e membro fondatore del teatro Judson Dance vengono create coreografie, rappresentazioni, sfide e film con l’uso dei walkie-talkie. [[Rauschenberg Robert | Robert Rauschenberg]], pittore delle avanguardie, famoso per i suoi esperimenti di collage e curatore per la compagnia Merce Cunningham Dance, presentò il tennis come una danza di improvvisazione, controllando le luci con le racchette e mettendo in secondo piano il pubblico.
  
  

Revisione 22:28, 24 Gen 2005

Titolo Originale: Four Selections by Experiments in Art and Tecnology

Quattro selezioni di esperimenti in Arte e Tecnologia

Sintesi di Vincenza Buscaglia


Ma il primo passo verso una vera e propria società venne fatto quando Robert Rauschenberg prestò lavoro con Kluver, tra i due inizia una stretta collaborazione dando il via a quello che sarà il vero principio dell’E.A.T. una stretta collaborazione tra artista e ingegnere non più come uno assistente dell’altro.


Grazie a John Cage, esperto compositore nasce la musica indeterminata che utilizza strumenti non-tradizionali come il suono delle linee telefoniche aperte e dei strumenti domestici, dal contributo di Yvonne Ranier coreografo e membro fondatore del teatro Judson Dance vengono create coreografie, rappresentazioni, sfide e film con l’uso dei walkie-talkie. Robert Rauschenberg, pittore delle avanguardie, famoso per i suoi esperimenti di collage e curatore per la compagnia Merce Cunningham Dance, presentò il tennis come una danza di improvvisazione, controllando le luci con le racchette e mettendo in secondo piano il pubblico.


da feste all’aperto di Billy Kluver


Grazie a John Cage, esperto compositore nasce la musica indeterminata che utilizza strumenti non-tradizionali come il suono delle linee telefoniche aperte e dei strumenti domestici, dal contributo di Yvonne Ranier coreografo e membro fondatore del teatro Judson Dance vengono create coreografie, rappresentazioni, sfide e film con l’uso dei walkie-talkie. Robert Rauschenberg, pittore delle avanguardie, famoso per i suoi esperimenti di collage e curatore per la compagnia Merce Cunningham Dance, presentò il tennis come una danza di improvvisazione, controllando le luci con le racchette e mettendo in secondo piano il pubblico.


Da: John Cage L’ingegnere dello spettacolo: Cecil Coker

Il progetto di John Cage è un brano musicale. Variazione VII, indeterminata nella forma, facendo uso del sistema sonoro che era stato diviso per questo festival, che fa uso di modulazioni mediocri organizzate da David Tudor, usando come fonti sonore solo quei suoni che sono nell’aria nel momento dello spettacolo, ristabiliti tramite comunicazione nastro, linee telefoniche, microfoni, insieme a strumenti musicali, varietà di elettrodomestici e generatori di frequenza. Anche se i problemi tecnici hanno coinvolto in ogni singolo progetto teso a ridurre l’impatto dell’idea originale, ma l’essere risolta presenta una situazione differente da quella che chiunque abbia potuto già immaginare.

Da: Lucinda Childs L’ingegnere dello spettacolo: Peter Hirsch

Il veicolo consiste nel materiale animato, inanimato supportato che può esistere in uno stato non-statico e può essere osservato in una dimensione più alta quando viene in contatto con la luce e fronte di suono fatto costantemente disponibile o a intermittenza dai segnali originali della radio durante la danza l’ecogoniometro. Una figura che si muove o un oggetto che passa di fronte al raggio lo interrompe e manda le frequenze indietro al ricevitore dell’ecogoniometro ad un livello determinato dalla velocità della figura o dell’oggetto. Quello che sentiamo è la differenza proporzionale tra le sequenze mandate fuori e quelle che ritornano attraverso l’interruzione del raggio, ed è la riduzione del risultato nella frequenza del livello quello che fa l’ecogoniometro che noi siamo in grado di udire. Questa invenzione, comunque, prende movimenti di qualsiasi durata o velocità allo stesso tempo che inizia o finisce. Non sento che la danza dovrebbe essere limitata alla mostra di solo sforzo fisico; qualsiasi cosa che può esistere non è statica per una certa durata del tempo, è per me interessante. Le mie idee generalmente derivano dalle leggi che governano i materiali stessi e io tento a permettere le qualità e l’imitazioni dei materiali di essere esposti in diverse situazioni.


Testo originale tradotto in italiano

14. [introduzione] Quattro selezioni d’esperimenti In Arte e Tecnologia

Da 9 serate: teatro e ingegneria Il Padiglione

Esperimenti in arte tecnologica (E.A.T.) hanno avuto un ruolo cardine avanzando le possibilità di tecnologia e arte fin dal 1960. E.A.T. che ha formulato ciò che era stato prima questo gruppo sta fondando casualmente la relazione artisti-ingegneri e la potenziale esplorazione per la nostra cultura di unione artistica e tecnica. E.A.T. iniziò la sua ufficiale esistenza sulla scia di una serie di spettacoli ambiziosi e a lanciato organizzazioni e notiziari; a sponsorizzato esibizioni, competizioni, e discussioni, ha creato il padiglione Pepsi per Expo 70: e a questa sommità a gratificato l’insieme di tutto il gruppo di 4000 e in modo imparziale li ha divisi tra artisti e ingegneri.


- NWF

Da feste all’aperto Billy Kluver


Per alcuni intuiti all’interno che il potere aveva confuso la stampa, considerata una parte delle notizie dal 9 serate per le quali noi avevamo riprodotto il programma annunciato qui.


Robert Rauschenberg – conducendo il pittore delle avanguardie e scultore, famoso per le sue tecniche di collage, che ha lavorato come completo curatore per la compagnia Merce Cunningham Dance – presentò il tennis come la danza formale di improvvisazione, controllando le luci con le racchette, ed eventualmente mettendo le luci fuori completamente così che uno stage pieno di persone diventa invisibile all’audience eccetto via immagini da televisori proiettatori infrarossi.

E.A.T. continuano il loro lavoro oggi, con Kluver come il presidente attuale.


Da: John Cage L’ingegnere dello spettacolo: Cecil Coker

Il mio progetto è semplice da descrivere. È un brano musicale. Variazione VII, indeterminata nella forma e dettaglio, facendo uso del sistema sonoro che era stato diviso collettivamente per questo festival, inoltre facendo uso di modulazioni mediocri organizzato da David Tudor, usando come fonti sonore solo quei suoni che sono nell’aria al momento dello spettacolo, ristabiliti tramite comunicazione nastro, linee telefoniche, microfoni, assieme con, invece, strumenti musicali, varietà di elettrodomestici e generatori di frequenza. I problemi tecnici hanno coinvolto in ogni singolo progetto teso a ridurre l’impatto dell’idea originale, ma l’essere risolta presenta una situazione differente da quella che chiunque abbia potuto già immaginare.

Da: Lucinda Childs L’ingegnere dello spettacolo: Peter Hirsch

Il veicolo consiste nel materiale animato, inanimato supportati dall’area (in un istante) che può esistere in uno stato non-statico e può essere osservato in una dimensione aumentata quanto sono in contatto con la luce e fronte di suono fatto costantemente disponibile o a intermittenza dai segnali originali della radio durante la danza l’ecogoniometro. Il Doppler a raggi ultra sonici ed un ricevitore. I raggi mettono frequenze ad un livello che è più grande delle nostre capacità uditive. Una figura che si muove o un oggetto che passa di fronte al raggio lo interrompe e manda le frequenze indietro al ricevitore dell’ecogoniometro ad un livello determinato dalla velocità della figura o l’oggetto. Quello che sentiamo è la differenza proporzionale tra le sequenze mandate fuori e quelle che ritornano attraverso l’interruzione del raggio, e la riduzione del risultato nella frequenza del livello e quello che fa l’ecogoniometro udibile. Milddle C. (lo conosciamo come nella musica) e supposto di accadere ad approssimare tre piedi del secondo del movimento. Questa invenzione, comunque, prende movimenti di qualsiasi durata o velocità allo stesso tempo che inizia o finisce il macchinario dell’effetto terreno e creato da un frigorifero dei Motori Generali, parte in cui è creato come una piattaforma per aumentare 440 Ib di peso del frigorifero una frazione di un pollice dal terreno dell’immissione dell’aria da una aspirapolvere, facendo possibile di muovere 440 Ibs. con facilità. L’ingegnere, per Biorn istallò 2 motori di aspirapolvere su questa piattaforma , così sono veramente su un cuscino d’aria quando lo uso. Intendo utilizzare queste invenzioni in una serie di circostanze come strumenti che possono o non possono essere efficienti all’idea di completare qualsiasi cosa.. non sento che la danza dovrebbe essere limitata alla mostra di solo sforzo fisico; qualsiasi cosa che può esistere non è uno stato statico per una certa durata del tempo e interessante per me. Le mie idee generalmente derivano dalle leggi che governano i materiali stessi e io tento a permettere le qualità e l’imitazioni dei materiali di essere esposti in diverse situazioni.