Utente:Artedamangiare

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Arte da mangiare mangiare Arte , associazione culturale nasce a Milano nel 1996 presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice topylabrys. Arte da mangiare mangiare Arte è una Associazione culturale dove gli Artisti indagano le tematiche dell’Ambiente e dell’Alimentazione

L’Associazione muove ed elabora una serie di iniziative mettendole a disposizione di Gallerie d'Arte, Ristoranti, Spazi Culturali, Istituzioni, Aziende che desiderano potenziare il proprio messaggio attraverso l'uso di codici diversi, ma di grande comunicazione. L'obiettivo dei progetti creati da Arte da mangiare mangiare Arte è quello di affidare alla creatività di Artisti il compito di ricercare strade sempre diverse e innovative, che possano sollecitare l'attenzione del grande pubblico avvicinandolo al mondo dell’Arte, del Cibo e della Comunicazione. L’associazione si muove per comunicare il significato storico che il cibo ha nel percorso della vita dell’uomo, con lo scopo di collegare il mondo della produzione e del commercio alla pura fantasia e poesia del mondo sensibile dell’Arte, promuovendo ricerca, sinergie e contatti fra settori diversi.

“Arte da mangiare mangiare Arte” da circa 16 anni affronta sperimentazioni artistiche che utilizzano il Cibo come materia d’arte. Negli ultimi 4 anni questo processo è avvenuto all’interno dell’evento Orto d’Artista, una ricca cornice di progettazione e creazione artistica che si snoda all’interno del percorso Dalla Semina al Raccolto.

Segue la presentazione del prossimo evento: IL RACCOLTO.

17° edizione di A rte da mangiare mangiare A rte


IV Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto

IL RACCOLTO 29, 30, 31 marzo 2012'

I numerosi artisti che hanno aderito al progetto la SEMINA di Arte da mangiare mangiare Arte, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, presenteranno presso i chiostri quattrocenteschi della Società Umanitaria il RACCOLTO. Si tratta di un raccolto sperimentale: organico e inorganico, artistico e intellettuale, sociale e antropologico, con lo scopo di avvicinare tutti alle problematiche della nostra madre TERRA.


Dopo la prima fase inaugurale, che si svolgerà il 29, 30 e 31 marzo presso gli spazi della Società Umanitaria, il RACCOLTO proseguirà in concomitanza del Salone del Mobile e della fiera MiArt in altre location cittadine: parchi, orti, cascine, biblioteche, negozi… Gli Artisti realizzeranno installazioni sul tema dell’Orto e della natura atte a sensibilizzare i visitatori alla tematica della natura e dell’alimentazione sana, attraverso il linguaggio poetico e artistico.


Arte da mangiare mangiare Arte SEMINA per RACCOGLIERE e nelle 16 precedenti edizioni ha trattato le problematiche del mondo dell’Alimentazione coinvolgendo Arte, Storia, Musica, Teatro, Convegni anche a livello internazionale.


Seguirà a breve il calendario dettagliato dell’intera manifestazione…

Progetto di Ornella Piluso


Comunicazione e coordinamento artistico a cura dello Staff di Arte da mangiare mangiare Arte:

Martina Clerici: ufficio stampa

Nicoletta De Biasi: coordinamento eventi fuori Umanitaria

Dott. Vincenzo Lo Scalzo: coordinamento Arte e Scienza, Arte e Cibo

Orisol: coordinamento Piatto d’Artista

Diego Pasqualin: responsabile del portale www.artedamangiare.it

Monica Scardecchia: coordinamento degli eventi in Umanitaria e presso Depur Art Lab Gallery di Nosedo

Stefano Valera: P.R. & comunicazione''