X-8X8-X

Tratto da EduEDA
Versione del 12 Giu 2009 alle 22:38 di Fringuie (Discussione | contributi) (Webliografia:)

Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Titolo:

X-8X8-X

Autore:

Giacomo Verde

Anno:

1999

Luogo:

Milano

Sito web:

http://www.x-8x8-x.net/

Descrizione:

Oper'azione multimediale con installazione e sito internet realizzata per la mostra internazionale "Techne" a Milano. L'installazione interattiva fa uso di tecnologie domestiche per mettere l'utente in condizione di creare il proprio personale gioco dell'arte.

Un loop interattivo generato al centro di questa installazione e proiettato nell'ambiente da videoproiettori e da specchi, immagini si mescolano ad altre generate dal computer e a quelle di un sito web in cui le riflessioni sull'arte e la tecnologia si accompagnano alle informazioni sulle attività di organizzazioni non governative: l'interazione, prima di essere una caratteristica delle tecnologie digitali e un sentiero esplorato dall'arte, è una modalità dei rapporti sociali, la sostanza dell'esperienza umana.

Dice lo stesso Giacomo Verde: "Così ho sfruttato quell’occasione per realizzare un progetto dedicato alle associazioni non governative, al volontariato, agli attivisti politici e all'interattività che potesse essere fruito in mostra con l'installazione, nello spazio del quotidiano con una cartolina e un libretto, e nello spazio virtuale con un CD-rom e un sito web. Evidentemente ogni supporto ha privilegiato un aspetto diverso della riflessione su interattività-politica-virtuale. Il sito Internet riflette in particolare sul rapporto reale-virtuale che viene elaborato attraverso la rete dall'attivismo politico, e sul senso estetico-politico del fare web-art e del fare attività non-profit rivolte a migliorare il mondo. Infatti in sottotitolo di X-8X8-X.net è "non-profit-web-art antiportale", segnalando così fin dal titolo (oltre che dal tipo di impaginazione) anche una critica esplicita alla politica estetica ed economica dei portali e di certa net-art."

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Installazione e sito web

Bibliografia:

Webliografia: