Dyne

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Dyne logo

Personaggio o Gruppo

Network Dyne

Biografia

Network nato nel 2000 a opera di Jaromil Denis Roio

Sito web

http://www.dyne.org

Poetica

Una dina è la forza richiesta per causare uno spostamento di una massa del peso di un grammo alla velocità di un centimetro per secondo, senza la presenza di altre forze; una dina è 100,000 volte un Newton. E’ un concetto descritto da Eraclito, filoso Greco nato nel 540 A.C., lo stesso che disse “Maggior aprendimento non insegna comprensione�?. Panta rei.


Il progetto Dyne, partito da Jaromil Denis Roio, intende promuovere l’ idea e la pratica della condivisione della conoscenza del software libero, promuovendone la ricerca, lo sviluppo e la distribuzione di software detti Free Libre Open Source Software(FLOSS), aprendo comunità sia in rete che reali, facendo leva su un acesso democratico e orizzontale della tecnologia cercando anche di abbassare i costi minimi per accedervi. Il produrre software che possono viaggiare più veloci e sicuri su vecchi computer, e il cercare di usufruire della possibilità di utilizzare vecchi hardware, è anche un' importante fattore ecologico. A ciò si aggiunge il voler utilizzare, non sempre in maniera convenzionale, qualsiasi apparecchiatura elettronica che si possa utilizzare.

Caratteristiche del progetto sono anche:

- L’utilizzo adottivo di FLOSS per la creazione di artefatti di comunicazione e arte, esplorando nuove forme di espressione e comunicazione anche con la diffusione di nuovi linguaggi che sono liberamente adottabili e modificabili, che accertano la lunga conservazione delle creazioni personali. - Assicurare la sostenibilità dello sviluppo di software FLOSS specialmente per offerte no-profit e indipendenti, poichè da quando il software è un media rilevante all’ interno della società deve per tanto non essere qualcosa di mercificabile.

Dal 2000, anno nel cui Dyne.org è diventato un network e un laboratorio di diversi software liberi per le applicazioni di manipolazione video e audio, vengono prodotte nuove e libere tecnologie, performance multimediali, workshop, cercando di creare ibridi tra varie arti e forme di comunicazione praticabili con tecnologie digitali.


Opere

I software prodotti dal network sono: Muse, IvySync, FreeJ, HasciiCam e dyne:bolic.

Muse è un software dedicato allo streaming audio, con la particolarita di poter utilizzare contemporaneamente sei canali audio più uno dedicato all’ utilizzo di un microfono, ha anche la possibilità di poter rasmettere in tempo reale a più server.

IvySinc è un software che da la possibilità di sincronizzare audio/video in diversi schermi con una precisione al fotogramma.

FreeJ è un programma dedicato alla manipolazione video in tempo reale utilizzabile in campi come il teatro, la televisione, la danza, visualizzazione medica e il vjeing.

HasciiCam invece è un programma che da la possibilità di avere ascii video nel web creati attraverso l’ acquisizione delle immagini da una scheda televisiva e decodificandole in caratteri ascii creando autonomamente l’ iimagine.

Dine:bolic è forse il più interessante software proposto dal progetto Dyne. E’ questo un software creato appositamente per hacktivisti, media attivisti e artisti. Da la possibilità di lavorare per produzioni multimediali, potendo registrare, produrre, codificare e mettere in stream artefatti multimediali. E queste sono le sue funzini, ma quello che forse è più interessante è il fatto che è ottimizzato per lavorare su una macchina pentium1 e su una XboX. E non ha bisogno di nessuna installazione, volendolo, comunque, farlo girare da harddisk basta copiare una cartella.

Bibliografia

Webliografia

http://www.dyne.org http://www.rastasoft.org