Tadeusz Kantor: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Creata pagina con "Tadeusz Kantor'''Tadeusz Kantor''' (6 April 1915 – 8 December 1990) was a Polish painter, Assemblage (...")
 
 
(19 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Tadeusz Kantor(PAP).jpg|thumb|Tadeusz Kantor]]'''Tadeusz Kantor''' (6 April 1915 – 8 December 1990) was a [[Poland|Polish]] [[Painting|painter]], [[Assemblage (art)|assemblage]] artist, set designer and [[theatre director]]. Kantor is renowned for his revolutionary theatrical performances in Poland and abroad.
+
{{stub}}
  
== Life and career ==
+
  « Nel Ritorno di Ulisse non c'era il solito palcoscenico con decorazioni dove si svolge l'azione, c'era invece una stanza, distrutta, "truccata", una vera        opera d'arte, al cui interno si trovavano sia gli spettatori sia gli attori. »
Born in [[Wielopole Skrzyńskie]], [[Galicia (Central Europe)|Galicia]] (then in [[Austria-Hungary]]), Kantor graduated from the Cracow Academy in 1939. During the Nazi occupation of Poland, he founded the Independent Theatre, and served as a professor at the [[Academy of Fine Arts in Kraków]] as well as a director of experimental theatre in [[Kraków]] from 1942 to 1944. After the war, he became known for his avant-garde work in stage design including designs for ''Saint Joan'' (1956) and ''Measure for Measure'' (1956). Specific examples of such changes to standard theatre were stages that extended out into the audience, and the use of [[mannequins]] as real-life actors.
+
                                                                                                  (Intervista di Marita Porebski a Tadeusz Kantor)
  
Disenchanted with the growing institutionalization of avant-garde, in 1955 he with a group of visual artists formed a new theatre ensemble called [[Cricot 2]]. In the 1960s, Cricot 2 gave performances in many theatres in Poland and abroad, gaining recognition for their stage ''happenings''.  His interest was mainly with the [[absurdism|absurdist]]s and Polish writer and playwright [[Stanisław Ignacy Witkiewicz]] (also known as "Witkacy").  Stage productions of Witkacy's plays ''The Cuttlefish'' (1956) and ''The Water Hen'' (1969) were regarded as his best achievements during this time. A 1972 performance of ''The Water Hen'' was described as "the least-publicised, most talked-about event at the [[Edinburgh festival]]".
+
Busto di Tadeusz Kantor a Kielce, Polonia
 +
Tadeusz Kantor (Wielopole Skrzyńskie, 6 aprile 1915 – Cracovia, 8 dicembre 1990) è stato un pittore, scenografo e regista teatrale polacco, tra i maggiori teorici del teatro del Novecento'
  
[[Image:Popiersie Tadeusz Kantor ssj 20060914.jpg|thumb|left|Tadeusz Kantor, commemorative bust]]
+
[[File:Tadeusz_Kantor.jpg ]]
[[File:Krzeslo Kantora - sculpture.jpg|thumb|170px|Tadeusz Kantor, ''Kantor's chair'', concrete sculpture, height 14 m. [[Hucisko]], Poland]]
+
== Biografia ==
''Dead Class'' (1975) was the most famous of his theatre pieces of the 1970s. In the play, Kantor himself played the role of a teacher who presided over a class of apparently dead characters who are confronted by mannequins which represented their younger selves. He had begun experimenting with the juxtaposition of mannequins and live actors in the 1950s.
+
Tadeusz Kantor (1915-1990) Nato nel villaggio galiziano di Wielopole, Kantor ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Cracovia dal 1934 al 1939. Il suo primo lavoro per il teatro è stato uno spettacolo Teatro delle Marionette di Maurice Maeterlinck La morte di Tintagiles, che ha prodotto nel 1937 e che ha portato a una rinegoziazione delle sue inclinazioni costruttiviste, ispirati da Malevich, Mondrian, e Gropius, con la sua curiosità per il "grande mistero" e "simbolismo scomunicato" di Maeterlinck, Kafka, e Bruno Schulz. Durante la seconda guerra mondiale, Kantor ha iniziato il Gruppo Giovani Artisti e il Teatro Indipendente metropolitana in occupata dai tedeschi Cracovia, con la quale ha messo in scena le produzioni clandestine di Balladyna del poeta romantico Juliusz Slowacki e Stanislaw Wyspianski di Il ritorno di Ulisse. E 'stato durante questo periodo che iniziò a produrre opere in spazi non teatrali e di incorporare, oggetti di uso quotidiano ready-made nel suo lavoro. Dopo la guerra, il rifiuto del Kantor di realismo socialista ha portato al suo licenziamento dalla facoltà presso la Scuola Superiore di Belle Arti. Nel 1955, ha co-fondato l'avanguardia Cricot 2 TEATRO, che ha guadagnato fama immediata per la sua produzione di 1.956 SI Witkiewicz The Seppie e ha continuato ad essere un laboratorio per le opere di Witkiewicz e Kantor. Nonostante il suo impegno sempre più successo con il teatro, però, Kantor mai smesso di lavorare nel campo delle arti visive, ed è stato acclamato per la sua pittura in Polonia e all'estero: nel 1959 ha partecipato a Documenta 2, e nel 1960 ha insegnato pittura all'Accademia di Belle Arti Accademia di Amburgo ed esposto ampiamente in Europa occidentale.
 +
"Quando qualcuno dice che io sono un regista teatrale, non sono d'accordo", ha insistito Kantor. "Quando mi chiama un pittore, però, sono d'accordo, perché è un vecchio termine con un'enorme tradizione alle spalle - ma 'il regista' solo circa duecento anni ...?" La pittura era per Kantor un vero e proprio laboratorio di idee, un scena privata di dialogo con la tradizione, l'avanguardia, e il mondo intero. E 'importante riconoscere che ogni fase del suo lavoro in teatro corrisponde ad uno sviluppo nel suo lavoro come artista visivo. Visione artistica di Kantor in entrambi i campi ha subito un cambiamento epocale nel 1950 e 1960, quando si voltò le spalle interamente all'arte astratta e pittura illusionista e focalizzato su un concettuali estetica orientata verso oggetti fisici - ombrelli, borse, sgualcito stracci e pezzi di carta, garbage comuni - recepito dalla vita quotidiana al mondo dell'arte. Come diceva lui, "Metafisica deve avere una propria fisica" e la fisica di Kantor è stato dedicato a tali "oggetti poveri" e ciò che egli definiva realtà dell'Ordine basso. Durante il suo tempo in Europa occidentale, Kantor incontra la nuova pratica artistica di accadere, e nel 1965 ha organizzato il primo Happening in Polonia, un pezzo della durata di un'ora intitolato "Cricotage." Sarebbe andato a organizzare più di un dozzina di avvenimenti fino alla fine del 1960, ed è forse più noto per il suo 1967 "Panoramic Sea Happening", che ha avuto luogo nei pressi Koszalin sulla costa del Baltico, è durato per due ore, e ha coinvolto 1.600 partecipanti . In concomitanza con questa pratica e con il suo turno di estetica generale, Kantor ha sviluppato due fenomeni specifici per il suo lavoro: Emballage e cricotage. Emballage, che significa semplicemente "wrapping" - come oggetto e la pratica - è stato un modo per Kantor per esplorare la fenomenologia delle superfici, sia in termini di occultamento e di contenimento, e in particolare per quanto riguarda la tattilità sia il teatro e le arti visive. Cricotage è una modalità di prestazioni che Kantor sviluppato direttamente dai suoi avvenimenti, ma che si distingue da loro, e da performance in generale, essendo né una forma aperta - cioè aperto alla partecipazione pubblico - né dipende dal corpo umano come sito d'azione.
  
His later works of the 1980s were very personal reflections. As in ''Dead Class'', he would sometimes represent himself on stage.  In the 1990s, his works became well known in the [[United States]] due to presentations at [[Ellen Stewart]]'s [[La MaMa Experimental Theatre Club]] which inspired Lower East Side cultural leaders such as the [[Nuyorican]] poet [[Giannina Braschi]].<ref>{{cite web|author=Giannina Braschi |url=http://www.worldliteraturetoday.com/2012/september/what-read-now-mixed-genre-literature-giannina-braschi |title=World Literature Today, What to Read Now: Mixed-Genre Literature, Tadeusz Kantor, by Giannina Braschi |publisher=Worldliteraturetoday.com |date= |accessdate=2012-08-12}}</ref>
+
E 'opera teatrale di Kantor dal 1970 e 1980, noto come la sua fase "Theatre of Death", che ha raccolto l'attenzione più internazionale e che continua a definire la sua eredità. Il suo pezzo Morto Classe in anteprima nello spazio Krzysztofory Galleria di Cracovia, nel novembre 1975 e ha continuato a girare il mondo, attirando il pubblico e premi in luoghi come Edimburgo, Milano, Sydney, Caracas, West-Berlin, Città del Messico, Tel Aviv, Los Angeles e New York, dove ha vinto un Obie Award per la sua performance al La MaMa ETC nel 1979. Memoria, il passato, l'impasse della vita e della morte, e il potere ei limiti della fantasia, è diventato il materiale tematico di successive opere come Wielopole, Wielopole (1980), Lasciate che i Artisti Die (1985), non potrò mai Return (1988), e l'oggi è il mio compleanno postumo (1991). Come Morto Class, tutte queste opere tournée con il Teatro Cricot 2. Durante questa ultima fase della sua carriera, cricotages e dipinti di Kantor hanno continuato a essere esposto a livello internazionale, e un discorso critico intorno al suo lavoro emerse, con libri pubblicati in Svizzera, Francia e Polonia, e convegni commerciali e in Polonia e Belgio. Dopo la sua morte nel 1990, con sede a Cracovia istituzione Cricoteka, che è stata fondata nel 1980 come un "archivio vivente" del 2 Teatro Cricot, ha continuato a conservare la memoria del lavoro di Kantor. Nel 2008, la costruzione fu iniziata sul Museo Kantor Tadeusz, che ospiterà Cricoteka dopo la sua apertura nel 2011.
  
Throughout his life, Kantor had an interesting and unique relationship with Jewish culture, despite being a nominal [[Catholic]] Kantor incorporated many elements of what was known as "Jewish theatre" into his works.
+
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città)==
  
Kantor died in Kraków.
+
*l'avanguardia Cricot 2 TEATRO,Polonia,1955
 +
 +
*ha partecipato a Documenta2,Polonia,1959
  
== Major manifestos and writing ==
+
*ha insegnato pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Amburgo e ha esposto ampiamente,Europa occidentalePolonia,1960
  
*''The Autonomous Theatre'' (1963)
+
==File multimediali==
*''Theatre Happening: The Theatre of Events'' (1967)
+
*''The Informal Theatre'' (1969)
+
*''The Zero Theatre'' (1969)
+
*''The Theatre of Death'' (1975)
+
  
== Productions with Cricot 2 ==
+
'''Video:'''
  
*''The Cuttlefish'' (1956)
+
*https://www.youtube.com/watch?v=M39RhNan_Qs
*''The Country House'' (1961)
+
*''The Madman and the Nun'' (1963)
+
*''The Water Hen'' (1965)
+
*''Dainty Shapes and Hairy Apes, or the Green Pill'' (1972)
+
*''The Dead Class'' (1975)
+
*''Wielopole, Wielopole'' (1981)
+
*''Let the Artists Die'' (1985)
+
*''I Shall Never Return'' (1989)
+
*''Today is my Birthday'' (1990)
+
  
== See also ==
+
*https://www.youtube.com/watch?v=HHuuhY8q5jY&list=PL13F9DFE23A020CAC
* [[Culture of Kraków]]
+
  
==References==
+
*https://www.youtube.com/watch?v=phbAp-ejC_8
{{reflist}}
+
* Kobialka, Michal, ed and trans. "A Journey Through Other Spaces: Essays and Manifestos, 1944-1990." Publisher: University of California Press, 1993. ISBN 0-520-08423-3
+
* Wilson, Edwin. Goldfarb, Alvin. ''Living Theatre: A History''. Publisher: McGraw-Hill, 4th edition. August 5, 2003. ISBN 0-07-256257-9
+
  
== External links ==
+
*https://www.youtube.com/watch?v=qkKaSSqOAFE
* [http://www.culture.pl/web/english/resources-visual-arts-full-page/-/eo_event_asset_publisher/eAN5/content/tadeusz-kantor Tadeusz Kantor] at [http://www.culture.pl/web/english/news culture.pl]
+
* [http://www.cricoteka.com.pl/en Cricoteka] The Centre For the Documentation of the Art of Tadeusz Kantor
+
* [http://malarze.com/artysta.php?id=78 Kantor's gallery at malarze.com]
+
* {{Wayback |date=20061025145557 |url=http://www.blinkred.com/gallery/static/da_kantor01.asp |title=Demarco European Art Foundation }} images of Edinburgh performances by Tadeusz Kantor
+
* [http://www.magicotheatre.com/kantor.html In Search of Kantor] Details of show being performed in Edinburgh 2007 based on Kantor
+
* [http://www.cricoteka.pl/en/main.php?d=teatr&kat=6 Cricot 2's website]
+
* [http://www.artsignaturedictionary.com/artist.php?id=855 Art Signature Dictionary, genuine signature by the artist Tadeusz Kantor] Here are several dated examples of Tadeusz Kantor signature.
+
  
{{Authority control|VIAF=64007418}}
+
'''Audio:'''
  
{{Persondata <!-- Metadata: see [[Wikipedia:Persondata]]. -->
+
'''Altro:'''
| NAME              = Kantor, Tadeusz
+
 
| ALTERNATIVE NAMES =
+
== Augmented reality==
| SHORT DESCRIPTION = Polish artist
+
 
| DATE OF BIRTH    = 6 April 1915
+
== Bibliografia==
| PLACE OF BIRTH    =
+
 
| DATE OF DEATH    = 8 December 1990
+
==Webliografia==
| INFLUENCED        = Ellen Stewart, Giannina Braschi
+
*https://it-it.facebook.com/TadKantor
| PLACE OF DEATH    =
+
*http://www.polishculture-nyc.org/?itemcategory=30817&personDetailId=558
}}
+
 
{{DEFAULTSORT:Kantor, Tadeusz}}
+
== Note==
[[Category:1915 births]]
+
 
[[Category:1990 deaths]]
+
==Tipo di scheda==
[[Category:People from Ropczyce-Sędziszów County]]
+
 
[[Category:20th-century Polish painters]]
+
== Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia==
[[Category:Polish theatre directors]]
+
 
[[Category:Modernist theatre]]
+
== Soggetto (categoria, tags) a testo libero==
[[Category:Grand Crosses of the Order of Merit of the Federal Republic of Germany]]
+
 
[[Category:Burials at Rakowicki Cemetery]]
+
==Voci correlat==
[[Category:Theatre practitioners]]
+
 
[[Category:Assemblage artists]]
+
[[categoria:pittore]]
 +
[[categoria:scenografo]]
 +
[[categoria:regista teatrale]]
 +
[[categoria:polacco]]  
 +
[[categoria:1915 d.c.]]
 +
[[categoria:1990 d.c.]]

Versione attuale delle 13:16, 8 Set 2016

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
  « Nel Ritorno di Ulisse non c'era il solito palcoscenico con decorazioni dove si svolge l'azione, c'era invece una stanza, distrutta, "truccata", una vera         opera d'arte, al cui interno si trovavano sia gli spettatori sia gli attori. »
                                                                                                  (Intervista di Marita Porebski a Tadeusz Kantor)

Busto di Tadeusz Kantor a Kielce, Polonia Tadeusz Kantor (Wielopole Skrzyńskie, 6 aprile 1915 – Cracovia, 8 dicembre 1990) è stato un pittore, scenografo e regista teatrale polacco, tra i maggiori teorici del teatro del Novecento'

Tadeusz Kantor.jpg

Biografia

Tadeusz Kantor (1915-1990) Nato nel villaggio galiziano di Wielopole, Kantor ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Cracovia dal 1934 al 1939. Il suo primo lavoro per il teatro è stato uno spettacolo Teatro delle Marionette di Maurice Maeterlinck La morte di Tintagiles, che ha prodotto nel 1937 e che ha portato a una rinegoziazione delle sue inclinazioni costruttiviste, ispirati da Malevich, Mondrian, e Gropius, con la sua curiosità per il "grande mistero" e "simbolismo scomunicato" di Maeterlinck, Kafka, e Bruno Schulz. Durante la seconda guerra mondiale, Kantor ha iniziato il Gruppo Giovani Artisti e il Teatro Indipendente metropolitana in occupata dai tedeschi Cracovia, con la quale ha messo in scena le produzioni clandestine di Balladyna del poeta romantico Juliusz Slowacki e Stanislaw Wyspianski di Il ritorno di Ulisse. E 'stato durante questo periodo che iniziò a produrre opere in spazi non teatrali e di incorporare, oggetti di uso quotidiano ready-made nel suo lavoro. Dopo la guerra, il rifiuto del Kantor di realismo socialista ha portato al suo licenziamento dalla facoltà presso la Scuola Superiore di Belle Arti. Nel 1955, ha co-fondato l'avanguardia Cricot 2 TEATRO, che ha guadagnato fama immediata per la sua produzione di 1.956 SI Witkiewicz The Seppie e ha continuato ad essere un laboratorio per le opere di Witkiewicz e Kantor. Nonostante il suo impegno sempre più successo con il teatro, però, Kantor mai smesso di lavorare nel campo delle arti visive, ed è stato acclamato per la sua pittura in Polonia e all'estero: nel 1959 ha partecipato a Documenta 2, e nel 1960 ha insegnato pittura all'Accademia di Belle Arti Accademia di Amburgo ed esposto ampiamente in Europa occidentale. "Quando qualcuno dice che io sono un regista teatrale, non sono d'accordo", ha insistito Kantor. "Quando mi chiama un pittore, però, sono d'accordo, perché è un vecchio termine con un'enorme tradizione alle spalle - ma 'il regista' solo circa duecento anni ...?" La pittura era per Kantor un vero e proprio laboratorio di idee, un scena privata di dialogo con la tradizione, l'avanguardia, e il mondo intero. E 'importante riconoscere che ogni fase del suo lavoro in teatro corrisponde ad uno sviluppo nel suo lavoro come artista visivo. Visione artistica di Kantor in entrambi i campi ha subito un cambiamento epocale nel 1950 e 1960, quando si voltò le spalle interamente all'arte astratta e pittura illusionista e focalizzato su un concettuali estetica orientata verso oggetti fisici - ombrelli, borse, sgualcito stracci e pezzi di carta, garbage comuni - recepito dalla vita quotidiana al mondo dell'arte. Come diceva lui, "Metafisica deve avere una propria fisica" e la fisica di Kantor è stato dedicato a tali "oggetti poveri" e ciò che egli definiva realtà dell'Ordine basso. Durante il suo tempo in Europa occidentale, Kantor incontra la nuova pratica artistica di accadere, e nel 1965 ha organizzato il primo Happening in Polonia, un pezzo della durata di un'ora intitolato "Cricotage." Sarebbe andato a organizzare più di un dozzina di avvenimenti fino alla fine del 1960, ed è forse più noto per il suo 1967 "Panoramic Sea Happening", che ha avuto luogo nei pressi Koszalin sulla costa del Baltico, è durato per due ore, e ha coinvolto 1.600 partecipanti . In concomitanza con questa pratica e con il suo turno di estetica generale, Kantor ha sviluppato due fenomeni specifici per il suo lavoro: Emballage e cricotage. Emballage, che significa semplicemente "wrapping" - come oggetto e la pratica - è stato un modo per Kantor per esplorare la fenomenologia delle superfici, sia in termini di occultamento e di contenimento, e in particolare per quanto riguarda la tattilità sia il teatro e le arti visive. Cricotage è una modalità di prestazioni che Kantor sviluppato direttamente dai suoi avvenimenti, ma che si distingue da loro, e da performance in generale, essendo né una forma aperta - cioè aperto alla partecipazione pubblico - né dipende dal corpo umano come sito d'azione.

E 'opera teatrale di Kantor dal 1970 e 1980, noto come la sua fase "Theatre of Death", che ha raccolto l'attenzione più internazionale e che continua a definire la sua eredità. Il suo pezzo Morto Classe in anteprima nello spazio Krzysztofory Galleria di Cracovia, nel novembre 1975 e ha continuato a girare il mondo, attirando il pubblico e premi in luoghi come Edimburgo, Milano, Sydney, Caracas, West-Berlin, Città del Messico, Tel Aviv, Los Angeles e New York, dove ha vinto un Obie Award per la sua performance al La MaMa ETC nel 1979. Memoria, il passato, l'impasse della vita e della morte, e il potere ei limiti della fantasia, è diventato il materiale tematico di successive opere come Wielopole, Wielopole (1980), Lasciate che i Artisti Die (1985), non potrò mai Return (1988), e l'oggi è il mio compleanno postumo (1991). Come Morto Class, tutte queste opere tournée con il Teatro Cricot 2. Durante questa ultima fase della sua carriera, cricotages e dipinti di Kantor hanno continuato a essere esposto a livello internazionale, e un discorso critico intorno al suo lavoro emerse, con libri pubblicati in Svizzera, Francia e Polonia, e convegni commerciali e in Polonia e Belgio. Dopo la sua morte nel 1990, con sede a Cracovia istituzione Cricoteka, che è stata fondata nel 1980 come un "archivio vivente" del 2 Teatro Cricot, ha continuato a conservare la memoria del lavoro di Kantor. Nel 2008, la costruzione fu iniziata sul Museo Kantor Tadeusz, che ospiterà Cricoteka dopo la sua apertura nel 2011.

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città)

  • l'avanguardia Cricot 2 TEATRO,Polonia,1955
  • ha partecipato a Documenta2,Polonia,1959
  • ha insegnato pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Amburgo e ha esposto ampiamente,Europa occidentalePolonia,1960

File multimediali

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality

Bibliografia

Webliografia

Note

Tipo di scheda

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia

Soggetto (categoria, tags) a testo libero

Voci correlat