Il tuo Critical Mass

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Per organizzare una manifestazione Critical Mass sono undici gli elementi da tenere ben in mente.

1. Capire la struttura del movimento Critical Mass.

Critical Mass non ha leader, é un evento non un’ organizzazione. Non esiste alcun tipo di organizzazione nazionale che dirige i gruppi locali. In ogni città dove avengono Critical mass più ciclisti si accordano per un giorno ed un‘ ora nel cui svolgere l’ evento e iniziano ad attaccare volantini in giro che reclamizzano l’ evento. Nessun permesso viene chiesto per l’ evento, viene semplicemente fatto.

2. Mettere le cose in Prospettiva.

Gli eventi Critical Mass possono essere divertenti, ma la realizzazione di questi eventi e basta non cambiano le cose. Diventa efficace solamente se seguito da proposte reali ai comuni dove questi eventi si svolgono. Non bisogna scoraggiarsi se non si ottengo subito dei risultati.

3. Scegliere un’ ora un giorno ed un luogo ricorrenti per iniviare l’ evento.

L’utilizzo di un’ora, un giorno ed un luogo riccorennti servono ad i partecipanti come punto di riferimento fisso. Tardizionalmente si utilizza come giorno l’ ultimo venerdì di ogni mese e come ora le 5:30 in modo di dare la posibilità anche a chi lavora di partecipare. Come luogo di partenza dell’ evento i ritrovi davanti alle università sono sempre stati utilizzati, ma la scelta di qualsiasi altro luogo pubblico aiuterebbe a far capire che Critical mass non è legato in alcun modo al mondo studentesco, ma anzi è per tutti.

4. Non chiedere il permesso.

Una volta che le forze dell’ ordine locali capiscono la ricorrenza dell’ evento, forse insisteranno perchè sia chiesto un permesso specifico, ma voi in alcun modo non richiedetelo. Andare in bicicletta è un diritto e non bisogna avere nessun permesso.- Se accettate di richiedere tale permesso, le autorità avranno messo i ciclisti da parte e di fatto viene riconosciuto che la strada non è di tutti, ma privilegiata dagli automobilisti.

5. Che strade percorrere.

La maggior parte degli eventi Critical Mass non ha un percorso prestabilito, si svolge attraverso il centro della città in modo casuale. Però ogni gruppo può decidere preventivamente un percorso, ma non è comunque una cosa obbligatoria per identificare l’ evento come Critical Mass

6. Conosci il codice stradale.

Se vi è un grande numero di partecipanti, è da aspettarsi anche l’ arrivo delle locali forze dell’ ordine. I partecipanti che decideranno di osservare o non osservare le leggi del codice della strada devno in ogni caso conoscerle, cosi nel momento stesso che vengono fermati dalle suddette forze dell’ ordine, sapranno se hanno commeso o no un‘ infrazione.

7. Bloccare o non bloccare il traffico automobilistico.

Questo è il punto più controverso di questa lista. In ogni caso va ricordato che gli eventi Critical Mass sono una celebrazione dell’ andare in biciclettae il diritto di poterlo fare in modo sicuro. Critical Mass non è tastare quanti più incovenienti sipossono creare al prossimo, suo scopo è asserire il diritto di poter andar in bicicletta nelle strade, non negare il diritto all’ uso delle strade stesse agli altri. Quindi bisogna sempre lasciare una corsia libera a chi altro utilizza quella stessa strada. Se invece si decide di occupare tutte le corsie di una strada di una manifestazione è giusto che tutti i partecipanti dell’ evento ne siano al corrente, e viceversa, se si decide di non occupare tutte le corsie delle strade che si percorreranno è utile specificarlo nei volantini che pubblicizzano l’ evento.

8. Confrontarsi con gli automobilisti.

Arrabbiarsi con gli automobilisti non aiuta nessuno e non risolve niente. È più utile invece avere un confronto su basi amichevoli con quest’ ultimi. La diffusione ad automobilisti di volantini contenenti i motivi dell’ evento, scuse per i disagi arrecati e cose di questo tipo, invece, sono quasi sempre accettate da chi l’ evento lo subisce.

9. Usa volantini per pubblicizzare l’ evento.

La creazione di volantini che pubblicizzano l’ evento con i relativi dati di incontro, oltre al loro ruolo principale d’ informare dell’ evento stesso, può aiutare anche per definire tutti gli altri aspetti di tipo comportamentele dell’ evento stesso. Ricorda di metterli in tutti i negozi di biciclette della città e in altri punti di ritrovo cittadini. Il posto migliore dove mettere questi volantini, è anche sulle proprie biciclette, che cosi sarete sicuri che ogni ciclista che incontrerete ci fara caso.

10. Essere pronti per interventi da parte delle forze dell’ ordine.

È possibile che durante il vostro Critical Mass compaiono le forze dell’ ordine, ed è anche possibile che cercherano di bloccare l’ evento. La cosa più importante da ricordare in questo caso è di stare calmi ed avere un attegiamento rispettoso del proprio interlocutore. Non scappare come se aveste fatto qualche reato. Se viene fatto qualche abuso non opporre resistenza, e se vi viene fatto del male fotografate il tutto il prima possibile. Se credete che qualche vostro diritto sia stato negato scrivete a chi di dovere. In ogni caso una telecamera e una macchina fotografica sono sempre utili per dissuadere ogni rappresentante delle istituzioni a violare i vostri diritti.

11. Essere creativi.

In primo luogo Critical Mass è un momento di festa e divertimento, cercate di essere fantasiosi customizzando la vostra bicicletta o usati costumi stravaganti, in ogni caso usate la vostra immaginazione per rendere l’ evento più divertente.


Vedi


Collegamenti esterni