Discussione:Bucalossi Federico

Tratto da EduEDA
Versione del 29 Gen 2014 alle 16:49 di Lorenzo Cheloni (Discussione | contributi) (Poetica)

Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Bucalossi Federico docente di web Design e Assistente Multimediale, realizza performances multimediali e lavora nella grafica promozionale applicata all'arte.


Federico Bucalossi

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Bucalossi Federico

Biografia

Federico Bucalossi nasce nel 1968 ad Empoli dove vive e lavora.
E' un artista che è arrivato all'apice della sua ricerca unendo più media espressivi, con oltre di dieci anni di esperienza, nel campo dell'arte e della regia multimediale, video arte, installazioni interattive, Web Art design.
Inizia nel 1991 ad esibire le proprie oprere in Italia partecipando frequentemente a incontri e conferenze come guest speaker sul tema dell'arte multimediale in Italia e all'estero.
Fondamentale è l'esperienza ottenuta con l'immersione nel mondo virtuale di internet avvenuta su più livelli. Da un lato la partecipazione attiva alla diffusione e allo sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione, dall'altro il suo interesse a congiungere sperimentazione musicale e visuale nell'ambito delle nuove tecnologie che ha concretizzato nell'esperienza "Yellowcake" (Tecnomusic per l'etichetta KK records, Belgio).
E' membro di "Strano network" (associazione per le nuove forme di comunicazione), "Quinta Parete" (minimal TV), e "Vidia" (produzioni audiovisive).
Le sue opere multimediali hanno ricevuto importanti premi e menzioni. Nei suoi ultimi lavori tutto ruota attorno al concetto di "Human", ruolo contraddittorio dell'essere umano nello spazio contemporaneo.

Sito web

www.nothuman.net

Poetica

Il lavoro di Bucalossi sembra provenire dalle riflessioni sul lato percettivo e cognitivo su gli sviluppi delle nuove tecnologie.
Anni di ricerca e lavoro hanno portato l'artista a lavori caratterizzati dalla sottrazione di segni e informazioni realizzati attraverso l'impiego di bicromie, forme elementari e chiare e immediati concetti sociali/emotivi, tutti ottenuti tramite un approccio sintetico/essenzialista.
Rimane una contraddizione nel suo procedimento artistico; se da un lato prevede coinvolgimento attivo dello spettatore/fruitore, nelle sue installazioni video e opere multimediali (come nell'opera "Where is the light") permane una visione pessimistica del pubblico, dichiarando espressamente di non credere nell'utopia dello spettatore che si fa protagonista attivo di un processo creativo.
Secondo Bucalossi "il pubblico aspetta l'artista demiurgo in cui decidere se immergersi o meno". Forse è per questo che in alcune delle sue opere viene manifestato un interesse a soggiogare e studiare lo spettatore come in un dream machine, pronta a dimostrare l'incapacità selettiva di fronte agli effetti che la tecnologia può produrre sulla psiche umana.
"La nostra vista è vorace, divora e digerisce tutto senza assaporarne più le sensazioni, l'uomo contemporaneo si muove con disinvoltura in una moderna giungla di immagini. Questa nuova voracità orta chi lavora con le immagini a produrle sempre più velocemente, con stupida frenesia ed i nuovi software ci permettono di farlo con sempre maggiore agilità"

Opere:

  • “The end of contemporary Human” (1998 d.c.)
  • “Thinking Different Humans” (1999/2000 d.c.)
  • NotHuman (2001/2002 d.c.)

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Leonardi Art Gallery, Genova, Italia.

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

- 2011, Pubblicazione libro/catalogo aa/vv ZoneVideo 10 anni di pratiche multimediali.

Webliografia:

http://www.tenax.org
http://www.digiarte.info.
- 2010 Ideazione e realizzazione del portale di Arte Contemporanee, [1], per Terre del Rinascimento.
- 2010 Esperto multimediale per la realizzazione del Museo del Vetro di Empoli [2].

Note:

Alcune delle più recenti partecipazioni:

- Transmediale, Berlin (2005 d.c.)
- RebelArt Festival, Berlin (2004 d.c.)
- AHA Activism/Hacking/Artivism (2002 d.c.) Museo/Lab. di Arte Contemporanea
- Università di Roma “La Sapienza”.
- Villa Vogel, Firenze – Solo exhibition (2001 d.c.)
- The 9th Biennial Print and Drawing Exhibition, Taipei, Taiwan (1999 d.c.)
- Florence Fringe Festival, Firenze, Italia (1998/2002 d.c.)
- Multimedia Traks, Roma, RAI viale Mazzini (1998 d.c.)
- Palazzo Medici Riccardi, Firenze, Italia (1998 d.c.)
- L.Pecci Museum of Contemporary Art, Prato, Italia. International meeting for new media (1997 d.c.)
- “Cyber-Days”. Roma, PalaEur. (1996 d.c.)
- VeneziaVideopoetry.VeneziaItaly(1996 d.c.)
- “Virtual Lights – New frontiers on communication and art”. Bari, Palazzo Fizzarotti.
- Next Five Minutes, Netime International Meeting for new media, Amsterdam (1995 d.c.)
- Metaforum II, Netime International Meeting, Budapest, Hungary (1995 d.c.)

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: