Maciunas George
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Biografia
George Maciunas, artista statunitense di origine lituana nato a Kaunas da padre lituano e madre russa l'8 Novembre 1931 e morto a Boston il 9 Maggio 1978. Maciunas è stato un personaggio chiave del movimento artistico Fluxus in quanto è considerato uno dei fondatori. Musicologo e storico dell'arte ma anche designer. Passò un'infanzia nei campi americani per rifugiati, in seguito nel 1945 Maciunas si recò a Berlino durante la guerra. Nei primi anni Cinquanta Maciunas finanziò un'orchestra di musica rinascimentale che suonava copie di strumenti antichi provenienti dall'Europa orientale. Lavorò come designer e nel 1960 aprì una galleria d'arte a New York nel viale Madison 925, che è diventato un luogo di raduno per le persone che seguivano il movimento Fluxus. Tale movimento venne annunciato da Maciunas nel 1961; cominciarono così le rappresentazioni-concerto di “Musica Antiqua et Nova” che si tratta di tre conferenze musicali organizzate da Maciunas, grazie alle quali nacque il movimento fluxus. Nel 1962 seguì un tour europeo con tappe al museo di Wiesbaden (14 concerti), a Copenhagen (6 concerti), a Parigi (7 concerti). E’ durante questo viaggio che avvenne l'incontro con Vostell e partì l'idea di una sezione europea. Nello stesso anno Maciunas progettò delle composizioni musicali per labbra, fango, violino, scale, e un concerto per sei cappelli a bombetta e ombrello in memoria di Adriano Olivetti. Nel 1963 ma pensata molto prima venne pubblicata, per le cure di La Monte Young e il progetto grafico dello stesso Maciunas "An Anthology", una sorta di inventario militante. In seguito diventò direttore esecutivo di un ufficio per l'Azione Contro la Cultura Imperialista e progettò un complesso di abitazioni prefabbricate per gli operai sovietici. Scrisse anche dei testi per la causa comunista di natura politica. Restaurò i primi edifici industriali newyorchesi di Soho, simbolo della trasformazione del quartiere. Formò una cooperativa di 60 membri al fine di comprare un terreno a Ginger Island (isole Britanniche), dove volle trasferire una colonia Fluxus. Purtroppo il progetto fallì proprio al termine e così dirottò i finanziamenti nel "Nuovo Bauhaus" che volle fondare nelle campagne del Massachusetts, ma dovette tornare a New York a causa della grave malattia(cancro). Organizzò, in compagnia dell’artista Flynt Henry, il sabotaggio di un concerto di Stockhausen Karlheinz. Maciunas sposò Hutching Billie con una cerimonia dal nome "Fluxusposalizio" resa famosa in quanto si scambiò l’abito con la moglie. Negli anni Settanta Maciunas fu invitato da Ono Yoko a dipingere e a decorare l'appartamento di John Lennon nel "Dakota" costruito nella città di New York. Maciunas guidò un'associazione di artisti che facevano esperimenti in tutto il mondo. Le loro rappresentazioni mischiavano varie discipline; arti visive, musica e letteratura. Costoro utilizzavano una larga combinazione di influenze dai dadaisti e da Duchamp Marcel fino a Cage John, Stockhausen Karlheinz, Ono Yoko, Paik Nam June, e i futuristi. Da giovane emigrò negli Stati Uniti dove studiò architettura alla "Carnegie Mellon University". Successivamente, si rifugiò in Germania, per fuggire dai suoi creditori. Nel 1961 Maciunas si reca a Wiesbaden in Germania e incomincia ad organizzare quella che sarebbe diventata la "Festa Fluxorum". Sempre in Germania nel 1962 Maciunas organizzò il primo festival Fluxus allo "Stadtische musium" di Wiesbaden con la collaborazione di Higgins Dick, Paik Nam June, Vostell Wolf, Williams Emmett, Knowles Alison, e Patterson Ben Maciunas realizza la costruzione di diversi attici a New York ed una fattoria a Great Barrington, nel Massachusetts. Egli ha reso Soho un rifugio per artisti, convertendo edifici fatiscenti in attici e luoghi vivibili. Nel 1975 viene ferito durante un assalto da parte di alcuni creditori, ciò lo rese cieco ad un occhio. Muore di cancro a Boston nel 1978. E'stato amico di molti artisti, tra i quali Mekas Jonas, Young La Monte, Paik Nam June, e Ono Yoko.
Poetica
Maciunas affermava che l'arte deve essere semplice e divertente, deve coinvolgere cose insignificanti senza richiedere alcuna abilità particolare. "Tutto può essere arte e chiunque può fare dell'arte." Egli voleva dimostrare così che ognuno è un artista e che gli artisti sono indispensabili. Sin dal principio il suo obiettivo era sociale e non estetico. Egli mirava alla fondazione di un'arte totale, fusione di musica, teatro, letteratura, arte, mescolati in una serie di happenings coinvolgenti per gli autori e per il pubblico.Maciunas cercava di introdurre la sensibilità della vita artistica nella vita di tutti i giorni, era un' instancabile provocatore sia attraverso operazioni artistiche, sia tramite pubblicazioni o azioni di protesta, impegnandosi soprattutto nella diffusione e nella liberalizzazione di ogni forma d'arte.
Opere
Manifesto
Manifesto Fluxus, 1963
Bibliografia
"An Anthology", titolo originale: "An Anthology of Changes Operations, Concept Art, Anti-Art, Indeterminacy, Improvisation, Meaningless Work, Natural Disaster, Plans of Action, Stories, Diagrams, Music, Dance Constructions, Compositions, Mathematics, Poetry, Essays.", 1963
Cortometraggi
10 feet 1966, (23 sec), 1966
1000 Frames, (43 sec), 1966
Artype (2:40 min), 1966
End After 9 (1 min), 1966
Webliografia
http://www.areaodeon.it/ao-incontri/parole_inpro_1/images_inpro_1/SCHEDA%20YOKO%20ONO.pdf
http://www.artnotart.com/fluxus/gmaciunas-manifesto.html
http://www.fluxus.org/museum/maciunas.htm