Evolutionary art: differenze tra le versioni
(Creata pagina con 'L'arte evolutiva sfrutta i meccanismi del processo evolutivo biologico per creare delle opere d'arte che cambiano in continuazione secondo gli schemi di un ''algoritmo evolutivo'…') |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | L' | + | L''''evolutionary art''' o '''evoart''' sfrutta i meccanismi del processo evolutivo biologico per creare delle opere d'arte che cambiano in continuazione secondo gli schemi di un ''algoritmo evolutivo''. |
− | L'algoritmo sottopone i risultati della computazione ad un processo di incrocio, mutazione e selezione ispirati a quelli dell'evoluzione delle specie biologiche di modo da avere individui che si adattano alle condizioni a cui vengono sottoposti. | + | L'algoritmo sottopone i risultati della computazione ad un processo di incrocio, mutazione e selezione ispirati a quelli dell'evoluzione delle specie biologiche di modo da avere individui che si adattano alle condizioni a cui vengono sottoposti. In altre parole nell'evoart una o più immagini o sculture virtuali "genitori" vengono mutate e\o incrociate per generare un certo numero di immagini "figlie" che verranno successivamente selezionate, andando a formare una nuova generazione di individui pronti per incrociarsi nuovamente. |
− | In particolare nella ''evoluzione interattiva'' la selezione viene applicata esplicitamente dallo spettatore che seleziona gli individui più piacevoli esteticamente (come nel caso | + | In particolare nella ''evoluzione interattiva'' la selezione viene applicata esplicitamente dallo spettatore che seleziona gli individui più piacevoli esteticamente (come nel caso dello screen saver [[Electric Sheep]]), o in alternativa implicitamente, ad esempio a seconda del tempo che il fruitore passa vicino ad un'opera d'arte evolutiva. |
+ | Parimenti, l'evoluzione può essere impiegata come meccanismo autonomo interno al programma stesso per generare un mondo di individui adattivi, nel quale selezione e spinta evolutiva vengono imposte senza che lo spettatore giochi un ruolo attivo in esso, come nel caso del progetto Black Shoals. | ||
+ | |||
+ | Gli stessi principi alla base dell'arte evolutiva possono essere applicati ad algoritmi generatori di suoni, in tal caso si parla di [[evolutionary music]]. | ||
− | |||
− | |||
== Storia == | == Storia == | ||
− | + | L'evolutionary art può essere considerata un potenziamento dell'[[arte generativa]]. L'idea di base di quest'ultima era di creare molteplici opere d'arte finite e irripetibili con l'uso prevalente del computer a partire da forme semplici e nelle quali l'intervento dell'artista si limitava alla scrittura del programma. La forme, più o meno complesse, delle immagini generate è dunque in larga parte imprevedibile per l'artista, rendendo di fatto l'opera quasi autonoma e indipendente dalla sua volontà. | |
+ | |||
+ | Genetic art | ||
+ | |||
+ | Organic art | ||
Riga 17: | Riga 22: | ||
== Poetica == | == Poetica == | ||
− | + | L'evidente vantaggio dell'arte evolutiva consiste sia nella possiblilita da parte dell'artista di fare computer art dai risultati sempre nuovi senza dover necessariamente modificare il codice di programmazione ogni volta, ma anche e soprattutto nella genesi di un'arte che, imitando la vita come mai è accaduto nella storia, è in grado di autoformarsi e ricrearsi senza o con minima necessità di intervento da parte dell'artista\fruitore. | |
== Opere == | == Opere == | ||
− | |||
− | |||
*[[Electric Sheep]] | *[[Electric Sheep]] | ||
Riga 29: | Riga 32: | ||
* | * | ||
− | |||
− | + | == Artisti == | |
+ | |||
+ | *[[William Latham]] | ||
+ | |||
+ | |||
+ | == Vedi anche == | ||
+ | |||
+ | *[[Algorithmic art]] | ||
+ | *[[Arte generativa]] | ||
+ | *[[Organic art]] | ||
+ | *[[Evolutionary music]] | ||
+ | |||
+ | == Letture consigliate == | ||
*Metacreations: Art and Artificial Life, M Whitelaw, 2004, MIT Press | *Metacreations: Art and Artificial Life, M Whitelaw, 2004, MIT Press | ||
Riga 50: | Riga 64: | ||
*[http://www.freethoughtdebater.com/ALifeBiomorphsAbout.htm "Biomorphs"], by [[Richard Dawkins]] | *[http://www.freethoughtdebater.com/ALifeBiomorphsAbout.htm "Biomorphs"], by [[Richard Dawkins]] | ||
− | *[http://www.musigenesis.com "MusiGenesis"], | + | *[http://www.musigenesis.com "MusiGenesis"], un programma che crea musica evolutiva su un [[personal computer|PC]] |
− | *[http://artdent.homelinux.net/evolve/about/ "Evolve"], | + | *[http://artdent.homelinux.net/evolve/about/ "Evolve"], un programma di Josh Lee che fa arte evolutiva tramite un processo di votazione. |
− | *[http://w-shadow.com/li/ "Living Image Project"], | + | *[http://w-shadow.com/li/ "Living Image Project"], un sito nel quale le immagini si evolvono sulla base dei voti dei visitatori. |
*[http://www.emoware.org/evolutionary_art.asp "An evolutionary art program using Cartesian Genetic Programming"] | *[http://www.emoware.org/evolutionary_art.asp "An evolutionary art program using Cartesian Genetic Programming"] | ||
− | *[http://eartweb.vanhemert.co.uk/ Evolutionary Art on the Web] | + | *[http://eartweb.vanhemert.co.uk/ Evolutionary Art on the Web] Genera interattivamente Mondriaan, Theo van Doesburg, Mandala e [[Fractal art]]. |
*[http://www.codeasart.com/poetry/darwin.html "Darwinian Poetry"] | *[http://www.codeasart.com/poetry/darwin.html "Darwinian Poetry"] | ||
− | *[http://www.ashleymills.com/?q=ae "One mans eyes?"], | + | *[http://www.ashleymills.com/?q=ae "One mans eyes?"], Immagini esteticamente evolventi, di Ashley Mills. |
− | *[http://www.xs4all.nl/~notnot/E-volverLUMC/E-volverLUMC.html "E-volver"], | + | *[http://www.xs4all.nl/~notnot/E-volverLUMC/E-volverLUMC.html "E-volver"], unità generanti interattive. |
− | *[http://www.xs4all.nl/~notnot/breed/Breed.html"Breed"], | + | *[http://www.xs4all.nl/~notnot/breed/Breed.html"Breed"], sculture evolventi prodotte da tecniche di manifattura rapida. |
− | *[http://www.imagebreeder.com "ImageBreeder"], | + | *[http://www.imagebreeder.com "ImageBreeder"], un generatore online e galleria di immagini evolute inviate dagli utenti. |
− | *[http://picbreeder.org "Picbreeder"], | + | *[http://picbreeder.org "Picbreeder"], Generatore collettivo che permette incroci dalle creazioni di alrti utenti e produce figure simili a facce e astronavi. |
− | *[http://www.wickedbean.co.uk/cfdg/index.html "CFDG Mutate"], | + | *[http://www.wickedbean.co.uk/cfdg/index.html "CFDG Mutate"], uno strumento per l'evoluzione delle immagini basato sul Context Free Design Grammar di Chris Coyne. |
− | *[http://www.pikiproductions.com/rui/xtnz/index.html "xTNZ"], | + | *[http://www.pikiproductions.com/rui/xtnz/index.html "xTNZ"], un ecosistema tridimensionale, dove creature evolvono forme e suoni evolve. |
*[http://art-artificial-evolution.dei.uc.pt/ The Art of Artificial Evolution: A Handbook on Evolutionary Art and Music] | *[http://art-artificial-evolution.dei.uc.pt/ The Art of Artificial Evolution: A Handbook on Evolutionary Art and Music] | ||
− | *[http://www.evolvedturtle.com/ Evolved Turtle Website] Evolved Turtle Website - | + | *[http://www.evolvedturtle.com/ Evolved Turtle Website] Evolved Turtle Website - Arte evolutiva basata su Turtle Logo usando l'applicazione Windows BioLogo. |
− | *[http://www.bottlenose.demon.co.uk/share/evolvotron/index.htm Evolvotron] - | + | *[http://www.bottlenose.demon.co.uk/share/evolvotron/index.htm Evolvotron] - Software di evolutionary art ([http://www.bottlenose.demon.co.uk/share/evolvotron/gallery.htm example output]). |
Revisione 20:03, 8 Giu 2010
L'evolutionary art o evoart sfrutta i meccanismi del processo evolutivo biologico per creare delle opere d'arte che cambiano in continuazione secondo gli schemi di un algoritmo evolutivo.
L'algoritmo sottopone i risultati della computazione ad un processo di incrocio, mutazione e selezione ispirati a quelli dell'evoluzione delle specie biologiche di modo da avere individui che si adattano alle condizioni a cui vengono sottoposti. In altre parole nell'evoart una o più immagini o sculture virtuali "genitori" vengono mutate e\o incrociate per generare un certo numero di immagini "figlie" che verranno successivamente selezionate, andando a formare una nuova generazione di individui pronti per incrociarsi nuovamente.
In particolare nella evoluzione interattiva la selezione viene applicata esplicitamente dallo spettatore che seleziona gli individui più piacevoli esteticamente (come nel caso dello screen saver Electric Sheep), o in alternativa implicitamente, ad esempio a seconda del tempo che il fruitore passa vicino ad un'opera d'arte evolutiva. Parimenti, l'evoluzione può essere impiegata come meccanismo autonomo interno al programma stesso per generare un mondo di individui adattivi, nel quale selezione e spinta evolutiva vengono imposte senza che lo spettatore giochi un ruolo attivo in esso, come nel caso del progetto Black Shoals.
Gli stessi principi alla base dell'arte evolutiva possono essere applicati ad algoritmi generatori di suoni, in tal caso si parla di evolutionary music.
Contents
Storia
L'evolutionary art può essere considerata un potenziamento dell'arte generativa. L'idea di base di quest'ultima era di creare molteplici opere d'arte finite e irripetibili con l'uso prevalente del computer a partire da forme semplici e nelle quali l'intervento dell'artista si limitava alla scrittura del programma. La forme, più o meno complesse, delle immagini generate è dunque in larga parte imprevedibile per l'artista, rendendo di fatto l'opera quasi autonoma e indipendente dalla sua volontà.
Genetic art
Organic art
Poetica
L'evidente vantaggio dell'arte evolutiva consiste sia nella possiblilita da parte dell'artista di fare computer art dai risultati sempre nuovi senza dover necessariamente modificare il codice di programmazione ogni volta, ma anche e soprattutto nella genesi di un'arte che, imitando la vita come mai è accaduto nella storia, è in grado di autoformarsi e ricrearsi senza o con minima necessità di intervento da parte dell'artista\fruitore.
Opere
- Electric Sheep
- Black Shoals
Artisti
Vedi anche
Letture consigliate
- Metacreations: Art and Artificial Life, M Whitelaw, 2004, MIT Press
- [1], Juan Romero and Penousal Machado (eds.), 2007, Springer
- Evolutionary Art and Computers, W Latham, S Todd, 1992, Academic Press
- Genetic Algorithms in Visual Art and Music Special Edition: Leonardo. VOL. 35, ISSUE 2 - 2002 (Part I), C Johnson, J Romero Cardalda (eds), 2002, MIT Press
- [2],[3],Tim Endres, 2009, EvolvedArt.biz
Webliografia
Link Esterni
- "Biomorphs", by Richard Dawkins
- "MusiGenesis", un programma che crea musica evolutiva su un PC
- "Evolve", un programma di Josh Lee che fa arte evolutiva tramite un processo di votazione.
- "Living Image Project", un sito nel quale le immagini si evolvono sulla base dei voti dei visitatori.
- "An evolutionary art program using Cartesian Genetic Programming"
- Evolutionary Art on the Web Genera interattivamente Mondriaan, Theo van Doesburg, Mandala e Fractal art.
- "Darwinian Poetry"
- "One mans eyes?", Immagini esteticamente evolventi, di Ashley Mills.
- "E-volver", unità generanti interattive.
- "Breed", sculture evolventi prodotte da tecniche di manifattura rapida.
- "ImageBreeder", un generatore online e galleria di immagini evolute inviate dagli utenti.
- "Picbreeder", Generatore collettivo che permette incroci dalle creazioni di alrti utenti e produce figure simili a facce e astronavi.
- "CFDG Mutate", uno strumento per l'evoluzione delle immagini basato sul Context Free Design Grammar di Chris Coyne.
- "xTNZ", un ecosistema tridimensionale, dove creature evolvono forme e suoni evolve.
- The Art of Artificial Evolution: A Handbook on Evolutionary Art and Music
- Evolved Turtle Website Evolved Turtle Website - Arte evolutiva basata su Turtle Logo usando l'applicazione Windows BioLogo.
- Evolvotron - Software di evolutionary art (example output).