Binello Davide

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio:

Davide Binello

Genesi Cosmica 308 - Male & Female
Forrest Gump
Le Vie Del Signore Sono Finite

Biografia:

Nasce a Torino il 19 dicembre 1966. Persona eclettica, ricerca le armonie della natura di cui osserva i dettagli, ama gli spazi aperti e scruta il cielo notturno “ammirandone la grandiosità” che ci fa sentire piccoli ma ci permette di viaggiare con la fantasia alla scoperta di nuovi mondi e di altre forme di vita. Coltiva da sempre la passione per il disegno che nasce e si accresce tra le mura domestiche, ma che solo negli ultimi anni si concretizza con la realizzazione di opere in cui traspaiono, tra le forme e i colori, tutte quelle emozioni e sensazioni che caratterizzano i suoi momenti di creatività. Il nero è ricorrente in quasi tutte le sue opere rendendole “vive” e vivaci: è il colore non colore, quello dalle molteplici facce non ancora completamente esplorate, utilizzato nella storia e nell’arte con significati spesso diametralmente opposti. Lucido, opaco, accostato ad altre tinte come in un turbine o spalmato con movimenti sinuosi crea sensuali giochi di luci e ombre. Le tonalità nere e bianche, fresche e brillanti, sono solo le ultime componenti di una stratificazione di elementi che non ha eguali. Se a Davide Binello infatti si dovesse riconoscere un merito, non si potrebbe prescindere in alcun modo dalla sua innata capacità di render ogni elemento vivo e vitale all'interno di composizioni di eccezionale lirismo. Inizia nel 2007 un ciclo di opere chiamate: “Genesi Cosmiche”.

Logo di Immagine & poesia

Nello stesso anno aderisce al movimento Immagine & poesia fondato da Aeronwy Thomas, poetessa,( figlia del più famoso Dylan Thomas), movimento che si è rapidamente diffuso a livello internazionale attraverso il Web. Nel 2011 inizia un nuovo ciclo di lavori che sono resi attraverso ombre, “immagini retiniche”. Ciò che rimane impresso sulla tela sono contorni, tratti salienti che la retina dell'occhio umano ha la capacità di trattenere per qualche frazione di secondo, anche dopo che l'immagine stessa non è più visibile. Di conseguenza, i personaggi rappresentati non sono più reali ma solo vaghi ricordi della nostra memoria. D'altronde l'immagine delle stelle che vediamo non è altro che la proiezione nel tempo di un segnale luminoso partito milioni di anni fa giunto solo ora al nostro occhio, in pratica un ricordo.


Sito Web:

http://davidebinello.com/

Poetica:

… dettagli del mondo che ci circonda, come una macchia di gasolio su una pozzanghera, un ritaglio di corteccia di un albero, l’abbinamento casuale di colori in un bosco autunnale, non sono altro che dei quadri informali che ci fornisce la natura. E’ sufficiente immagazzinarli, tradurli e riportarli sulla tela… … mi affascina pensare che civiltà pre-colombiane e mesopotamiche conoscessero perfettamente tutto il nostro sistema solare, cosa che a noi è riuscita solo nel ‘900 con la scoperta di Plutone!!! Qualcosa di misterioso ci deve essere, per questo la mia mente vaga alla ricerca di altre forme di vita nello spazio… …con A.L.T. vorrei sensibilizzare le persone ad “alzare la testa”, per osservare con più attenzione il mondo intorno a noi

Davide Binello

Mostre:

  • 2011 Mostra “Presenza Assenza” presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Filippo Scroppo”
  • 2011 Collaborazione con il cantate inglese GAVIN ADAM WOOD per la realizzazione del booklet del nuovo CD “SOULS APART”
  • 2011 Mostra “STARS” presso la Mirafiori Galerie - Motor Village Torino
  • 2011 169° Esposizione Arti Figurative Società Promotrice delle Belle Arti Torino
  • 2010 Mostra “LIFE” con Fausto Ghiglia presso la Sala Mostre del Teatro Sociale di Pinerolo
  • 2010 Mostra “Cosmic Suggestions” presso la galleria James Gray Gallery - Santa Monica (California)
  • 2010 168° Esposizione Arti Figurative Società Promotrice delle Belle Arti Torino
  • 2009 Mostra “Arte in Luce” presso il Villaggio Olimpico Torino
  • 2009 Presentazione movimento Immagine & poesia presso il Circolo dei Lettori Torino
  • 2009 167° Esposizione Arti Figurative Società Promotrice delle Belle Arti Torino
  • 2008 Mostra Personale “Suggestioni Cosmiche” presso la Società Promotrice delle Belle Arti Torino
  • 2008 166° Esposizione Arti Figurative Società Promotrice delle Belle Arti Torino
  • 2007 - Presentazione e mostra del movimento artistico Immagine & poesia presso il foyer del Teatro Alfa Torino


Collezioni:

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.youtube.com/watch?v=jUbeg_bKmN8