Mekas Jonas

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o gruppo:

Mekas Jonas


Biografia:

Nato nel 1922 a Semeniskai, in Lituania. Durante la guerra, quando il paese venne occupato prima dai russi e poi dai tedeschi, si è opposto a entrambi pubblicando un giornale clandestino. E’ stato quindi internato col fratello Adolfas in un campo di concentramento nazzista e poi, alla fine della guerra, in un campo di profughi. Nel 1945, studia all’università di Mainz, dove inizia ad interessarsi al cinema. Nel 1949 L’organizzazione internazionale dei profughi, gli consente di andare con il fratello a New York. Fin dai primissimi giorni inizia a tenere il suo diario filmato, che raccoglierà successivamente in vari capitoli. Studia col fratello al Film Institute of City College di New York, avendo fra gli insegnanti Hans Richter. Nel 1955 pubblica col fratello la rivista “Film Culture��?, che diventerà uno dei principali punti di appoggio del cinema underground. Dal 1959 inizia a collaborare a “The Villane Voice��?. Nel 1962 fonda la “Film-mekers’Cooperative��? e promuove proiezioni regolari dei film sperimentali. Nel 1970 fonda e dirige L’Antology Film Archives che, dopo un periodo di inattività, riaprirà nell’autunno del 1986 in una nuova sede. Oltre a raccolte di poesie in lituano, ha pubblicato nel 1972 un’antologia dei suoi articoli per 2The Villane Voice��? intitolata “Movie Jornal��?


Sito web:

www.imdb.com/name/nm0577263


Poetica:

Jonas, già da piccolo, dimostrò subito una grande predilezione per la poesia, infatti ancora oggi possiamo considerarlo ancora prima che un FilmMaker, un grande poeta. Fu proprio la poesia a caratterizzare non solo le capacità letterarie dell’artista, ma sopratutto quelle registiche, nei suoi film c’è un continuo richiamo all’interiorità e alla poeticità delle immagini. Il genere che predilige è quello diaristico, sia in campo letterario che filmico, infatti si può considerare il cratore del “Film Diary��?, un genere di documentario che nasce, filmando la quotidianità, spesso con montaggio in camera. Più tardi, riunendo tutti i suoi “Film Diary��? in raccolte, darà origine a i “Diary Film��? , veri e propri poemi filmati. Il suo motto che poi diverrà il motto di tutto il “New American Cinema��? è:��?Bastano pochi soldi, macchina, pellicole e girare��?


Bibliografia:

Libri pubblicati in Lituano Prosa: Is pasaku krasto (Wiesbaden, Giedra, 1946)-Trys broiliai (Wiesbaden, Giedra, 1946)-Knyga apie karalius ir zmones (Tuebingen, Patria, 1947) Poesia: Seminiskiai idiles (Kassel, Zvilgsniai, 1948)-Geliu kalbejimas (Chicago, Santara, 1961)-Pavieniai zodziai (Chicago, AM Fondas, 1967)-Poezija (Vilnius, Vaga, 1971)-Reminiscensijos (New York, Fluxus, 1972)-Dienorasciai 1970-1982 (New York, Zvilgsniai, 1985) In Inglese: Movie Journal: The Rise of a New American Cinema, 1959-1971(New York, Macmillan, 1972)-Colonne selezionate dal Village Voice (Traduzione spagnola: Diario de Cine, Madrid, Fundamentos, 1972; traduzione giapponese: Movie Journal, Tokyo, Daguerréo Press, 1972; traduzione francese: Cinè-Journal: un nouveau cinéma américain (1959-1971), Paris, Edition Paris Experimental, 1992.)-I Had Nowhere to Go - Diary of a Displaced Person (New York, Black Thistle Press, 1991) Diari, 1944-1954.-There is no Ithaka ( Idylls of Semeniskiei & Reminiscences); New York, Black Thistle Press, 1996 - Poesie- In Giapponese: Three Friends (Tokyo, Sha, 1990)-Riguardo John Lennon, Yoko Ono e George Maciunas.


Filmografia:

Guns of the Trees (I fucili degli alberi) (1960-61) 75 min., B/N. , Film Magazine of the Arts (estate del 1963), 20 min., B/N / Colori , The Brig (La prigione) (1964), 68 min., B/N, Award Presentation to Andy Warhol (1964), 12 min., B/N, Report From Millbrook (1965-1966), 12 min., a colori, Hare Krishna (1966), 4 min., a colori, Notes on the Circus (1966), 12, min., a colori, Cassis (1966), 4 min. e 30 sec., a colori, The Italian Notebook (1967), 15 min., a colori, Time and Fortune Vietnam Newsreel (1968), 4 min., a colori, Walden (1969), 3 ore, a colori, Reminiscences of a Journey to Lithuania, (1971/1972), 82 min., B/N / Colori, Lost, Lost, Lost (1976), 2 ore e 58 min., B/N / Colori, In Between (1978), 52 min., a colori, Notes for Jerome (1978), 45 min., a colori, Paradise Not Yet Lost (a/k/a Oona Third Year) (1979), 97 min., a colori, Street Song (1966/1983), 11 min., B/N, cup / saucer / two dancers / radio (1965/1983), 23 min., a colori, Erick Hawkins: Excepts from “Here and Now with Watchers��? / Lucia Dlugoszewski Performs 1964/1983), 6 min., B/N /Colori, He Stands in a Desert Counting ther Second of His Life (1985), 2 ore e 30 min., a colori, Scenes from the Life of Andy Warhol (1990), 35 min., a colori, Dr. Carl Jung Filmed by Jerome Hill or Lapis Philosophorum (1991), 29 min., B/N, Mob of Angels: A Baptism (1990), 60 min., video non diffuso, Mob of Angels at Ann’s (1991), 90 min., video, Zefiro Torna or Scenes from the Life of George Mciunas (1992), 30 min., a colori, Quartet # 1 (1992), 10 min., a colori, The Education of Sebastian or Egypt Regained(1992), 5 ore e 27 min., video, Memories of Frankenstein (1996), Happy Birthday to John (1997), 24 min., a colori, Birth of a Nation (1996), 85 min., a colorori, Scenes fron Allen's Last 3 Days on Earth(1997), 67 min.


Webliografia:

http://web.tiscali.it/cinema_underground/ http://www.offoffoff.com http://wuemme.hp.infoseek.co.jp http://teatras.mch.mii.lt http://www.sensesofcinema.com http://www.cicibi.ch/archivio/primifile/ll%20New%20American%20Cinema.html http://www.scaruffi.com/director/q23.html http://www.activitaly.com/immaginicinema/indipendente/cinema%20italiano%20indipendente.htm http://www.neche.it/02-cinema-indipendente.asp