Marker Chris: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(Sito web:)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Personaggio==
+
==Personaggio:==
 
Marker Chris  
 
Marker Chris  
 
+
==Biografia:==
 
+
==Biografia==
+
 
Marker Chris è scrittore, cineasta, fotografo e artista multimediale. Personaggio solitario, enigmatico, non si lascia etichettare, non si lascia fotografare. Chris Marker è uno pseudonimo
 
Marker Chris è scrittore, cineasta, fotografo e artista multimediale. Personaggio solitario, enigmatico, non si lascia etichettare, non si lascia fotografare. Chris Marker è uno pseudonimo
 
Nasce nel 1921 a Neuilly-sur-senna (Francia); 1937-39 studia con Filosofia con Giovanna-Paul Sartre; durante la guerra collaborò con la Résistance e in seguito fu interprete per l'Esercito degli Stati Uniti; fin da 1945 fu scrittore, fotografo, redattore; le vive e lavora a Parigi (Francia).
 
Nasce nel 1921 a Neuilly-sur-senna (Francia); 1937-39 studia con Filosofia con Giovanna-Paul Sartre; durante la guerra collaborò con la Résistance e in seguito fu interprete per l'Esercito degli Stati Uniti; fin da 1945 fu scrittore, fotografo, redattore; le vive e lavora a Parigi (Francia).
Riga 10: Riga 8:
 
Chris Marker non ha mai rispettato confini di generi, mescolando nelle sue opere la narrazione, il saggio, il manifesto politico, la lettera personale.  
 
Chris Marker non ha mai rispettato confini di generi, mescolando nelle sue opere la narrazione, il saggio, il manifesto politico, la lettera personale.  
 
Molto attento agli avvenimenti contemporanei e alle trasformazioni politico-sociali, Chris Marker si è anche dimostrato capace di utilizzare le nuove tecnologie.   
 
Molto attento agli avvenimenti contemporanei e alle trasformazioni politico-sociali, Chris Marker si è anche dimostrato capace di utilizzare le nuove tecnologie.   
 
+
==Sito web:==
 
+
==Poetica:==
==Sito web==
+
+
 
+
==Poetica==
+
 
Come un montatore di immagini lui rompe costantemente con le convenzione per realizzare una linguaggio cinematografico straordinario che assume di per sè umanità- la vita, morte, tempo, storia e memoria.
 
Come un montatore di immagini lui rompe costantemente con le convenzione per realizzare una linguaggio cinematografico straordinario che assume di per sè umanità- la vita, morte, tempo, storia e memoria.
 
Per Marker realizzare un'immagine e testimoniare un'immagine è fissarlo nella memoria.  
 
Per Marker realizzare un'immagine e testimoniare un'immagine è fissarlo nella memoria.  
Riga 21: Riga 15:
 
Viaggiare, filmare, intervistare e capire sono la sua prassi. Il cinema, il video, la fotografia, le lettere sono il suo alfabeto e, la materia prima dei suoi film, diceva Bazin, è l’intelligenza.
 
Viaggiare, filmare, intervistare e capire sono la sua prassi. Il cinema, il video, la fotografia, le lettere sono il suo alfabeto e, la materia prima dei suoi film, diceva Bazin, è l’intelligenza.
  
 
+
==Opere:==
==Opere==
+
 
Alcune opere
 
Alcune opere
 
  
 
* Statues Also Die, 1953
 
* Statues Also Die, 1953
 
27 min
 
27 min
 
  
 
*Lettre de Sibérie, 1958
 
*Lettre de Sibérie, 1958
 
Film documentario
 
Film documentario
 
  
 
*La Jetée, 1962
 
*La Jetée, 1962
 
30 min
 
30 min
  
 
+
*[[A Grin Without A Cat]], 1977
*A Grin Without A Cat, 1977
+
 
Film, 180 min
 
Film, 180 min
 
  
 
*Level Five, 1996
 
*Level Five, 1996
 
  
 
*Sans Soleil, 1982
 
*Sans Soleil, 1982
 
Film documentario, 100 min
 
Film documentario, 100 min
  
 +
* The Last Bolshevik, 1992
 +
120 min
  
* The Last Bolshevik 1992,
+
*[[Silent Movie]], 1994-95
120 min
+
 
+
 
+
*Silent Movie, 1994-95
+
 
Installazione Video
 
Installazione Video
  
 
+
*[[Immemory]], 1996
*Immemory, 1996
+
 
CD-ROM
 
CD-ROM
  
 
+
*One Day in the Life of Andrei Arsenevich, 2000
*One Day in the Life of Andrei Arsenevich, 2000)
+
55 min
55 min.
+
 
+
  
 
*Remembrance of Things to Come, 2001
 
*Remembrance of Things to Come, 2001
42 min.
+
42 min
 
+
  
 
*Chat perchés, 2004
 
*Chat perchés, 2004
 
Film documentario
 
Film documentario
 
+
==Bibliografia:==
 
+
==Webliografia:==
==Bibliografia==
+
 
+
 
+
==Webliografia==
+
  
 
http://www.medienkunstnetz.de/artist/marker/biography/
 
http://www.medienkunstnetz.de/artist/marker/biography/

Versione attuale delle 01:30, 16 Feb 2012

Personaggio:

Marker Chris

Biografia:

Marker Chris è scrittore, cineasta, fotografo e artista multimediale. Personaggio solitario, enigmatico, non si lascia etichettare, non si lascia fotografare. Chris Marker è uno pseudonimo Nasce nel 1921 a Neuilly-sur-senna (Francia); 1937-39 studia con Filosofia con Giovanna-Paul Sartre; durante la guerra collaborò con la Résistance e in seguito fu interprete per l'Esercito degli Stati Uniti; fin da 1945 fu scrittore, fotografo, redattore; le vive e lavora a Parigi (Francia). Marker fu conosciuto a livello mondiale mondiale col documentari di viaggio e saggio "Sans Soleil" (1982) nel quale elementi fittizi furono combinati soprattutto con commenti saggistici-psicologici su temi come memoria e Giappone. La narrazione riesce nello stabilire una miscela affascinante tra l'analisi seria, curiosità indulgente e la festosità con dettagli. Dagli anni ottana, Marker si interessa ai media elettronici (dal processo delle immagini digitali ai video games) che lo condussero a realizzare "Level Five" (1996), in seguito "Sans Soleil", ed il CD-Rom multimediale "Immemory" (1996, prodotto dal Centre Pompidou). Della sua produzione fanno parte oltre ai film in 16 mm e in 35 mm, video, CD-ROM e istallazioni. Chris Marker non ha mai rispettato confini di generi, mescolando nelle sue opere la narrazione, il saggio, il manifesto politico, la lettera personale. Molto attento agli avvenimenti contemporanei e alle trasformazioni politico-sociali, Chris Marker si è anche dimostrato capace di utilizzare le nuove tecnologie.

Sito web:

Poetica:

Come un montatore di immagini lui rompe costantemente con le convenzione per realizzare una linguaggio cinematografico straordinario che assume di per sè umanità- la vita, morte, tempo, storia e memoria. Per Marker realizzare un'immagine e testimoniare un'immagine è fissarlo nella memoria. Il suo è uno stile frammentario, linguisticamente innovativo, molto personale, in cui la storia privata di viaggiatore, la coscienza politica, l’amore per le persone e le cose si intrecciano con la vocazione di registrare immagini, fissare momenti, renderli pubblici sottraendoli alle variazioni e all’incertezza della memoria. In questo suo pensiero in immagini, in questa sua fede nel cinema Marker lavora sulle possibilità linguistiche, ma si direbbe quasi biologiche, del montaggio: montaggio tra immagini, tra immagine e testo, tra colonna visiva e colonna sonora, tra ricordi e registrazioni, tra intimità e divulgazione. Nasce così una rete di pensieri, di obbiettivi e risultati, organizzata sotto la guida di un autore, dell’autore Marker, che fa valere i suoi gusti, la sua sensibilità e la sua poesia. Coerenza soprattutto dello spirito. Viaggiare, filmare, intervistare e capire sono la sua prassi. Il cinema, il video, la fotografia, le lettere sono il suo alfabeto e, la materia prima dei suoi film, diceva Bazin, è l’intelligenza.

Opere:

Alcune opere

  • Statues Also Die, 1953

27 min

  • Lettre de Sibérie, 1958

Film documentario

  • La Jetée, 1962

30 min

Film, 180 min

  • Level Five, 1996
  • Sans Soleil, 1982

Film documentario, 100 min

  • The Last Bolshevik, 1992

120 min

Installazione Video

CD-ROM

  • One Day in the Life of Andrei Arsenevich, 2000

55 min

  • Remembrance of Things to Come, 2001

42 min

  • Chat perchés, 2004

Film documentario

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.medienkunstnetz.de/artist/marker/biography/

http://www.muspe.unibo.it/soffitta/2002/cinema/marker.htm

http://www.provincia.milano.it/opencms/opencms/cultura/manifestazioni/oberdan/techne05/ultim-ora.html

http://www.peeruk.org/html/projects/marker1.html