Car-Free Network

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Il Car-Free Network è un collettivo globale che promuove e propone soluzioni per l’ indipendenza odiera dall’ uso dell’ automobile come principale mezzo di trasporto. Il movimento a come scopo quello di presentare e portare avanti progetti per una sostenibilità ambientale quotidiana. La manifestazione più grande realizzata dal collettivo è quella del Car-Free Day che si tiene il 22 settembre di ogni anno realizzato per la prima volta in modalità internazionali nel 1999 con l’ aiuto e la conpartecipazione dell’ Unione Europea, in concomitanza con la campagnia “Intown Without Car”.

All’ interno del sito internet World Carfree Network, vengono riportate tutte le notizie e i progetti del movimento, tra cui figurano la creazione di Ecovillage, il On the Train Towards the Future!, World Car-Free Day, l’Ecotopia Biketour, Autoholics Anonymous, ed il Carbusters Magazine.

Il progetto Ecovillage intende creare di villaggi senza automobili in cui gli abitanti possano creare una molteplicità di attività quali la creazione di eventi sociali e culturali, di fattorie e di produzione con il quale sostenersi econmicamente. Le infrastrutture per l’uso di biciclette, asini e cavalli e trasporti pubblici dovranno essere realizzati in modo tale da realizzare una cittadina senza macchine.

On the Train Towards the Future! è un progetto annuale realizzato per la prima volta nel 2004 che prevede un viaggio in treno che con patenza in Repubblica Ceca e arrivo a Berlino all’annuale incontro del mondiale del Car-Free Network.

Durante tale viaggio vengono seguiti programmi educativi, di intrattenimento e di ricerca sui temi di sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici. Il World Car-Free Day propone e promuove la realizzazione di tale evento il 22 settembre di ogni anno.

L’l’Ecotopia Biketour è un tour in bicicletta organizzato per ragazzi tenutosi ogni anno dal 1990. I partecipanti sono composti da un numero variabile tra i 30 e i 60 e dura dale 4 alle 6 settimane. Durante tale tour i ragazzi vengono educati ai valori di rispeto ambientale a cui il movimento fa capo.

Il progetto Autoholics Anonymous, è un gruppo di auto per uscire da quella moderna dipendenza che gli individui hanno nei confronti dell’ automobile. Questo progetto nasce in inghilterra nel settembre del 2006 e il sito di riferimento è Autoholics.org.

Carbusters Magazine è la rivista ufficiale dell collettivo ne quale si possono trovare informazioni riguardanti le iniziative, che si pone in maniera critica rispetto alla moderna cultura dei trasporti e diffonde idée alternative a tali problematiche.


A differenza di altri movimenti come il Critical Mass, Reclaim the streets, il World Naked Bike Ride o altri simile questo si propone in modo strutturale e propositivo riguardo a problematiche di carattere ambientale.


Collegamenti esterni

Sito ufficiale del World Car-Free Network