Antropologia

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Significato di Antropologia

àntropos+logia= scienza dell'uomo L'antropologia è nel suo significato più generale l'esposizione sistematica delle conoscenze che si hanno intorno all'uomo. In questo senso valgono ancora le parole di Mantegazza : “ Essa diffonde la sua luce ovunque, nelle arti e nelle lettere, nella scienza del governo come nei campi della morale e del diritto[...] Essa descrive ciò che trova, non suppone nulla, non inventa nulla, non trova i fatti che si accordano con la teoria, ma cerca la teoria dopo aver osservato i fatti. Essa analizza l'uomo in tutti i suoi elementi; tutto ciò che è umano è di sua pertinenza. Tutto ciò che è umano deve essere studiato dall'antropologia.�?

Campi di studio dell'Antropologia

Con questo termine si può per tanto definire un ambito di ricerche estremamente vasto comprendente lo studio della vita umana, dalle origini ad oggi, nei suoi aspetti naturali, sociali, e culturali.

Suddivisione degli studi antropologici

Allo stato attuale delle scienze antropologiche, la più importante suddivisione, valida sia a livello concettuale che operativo, è quella tra Antropologia Fisica e Antropologia Culturale. L'antropologia fisica, detta semantica o biologica, è una scienza che limita il suo campo di indagine ai caratteri razziali dell'uomo preistorico e attuale. L'antropologia culturale è la disciplina che studia i gruppi umani in relazione ai loro caratteri linguistici, sociali, e culturali. Mentre per quanto riguarda l'oggetto di studio l'antropologia culturale si attribuisce un ambito di studi più ampio del entnologia che si limita all'indagine sui popoli primitivi.